Consiglio fat bike come unica bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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biker 26"

Biker novus
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Rockrider 520s ( full upgrade)
Avevo un presentimento , il tipo facedo piagnistei , mi scrive messaggio dice la bici mi piace ma guatdando di 27,5 a 200 euro se ne trovano , potrei darle 150 x la.sua perché da 26 , sono alto e la 26 un po piccolina x me , ragazzi ma non dipendeva dal telaio che io ricordi , allora le pieghevoli le buttiamo?? E io dovevo dsre ok una rockrider 520s che vale 120 euro minimp, ma dato che ci sta la reba rl 120mm e il monarch 150 euro sarebbe regalarla se 150 e piu valgono da usate le.sospensioni , m ha fatto incacchiansto tipo , me la tengo e la stradilizzo con manubrio trekking e sospensioni molto più rigide ( 10% ) che ne pensate ? Questo ci ha provato dopo che ieri sera storcendo il naso ho accettato 200 euro che prpponeva .. fidarsi é bene non fidarsi é meglio e faccio bene .. ci faccio i giri tranquilli con le gomme lisce che regalarla veramente ... Scusate un po lo sfogo ma ti ci fanno rimanere male ho perso pure 2 ore di sonno per paura di non avegliarmi in tempo x sto tizio mah che gente ..
 

biker 26"

Biker novus
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Rockrider 520s ( full upgrade)
Facci vedere!!
Ahahahah calma ho detto ho i spicci da sommare ad altra parte non ho ancora comprato quella nuova , x quella devo aspettare il bonus da erogare , tranquilli vi aggiorno .. volevo solo farvi sapere della vendita della piccola 26 con cui ho fatto scuola diciamo ... Ahah volevo condividere l evento ..
 
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DavideBarba

Biker novus
Ciao
io uso la Fat tutto l'anno su tutti i tipi di percorsi ed è l'unica bici ( se non consideriamo il muletto ).
Con una Fat puoi fare ( come con le altre mtb ) tutto, il problema è che ti ci devi trovare bene, comprare un mezzo adatto a te.
l'unico mio consiglio è di provarla prima di fare l'acquisto perchè se non ti trovi bene da rivendere c'è da ridere...
Io ho una TREK farley 9.6 e per me è uno spettacolo.
 

biker 26"

Biker novus
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Ciao
io uso la Fat tutto l'anno su tutti i tipi di percorsi ed è l'unica bici ( se non consideriamo il muletto ).
Con una Fat puoi fare ( come con le altre mtb ) tutto, il problema è che ti ci devi trovare bene, comprare un mezzo adatto a te.
l'unico mio consiglio è di provarla prima di fare l'acquisto perchè se non ti trovi bene da rivendere c'è da ridere...
Io ho una TREK farley 9.6 e per me è uno spettacolo.
Sacrosanta verità, parlando con alcune persone mi hanno detto la stessa cosa comprata eccitatissimi usata primi tempi poi scoprono era meglio una 27,5 plus , o una 29 x xc in effetti... Valuterò tutte queste cose .. con calma
 
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cannon

Biker extra
20/10/04
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Secondo me se non intendi usarla d'inverno sulla neve ( O eventualmente sulla sabbia) ti conviene optare x 27,5 o 29 plus .

Anche io la uso tutto l'anno ma come guidabilità è tutta da provare... :-))

ciao!
 
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mi rivolgo ai possessori di fat, è dura da pedalare in salita rispetto ad una classica bici da trail?
Quanto pesano le ruote complete?
grazie
Più dura per ovvi motivi di attrito e masse rotanti, le ruote complete dipende da tanti fattori: carbonio, cassetta, mozzi, gomme. Sui cerchi e gomme senti ogni grammo che togli/metti, quindi (per esempio) va meglio un set di Kuroshiro con cassetta NX piuttosto che un set in alluminio con cassetta XX1, i mozzi si danno per scontato che siano belli scorrevoli.
 
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luca19721

Biker forumensus
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Se posso pemettermi, dico la mia, essendo un neo possessore di fat , comprata appunto, come bici tuttofare.
L ho montata da poco e ci io fatto solo tre uscite. Tutte lunghette e abbastanza tranquille, ma sono giri che conosco bene, e posso quindi fare un confronto con le bici precedenti .
La fat che io credo stia sui 14,5 kg, forcella rigida e ruote assemblate da me sui 2400 grammi.Le gomme da 4,0" pesano 1120 grammi l'una.
Trovo la bici molto divertente e sono contento della mia scelta. Quello che mi ha stupito di più è la velocità con cui mi sono adattato..La mia fat si guida esattamente come una mtb , è un po' più lenta e meno scattante, ma nulla di eclatante. Anzi, mi ha stupito che in velocità la bici fila che è un piacere e nonostante un po' di fatica in più, si riescono a tenere buone medie. Un altra cosa che mi ha stupito è che alla sera ( almeno in questi ultimi tre giri) ero meno stanco di quando ho usato le mie front precedenti . Quello che mi viene da pensare è che la gommona attutisce parecchio i piccoli ostacoli , il pietrisco etc etc e forse stanca meno il fisico? Non averi altre spiegazioni altrimenti..
Magari vi aggiornerò quando avrò fatto qualche discesina più impegnativa : sinceramente ho il dubbio .che la forcella rigida , se rimane sufficiente per i giretti xc , non sia adatta per divertirsi in sicurezza in discesa..Vedremo!
Ti allego tre foto di un giri di settimana scorsa. WED6.jpg WED5.jpg WED4.jpg
 

choke67

Biker serius
10/3/19
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L'attrito è quello che ti fa avanzare: i pesi sulle masse rotanti si sentono, ma con la giusta pressione hai veramente una grande trazione su molti terreni. Io, nello sconnesso, salgo meglio e con meno fatica con la fat che con la 27.5 front. Quando sento veramente la differenza in termini di maggior fatica è nel portage e nelle lunghe risalite su asfalto (in particolare se non ho voglia di rigonfiare). ma non ho fretta e arrivo sempre e sono uno che non si cura dei pesi della bici.
 

dav81

Biker superis
29/10/16
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da purista che odia le bici ibride e i compromessi, io dico che le vere fat sono innanzitutto SOLO quelle con forcella rigida e gomme almeno da 26 x 4.0...... il resto non so cosa sia, ma sicuramente non sono fatbike "pure". ricordo che la fatbike è nata per sabbia e neve...e questo tipo di terreno è la morte sua. Ora, tralasciando la sabbia (che praticamente in Italia esiste solo in pochissime zone...), direi che a me in Lombardia mi resta solo la neve, e forse il greto di qualche fiume. Io sono un felice possessore di una fatbike da 15 kg, ovviamente con forcella rigida, che monta gomme 26 x 4.8 molto tassellate. L'ho presa apposta per andare sulla neve in inverno. il peso per me è irrilevante, anzi una bici un po' pesantina in inverno mi stimola a mantenere la gamba nei mesi più freddi, inoltre sulla neve è molto stabile. Mi diverte molto e grazie alla fat ho fatto giri invernali pazzeschi che con altre bici non avrei mai fatto.... direi che è stato il miglior acquisto della mia vita, come rapporto costi/benefici, perchè l'ho presa usata, pagandola pochi euro....ma mi diverte più della front XC in carbonio pagata 3000 euro. però con la front XC faccio salite lunghe impegnative e anche le gare, pensando alle prestazioni.... la fat invece mi diverte e basta, è il mio cancello invernale.

ovviamente esistono versioni più "soft" di una fatbike, meno estreme della mia, e quindi più versatili, con cui puoi fare un po' di tutto. esistono fatbike in carbonio, con forca ammortizzata, col telescopico, anche con geometrie diverse dalla mia, poi oggi esistono le gomme 27 PLUS o 29 plus (che però sono già un'altra cosa rispetto alle vere gomme fat), insomma oggi esiste di tutto e di più.....

Io uso la fatbike come terza bici, e solo in inverno su neve (che è la morte sua) , quindi mi riesce davvero difficile pensare ad una fatbike come "bici unica"...la bici in sè ha grossi limiti: è troppo pesante per fare il portage, sulle discese tecniche ha grossi limiti perchè è rigida, se la gomma è troppo molle diventa difficile da guidare anche su asfalto in discesa.. quindi devo stare attento a non sgonfiare troppo !!

vantaggio: su neve è impossibile forare, quindi io non ho bisogno del tubeless, con la camera d'aria mi trovo da Dio. Mai bucato.

Sicuramente una fatbike ammortizzata, montata bene e in carbonio, sarebbe molto più leggera e più versatile della mia, non lo metto in dubbio! soprattutto se monta gomme più piccole e meno tassellate. Ci puoi fare di tutto...praticamente sarebbe una "front" con gomme grosse. sarebbe una bici molto divertente per un uso trail, senza velleità agonistiche.
 
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vdisalvo

Biker superis
28/8/12
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io ho una FAT in carbonio rigida, che pesa intorno ai 12 kg. E' la mia unica MTB, che alterno però con una gravel.
Che dire, io mi trovo bene ma concordo con chi ha scritto che non è detto che vada bene anche per te in tutte le situazioni. Su terreni scorrevoli non è troppo penalizzante, ma rispetto ad una MTB da XC è certamente più lenta e faticosa, non posso fare il paragone con una Trail moderna perchè non l'ho mai provata. La ruota cicciona aiuta in discesa, soprattutto a bassa velocità, e come trazione in salita, anche se oltre un certo punto io non salgo perchè non ho abbastanza forza nelle gambe. Penso però anche che con una buona tecnica e un equilibrio migliore del mio si riescano a fare la stesse cose con una MTB tradizonale, certamente più versatile. Su terreni difficili a me che sono un broccolo un po' più di sicurezza me la da....
Detto questo io sono molto soddisfatto della scelta, ma la ritengo una scelta che vada ponderata bene...Tanto per dirne una gli sbattimenti per latticizzare le ruote sono maggiori, così come il dover più spesso giocare con la pressione delle gomme.
 
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dav81

Biker superis
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Secondo me, se non intendi usarla d'inverno sulla neve ( O eventualmente sulla sabbia) ti conviene optare x 27,5 o 29 plus .

Anche io la uso tutto l'anno ma come guidabilità è tutta da provare... :-)


esattamente,

è ottima su neve (ovviamente), ma per il resto è tutto da vedere, va provata.....


io dico che le cose vanno usate per lo scopo per cui sono state pensate.... e la fatbike, per quanto divertente possa essere, è fatta per la neve, non è nata per fare salite e discese su sentieri asciutti in montagna. per quello esistono le bici trail o AM.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
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ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
la fatbike, per quanto divertente possa essere, è fatta per la neve, non è nata per fare salite e discese su sentieri asciutti in montagna. per quello esistono le bici trail o AM.
ma i possessori delle fat non lo sanno e la usano per tutto e dappertutto ugualmente :mrgreen:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
esattamente,

è ottima su neve (ovviamente), ma per il resto è tutto da vedere, va provata.....


io dico che le cose vanno usate per lo scopo per cui sono state pensate.... e la fatbike, per quanto divertente possa essere, è fatta per la neve, non è nata per fare salite e discese su sentieri asciutti in montagna. per quello esistono le bici trail o AM.
Esistono fat bike biammortizzate fatte per il trail (visto che sulla neve forca ammortizzata e ammo post servono a poco).
 
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Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
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Esistono fat bike biammortizzate fatte per il trail (visto che sulla neve forca ammortizzata e ammo post servono a poco).
Tipo Salsa Bucksaw che non è stata pensata propriamente per la neve, mi pare che non ci siano nemmeno foto ufficiali in mezzo alla neve

Ovvio che poi ci si va uguale ahahahah
 

dav81

Biker superis
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Esistono fat bike biammortizzate fatte per il trail (visto che sulla neve forca ammortizzata e ammo post servono a poco).
certo che esistono, lo so, sicuramente una fatbike leggera (in carbonio) , montata bene, con telescopico e ammortizzata, praticamente diventa una bici tuttofare. e molto divertente. in pratica è quasi una front, ma con ruote maggiorate. però non è una vera fatbike per me... è un'evoluzione commerciale delle fat rigide, per allargare il target di potenziali acquirenti, cioè per rendere la fat più versatile. io ho una fat pura, che è rigida e monta gomme 26x4.8
 

Don Juan

Biker perfektus
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...ce l'ho (di nuovo).....
certo che esistono, lo so, sicuramente una fatbike leggera (in carbonio) , montata bene, con telescopico e ammortizzata, praticamente diventa una bici tuttofare. e molto divertente. in pratica è quasi una front, ma con ruote maggiorate. però non è una vera fatbike per me... è un'evoluzione commerciale delle fat rigide, per allargare il target di potenziali acquirenti, cioè per rendere la fat più versatile. io ho una fat pura, che è rigida e monta gomme 26x4.8
Dav... non è che "uno" per essere un motociclista deve per forza avere un Harley eh?!
Secondo il mio modesto parere, una Fat è tale anche se monta telescopico (che comunque ha un suo peso), ammo posteriore (sono pochissime tra l'altro), e forca non rigida (irrinunciabile, a parer mio, se non vai oltre i 110mm di escursione).
Una Fat è tale in primis per la dimensione dei sui pneumatici, per la sua destinazione d'uso e per la sua versatilità.
Il tutto secondo me of course...

DON
 

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