Consiglio Giacca invernale ..e non

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mancio61

Biker popularis
24/7/09
74
5
0
genova
Visita sito
ciao al forum
devo pensionare una giacca Deca che ormai non ne può più, e pensavo ad un capo tecnico della Gore Bikewear. Amici che hanno giacche di questo tipo me ne hanno parlato benissimo e ne sono molto soddisfatti.
La giacca la userei per tutto l'anno (a parte i mesi caldi ovviamente), diciamo da Ottobre ad Aprile (sono di Genova...).

Cerco un capo che non mi faccia diventare fradicio in salita, che ripari bene dal vento (sui nostri monti spesso ce n'e molto...) e all'occorrenza tenga anche l'acqua..

Avrei visto questi tre modelli:

1) Gore Bike Wear Phantom 2.0 Windstopper Soft Shell
2) Gore Bike Wear Element Windstopper Softshell
3) Gore Bike Wear ELEMENT GORE-TEX® Active

La prima ha il vantaggio di avere le maniche staccabili (sotto ha un paio di maniche corte)
La seconda è la meno cara delle tre, credo sia solo un "guscio", ma non completamente idrorepellente
La terza è leggera anch'essa, ma ha dalla sua il Gore-Tex che la rende (almeno in teoria) water-proof..

Le prime due, essendo Soft-Shell, in inverno credo necessitino di uno strato intermedio tipo pile leggero o roba simile. La terza anche ma ho dei dubbi sulla traspirabilità...

qualche consiglio in merito?

grazie in anticipo
Andrea
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ho la prima e non mi sembra malaccio, inoltre è anche molto pratica con le maniche staccabili.
Va bene con ogni temperatura ma più fa freddo, più strati sotto devi mettere...io per ora l'ho usato minimo con 5-6 gradi in pianura e bastava una maglia termica.
Confermo il freddo dietro la schiena in discesa se fa molto freddo.
Inoltre non l'ho provata con pioggia abbondante, ma penso che non regga molto in questo senso, essendo molto molto traspirante.

A proposito di maglia termica, su consiglio "del forum" ho preso una maglia in merinos ed è veramente una figata: se fa troppo caldo traspira e non fa effetto sauna, il freddo non passa, non irrita la pelle e non puzza nemmeno sudata il giorno dopo!

La termica Deca che avevo puzza anche da pulita ancora non indossata...
:smile:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ciao al forum
devo pensionare una giacca Deca che ormai non ne può più, e pensavo ad un capo tecnico della Gore Bikewear. Amici che hanno giacche di questo tipo me ne hanno parlato benissimo e ne sono molto soddisfatti.
La giacca la userei per tutto l'anno (a parte i mesi caldi ovviamente), diciamo da Ottobre ad Aprile (sono di Genova...).

Cerco un capo che non mi faccia diventare fradicio in salita, che ripari bene dal vento (sui nostri monti spesso ce n'e molto...) e all'occorrenza tenga anche l'acqua..

Avrei visto questi tre modelli:

1) Gore Bike Wear Phantom 2.0 Windstopper Soft Shell
2) Gore Bike Wear Element Windstopper Softshell
3) Gore Bike Wear ELEMENT GORE-TEX® Active

La prima ha il vantaggio di avere le maniche staccabili (sotto ha un paio di maniche corte)
La seconda è la meno cara delle tre, credo sia solo un "guscio", ma non completamente idrorepellente
La terza è leggera anch'essa, ma ha dalla sua il Gore-Tex che la rende (almeno in teoria) water-proof..

Le prime due, essendo Soft-Shell, in inverno credo necessitino di uno strato intermedio tipo pile leggero o roba simile. La terza anche ma ho dei dubbi sulla traspirabilità...

qualche consiglio in merito?

grazie in anticipo
Andrea


Di discussioni in merito ce ne sono tantissime.
1) Se cerchi una giacca da usare per un lasso di tempo cosi' lungo escluderei le SoftShell ma mi rivolgerei alle ActiveShell che non hanno l'imbottitura interna.
2) Se vuoi un capo che tenga anche l'acqua devi escludere le membrane Windstopper e rivolgerti direttamente al GoreTex
3) In definitiva la Element in GoreTex e' a mio giudizio l'unica che puoi prendere in considerazione per le tue esigenze. Tieni presente che con il Goretex avrai piena protezione all'acqua e rinuncerai all traspirazione del Windstopper. Scegliendo la membrana ActiveShell dovrai necessariamente aggiungere un capo intermedio (tipo Polartec) per affrontare le giornate piu' fredde.
 

mancio61

Biker popularis
24/7/09
74
5
0
genova
Visita sito
Si avevo invertito SoftShell (con strato interno addizionale protettivo) con Active Shell....
Si, in effetti allora, dato che è sempre meglio vestirsi "a cipolla", potrebbe essere meglio un ActiveShell, mi tiene il vento (che qui in Liguria sui "bricchi" tira sempre che è un piacere tutto l'anno...) e comunque l'umidità la frena, mettendo poi d'inverno il pile ultraleggero che ho già (fantastico)...

Ma quindi il GoreTex per la pratica della MTB non è adatto proprio? Considerando che faticare si fatica se non fa traspirare ti ripara dalla pioggia ma ti trovi bagnato sotto... Certo che avere un bella giacca calda e che ti protegga dall'umido e dalla eventuale pioggia d'inverno sarebbe comunque una figata..
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Ho la prima e non mi sembra malaccio, inoltre è anche molto pratica con le maniche staccabili.
Va bene con ogni temperatura ma più fa freddo, più strati sotto devi mettere...io per ora l'ho usato minimo con 5-6 gradi in pianura e bastava una maglia termica.
Confermo il freddo dietro la schiena in discesa se fa molto freddo.
Inoltre non l'ho provata con pioggia abbondante, ma penso che non regga molto in questo senso, essendo molto molto traspirante.

A proposito di maglia termica, su consiglio "del forum" ho preso una maglia in merinos ed è veramente una figata: se fa troppo caldo traspira e non fa effetto sauna, il freddo non passa, non irrita la pelle e non puzza nemmeno sudata il giorno dopo!

La termica Deca che avevo puzza anche da pulita ancora non indossata...
:smile:


una mezz'ora di pioggerella la regge senza problemi ma se inizia a piovere seriamente ti inzuppi. è meglio con tempo incerto portarsi un impermeabile.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Si avevo invertito SoftShell (con strato interno addizionale protettivo) con Active Shell....
Si, in effetti allora, dato che è sempre meglio vestirsi "a cipolla", potrebbe essere meglio un ActiveShell, mi tiene il vento (che qui in Liguria sui "bricchi" tira sempre che è un piacere tutto l'anno...) e comunque l'umidità la frena, mettendo poi d'inverno il pile ultraleggero che ho già (fantastico)...

Ma quindi il GoreTex per la pratica della MTB non è adatto proprio? Considerando che faticare si fatica se non fa traspirare ti ripara dalla pioggia ma ti trovi bagnato sotto... Certo che avere un bella giacca calda e che ti protegga dall'umido e dalla eventuale pioggia d'inverno sarebbe comunque una figata..

Se dico che il Goretex non traspira dico una cialtroneria. Dico che il Windstopper e' molto piu traspirante. Poi sta all'utente, in base a quello che fa, decidere se prediligere un tessuto piuttosto che un'altro. Se vai a fare una stima della media delle tue uscite, in quante esci con la pioggia (io praticamente mai) oppure la becchi "in corsa" (molte poche) allora puoi decidere che giacca comperare. Come ti e' stato detto io preferisco in Windstopper e mi porto sempre un impermeabile ultra sottile ma che regge (marca Brooks) nell'eventualita' la pioggia mi sorprenda.
 

mancio61

Biker popularis
24/7/09
74
5
0
genova
Visita sito
in base ai suggerimenti (ancora grazie!!!) mi sto orientando verso il phantom 2.0 softshell, più versatile dell'altro softshell e penso più traspirante del Goretex (ma meno dell'Active Shell, almeno cosi ho capito...).
Se volessimo ordinare le tre tipologie in ordine di traspirabilità dal maggiore al minore se non sbaglio avremmo AS->SS->GoreTex.

Detto questo, prendendo un SS, sopra che tipo ti mantellina antipioggia prendere? Ne ho viste di tutti le marche e i prezzi...oggi uso una banalissima deca con zip da pochi euri, che metto solo se pioviggina (e se sono in discesa, in salita è improponibile perchè in 3 minuti sono fradicio, traspirabilità = 0).

grazie
Andrea
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
in base ai suggerimenti (ancora grazie!!!) mi sto orientando verso il phantom 2.0 softshell, più versatile dell'altro softshell e penso più traspirante del Goretex (ma meno dell'Active Shell, almeno cosi ho capito...).
Se volessimo ordinare le tre tipologie in ordine di traspirabilità dal maggiore al minore se non sbaglio avremmo AS->SS->GoreTex.

Detto questo, prendendo un SS, sopra che tipo ti mantellina antipioggia prendere? Ne ho viste di tutti le marche e i prezzi...oggi uso una banalissima deca con zip da pochi euri, che metto solo se pioviggina (e se sono in discesa, in salita è improponibile perchè in 3 minuti sono fradicio, traspirabilità = 0).

grazie
Andrea

Io ho la element e funziona veramente bene. Traspira molto e tiene caldo, capo eccellente.

Anch'io ho la Element (appena presa, un uscita alle spalle). E' un capo molto ben fatto e costruito alla perfezione. Tiene caldo, traspira e protegge perfettamente dal vento. Non ancora provata la pioggia. Mi da l'idea di essere una giacca calda, per cui, in caso si voglia coprire un range di temperature ampio, consiglio di orientarsi su un capo in Active Shell. Io l'ho presa perche' e' la prima SoftShell che ho: ne ho altre tre, di cui una Craft con tessuto esterno meno "fitto" ed interno Soft, una Convurve con maniche staccabili ActiveShell ed una Castelli molto vecchia ma indistruttibile che e' una via di mezzo tra Active e SoftShell.
Per lìimpermeabile da mettere sopra, per me che tendo ad uscire poco con la pioggia, va bene qualsiasi, a patto che sia sufficientemente waterproof e largo abbastanza da essere indossato sopra la giacca.
 

mancio61

Biker popularis
24/7/09
74
5
0
genova
Visita sito
Anch'io ho la Element (appena presa, un uscita alle spalle). E' un capo molto ben fatto e costruito alla perfezione. Tiene caldo, traspira e protegge perfettamente dal vento. Non ancora provata la pioggia. Mi da l'idea di essere una giacca calda, per cui, in caso si voglia coprire un range di temperature ampio, consiglio di orientarsi su un capo in Active Shell. Io l'ho presa perche' e' la prima SoftShell che ho: ne ho altre tre, di cui una Craft con tessuto esterno meno "fitto" ed interno Soft, una Convurve con maniche staccabili ActiveShell ed una Castelli molto vecchia ma indistruttibile che e' una via di mezzo tra Active e SoftShell.
Per lìimpermeabile da mettere sopra, per me che tendo ad uscire poco con la pioggia, va bene qualsiasi, a patto che sia sufficientemente waterproof e largo abbastanza da essere indossato sopra la giacca.
Eh...non ho capito se hai Element Softshell o Activeshell...

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Vero...hai ragione, non avevo letto bene....sorry..


Se hai solo questa giacca e vuoi usarla, come dici, da ottobre ad aprile ti consiglio una ActiveShell. A mio avviso ed a sensazione personale, usare un capo SoftShell con temperature intorno a 10/12 gradi e' "sauna assicurata".
Poi come sempre detto la percezione delle temperature e' un fatto molto soggettivo.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Non direi: con questo inverno anomalo qui a Roma ho usato il Phantom 2 con 16 gradi e più, senza maniche con sotto una t-shirt o niente ed è valido comunque.
 

mancio61

Biker popularis
24/7/09
74
5
0
genova
Visita sito
eh..è questo inverno anomalo che ci frega...
Domenica volevo andare a fare un giro classico per noi Genovesi su per la Guardia, a S.Carlo di Cese (i genovesi capiranno) mi sono dovuto fermare e tornare indietro per il freddo, c'erano 2 gradi mentre il giorno prima avevo fatto un giretto e ne avevamo 16 (ed ero tornato marcio...).
Beh...se è cosi come dite voi.....prendo ora la soft (tanto un po di freddo da vero inverno si spera che arrivi) e magari piu avanti vado di active, in modo da "coprire" le varie fasce di temperatura (e vento...) ed avere un paio di giacche da far durare negli anni (visto che mi pare siano veramente di qualità super...)

LA cosa strana, è che ho visto che le AS costano mediamente più delle SS....

Bene, quindi per una Soft fra la Phantom 2.0 Windostopper SoftShell (che ha le maniche staccabili e sotto le mezze maniche) e la Element Windstopper SoftShell ? Credo siano praticamente identiche a parte il discorso delle maniche...
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
eh..è questo inverno anomalo che ci frega...
Domenica volevo andare a fare un giro classico per noi Genovesi su per la Guardia, a S.Carlo di Cese (i genovesi capiranno) mi sono dovuto fermare e tornare indietro per il freddo, c'erano 2 gradi mentre il giorno prima avevo fatto un giretto e ne avevamo 16 (ed ero tornato marcio...).
Beh...se è cosi come dite voi.....prendo ora la soft (tanto un po di freddo da vero inverno si spera che arrivi) e magari piu avanti vado di active, in modo da "coprire" le varie fasce di temperatura (e vento...) ed avere un paio di giacche da far durare negli anni (visto che mi pare siano veramente di qualità super...)

LA cosa strana, è che ho visto che le AS costano mediamente più delle SS....

Bene, quindi per una Soft fra la Phantom 2.0 Windostopper SoftShell (che ha le maniche staccabili e sotto le mezze maniche) e la Element Windstopper SoftShell ? Credo siano praticamente identiche a parte il discorso delle maniche...

Come indicato prima la Phantom è più polivalente però, c'è sempre un però, la polivalenza la paghi con la tendenza a raffreddare la schiena nelle discese o a velocità sostenute.
 

Classifica mensile dislivello positivo