Consiglio copertoni cross country/trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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MarioTAC

Biker novus
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Ciao, sono entrato da poco nel mondo delle mtb ed ho fatto il mio primo acquisto: una hardtail dal peso di 15. E' una bici da principianti, entry level con questi copertoni: http://www.csttires.com/int/bike/standard/c1435/. Ogni volta che vado in salita la ruota dietro slitta e nelle discese quella davanti non ha molto grip e tende a scivolare ai lati.
Avrei qualche domanda:
1) Mi conviene cambiarli? Pensavo di non spendere più di 30€ a copertone.
Che ne dite di questo per la ruota dietro: https://www.continental-tires.com/bicycle/tyres/mountainbike-tyres/x-king-performance
E questo per qualla davanti: https://www.continental-tires.com/bicycle/tyres/mountainbike-tyres/mountain-king-performance
Entrambi nella versione da 27.5 x 2.2"
Solitamente percorro sentieri come quello in allegato con molti sassi e ghiaia.

2) Su youtube ho visto che molti gonfiano le ruote sotto il livello scritto nei copertoni ad esempio 30 PSI dietro e 28 davanti, se nei miei copertoni è scritto di gonfiare da 40 a 65 PSI e io gonfio 30 c'è pericolo che la camera ad aria si buchi? Devo per forza passare al tubeless per arrivare a qualle pressioni così basse?
 

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Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Con una entry level più che altro ,mi preoccuperei dello stato di forca,freni e cerchi...non è che sia il massimo scendere da li a tutta con bici economiche...se invece non te ne preoccupi ed insisti usa un 2.25 davanti e un 2.1 dietro...mi sa che però dovrai spender di più di 30 eur a copertone...a meno di sconti o marche sconosciute...io proverei le Kenda Nevegal X pro...:celopiùg:
 
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MarioTAC

Biker novus
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Con una entry level più che altro ,mi preoccuperei dello stato di forca,freni e cerchi...non è che sia il massimo scendere da li a tutta con bici economiche...se invece non te ne preoccupi ed insisti usa un 2.25 davanti e un 2.1 dietro...mi sa che però dovrai spender di più di 30 eur a copertone...a meno di sconti o marche sconosciute...io proverei le Kenda Nevegal X pro...:celopiùg:
Ciao, la mia forcella è questa nella versione ML: http://rstsuspension.com/en/forks/cross-country/blaze/blaze-275
Freni ho dei Tektro Auriga HD-M290: https://www.tektro.com/products.php?p=21
E come cerchi ho dei Quasar di cui non riconosco il modello

Ho pensato di cambiare forcella e cerchi ma per ora il mio budget è limitato e quindi lo farò più avanti.

EDIT: ho cambiato foto del post originale visto che era un po' troppo "estrema". Quel sentiero in foto lo percorro regolarmente
 
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Picola ma carattarastica...
Ciao, la mia forcella è questa nella versione ML: http://rstsuspension.com/en/forks/cross-country/blaze/blaze-275
Freni ho dei Tektro Auriga HD-M290: https://www.tektro.com/products.php?p=21
E come cerchi ho dei Quasar di cui non riconosco il modello

Ho pensato di cambiare forcella e cerchi ma per ora il mio budget è limitato e quindi lo farò più avanti.

EDIT: ho cambiato foto del post originale visto che era un po' troppo "estrema". Quel sentiero in foto lo percorro regolarmente


Cambiando foto,cambia anche il parere,questa discesa è già più bella da fare e si può rischiare anche con la tua mtb,che tutto sommato è montata sufficientemente per poter fare questo tipo di percorsi...se vedi che non hai problemi,puoi continuare benissimo cosi,mettendo solo 2 bei copertoni più performanti...;-)
 
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SIMGIV

Biker superioris
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Io avevo i Continental (non i mountain king, ma i trail king) di serie su una bici e li ho tolti quasi subito, il modello da te linkano non lo conosco. Invece con i Nobby mi sono trovato sempre bene, se non fosse per una certa tendenza al pizzicamento ma questo dipende molto anche dal tipo di trail e dalla velocità con cui si affrontano.
 
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up2

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Cube Analog 27.5"
Ciao,
ti consiglio di non gonfiare o sgonfiare le gomme a casaccio, ma di gonfiarle alla pressione giusta,
che varia con il tuo peso e le dimensioni del pneumatico.

Per sapere la pressione di gonfiaggio corretta usa questo link:
http://mtb.ubiqyou.com/
 
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MarioTAC

Biker novus
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Si quel link lo avevo già visto e mi dice di gonfiare 31 e 28 PSI, ma sul mio copertone il minimo è 40 PSI. Se vado sotto questa soglia non rischio di pizzicare o posso anche gonfiarli a 30? Era questo che mi chiedevo.

Per i copertoni credo di continuare ad usare quelli che ho, casomai fra qualche mese cambiare quello davanti con il nobby nic e poi penserò a quello dietro.
 

bragezzz

Biker superis
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Premetto che non conosco le gomme che usi, quello che posso dire è che io fino a qualche tempo fa utilizzavo delle Maxxis Ikon all'anteriore, e sulla cui spalla era stampato pressione tra 35 e 65 psi ossia in Bar tra 2,4 e 4,5; ecco già con 2,4 la gomma sarebbe stata di marmo figuriamoci con 4,5 !!! con un controllo della biga in velocità molto molto difficile.
Io in versione tubeless utilizzavo una pressione intorno agli 1,7 bar ossia 25psi per i miei 76 chilozzi su un cerchio da 26". Fossi in te gonfierei a 28 e 31 come da link poi fai la prova con il pollicione: se è moscio aumenta di un paio di Psi anche perché trovare un manometro affidabile non è semplicissimo


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Trez86

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Ciao, ho avuto i nobby nic performance e non ti le consiglio in quella versione, perché soffrono troppo le forature e si consumano presto. Potrei consigliarti maxxis crossmark 2 per il posteriore e ardent per l'anteriore, ma ogni casa ha i suoi validi prodotti.
Riguardo alla pressione di gonfiaggio, io gonfio dietro a 2.2 bar e davanti qualcosa in meno. Peso 85kg.

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Bombetta26

Biker serius
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Io ho sentito parlar bene dei mavic quest pro...
Io tra un po li vorrei cambiare per avere una guida più hard e vorrei un copertone più performante e per quanto riguarda le presssioni io sto sui 2.1 anziché 2.3 solo per avere leggermente più tenuta, siccome il copertone essendo leggermente più sgonfio ha più attrito al suolo e nelle curve veloci le spalle sono più flessibili...
Ma sgonfiarle cosi tanto a mio modo perdi in tenuta, rischi si forare e fai più fatica tu nel salire e discesa con controllarla

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bragezzz

Biker superis
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Vicopisano
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Ho avuto l'Ardent montato all'anteriore sulla 26 e ne sono rimasto molto soddisfatto sia in condizioni di secco che di bagnato .....certo che se c'è tanto fango non sono il top .....
Se li prendi ti consiglio di rendere i cerchi tubeless perché all'epoca li avevo fatti tallonare semplicemente con una pompa a mano al contrario dei Continental che utilizzo adesso che anche con il compressore alle volte un po' fanno dannare


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markxxx79

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un frontino e un fullino
Io metterei in casa Michelin dietro il nuovo force xc da 2,1 e all'anteriore un wild grip da 2,25 .

Anche due a rdent sono buoni , dietro da 2,1 e d'avanti da 2,25 .

Stessa cosa una coppia di vittoria barzo anche loro di misure diverse ant e post
 

Trez86

Biker urlandum
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Io metterei in casa Michelin dietro il nuovo force xc da 2,1 e all'anteriore un wild grip da 2,25 .

Anche due a rdent sono buoni , dietro da 2,1 e d'avanti da 2,25 .

Stessa cosa una coppia di vittoria barzo anche loro di misure diverse ant e post
Belle gomme le Michelin, il disegno mi ispira fiducia. Saranno le mie prossime gomme autunno/ inverno.

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Sciuscia

Biker immensus
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Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io metterei in casa Michelin dietro il nuovo force xc da 2,1 e all'anteriore un wild grip da 2,25 .

Anche due a rdent sono buoni , dietro da 2,1 e d'avanti da 2,25 .

Stessa cosa una coppia di vittoria barzo anche loro di misure diverse ant e post


Sono d'accordo, più ci penso e più credo che la mia prossima configurazione gomme sarà ardent-ardent, magari dietro la versione race.
 

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