Consiglio casco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maksdella

Biker novus
26/2/14
21
0
0
Trentino
Visita sito
Ciao a tutti, sono indeciso tra due caschi, sono entrambi della MET:

il primo è il modello veleno, già provato, comodo e molto leggero

il secondo è il modello parabellum, anche questo già provato e pure lui molto comodo anche se un pelo più pesante, ma nulla di che

ora i miei dubbi sono sul fatto che i due caschi sono stati pensati per due categorie distinte, il primo per l'xc, mentre il secondo per l'all mountain

Provandoli in negozio credo di aver capito che il primo sarebbe il più adatto al tipo di attività che pratico, mentre il secondo forse sarebbe troppo, perché in salita mi farebbe sciogliere il cranio, ma il fatto di essere più avvolgente anche nella parte posteriore mi lascia indeciso tra quale scegliere.

Qualcuno li utilizza di solito? Opinioni? Che consigli mi date?

Grazie
 

gms

Biker novus
cribbio è esattamente lo stesso dubbio che ho avuto io... identico: alla fine, nonostante anche io propenda per un uso più xc, più "leggero" ho deciso di prendere comunque il modello un pelo più pesante, avvolgente dietro. ci ho pensato per un bel po', immaginandomi sudate e facendomi prendere da quell'ossessione del meno peso a tutti i costi. poi mi è venuto in mente un noto ex pilota di formula uno e il suo incidente sugli sci. so che può non centrare nulla, ma...la mia conclusione, opinabilissima, è stata meglio qualche grammo in più...meglio qualche millimetro in più attorno alla testa che la ricerca estrema di leggerezza. non sono un esperto e parlo quindi di sensazioni, ma questo è stato il mio ragionamento.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao a tutti, sono indeciso tra due caschi, sono entrambi della MET:

il primo è il modello veleno, già provato, comodo e molto leggero

il secondo è il modello parabellum, anche questo già provato e pure lui molto comodo anche se un pelo più pesante, ma nulla di che

ora i miei dubbi sono sul fatto che i due caschi sono stati pensati per due categorie distinte, il primo per l'xc, mentre il secondo per l'all mountain

Provandoli in negozio credo di aver capito che il primo sarebbe il più adatto al tipo di attività che pratico, mentre il secondo forse sarebbe troppo, perché in salita mi farebbe sciogliere il cranio, ma il fatto di essere più avvolgente anche nella parte posteriore mi lascia indeciso tra quale scegliere.

Qualcuno li utilizza di solito? Opinioni? Che consigli mi date?

Grazie



In salita, sempre che le condizioni e la velocità lo permettano, il casco puoi sempre toglierlo.
SE puoi prenderne solo uno prendi quello che ti da più sicurezza.

Nel tempo io ho fatto la scelta di avere più caschi sulla base dell'utilizzo: uno da xc, uno da enduro ed uno da AM (l'ultimo preso)
 

maksdella

Biker novus
26/2/14
21
0
0
Trentino
Visita sito
cribbio è esattamente lo stesso dubbio che ho avuto io... identico: alla fine, nonostante anche io propenda per un uso più xc, più "leggero" ho deciso di prendere comunque il modello un pelo più pesante, avvolgente dietro. ci ho pensato per un bel po', immaginandomi sudate e facendomi prendere da quell'ossessione del meno peso a tutti i costi. poi mi è venuto in mente un noto ex pilota di formula uno e il suo incidente sugli sci. so che può non centrare nulla, ma...la mia conclusione, opinabilissima, è stata meglio qualche grammo in più...meglio qualche millimetro in più attorno alla testa che la ricerca estrema di leggerezza. non sono un esperto e parlo quindi di sensazioni, ma questo è stato il mio ragionamento.

Io il dubbio me lo sono fatto venire perchè lavoro in ospedale, precisamente in radiologia... quindi ne vedo di cose... meglio qualche etto in più e qualche frattura in meno!
 

maksdella

Biker novus
26/2/14
21
0
0
Trentino
Visita sito
In salita, sempre che le condizioni e la velocità lo permettano, il casco puoi sempre toglierlo.
SE puoi prenderne solo uno prendi quello che ti da più sicurezza.

Nel tempo io ho fatto la scelta di avere più caschi sulla base dell'utilizzo: uno da xc, uno da enduro ed uno da AM (l'ultimo preso)


Infatti penso proprio che prenderò il parabellum, mi da più sicurezza
 

gms

Biker novus
il discorso comunque è tutt'altro che banale. considerata la vastità di questo forum il problema sarà già stato sicuramente affrontato, ma vorrei però "completare" il mio ragionamento anche qui. un aspetto che NON va assolutamente sottovalutato rispetto ai dispositivi di protezione in generale è che spesso se non è comodo è possibile/probabile che alla fine non lo usi. quindi se il ragionamento all'inizio è stato "prendo il più pesante/spesso/resistente" perchè voglio essere sicuro, rischia di essere bilanciato poi dal fatto che al momento cruciale non ce l'hai addosso. es. vedi paraschiena per i motociclisti. oppure il casco con protezione facciale per i kayakisti. per non parlare dei casco da sci: una volta erano ultrascomodi, da usare pochi minuti per le gare, ora sono più comodi di un berretto, sarebbe assurdo non usarli...

in questo caso però ho fatto lo stesso ragionamento sopra riportato: in caso di salita sotto il sole cocente a temperature di fusione nucleare, salendo a 3 km/h, puoi sempre toglierlo. il comfort in meno rispetto all'ultra light comunque è davvero minimo, direi assolutamente accettabile. quindi il gioco vale la candela, quel minimo di avvolgimento in più attorno alla nuca un po' si sente, ma ci si fa presto l'abitudine ed è più che accettabile.

discorso delicato, ma importante ;-)
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Comunque io passando da un casco un po' più "XC oriented" ad uno da AM-EN (Poc Trabec) non ho notato grandi differenze in quanto ad aerazione (nonostante sul relativo test qui sul forum si dicesse che non è freschissimo) e anzi lo trovo pure più comodo in quanto a calzata. Ovviamente mi sento più protetto ora :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo