Consiglio cambio gruppo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CarloAsti

Biker serius
16/9/09
108
0
0
asti
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su un cambio gruppo (usato-usato con differenza) per la mia bike.
Darei indietro:
manettini x7
deragliatore x7
cambio x7
guarnitura (non conosco il modello ma penso sia economica, ho una foto della bike nel profilo, sicuramente ci capite più dime..)
catena xt
freni grimeca sistem 12
cassetta sram (quella con l'interno rosso)

per questi:
cambi rotanti x0
deragliatore xtr
cambio x0
guarnitura xtr (m970)
catena xtr
freni avid (hanno la leva in carbonio sono grigi e la rotellina di regolazione sui comandi rossa, scusate ma non conosco il modello)
cassetta xtr

Il tutto con differenza di 250 euro (montato), considerando che il mio gruppo ha 4-5 anni tranne i comandi che hanno pochi mesi e quello che vorrei mettere ha circa un anno, nello scambio ci guadagno abbastanza in qualità? e sopratutto, la cifra richiesta è onesta?
grazie e scusate per le descrizioni sommarie, Carlo.
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
secondo me il guadagno è netto sotto diversi punti di vista. qualitativo, di peso, di annata! e il prezzo di 250€ mi pare sia anche + che onesto. se le condizioni di questo gruppo sono buone allora sei andato bene. imho.
 

CarloAsti

Biker serius
16/9/09
108
0
0
asti
Visita sito
grazie per le risposte, purtroppo ci ho pensato troppo e la bici che montava il gruppo (che doveva essere venduta a pezzi) è stata venduta per intero...:azz-se-m:
come dice il proverbio, chi dorme non piglia pesci... ma purtroppo tanti soldi da spendere non ci sono e c'ho pensato un pò troppo...
adesso mi è stato proposto un xt completo nuovo di pacca con sistema frenante avid del quale non conosco il modello, è tutto bianco con la regolazione a ghiera rossa vicino alle leve, mi conviene mettere questo? ho paura di spendere soldi e di non guadagnare tanto in qualità rispetto ai miei componenti, mi sbaglio? grazie a tutti, Carlo
 

simone71

Biker urlandum
Per quando riguarda i componenti XT rispetto al gruppo che ti era stato proposto in precedenza sei un gradino sotto: X0 di Sram equivale al XTR Shimano, ma é pure vero che rispetto al tuo attuale X7 qualcosa migliori. Per i freni non ho ben capito: dAvid fa due modelli con corpo biano e ghiera rossa: Code ed Elixir CR. I Code sono specifici da Downhill, se pratichi questa disciplina sono sicuramente validi; gli Elixir CR sono più specifici per XC. Non conosco i tuoi freni, per cui non ti posso dire se sono meglio o peggio dei tuopi, ma se (i tuoi freni) sono allineati come qualità al resto dei componenti, se gli Avid sono gli Elixir CR fai un bel salto di qualità!
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
saranno mica questi?
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=25855[/URL]

cmq a mio parere, dato che l x7 è 1 gruppo discreto passare ad xt che è molto buono non c'è tutta sta differenza. almeno io non ce la vedo e terrei il gruppo in mio possesso.
discorso diverso x i freni. i tuoi nn li conosco ma se sono quelli di cui sopra, beh li prenderei ( ammesso e non concesso che i tuoi possono essere ottimi ma ahimè nn li conosco) ciao
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Lascerei tutto X7 lì dov'è che funziona più che bene; al massimo starei in campana per un deragliatore posteriore X9 sul mercatino se capita a tiro con un buon prezzo. I comandi X7 sono identici agli X9, cambiano solo un pelino i materiali (aperti e verificati); e gli X9 sono al livello XT. Guarda http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3412635&postcount=12 che è in questo topic http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=145037.

Piuttosto cambierei guarnitura per una rigida/leggera come una Shimano LX o XT con cuscinetti a calotte esterne perchè la tua mia sembra una FSA base a perno quadro: guadagni un 2 etti minimo di peso e fai un passo avanti deciso come resa alla pedalata. Le trovi sul mercatino usate in buone condizioni dai 70 ai 100 euro.

Freni: ti trovi bene? Se si, perchè cambiarli?

Spendi per un manubrio: low riser da minimo 635 mm e vedi come migliora sia la pedalata sia la guida in discesa. Hai le mani più aperte e la cassa toracica più aperta ergo migliori la respirazione; le mani più aperte quindi migliora il controllo in discesa. E pesa meno del tuo+appendici. Trovi sul forum molti manubri.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
concordo anch'io con chi ti dice di lasciar perdere up-grade...fallo solo se necessario(tipo che pieghi il cambio o rompi la guarnitura) invece spenderei ed a occhi chiusi sui freni...li non si scherza con la qualità che ti verrà comoda anche in fase d'officina qnd spurgherai o cambierai le pastiglie.
 

CarloAsti

Biker serius
16/9/09
108
0
0
asti
Visita sito
i freni che ho sono i grimeca sistema 12, quelli che vorrei mettere sono gli elixir r, in pratica è tutto il gruppo che monta la scott scale 20 http://scottusa.com/gb_en/product/7932/44723/scale_20
in quanto il tutto verrebbe smontato da questa bici nuova, che ne dite?
per superman, grazie dei consigli, dalla foto ho già fatto dei "lievi" (leggi pochi soldi e moglie che non distingue la bici della Coop con la mia e non si spiega i costi...) upgrade, ho cambiato il manubrio con uno in carbonio (usato) della fsa, una pipa ritchey comp e i pedali shimano mp520 bianchi e mi trovo abbastanza bene considerando che faccio 2-3 uscite settimanali di 25-50 km a volta su fondo sabbioso-fangoso-pietraia e qualche discesa nei boschi con il più delle volte salite su asfalto, l'unico neo che trovo nella componentistica è che con il fango "impazzisce" e per cambiare ci va una parolaccia a rapporto, dici che cambiando gruppo risolvo? :pirletto:
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
No, x7 va benissimo anche col fango: devi mettere a punto la trasmissione, magari un bel cambio cavi/guaine. Se vai da Decathlon vendono per 11 euro un kit jagwire che va a meraviglia, il lavoro lo fai te e vai sereno!
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
No, x7 va benissimo anche col fango: devi mettere a punto la trasmissione, magari un bel cambio cavi/guaine. Se vai da Decathlon vendono per 11 euro un kit jagwire che va a meraviglia, il lavoro lo fai te e vai sereno!

ciao, cortesemente mi spiegheresti cosa hanno di speciale questi cavi e queste guaine jagwire?

Io ho una bici con freni idraulici ma ho visto che questi cavi esistono anche per cambio e deragliatore, offrono dei vantaggi anche li?
Ho una Cube Ltd 2010, che vantaggi potrei avere sostituendo i cavi del cambio?

Grazie :-)
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
ciao, cortesemente mi spiegheresti cosa hanno di speciale questi cavi e queste guaine jagwire?

Io ho una bici con freni idraulici ma ho visto che questi cavi esistono anche per cambio e deragliatore, offrono dei vantaggi anche li?
Ho una Cube Ltd 2010, che vantaggi potrei avere sostituendo i cavi del cambio?

Grazie :-)
Sono cavi pretensionati e rivestiti in teflon.Il pretensionamento serve per evitarne un'ulteriore allungamento eccessivo che solitamente i cavi senza quel trattamento tendo ad avere,col relativo sregolamento del cambio ,sopratutto se shimano molto più sensibile agli allungamenti del cavo.Il teflon ne garantisce l'ottimo scorrimento riducendo gli attriti all'interno della guaina,rendendo le cambiate più morbide e agevoli.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
ciao, cortesemente mi spiegheresti cosa hanno di speciale questi cavi e queste guaine jagwire?

Io ho una bici con freni idraulici ma ho visto che questi cavi esistono anche per cambio e deragliatore, offrono dei vantaggi anche li?
Ho una Cube Ltd 2010, che vantaggi potrei avere sostituendo i cavi del cambio?

Grazie :-)

Io le ho montate sulla mia bici, sono di eccellente qualità, estremamente rigide grazie al rinforzo della maglia in kevlar anti compressione ma allo stesso tempo abbastanza più leggere delle guaine standard. Sono pre lubrificate garantendo ridotti attriti ed i tappi che ti vendono assieme entrano negli alloggiamenti dei comandi e del cambio alla perfezione, viene fuori un lavoro con i fiocchi.
La spesa è limitata e ne vale decisamente la pena a mio avviso.
Se non le trovi da decathlon puoi prenderle qui http://stores.shop.ebay.it/mega-bikes-international__W0QQ_armrsZ1 o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
leggo solo adesso questa discussione e ti dico : MENO MALE CHE NON HAI PRESO IL GRUPPO di 4 o 5 anni fa...

i motivi sono vari...

tu stavi dando un gruppo "Nuovo" per uno vecchio ed usato!

l'affare ci sarebbe stato se tu avessi comprato un fondo di magazzino NUOVO dando il tuo + 250euro, ma anche 300...

il problema di un'usato così vecchio è che ad esempio cambio anteriore e posteriore sono usurati ed hanno preso gioco, pacco pignoni e catena sono usurati (sperando li abbia cambiati...), corone guarnitura e cuscinetti guarnitura potrebbero essere alla frutta...

stess su bussole guarnitura
comandi con cuscinetti rovinati
freni cotti o con guaine/membrane usurate o ingottite...

quando si compra un'usato di 4 o 5 anni bisogna sempre essere estremamente attenti ai dettagli, per non parlare del fatto che tranne alcuni casi, chi comprava Xtr 4 o 5 anni fa, normalmente correva XC o Marathon e quindi sai che stress...

alex
 

simone71

Biker urlandum
Mi sa che non hai letto bene...

Il tutto con differenza di 250 euro (montato), considerando che il mio gruppo ha 4-5 anni tranne i comandi che hanno pochi mesi e quello che vorrei mettere ha circa un anno, nello scambio ci guadagno abbastanza in qualità? e sopratutto, la cifra richiesta è onesta?
grazie e scusate per le descrizioni sommarie, Carlo.

Da quello che CarloAsti scrive, la situazione é esattamente al contrario. Ma ormai il gruppo é stato venduto, e quindi stiamo parlando del nulla...
 

Classifica mensile dislivello positivo