Consiglio: FOX 36 Performance 2019, vale la pena?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare una bici usata, del 2019, che monta la suddetta forcella (Preciso: non la Performance Elite, la Performance e basta) e con un po' di sovrapprezzo il venditore me la darebbe con una Rockshox Lyrik RCT3 2018 (quindi un po' più vecchiotta) al posto della Fox.

La Fox non ha regolazioni a parte il rebound e il blocco, la Lyrik ha le regolazioni ma ha steli da 36 anziché da 35. Al di là di queste differenze, non avendo mai avuto Fox, mi chiedo se questa Performance sia una buona forcella o meno, visto che da quanto ho capito rappresenta il segmento entry-level, ma allo stesso tempo ha un prezzo di listino di tutto riguardo (+ o - 1000€).. Insomma, cosa mi consigliate di fare?

Per complicare il tutto aggiungo che potrei eventualmente montare la cartuccia FIT Grip2 (quindi con tutte le regolazioni) sulla Performance.

Grazie!
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
provala. Ha la cartuccia GRIP immagino, che funziona bene. Poi bisogna vedere il tuo livello e tutto. La Lyrik RCT3 ha in più la compressione alle basse. Ma la cartuccia grip ha le "microregolazioni" tra la posizione Medium e Open che puoi usare come freno in compressione.

Quindi io la proverei e vedi se ti piace. A volte le regolazioni complicano solo le cose al biker medio
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare una bici usata, del 2019, che monta la suddetta forcella (Preciso: non la Performance Elite, la Performance e basta) e con un po' di sovrapprezzo il venditore me la darebbe con una Rockshox Lyrik RCT3 2018 (quindi un po' più vecchiotta) al posto della Fox.

La Fox non ha regolazioni a parte il rebound e il blocco, la Lyrik ha le regolazioni ma ha steli da 36 anziché da 35. Al di là di queste differenze, non avendo mai avuto Fox, mi chiedo se questa Performance sia una buona forcella o meno, visto che da quanto ho capito rappresenta il segmento entry-level, ma allo stesso tempo ha un prezzo di listino di tutto riguardo (+ o - 1000€).. Insomma, cosa mi consigliate di fare?

Per complicare il tutto aggiungo che potrei eventualmente montare la cartuccia FIT Grip2 (quindi con tutte le regolazioni) sulla Performance.

Grazie!
Ciao, io se fossi al tuo posto aggiungerei qualcosa e prenderei la lyrik, come base la reputo migliore anche come upgrade futuri.
Non fissarti sul diametro degli steli, infatti dai test la lyrik è piu rigida sia frontalmente che torsionalmente rispetto alla 36 nonostante il diametro inferiore.
 
  • Mi piace
Reactions: Lyopard

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Non volevo dilungarmi troppo, ma l'ho provata domenica scorsa, tutto il giorno a Finale.. Forcella diversa da ciò a cui sono abituato (io ho una Pike RC al momento), bici diversa.. Quindi è molto difficile dare un giudizio obiettivo. La sensazione iniziale è che fosse molto secca e stenca, poi ho tolto qualche PSI e il feeling è migliorato, però il giorno prima avevo girato con la mia e la Pike era tanto più sensibile e plush (vai a sapere, magari la Fox ha olio vecchio e necessitava di una bella revisione)

Ho un livello intermedio, mi capita anche di fare qualche garetta, però non ho quella finezza per cui sento la differenza tra un click in più o uno in meno.. Non so, non riesco proprio a capire se questa Performance sia un prodotto valido o un primissimo montaggio in cui si paga tanto il prestigio del marchio e allo stesso tempo non vorrei farmi prendere la mano con la Lirik..

PS: la bici in prova è un Bronson C Kit S 2019.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non volevo dilungarmi troppo, ma l'ho provata domenica scorsa, tutto il giorno a Finale.. Forcella diversa da ciò a cui sono abituato (io ho una Pike RC al momento), bici diversa.. Quindi è molto difficile dare un giudizio obiettivo. La sensazione iniziale è che fosse molto secca e stenca, poi ho tolto qualche PSI e il feeling è migliorato, però il giorno prima avevo girato con la mia e la Pike era tanto più sensibile e plush (vai a sapere, magari la Fox ha olio vecchio e necessitava di una bella revisione)

Ho un livello intermedio, mi capita anche di fare qualche garetta, però non ho quella finezza per cui sento la differenza tra un click in più o uno in meno.. Non so, non riesco proprio a capire se questa Performance sia un prodotto valido o un primissimo montaggio in cui si paga tanto il prestigio del marchio e allo stesso tempo non vorrei farmi prendere la mano con la Lirik..

PS: la bici in prova è un Bronson C Kit S 2019.
Da originali in genere le rockshox sono piu comode delle fox. Inoltre la lyrik è piu personalizzabile e soprattutto la manutenzione costa meno, se la differenza è poca io ci penserei
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non volevo dilungarmi troppo, ma l'ho provata domenica scorsa, tutto il giorno a Finale.. Forcella diversa da ciò a cui sono abituato (io ho una Pike RC al momento), bici diversa.. Quindi è molto difficile dare un giudizio obiettivo. La sensazione iniziale è che fosse molto secca e stenca, poi ho tolto qualche PSI e il feeling è migliorato, però il giorno prima avevo girato con la mia e la Pike era tanto più sensibile e plush (vai a sapere, magari la Fox ha olio vecchio e necessitava di una bella revisione)

Ho un livello intermedio, mi capita anche di fare qualche garetta, però non ho quella finezza per cui sento la differenza tra un click in più o uno in meno.. Non so, non riesco proprio a capire se questa Performance sia un prodotto valido o un primissimo montaggio in cui si paga tanto il prestigio del marchio e allo stesso tempo non vorrei farmi prendere la mano con la Lirik..

PS: la bici in prova è un Bronson C Kit S 2019.
la cartuccia grip nella 36 è veramente troppo entry level,non si regola nulla , ho è troppo dura o poco sostenuta, l unica soluzione è montare la cartuccia grip 2 per aver una forca veramente personalizzabile e sensibile, magari fatti fare un preventivo prima, io terrei la fox 36 facendo l upgrade della cartuccia, oppure tenterei di mettere la nuova lyric rc2 con una differenza, ma non la vecchia rct3
 
  • Mi piace
Reactions: Giacomo giangibar

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
la cartuccia grip nella 36 è veramente troppo entry level,non si regola nulla , ho è troppo dura o poco sostenuta, l unica soluzione è montare la cartuccia grip 2 per aver una forca veramente personalizzabile e sensibile, magari fatti fare un preventivo prima, io terrei la fox 36 facendo l upgrade della cartuccia, oppure tenterei di mettere la nuova lyric rc2 con una differenza, ma non la vecchia rct3
MIO PdV: ....se è un biker medio la grip "semplice" va benone, e se in futuro diventa smaliziato e vuole un prodotto + evoluto può montare la cartuccia grip2.
io ho entrambi (grip e grip2) e posso paragonarle....la grip2 è migliore ma perchè più personalizzabile nelle due fasi, un biker poco sensibile e paziente non saprebbe che farci.....
Tornando alla Grip "semplice" non posso parlarne male, anzi svolge egregiamente il suo compito di forcella di media gamma.......e per me è un prodotto valido in riferimento al tipo di biker ed utilizzo.....
Riguardo al paragone con RS , i costi di manutenzione relativi ad un service "ordinario" sono allineati ma dipende dai centri di sopsensione, discorso che cade quando si fa tutto da soli.....

Se parliamo di una RS RC2 ultimate siamo agli stessi livelli di una GRIP2, se invece parliamo di una RC, 10000 volte meglio una grip "semplice"....
Per il resto Gusti de Gustibus
 

Classifica mensile dislivello positivo