Consiglio forcella enduro con escursione 160 - 100

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Allora, mi trovo a sostituire una Float 150 RL fissa con una forcella con interasse da 110 ed ovviamente adatta ad un uso più gravoso.
Ho il problema che vorrei evitare di impennarmi, quindi desidererei un sistema affidabile il più possibile per portarla a 100 di escursione o poco più.

la LYRIK U-Turn esiste ancora? E' valida? Consigliate qualche modello enduro diverso che possa avere un travel compatibile con dei tratti in salita molto ripidi?

La nuova Lyric ho visto non ha più lo U-turn ma ha la regolazione della compressione. La corsa resta troppo alta forse.

Talas?

Marzocchi 55 RC3 ti? (ma costa un botto e mi sembra arrivi a 130)

...era una spesa che avrei fatto con calma... ...ma ho preso dei Crossmax SX col mozzo da 110.. e allora... :pirletto: :smile:
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
Allora, mi trovo a sostituire una Float 150 RL fissa con una forcella con interasse da 110 ed ovviamente adatta ad un uso più gravoso.
Ho il problema che vorrei evitare di impennarmi, quindi desidererei un sistema affidabile il più possibile per portarla a 100 di escursione o poco più.

la LYRIK U-Turn esiste ancora? E' valida? Consigliate qualche modello enduro diverso che possa avere un travel compatibile con dei tratti in salita molto ripidi?

La nuova Lyric ho visto non ha più lo U-turn ma ha la regolazione della compressione. La corsa resta troppo alta forse.

Talas?

Marzocchi 55 RC3 ti? (ma costa un botto e mi sembra arrivi a 130)

...era una spesa che avrei fatto con calma... ...ma ho preso dei Crossmax SX col mozzo da 110.. e allora... :pirletto: :smile:

Marzocchi 55 switch ta! però va da 160 a 120..la 55 rc3 ti è a corsa fissa da 170
 

EDOXEDO

Biker superis
30/9/09
449
0
0
Cimone e dintorni
Visita sito
Marzocchi 55 switch ta! però va da 160 a 120..la 55 rc3 ti è a corsa fissa da 170

Ok fidus, costa 1.000 euro però!

Allora, l'allarme Crossmax SX è rientrato perchè ho messo gli adattatori PP15 TOGLIENDO quegli altri, quindi per l'acquisto della forka c'è tempo (ho speso 600 euro per i Mavic!). Tuttavia sono sempre interessato all'argomento.

La X-Fusion Vengeance la conosci? Si dice abbia un sistema idraulico di riduzione corsa meno "stressante" di altri sistemi... ma non me ne intendo.

In compenso l'amico che se ne intende prende una bella cinghia, la tira.. ...e trac! Mi fa il cu_o in salita! :smile:
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
Ok fidus, costa 1.000 euro però!

Allora, l'allarme Crossmax SX è rientrato perchè ho messo gli adattatori PP15 TOGLIENDO quegli altri, quindi per l'acquisto della forka c'è tempo (ho speso 600 euro per i Mavic!). Tuttavia sono sempre interessato all'argomento.

La X-Fusion Vengeance la conosci? Si dice abbia un sistema idraulico di riduzione corsa meno "stressante" di altri sistemi... ma non me ne intendo.

In compenso l'amico che se ne intende prende una bella cinghia, la tira.. ...e trac! Mi fa il cu_o in salita! :smile:

eh si purtroppo Marzocchi se la fa pagare! :arrabbiat:
Comunque della X-fusion ci dovrebbe pure essere il test qui sul forum :nunsacci:
io ho l'ammo x-fusion e funziona davvero bene secondo me è un'ottima marca considerando il rapporto qualità/prezzo visto che la qualità non manca!! comunque la vengeance dovrebbe essere abbassabile a qualsiasi quota compresa tra i due max (tipo 160-120 puoi impostarla a 135 oppure a 154 e cosi via) e dovrebbe avere un'ottima scorrevolezza e rigidità! purtroppo non so dirti molto visto che non l'ho mai provata! :omertà:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ok fidus, costa 1.000 euro però!
Non che le concorrenti costino meno.
X-Fusion se ne legge un gran bene ma sempre quasi 1000 costa.
Fox Talas ne avevo una ma non ne sono stato molto contento, l'ho trasformata ora in float (evidentemente poi non mi serviva abbassarla), e anche questa la trovi sui 1000...

Prova a guardare la Suntour Durolux, c'è un test sul forum che ne parla piuttosto bene e questa dovrebbe costare meno.
 

_Pippuz_

Redazione
8/5/07
734
-2
0
Erba (como)
Visita sito
Ok fidus, costa 1.000 euro però!

Allora, l'allarme Crossmax SX è rientrato perchè ho messo gli adattatori PP15 TOGLIENDO quegli altri, quindi per l'acquisto della forka c'è tempo (ho speso 600 euro per i Mavic!). Tuttavia sono sempre interessato all'argomento.

La X-Fusion Vengeance la conosci? Si dice abbia un sistema idraulico di riduzione corsa meno "stressante" di altri sistemi... ma non me ne intendo.

In compenso l'amico che se ne intende prende una bella cinghia, la tira.. ...e trac! Mi fa il cu_o in salita! :smile:

la x-fusion ha un idraulica che funziona benissimo, molto fluida e sensibile, io è un anno che utilizzo la vengeance su entrambe le mie biciclette, e non mi son mai trovato cosi bene prima d'ora,le regolazioni si sentono veramente ad ogni click, io ho le HLR e con altre e basse velocita le riesci a tarare veramente bene per ogni tipo di terreno. In oltre nonostante gli usi molto gravosi non hanno mai avuto problemi!!
hai due possibilita di scelta, la Vengeance DLA con gli steli da 36 che fa 150 - 130 / 160 - 130 / 170 - 140,
il peso si aggira intorno hai 2,3 kg e viene 1.049 di listino
se invece vuoi rimanere su qualcosa di piu leggero, ma allo stesso tempo un ottima arma per l'enduro è uscita la nuova Slant con steli da 34 mm
la DLA fa 160 -130 o 140 - 100 mm è bloccabile e puoi montarla anche con il comando remoto, questa di listino viene 649 €!!! prezzo molto allettante, con soli 20 euro in piu hai il comando remoto al manubrio... io ci farei un pensierino!! se vuoi qualche consiglio son qui !!
 

fridus

Biker urlandum
17/1/13
566
0
0
32
lucca
www.facebook.com
Allora, mi trovo a sostituire una Float 150 RL fissa con una forcella con interasse da 110 ed ovviamente adatta ad un uso più gravoso.
Ho il problema che vorrei evitare di impennarmi, quindi desidererei un sistema affidabile il più possibile per portarla a 100 di escursione o poco più.

la LYRIK U-Turn esiste ancora? E' valida? Consigliate qualche modello enduro diverso che possa avere un travel compatibile con dei tratti in salita molto ripidi?

La nuova Lyric ho visto non ha più lo U-turn ma ha la regolazione della compressione. La corsa resta troppo alta forse.

Talas?

Marzocchi 55 RC3 ti? (ma costa un botto e mi sembra arrivi a 130)

...era una spesa che avrei fatto con calma... ...ma ho preso dei Crossmax SX col mozzo da 110.. e allora... :pirletto: :smile:

Guarda anche la Suntur Durolux che sembra ottima e dovrebbe venire il giusto..mi sembra qualcosa come 640€..insomma di scelte ne hai!
 

Classifica mensile dislivello positivo