Consiglio Deca RR 5.3 vs Forme3-5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alias86

Biker novus
17/3/13
13
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

vorrei comprare la mia prima bici seria, provengo da una bici abbastanza vecchia, una Marzano che negli anni mi ha dato qualche soddisfazione, ma fondamentalmente una bici scarsa.
Non faccio sterrato, ma prevalentemente strada (mmm, anche se le strade di Napoli e provincia ultimamente non so in che categoria possano rientrare :nunsacci:). Non faccio più di 1500 Km in un anno.

Dopo aver letto ottimi giudizi qui sul forum sulla 5.3 sono andato da Deca e il tizio con cui ho parlato mi ha consigliato una Forme3 o una Forme5 che, a detta sua, sono migliori della 5.3 se si fa solo strada.

è vero? Voi cosa mi consigliate?
 

alias86

Biker novus
17/3/13
13
0
0
Visita sito
Non saprei, la Forme 3 mi sembra troppo da passeggio. Non mi piace l'assetto troppo... comodo. Forse parto prevenuto...
Vi specifico meglio l'utilizzo che farò della bici, in modo tale che mi possiate indirizzare meglio prima di buttar soldi.
Mi piace molto scalare, la mia tappa preferita è il Vesuvio (fin dove arriva l'asfalto). Nelle mie uscite spesso incontro pavet.

Vorrei comprare una Bici che mi duri un po' di anni, vorrei i dischi ma ditemi voi se non sono necessari facendo quasi tutta strada...
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
io ho la forma 3 è ottima per girarci su strada a patto che il fondo sia decente (se l'asfalto è brutto è scomodissima e devi andare molto piano)
se sarà la tua unica bici io ti consiglio la 5.3 magari con 2 copertoni più scorrevoli
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Sno passato ieri da deca, e mi e' caduto l'occhio su una Forma ma credo che fosse la 5. Molto bella, la forca poi era favolosa. E' evidente che prendere una 5.3 per fare solo asfalto non ha moltissimo senso, se e' quello il tuo piano seguirei il consiglio del commesso deca....
 

alias86

Biker novus
17/3/13
13
0
0
Visita sito
Ho tanti dubbi! La Forma5 è stupenda e pesa 10 Kg (5 Kg meno della 5.3). Se non fosse per i 170€ in più... La Forma3 mi sembra un po' un giocattolo...

Stavo proprio per comprare la 5.3 online ma a questo punto aspetto ancora un po' per cercare di capire quale possa essere il migliore acquisto per me...

Quanto conta il peso? Quanto sono importanti i freni a disco?

Il "non senso" di comprare la 5.3 è dovuto al peso elevato? Alle ruote non adatte alla strada?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il discorso che ti hanno fatto , non è sbagliato , anzi...

però mi chiedo : e se poi ti prendi bene e ti viene voglia di fare anche un pò di sterrato ? ...devi cambiare bike ???

io prenderei la 5.3 e metterei delle gomme da asfalto , con 40 euro totali te la cavi alla grande , e un domani sei a posto anche se vuoi fare sterrato , cambi le ruote da strada e vai tranquillo....
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Se è solo per farci escursioni su asfalto, io prenderei una bici da corsa con il manubrio da corsa. La differenza di velocità con una mountainbike è notevole, anche se alla mountainbike gli monti i copertoni lisci. In salita la posizione bassa sul manubrio ti da più spinta e in discesa e pianura fili via come un treno. Avresti anche il vantaggio di poterti aggregare a qualche gruppo di stradisti. Diverso è il discorso se vuoi scorazzare in città, dove la mountainbike è più agile e robusta (sali e scendi dai marciapiedi, salti le buche e ci fai pure le scale.
 

FrankGun

Biker novus
8/3/13
40
0
0
Bayern
Visita sito
Ciao a tutti,

vorrei comprare la mia prima bici seria, provengo da una bici abbastanza vecchia, una Marzano che negli anni mi ha dato qualche soddisfazione, ma fondamentalmente una bici scarsa.
Non faccio sterrato, ma prevalentemente strada (mmm, anche se le strade di Napoli e provincia ultimamente non so in che categoria possano rientrare :nunsacci:). Non faccio più di 1500 Km in un anno.

Dopo aver letto ottimi giudizi qui sul forum sulla 5.3 sono andato da Deca e il tizio con cui ho parlato mi ha consigliato una Forme3 o una Forme5 che, a detta sua, sono migliori della 5.3 se si fa solo strada.

E vero? Voi cosa mi consigliate?


Benvenuto, compaesano mio !! anche io avevo una Marzano !
sono nelle tue stesse condizioni, alla ricerca di una nuova bici con il tuo stesso utilizzo (vorrei provare le salite delle pre-Alpi tedesche invece del mio amato Vesuvio...).
Quindi mi accodo e "spio" da bravo utente qst discussione...
 

alias86

Biker novus
17/3/13
13
0
0
Visita sito
Se è solo per farci escursioni su asfalto, io prenderei una bici da corsa con il manubrio da corsa.

Negli anni ho sempre pensato che per portare una bici da corsa sul Vesuvio servisse una condizione atletica di un certo tipo, dati i rapporti che credo siano diversi rispetto alle Mtb. Confermi questo mio pensiero da inesperto?

La differenza di velocità con una mountainbike è notevole, anche se alla mountainbike gli monti i copertoni lisci. In salita la posizione bassa sul manubrio ti da più spinta e in discesa e pianura fili via come un treno. Avresti anche il vantaggio di poterti aggregare a qualche gruppo di stradisti. Diverso è il discorso se vuoi scorazzare in città, dove la mountainbike è più agile e robusta (sali e scendi dai marciapiedi, salti le buche e ci fai pure le scale.

La differenza di velocità, oltre ai copertoni, da cosa dipende? sempre dalle moltipliche?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
La differenza di velocità, oltre ai copertoni, da cosa dipende? sempre dalle moltipliche?

Dai copertoni, che sono comunque più sottili di quelli lisci che si montano sulle MTB, per via dei cerchi da MTB che hanno il canale più largo

Dalla posizione più aerodinamica e più adatta a sviluppare la potenza

Dall'assenza di ammortizzazione nella forcella

Dal peso

Dai rapporti disponibili, anche se qui il discorso è complesso in quanto si montano diversi tipi di cambio, normale, compact, tripla

Dall'aerodinamica del telaio

Per quanto riguarda la condizione fisica, non conosco l'altimetria della salita al Vesuvio, però dipende molto da che cambio monta la bici: se monta una tripla non serve una condizione particolare, con una compact (34-50) è sufficiente un discreto allenamento, se monta La doppia classica (39-54) ci vuole un ottimo allenamento per fare salite impegnative.
 

Andras

Biker serius
18/9/12
194
1
0
Budapest
Visita sito
Negli anni ho sempre pensato che per portare una bici da corsa sul Vesuvio servisse una condizione atletica di un certo tipo, dati i rapporti che credo siano diversi rispetto alle Mtb. Confermi questo mio pensiero da inesperto?

Ho visto su salite.ch il Vesuvio da Torre del Greco, che dovrebbe essere la salita piú dura della provincia di Napoli. Secondo me con una bici da corsa con tripla o compact riesci a salire piano piano anche con poco allenamento.
Secondo me, se sei certo di fare solo asfalto, prenditi una bdc, sono fatte apposta!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Non so quanto costi ma io vedrei perfetta una bici del genere:
http://www.ridley-bikes.com/it/it/bikes/6/31/fitness/tempo-x-men-1108b

In pratica hai un telaio da ciclocross e manubrio piatto.
Io starei su qualcosa del genere (anche Bottecchia ha modelli simili) ed eviterei la bici da corsa...


edit: avevo letto male che non ti piace l'assetto troppo comodo!!!
Allora ritiro quanto detto sopra sulla bici da corsa: comincerei a valutarne una fossi in te...
Certo però che una bici come quello che ti ho elencato forse è più versatile.
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
Non so quanto costi ma io vedrei perfetta una bici del genere:
http://www.ridley-bikes.com/it/it/bikes/6/31/fitness/tempo-x-men-1108b

davvero bella ma se non ho letto male siamo sui 1200€

e una riverside? http://www.decathlon.it/bici-trekking-uomo-riverside-3-id_8202746.html

io ripeto ho una forma 3 che va benissimo sull'asfalto liscio (anche in salita ripida da poco allenati visto che i rapporti sono corti e non da bdc) ma appena incroci qualche buca o tratti con asfalto non perfetto è scomodissima e sei costretto ad andare molto piano
 

Andras

Biker serius
18/9/12
194
1
0
Budapest
Visita sito
Ho un po' paura :) non avevo mai pensato ad una bdc, ma a questo punto sto pensando seriamente di fare il salto. Qualche consiglio sempre su quella cifra o questo non è il posto adatto del forum?
Nel mondo bdc le Decathlon sono molto piú snobbate, comunque per quella cifra, o ti prendi quella (la Triban 3) o cerchi un usato. Poi se chiedi sul forum cugino bdc-forum.it sicuramente possono dirti di piú.
 

Classifica mensile dislivello positivo