Consiglio impianto frenante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicola.93

Biker popularis
3/7/17
59
1
0
30
perugia
Visita sito
Bike
cannondale
Ciao a tutti,
vorrei cambiare l'impianto frenante sulla mia trail1
Avevo visto i tech3 v4, come sono?
premetto che non ho mai provato nessun tipo di freno ma sono i primi idraulici questi di serie...
Altri modelli buoni?
P.S. prediligo la frenata con un pò di on-off!! ahah
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti,
vorrei cambiare l'impianto frenante sulla mia trail1
Avevo visto i tech3 v4, come sono?
premetto che non ho mai provato nessun tipo di freno ma sono i primi idraulici questi di serie...
Altri modelli buoni?
P.S. prediligo la frenata con un pò di on-off!! ahah

Montare dei freni da downhill su una front da simil trail , non mi sembra molto furba come cosa...

...resterei su degli shimano xt !

Non farai mai percorsi a tali velocità da aver bisogno di freni del genere , perché distruggetesti prima ruota , forcella e telaio prima di arrivarci !

Se vuoi metterli mettili , spendi soldi inutilmente senza mai sfruttarli
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Se posso aggiungere, dato che la bici esce già con un più che decoroso Deore, io proverei a dare fiducia all'impianto di serie.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Quindi state dicendo che se montassi un freno da downhill, andrei a spaccare tutto?! e pensare che avevo visto i formula the one
No non abbiamo detto che rompi la bike , ma che sono freni studiati per essere usati in un certo ambito, che la tua bike non potrà mai fare...
...per assurdo potresti trovarti con poca forza frenante perché non li scalderesti mandandoli a regime .

Ho detto che per sfruttarli a pieno , dovresti fare percorsi di un certo tipo , a certa velocità per cui , prima di arrivarci i freni sarebbero il tuo ultimo problema , perché cederebbe tutto il resto della bike prima di usarli .

La tua è una bike per off road tranquillo , non mi ci butterei a cannone da una ps enduro
 

nicola.93

Biker popularis
3/7/17
59
1
0
30
perugia
Visita sito
Bike
cannondale
Ho capito, grazie mille a tutti! non avevo considerato il fatto di mandarli in temperatura! proverò con questi che monto, oggi a fare lo spurgo, perche le pasticche sono ok, solo che non frenano per niente...a due dita, frena piano piano
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ho capito, grazie mille a tutti! non avevo considerato il fatto di mandarli in temperatura! proverò con questi che monto, oggi a fare lo spurgo, perche le pasticche sono ok, solo che non frenano per niente...a due dita, frena piano piano

Non è un Deore
si tratta della leva BL-M506 con pinza BR-M447
pinza per sole pastiglie/dischi in resina n.d.r. ;-)

Se i freni sono quelli citati da @franz_quattro, allora possibile che hai un problema all'impianto.
Io li avevo e rispetto agli SLX che ho ora devo dire che la potenza di frenata è circa la stessa. Fanno il loro lavoro per il tipo di bici che hai comprato.

La differenza è che alla lunga soffrono di più per surriscaldamento non potendo usare la tecnologia icetech ed essendo appunto solo resina.
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC

nicola.93

Biker popularis
3/7/17
59
1
0
30
perugia
Visita sito
Bike
cannondale
Ho visto gli m8000 che alla fine sono messi poco più dei 7000.. una domanda, ma i dischi, si possono mettere qualsiasi diametro? sempre vedendo i 6 fori ( come i miei), pensavo di mettere anche dietro un 180 e questi freni
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sulla scheda tecnica parla di freni "Deore Hydraulic Disc" e leve freno Deore
http://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=45bf2f99-e55c-4bf3-ba20-30c6a0bc5855#
Ripeto, non sono Deore:-)
solo le leve BL-M506 possono essere assimilate alla serie Deore
ma i veri Deore con relative pinze, erano BR-M615 ora BR-M6000

Ho visto gli m8000 che alla fine sono messi poco più dei 7000.. una domanda, ma i dischi, si possono mettere qualsiasi diametro? sempre vedendo i 6 fori ( come i miei), pensavo di mettere anche dietro un 180 e questi freni
Rotori da 180/180 credo siano una buona soluzione con XT BR-M8000
chiaro poi che sul posteriore si dovrà montare anche l'apposito adattatore da 180
 

Classifica mensile dislivello positivo