Consiglio giacca invernale

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Allora stiamo (stai?) facendo un pochino di confusione a parer mio. Visto e considerato che stiamo nella sezione dei principianti sarebbe corretto non dare delle informazioni fuorvianti...

Rispetto le tue valutazioni e non intendo convincerti delle mie.
Visto però che non stiamo spiegando come arrivare su Marte o in fondo al mare, per cui i consigli che tu definisci "fuorvianti" non compromettono la sicurezza di nessuno, mi sento di dire che per esperienza i due capi per me sono molto simili.
Mal che vada mi prenderò qualche insulto se provata una e poi l'altra qualcuno si troverà bagnato anziché asciutto. Corro il rischio.

Io che le ho usate tutte e due dico che dopo un po' che pedalo è fradicia una come l'altra, e sopra non metto niente anche con temperature poco sopra lo zero.
Quindi per me val la pena provare anche capi meno costosi dei Gore soprattutto se hanno 200 recensioni positive e costano 1/5.

Per completezza sulla mia giacchina/maglia (boh) della Gore c'è scritto un bel "Made in China". Anche se la fanno pagare cara, cosa costerà in origine?...
Ma qui si va fuori topic, per favore non rispondetemi, mi scuso fin d'ora con chi non è d'accordo :rosik:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Rispetto le tue valutazioni e non intendo convincerti delle mie.
Visto però che non stiamo spiegando come arrivare su Marte o in fondo al mare, per cui i consigli che tu definisci "fuorvianti" non compromettono la sicurezza di nessuno, mi sento di dire che per esperienza i due capi per me sono molto simili.
Mal che vada mi prenderò qualche insulto se provata una e poi l'altra qualcuno si troverà bagnato anziché asciutto. Corro il rischio.

Io che le ho usate tutte e due dico che dopo un po' che pedalo è fradicia una come l'altra, e sopra non metto niente anche con temperature poco sopra lo zero.
Quindi per me val la pena provare anche capi meno costosi dei Gore soprattutto se hanno 200 recensioni positive e costano 1/5.

Per completezza sulla mia giacchina/maglia (boh) della Gore c'è scritto un bel "Made in China". Anche se la fanno pagare cara, cosa costerà in origine?...
Ma qui si va fuori topic, per favore non rispondetemi, mi scuso fin d'ora con chi non è d'accordo :rosik:


Sono abituato a paragonare le mele con le mele, le banane con le banane. Tutto qui. Se vuoi fare un paragone sull'abbigliamento, occorre paragonare le maglie con le maglie, le giacche con le giacche, l'intimo con l'intimo. Tutto qui anche in questo caso. Che poi tu ti trovi bene ad uscire con l'infradito, chi sono io per discutere questo tuo personalissimo gusto? Da qui pero' a dire che una MAGLIA da running possa essere equiparata ad una GIACCA da bike ce ne vuole molta di fantasia! A prescindere dal prezzo di acquisto. Poi per favore non stiamo a tirare sempre fuori la "pippa" del fatto in Cina, perche' se ne e' discusso fino allo sfinimento ed inutile dire che praticamente tutto quello che stai toccando ed indossando in questo momento, quasi sicuramente, e' stato prodotto dagli omini con gli occhi a mandorla. Sempre a prescindere dal prezzo.
Vorrei anche farti presente che l'autore del post (desaparecido) scriveva:
"Ciao a tutti sono in procinto di acquistare una giacca per l inverno da indossare sopra a una maglia termica manica lunga e una maglietta!ho individuate queste 3 che sono sulla stessa fascia di prezzo:
Voi quale consigliereste?che differenza c è tra activeshell e softshell?"
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Sono abituato a paragonare le mele con le mele, le banane con le banane...
Vorrei anche farti presente che l'autore del post (desaparecido) scriveva:
"Ciao a tutti sono in procinto di acquistare una giacca per l inverno da indossare sopra a una maglia termica manica lunga e una maglietta!ho individuate queste 3 che sono sulla stessa fascia di prezzo:
Voi quale consigliereste?che differenza c è tra activeshell e softshell?"

Mi pare che il post con cui gli rispondevo fosse sufficientemente chiaro.
Il paragone è fatto per funzionalità e provato.
Running e mtb sono due sport aerobici che si praticano nel medesimo ambiente, per cui non vedo sta grande differenza.
Non condivido affatto che se una cosa costa di più per forza è migliore.
Anziché dare consigli su quel che dovrei dirgli io, digli come ti vesti tu che può essere utile a lui e ad altri.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
A me i prodotti Decathlon, in genere, piacciono. Ritengo che, nella fascia medio bassa come diceva [MENTION=117254]Hot[/MENTION], siano prodotti onesti e validi ad un prezzo accessibile.
Ma per solo 10 euro di differenza scelgo "Gore", senza se e senza ma.
Tra active shell e soft shell io preferisco la prima opzione. Preferisco che ogni strato copra una sola funzione e gestire gli strati come meglio credo in base alla situazione ambientale.
Quindi Windstopper sopra (o GoreTex se è umido) e strato termico sotto in base alle temperature. Con questa soluzione un active shell rimane molto leggero, poco voluminoso e lo sfrutti anche nelle altre stagioni tenendolo facilmente nello zainetto.

quoto....e possibilmente sceglierne una con la possibilita' di togliere le maniche per avere il massimo della versatilita'.
All'inizio ero in dubbio se prendere un softshell....poi il buon [MENTION=159481]rad77[/MENTION] mi consiglio' l'active....e devo dire che la scelta fu perfetta.
Un softshell, data la zona in cui vivo, non l'avrei usato praticamente mai.
e in ogni caso, con una buona maglia termica sotto si risolve

unico neo dei prodotti gore....e' che costano tanto, ma secondo me non hanno una buona resistenza allo strappo.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Mi pare che il post con cui gli rispondevo fosse sufficientemente chiaro.
Il paragone è fatto per funzionalità e provato.
Running e mtb sono due sport aerobici che si praticano nel medesimo ambiente, per cui non vedo sta grande differenza.
Non condivido affatto che se una cosa costa di più per forza è migliore.
Anziché dare consigli su quel che dovrei dirgli io, digli come ti vesti tu che può essere utile a lui e ad altri.


Perche' che cosa avrei fatto fin'ora?
Vabbe' ci rinuncio: mi sembra una gara persa in partenza.
Io mi tengo le mie bamboline, tu tieniti pure i tuoi soldatini e siamo tutti felici e contenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

newpolo6r

Biker novus
11/3/15
6
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli!scusate ma mi collego solo la sera!credo che la scelta ricadrà su gore ora devo solo decidere se active shell o soft shell!io sotto pensavo di indossare un intimo a manica lunga e una maglietta classica,al massimo aggiungerei una canotta sotto l intimo lungo!
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Grazie a tutti per i consigli!scusate ma mi collego solo la sera!credo che la scelta ricadrà su gore ora devo solo decidere se active shell o soft shell!io sotto pensavo di indossare un intimo a manica lunga e una maglietta classica,al massimo aggiungerei una canotta sotto l intimo lungo!


se può esserti utile io mi vesto così:

Giacca Gore Phantom 2.0 softshell concepita idealmente per temperature tra i 5 ed i 18 gradi in quanto smanicabile ed utlizzabile o come gilet o come antivento a manica corta dato che è dotata di due maniche in tessuto.

-pro: ottimo range di temperature, giacca resistentissima ed utlizzata anche sottozero con intimo adeguato.

-contro: a temperature basse, prossime allo zero o inferiori, la schiena tende a raffreddarsi soprattutto in bdc e/o in discesa poichè la parte posteriore ha un inserto non in ws per favorire la traspirazione appunto.

intimo:

maglia intima be Active extreme craft o equivalente odlo a maniche lunghe sotto i 5-6°.

dai 6 ai 12° stessa maglia di cui sopra ma a manica corta.

per temperature dai 12-13 in su maglia craft stay cool a maniche corte altamente traspirante.


per questo inverno, giusto per ovviare il freddo alla schiena quando esco con temperature prossime allo zero ho preso una Xenon 2.0 softshell ancora però non ho avuto modo di provarla.

personalmente se non vivi in zone particolarmente fredde o non sei particolarmente freddoloso ti consiglierei una Gore Phantom proprio per la sua polivalenza.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Talvolta il vero problema è che manchiamo tutti (me compreso, sia chiaro) di un poco di oggettività.
Di soluzioni ne esistono tante. Molte buone. Tante cattive.

Ma tendiamo a considerare ciò per cui abbiamo speso i soldi noi come la migliore possibile. O meglio, l'unica esistente.
Direi che provare a mettersi nei panni degli altri in questo caso sarebbe quanto meno appropriato.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Grazie a tutti per i consigli!scusate ma mi collego solo la sera!credo che la scelta ricadrà su gore ora devo solo decidere se active shell o soft shell!io sotto pensavo di indossare un intimo a manica lunga e una maglietta classica,al massimo aggiungerei una canotta sotto l intimo lungo!


Se posso darti un consiglio elimina la "maglietta classica" e la "canotta a pelle".
Primo strato: intimo termico di qualita' (Odlo, Under Armour, Craft, X-Bionic, etc.)
Giacca: Windstopper AS o SS a seconda delle temperature a cui la vuoi usare.
Strato intermedio: qualora le temperature siano rigide e/o in caso di opzione AS ti consiglio un semplice pile, magari in Polartec, che puoi comunque "gestire" mettendolo nelle discese e togliendolo nelle salite.
Con questi tre capi di qualita', cercando in rete e spendendo il giusto, copri praticamente fine autunno, inverno ed inizio primavera. E se ascegli la qualita' ti durano pure una vita.
 
  • Mi piace
Reactions: NakedLunch

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Dove si trovano in saldo a miglior prezzo questi prodotti di marca?
Ci sono siti o catene di negozi che potete consigliare?
Bisogna dire che Decathlon ha il pregio di essere abbastanza capillare quindi è più facile andarci di persona e provare le taglie, comprare online certi articoli non è proprio semplice se non si ha già un capo di quella marca.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I prezzi migliori sono spesso online.
Ma capita di trovare ottime occasioni anche nei negozi fisici.
Per le taglie dopo un pochino ci si fa l'occhio. O ci si affida alle tabelle del produttore.
Per tutto il resto c'è il Mercatino
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Se posso darti un consiglio elimina la "maglietta classica" e la "canotta a pelle".
Primo strato: intimo termico di qualita' (Odlo, Under Armour, Craft, X-Bionic, etc.)
Giacca: Windstopper AS o SS a seconda delle temperature a cui la vuoi usare.
Strato intermedio: qualora le temperature siano rigide e/o in caso di opzione AS ti consiglio un semplice pile, magari in Polartec, che puoi comunque "gestire" mettendolo nelle discese e togliendolo nelle salite.
Con questi tre capi di qualita', cercando in rete e spendendo il giusto, copri praticamente fine autunno, inverno ed inizio primavera. E se ascegli la qualita' ti durano pure una vita.
ottimo consiglio, io aggiungo mantellina antivento in discesa quando le temperature sono vicine a 0° ed evito le discese quando fa molto freddo sotto -5°
 
  • Mi piace
Reactions: NakedLunch

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
ottimo consiglio, io aggiungo mantellina antivento in discesa quando le temperature sono vicine a 0° ed evito le discese quando fa molto freddo sotto -5°


A patto che la mantellina sopra tutto quello che abbiamo detto sia prima di rincasare/arrivare alla macchina. Altrimenti quando si toglie sono guai .... In ogni caso con il tessuto Windstopper personalmente risolto il 99% delle problematiche, alla luce del fatto che alle mie latitudini difficilmente siu scende sotto lo zero e quando posso evito di uscire con la pioggia.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Per quanto riguarda la mia esperienza confermo che con una giacca invernale adatta alle basse temperature non serve utilizzare la mantellina antivento, io con qualche grado sottozero non ho mai avuto problemi nemmeno su discesa asfaltate dove si raggiungono velocità elevate. Mi sono trovato bene con una giacca Windstopper Soft Cell X-Fast, dovrebbe essere anche antipioggia, ma ho evitato di appurarlo.
 

Pierarturo

Biker serius
2/9/14
205
9
0
Trevignano (TV)
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 1 2015 Salsa Fargo 2017
Salve... visto che leggo di qualcuno di voi con tanta più esperienza di me in fatto di abbigliamento. Ho una Gore Contest windstopper SoftShell e un intimo Briko WindOut. Però in questi giorni di gran freddo sento il bisogno di indossare qualcosa di idoneo tra il primo strato e lo strato esterno in Windstopper. Ho un jersey manica lunga Northwave ma non mi basta. Cosa mi consigliate? Mi fate qualche nome? grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Aldilà del nome potresti pensare a un capo di fleece leggero (Polartec, se vuoi un marchio, ma ce ne sono altri).
Visto che dalle tue parti quando fa freddo, lo fa sul serio...
 

PelandroneBike

Biker urlandum
5/10/14
524
64
0
Visita sito
io l'altro giorno con intimo doppio lana merino e giacca esterna gore active sheel
intermedio avevo un pile gore thermo...ma avevo freddino in discesa
la prossima volta mi metto un pile piu caldo inetrmedio..
 

Classifica mensile dislivello positivo