Consiglio cambio forcella trek 4300

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabLP90

Biker novus
10/7/14
17
0
0
Savigliano
Visita sito
Ciao a tutti, sono un neofita del forum e anche della mtb :roll: , come da titolo vorrei cambiare forcella alla mia trek 4300 disk del 2013;
facendo qualche sentiero di montagna, non mi trovo tanto con l'originale(troppo morbida);
contate che non sono un peso piuma, 190cm X 90kg :sumo:
Avrei un budget tra i 150 e i 200 euri, ovviamente starei sull'usato.
Confido in voi per consigli o eventuali altre soluzioni
Grazie dell'attenzione :-o
 

matteo.80

Biker serius
26/5/13
219
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono un neofita del forum e anche della mtb :roll: , come da titolo vorrei cambiare forcella alla mia trek 4300 disk del 2013;
facendo qualche sentiero di montagna, non mi trovo tanto con l'originale(troppo morbida);
contate che non sono un peso piuma, 190cm X 90kg :sumo:
Avrei un budget tra i 150 e i 200 euri, ovviamente starei sull'usato.
Confido in voi per consigli o eventuali altre soluzioni
Grazie dell'attenzione :-o

Ho fatto la tua stessa domanda circa un sei mesi fà, mi è stato consigliato di vendere la mia mtb e con budget di comprare un mtb usata. ...
ero scettico ,ma a conti fatti non è un ragionamento sbagliato.
Così mi sono deciso ho messo in vendita la mia è dopo un paio di mesi mi sono preso una full in carbonio che non è nemmeno paragonabile al mio frontino nemmeno con una forca più performante.
Se non sei un "modaiolo" delle 29 o 27.5 adesso con le 26 pollici si fanno affari d'oro
 

FabLP90

Biker novus
10/7/14
17
0
0
Savigliano
Visita sito
Innanzitutto grazie della risposta Matteo!
Leggendo nel forum avevo immaginato una risposta del genere, che è totalmente corretta e sensata visto il mio mezzo xD.
Il passaggio a full avrei voluto farlo magari la stagione successiva(2016);
e usare questa come soluzione temporanea(essendo io povero xD) per questa stagione.
Anche perchè considerando il valore della bici(massimo 350)+il mio budget(200), non so cosa posso tirarci fuori.

Mal che vada anche quest anno resto così, anche perchè un cannotto tagliato a 22,5cm è quasi impossibile da trovare.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A quelle cifre tovi qualcosa di decente anche nuovo.
La 4300 ha la XCM, se non sbaglio. Quindi migliorare quella non ci vuole molto.
A poco più di 200€ trovi, ad esempio, una già molto buona 30Gold. A meno di 200 una XC32 air o roba equivalente o anche superiore.
Se cerchi nei vari negozi online magari trovi qualche offertona interessante.
E comunque se la bici per quel che ti serve va bene, qualche upgrade non è certo vietato.
 

FabLP90

Biker novus
10/7/14
17
0
0
Savigliano
Visita sito
A quelle cifre tovi qualcosa di decente anche nuovo.
La 4300 ha la XCM, se non sbaglio. Quindi migliorare quella non ci vuole molto.
A poco più di 200€ trovi, ad esempio, una già molto buona 30Gold. A meno di 200 una XC32 air o roba equivalente o anche superiore.
Se cerchi nei vari negozi online magari trovi qualche offertona interessante.
E comunque se la bici per quel che ti serve va bene, qualche upgrade non è certo vietato.
Si ci posso fare un pensierino! Grazie della dritta mauro! ;)
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao a tutti, sono un neofita del forum e anche della mtb :roll: , come da titolo vorrei cambiare forcella alla mia trek 4300 disk del 2013;
facendo qualche sentiero di montagna, non mi trovo tanto con l'originale(troppo morbida);
contate che non sono un peso piuma, 190cm X 90kg :sumo:
Avrei un budget tra i 150 e i 200 euri, ovviamente starei sull'usato.
Confido in voi per consigli o eventuali altre soluzioni
Grazie dell'attenzione :-o

Aggiungo un parere: tra l'usato col tuo budget puoi trovare delle Rockshox Recon o ancor meglio Reba (che è un'ottimo prodotto); cercando bene anche tra il nuovo puoi spuntare prezzi decenti per questi modelli (l'estate scorsa ho comprato una Reba nuova a €240).

Edit: visto il tuo peso lascerei perdere la XC30, perché gli steli sono un po' sottili e temo sarebbe troppo poco rigida.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ci sono un po di forcelle online a bei prezzi ti consiglio la recon silver solo air.
ottima come funzionamento è molto piu leggera di altre, al contrario, di quanto si pensi scorre molto bene
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Si ne ho viste un sacco anche sotto i 150!
Ma il mio problema rimane il cannotto che deve stare sopra i 22,5cm ed è un'impresa trovarne sull'usato..

Non ho fretta, quindi farò una ricerca accurata ;)

Grazie a tutti dei consigli!!

Immagino che tu abbia parecchi spessori sotto l'attacco manubrio per necessitare di un cannotto così lungo: partendo dal presupposto che l'attuale setup ti sia comodo, potresti eventualmente valutare di procurarti un manubrio con rise maggiore o uno stem più inclinato, in modo da mantenere la stessa altezza togliendo però qualche spessore e guadagnando così centimetri preziosi sul cannotto, vista la problematica che hai riscontrato nell'offerta dell'usato.
 

FabLP90

Biker novus
10/7/14
17
0
0
Savigliano
Visita sito
Immagino che tu abbia parecchi spessori sotto l'attacco manubrio per necessitare di un cannotto così lungo: partendo dal presupposto che l'attuale setup ti sia comodo, potresti eventualmente valutare di procurarti un manubrio con rise maggiore o uno stem più inclinato, in modo da mantenere la stessa altezza togliendo però qualche spessore e guadagnando così centimetri preziosi sul cannotto, vista la problematica che hai riscontrato nell'offerta dell'usato.
Si ne ho tre, ma la misura che ho preso è esclusa di spessori!
Ho misurato tubo di sterzo+serie sterzo+steam.

essendo un telaio XL ha un tubo di sterzo da 17cm abbondanti :-/
 

Classifica mensile dislivello positivo