Consiglio copertoni duraturi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Faiche

Biker superis
25/3/09
454
0
0
Sardegna
Visita sito
ciao ragazzi potete consigliarmi dei copertoni duraturi? per il peso l'importante e che non superino più di 500-600 grammi.... I percorsi per quale gli userò sono misti fango (poco), sterrato(60%) e asfalto(40%)! Anche se non escludo che lo sterrato in inverno diventi full fango! che mi consigliate? :specc:
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca:D A parte gli scherzi secondo me potresti provare gli hutchinson toro 2,15,anche se non so il peso,oppure se non fosse per il fango anche i cobra.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Non sono proprio conciliabili le caratteristiche delle gomme da fango con quelle da asfalto, è il solito discorso della coperta troppo corta. Una gomma non particolarmente morbida, con caratteristiche di buona polivalenza, che vada bene su sterrato, anche con l'eventuale presenza di fango, eventualmente adattabile quando si va su asfalto, chiaramente sacrificando qualcosa in scorrevolezza, potrebbe essere la kenda nevegal dtc da 2.10. Logicamente questo tipo di scelta privilegia la fase offroad.
 

Faiche

Biker superis
25/3/09
454
0
0
Sardegna
Visita sito
Non sono proprio conciliabili le caratteristiche delle gomme da fango con quelle da asfalto, è il solito discorso della coperta troppo corta. Una gomma non particolarmente morbida, con caratteristiche di buona polivalenza, che vada bene su sterrato, anche con l'eventuale presenza di fango, eventualmente adattabile quando si va su asfalto, chiaramente sacrificando qualcosa in scorrevolezza, potrebbe essere la kenda nevegal dtc da 2.10. Logicamente questo tipo di scelta privilegia la fase offroad.

ciao innanzitutto grazie mille per la risposta.... ti spiego la mia situazione; per arrivare ed andar via dagli sterrati c'è sempre qualche km di asfalto e cemento, in media all'incirca 14km... e questo inverno penso ci sarà abbastanza fango. A questo punto qual'è copertone è abbastanza scorrevole e duraturo (senza fango)?
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
ciao innanzitutto grazie mille per la risposta.... ti spiego la mia situazione; per arrivare ed andar via dagli sterrati c'è sempre qualche km di asfalto e cemento, in media all'incirca 14km... e questo inverno penso ci sarà abbastanza fango. A questo punto qual'è copertone è abbastanza scorrevole e duraturo (senza fango)?

Il geax saguaro.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Conosco molto bene le saguaro, ne alterno l'utilizzo con le nobby nic, con i due set di ruote a disposizione della 9.2. Sono delle ruote molto scorrevoli (ottime su asfalto e terreni compatti), decisamente durature, relativamente economiche ma comunque affidabili, però sono anche delle gomme per un uso prevalentemente estivo dal momento che mal digeriscono le situazioni con fondo bagnato (a parte l'asfalto e le strade bianche) e vanno totalmente in crisi con il fango. Con l'arrivo della brutta stagione mi limiterò ad utilizzarle eclusivamente su asfalto, mentre per l'offroad solo nobby nic.
 

Faiche

Biker superis
25/3/09
454
0
0
Sardegna
Visita sito
Le Michelin si consumano con lo sguardo!

Le geax sembrano proprio quello che cercavo ma, ho cambiato idea! Anche se oggi ci sono 35°gradi prima o poi arriverà l'autunno quindi cambiamo priorità... copertone per bagnato e fango quale mi consigliate?

:rosik: naturalmente appena inizia la primavera compriamo le GEAX SAGUARO! su queste una domanda: se non le compro nella versione TNT, ma compro quella per camera d'aria avrò problemi nel latticizarle?
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Ciao,

anche se leggo che non ti ispirano gli Hutch Toro, io mi trovo molto bene su bagnato, fango e con poca aderenza in generale...forse le hardskin non sono leggerissime (630g circa se non ricordo male) e neanche economiche...

Ciao.o-oo-o
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
:duello: 50 euro l'una TROPPO CARE!


Veramente le trovi al Deca a 34,95 .....

Le Hutchinson Toro 2.15 sono ottime gomme, ci ho fatto migliaia di km : buona scorrevolezza, ottima presa sul bagnato e protezione anti-foratura. Perchè dici che non ti ispirano ? Potresti motivare ?
 
X

XC1972

Ospite
utilizzato fino ad ora i michelin XC Dry2 tubeless del 2009 ne avevo comprato uno stock di 3 paia
1 paio = 10'000 Km, mi sono durati tutta la stagione

adesso non so che fare...stò valutando i nuovi Michelin wildrace'r ultimate 26x2.00 però questa volta metto camera con liquido dentro...
[url]http://www.google.it/imgres?hl=it&sa=X&biw=1920&bih=932&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=YuEVSQKUpdrR5M:&imgrefurl=http://reviews.mtbr.com/michelin-wild-gripr-and-wild-racer-ultimate-tires/p7232134&docid=Hps6SDWt-f3pgM&imgurl=http://reviews.mtbr.com/wp-content/uploads/2012/07/P7232134.jpg&w=1024&h=768&ei=y4VoUL-dD-re4QTY0YDYAQ&zoom=1&iact=hc&vpx=318&vpy=179&dur=7750&hovh=194&hovw=259&tx=125&ty=102&sig=111759985334665500701&page=1&tbnh=111&tbnw=145&start=0&ndsp=56&ved=1t:429,r:1,s:0,i:76[/URL]

oppure schwalbe ma si consumano velocemene ed il costo è altissimo...
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ma le toro che avete indicato non sono tubless
Quelle linkate sopra no, queste: [url]http://www.decathlon.it/26x215-toro-tubeready-id_8125024.html[/URL] sono tubeless ready.

Io sono al secondo treno, il primo usato con camere, quello attuale latticizzato col metodo artigianale.

Confermo che sono discretamente polivalenti e durature. Io faccio anche molto asfalto e il primo treno l'ho cambiato a circa 3500km. Volendo ce n'era ancora un po'.. Ho bucato solo una volta..

L'unico "difetto" è che sono un po' strettine, sono circa 50mm
 

Faiche

Biker superis
25/3/09
454
0
0
Sardegna
Visita sito
utilizzato fino ad ora i michelin XC Dry2 tubeless del 2009 ne avevo comprato uno stock di 3 paia
1 paio = 10'000 Km, mi sono durati tutta la stagione

adesso non so che fare...stò valutando i nuovi Michelin wildrace'r ultimate 26x2.00 però questa volta metto camera con liquido dentro...
[url]http://www.google.it/imgres?hl=it&sa=X&biw=1920&bih=932&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=YuEVSQKUpdrR5M:&imgrefurl=http://reviews.mtbr.com/michelin-wild-gripr-and-wild-racer-ultimate-tires/p7232134&docid=Hps6SDWt-f3pgM&imgurl=http://reviews.mtbr.com/wp-content/uploads/2012/07/P7232134.jpg&w=1024&h=768&ei=y4VoUL-dD-re4QTY0YDYAQ&zoom=1&iact=hc&vpx=318&vpy=179&dur=7750&hovh=194&hovw=259&tx=125&ty=102&sig=111759985334665500701&page=1&tbnh=111&tbnw=145&start=0&ndsp=56&ved=1t:429,r:1,s:0,i:76[/URL]

oppure schwalbe ma si consumano velocemene ed il costo è altissimo...

usavi i Michelin DRY (secco) anche d'inverno?
 

Faiche

Biker superis
25/3/09
454
0
0
Sardegna
Visita sito
Quelle linkate sopra no, queste: [url]http://www.decathlon.it/26x215-toro-tubeready-id_8125024.html[/URL] sono tubeless ready.

Io sono al secondo treno, il primo usato con camere, quello attuale latticizzato col metodo artigianale.

Confermo che sono discretamente polivalenti e durature. Io faccio anche molto asfalto e il primo treno l'ho cambiato a circa 3500km. Volendo ce n'era ancora un po'.. Ho bucato solo una volta..

L'unico "difetto" è che sono un po' strettine, sono circa 50mm

se li compro, li compro per camera e rigidi non Tubeless ready... e latticizzo con kit tubeless secondo me non ci sarà nessun problema!
 

Classifica mensile dislivello positivo