Consiglio casco integrale per....XC!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ciao ragazzi,
premetto che non sono matto, ma ho preso da poco una Cube Reaction ed è la mia prima bici "seria" e mi sto appassionando alla disciplina.
Nelle mie uscite mi capita di dover affrontare discese brevi ma ripide, alcune le affronto, altre non ancora finchè non affino la tecnica.
Ho un casco di quelli tradizionali, aperto, ma vorrei proteggere la faccia in caso facessi una brutta caduta...nella mia vita ho già speso un bel pò di soldi di impianto sui miei incisivi dato che me li sono rotti da bambino e vorrei proteggerli :D
Per questo sto cercando un casco integrale non "estremo" da dh, che sia leggero, traspirante e faccia respirare bene e offra quella protezione in più di un casco aperto.

Avete qualche modello da consigliarmi?

Grazie in anticipo ;)
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Ciao ragazzi,
premetto che non sono matto, ma ho preso da poco una Cube Reaction ed è la mia prima bici "seria" e mi sto appassionando alla disciplina.
Nelle mie uscite mi capita di dover affrontare discese brevi ma ripide, alcune le affronto, altre non ancora finchè non affino la tecnica.
Ho un casco di quelli tradizionali, aperto, ma vorrei proteggere la faccia in caso facessi una brutta caduta...nella mia vita ho già speso un bel pò di soldi di impianto sui miei incisivi dato che me li sono rotti da bambino e vorrei proteggerli :D
Per questo sto cercando un casco integrale non "estremo" da dh, che sia leggero, traspirante e faccia respirare bene e offra quella protezione in più di un casco aperto.

Avete qualche modello da consigliarmi?

Grazie in anticipo ;)

Il MET Parachute potrebbe fare al caso tuo
p4pb10427695.jpg


qui una recensione
 
  • Mi piace
Reactions: Andre27

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Grazie ragazzi per i consigli, il bell sembra fantastico ma è fuori budget, sopra i 200€.
Invece il met è caro anch'esso, sui 170 lo trovo, ma potrei fare il sacrificio di spenderli se ne vale la pena.
Invece qualcosa che sia sotto i 100€ non c'è niente?
Ho visto il viper mx che costa sui 90 su Amazon ma mi da già più l'idea di essere un prodotto un po', passatemi il termine, andante o sbaglio?
Oppure un integrale leggere su quella cifra? Ho letto discussioni del Bluegrass Brave ma mi sembra molto chiuso...
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Grazie ragazzi per i consigli, il bell sembra fantastico ma è fuori budget, sopra i 200€.
Invece il met è caro anch'esso, sui 170 lo trovo, ma potrei fare il sacrificio di spenderli se ne vale la pena.
Invece qualcosa che sia sotto i 100€ non c'è niente?
Ho visto il viper mx che costa sui 90 su Amazon ma mi da già più l'idea di essere un prodotto un po', passatemi il termine, andante o sbaglio?
Oppure un integrale leggere su quella cifra? Ho letto discussioni del Bluegrass Brave ma mi sembra molto chiuso...
Se vuoi un casco che ti protegga i soldi devi spenderli..altrimenti, imho,non ha senso spendere di meno e scegliere un casco che alla prima scivolata stupida si apre in otto...poi per carita i soldi e la testa sono tuoi,non miei [emoji6]
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ok, per la salute so che non devo guardare a spese, chiedevo per capire se ci fosse qualche altro prodotto meno costoso del Met che potesse fare al caso mio ;)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ok, per la salute so che non devo guardare a spese, chiedevo per capire se ci fosse qualche altro prodotto meno costoso del Met che potesse fare al caso mio ;)

Non credo esista niente altro si ''serio'' che possa essere usato anche per pedalarci,tutti i vari caschi con mentoniera staccabile a prezzi più bassi spesso sono ciofeche o hanno la mentoniera imbullonata (scomodissima) o poco traforata...il resto sono integrali in cui ti cucini il cervello e si respira male in salita,praticamente sono da discesa.
L'unico che forse può funzionare è il Viper,ma anche a me non ha mai ispirato tanta fiducia,cercando sul forum ci sono info a riguardo prova a vedere,anche se penso e spero nessuno abbia testato la protezione della mentoniera.
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Non credo esista niente altro si ''serio'' che possa essere usato anche per pedalarci,tutti i vari caschi con mentoniera staccabile a prezzi più bassi spesso sono ciofeche o hanno la mentoniera imbullonata (scomodissima) o poco traforata...il resto sono integrali in cui ti cucini il cervello e si respira male in salita,praticamente sono da discesa.
L'unico che forse può funzionare è il Viper,ma anche a me non ha mai ispirato tanta fiducia,cercando sul forum ci sono info a riguardo prova a vedere,anche se penso e spero nessuno abbia testato la protezione della mentoniera.

Io sto usando con soddisfazione il Viper, non ha preso grossi colpi, però a fine Agosto sono caduto riportando tra l'altro una distorsione alla spalla, non andavo forte però la mentoniera mi ha protetto il viso ...
Per un uso AM-enduro light può esser sufficiente, sicuramente molto meglio di uno senza mentoniera.
 

maxITR

Biker tremendus
Grazie ragazzi per i consigli, il bell sembra fantastico ma è fuori budget, sopra i 200€.
Invece il met è caro anch'esso, sui 170 lo trovo, ma potrei fare il sacrificio di spenderli se ne vale la pena.
Invece qualcosa che sia sotto i 100€ non c'è niente?
Ho visto il viper mx che costa sui 90 su Amazon ma mi da già più l'idea di essere un prodotto un po', passatemi il termine, andante o sbaglio?
Oppure un integrale leggere su quella cifra? Ho letto discussioni del Bluegrass Brave ma mi sembra molto chiuso...

Se ho ben capito,fai giri abbastanza pedalati stile crosscountry. Dimenticati un casco integrale anche tipo il Bluegrass brave. Con un integrale appena c'è una breve salita da pedalare soffri le pene dell'inferno,primo perchè sudi parecchio e poi la mentoniera rende difficile la respirazione.
Io ho avuto diversi caschi,il vecchio met parachute,il viper e un integrale in inverno. In tutti i casi lo indosso solo in discesa.
Il Viper è leggero e comodo ma essendo la mentoniera abbastanza comprente fai un po' fatica a respirare e comunque non credere che un casco del genere ti salvi la faccia se dai una facciata contro un albero o un masso.
Forse nel tuo caso andrebbe bene il nuovo Met parachute che è abbastanza protettivo e areato frontalmente. Oppure il Bell che sembra abbastanza comoda da togliere la mentoniera.
Comunque non badare tanto al prezzo per un casco.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Grazie mille per i consigli, l'ennesima conferma che ho fatto bene a ordinare il nuovo Met parachute ;) appena mi arriva e lo provo vi saprò dire le impressioni
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Come suggerito da Biandr l'unica soluzione sembra essere il nuovo Met Parachute e forse l'ancora più nuovo Bell Super r2 con la mentoniera removibile,che se già usi lo zaino puoi metterla lì per poi montarla quando inizi le discese.
Quoto. Se non ti conivinceva la soluzione Bell porta due caschi. Econfo me hai fatto bene, nelle gare enduro fanno proprio così. Trovati uno zaino che permetta di riporre il casco che non udi, es. EVOC free ride, evvai altra mazzata economica :smile:
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Io mi porto dietro due caschi ma viste le ultime cadute non me ne frega niente. Piuttosto mi porto 1kg in più ma rischio meno. Per uso am mi porto uno aperto per tratti di bitume e salite stupidissimo della deca e per le discese un integrale della giro in carbonio che fin ora sembra comportarsi bene
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Il casco con la mentoniera asportabile non lo userai mai: voglio proprio vedere ad ogni mezza salita( o discesa) mettersi a smontare e rimontare il casco.Va a finire che vai in giro sempre con il caschetto aperto.
Il doppio casco idem: se fai xc non fai percorsi solo salita e solo discesa.
Tieni anche presente che anche con un casco tipo met in salita ( d'estate) giri la bici e torni a casa.Inoltre se lo usi in strada ti toglie visione laterale e,senza specchietti retrovisori,é un cinema.
Concludendo : tutti quelli che fanno xc vorrebbero un pò di protezione in più,se nessuno( o meglio pochissimi) usano i caschi integrali ci sará un perché...
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Dopo un mese di attesa finalmente è arrivato il met! ;) Molto leggero, ottimi materiali e finiture, calza perfetto 👌 non vedo l'ora di provarlo in azione!
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Il casco con la mentoniera asportabile non lo userai mai: voglio proprio vedere ad ogni mezza salita( o discesa) mettersi a smontare e rimontare il casco.Va a finire che vai in giro sempre con il caschetto aperto.
Il doppio casco idem: se fai xc non fai percorsi solo salita e solo discesa.
Tieni anche presente che anche con un casco tipo met in salita ( d'estate) giri la bici e torni a casa.Inoltre se lo usi in strada ti toglie visione laterale e,senza specchietti retrovisori,é un cinema.
Concludendo : tutti quelli che fanno xc vorrebbero un pò di protezione in più,se nessuno( o meglio pochissimi) usano i caschi integrali ci sará un perché...
Non sono d accordo. Dopo ormai due mesi che utilizzo un integrale da DH per fare giri xc e am non mi trovo affatto male non essendo uno di quelli che vanno a guardare il grammo più o grammo meno. La visibilità di sicuro non cambia per il semplice fatto che anche senza casco il campo visivo di una persona è sempre lo stesso di sicuro ne aumenta ne diminuisce, e la maggior parte dei caschi sono studiati (si spera!) per avere un angolo di visione accettabile. Sennò chi fa DH dovrebbe avere uno aperto per vedere gli alberi a fianco considerando le velocità con cui scendono. In salita non ho mai avuto problemi, sudare si suda anche senza e anzi d inverno tiene pure al calduccio. L unico difetto è sr mi devo grattare la testa allora partono gli insulti e si fa un po più di fatica a bere dalla sacca idrica. Ma per il resto non trovo tutti i problemi da te elencati. Io l aperto lo uso esclusivamente in strada. Ma ognuno ha le sue preferenze quindi alla fine anche il casco, come la sella e il manubrio per esempio, è una scelta obiettiva dal punto di vista della sicurezza ma soggettiva per la tipologia.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Oggi ho usato il met su un giro xc.
3 ore e 1000m di dislivello tutto un su e giù per le colline, temperature tra i 10 e i 13 gradi.
Non ho sofferto affatto, casco leggerissimo e molto ventilato, nelle salite più impegnative non mi dava problemi alla respirazione, campo visivo liberissimo. Nelle discese mi da quella sicurezza che a un amatore come me è fondamentale per "osare" e affinare la tecnica ;)
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Ciao
sono anche io indeciso se prendere o meno sto parachute......faccio un po di belle discese....e mi sembra che il caschetto da skate che uso (ixs....ormai con oltre due anni di vita..ma nessuna caduta) non mi ripara i dentini della faccia e nemmeno il nasino....in caso di caduta....
Come ci si trova con le taglie?
io ho già un veleno met taglia L e prenderei la stessa per il parachute....
dove lo si trova a buon prezzo(<200 eurini)?
grazie e saluti
 

Allegati

  • brainsaver_tripple_8_helmet_casco_skateboard_arm.jpg
    brainsaver_tripple_8_helmet_casco_skateboard_arm.jpg
    6,5 KB · Visite: 65

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ciao, come taglie non saprei dirti in confronto ad altri, è il primo integrale che compro. Mi sono misurato la circonferenza della testa e ho preso la M visto che cadeva dentro il range che loro danno in cm.
L'ho preso su gambacicli a 170€
 

Classifica mensile dislivello positivo