ci sono sicuramente differenze di peso, gli XT senz'altro sono più leggeri e per uso XC agonistico
juicy 3 ed elixir 5 sono più versatili, pesano un pochetto di più ma se la tua domanda è:"frenano?"
si, frenano bene entrambi, i juicy 3 costano un 20 di più la coppia (150, contro i 130-135 degli elixir)
io ho i juicy 3, nessun problema, nella serie juicy 3-5-7-ultimate sono i più pesanti ma dovrebbero essere i più potenti, gli elixir non li ho mai provati ma li vedo spesso montati sulle bici da am, magari aspetta il parere di qualcuno che li monta
ribadisco che con quel prezzo di fai un bell'impianto nuovo senza passare dall'usato (che poi c'è da cambiare pastiglie, fare lo spurgo, ecc)
Ragazzi, gli Elixir sono il modello superiore ai Juicy e costano un pelo di piu': Elixir 5 sono buoni in particolare con i dischi da 185, altrimenti puoi passare agli Elixir R intorno ai 200 euro.
Dipende un po' dal carro ma di sicuro devi cercare una traiettoria il piu' diritto possibile e poi fermi il cavo con fascette.
ci sono sicuramente differenze di peso, gli XT senz'altro sono più leggeri e per uso XC agonistico...
Casomai il contrario.
...cioè?
Sono più pesanti gli Xt.
La gamma Avid Juicy è fuori produzione sostituiti dalla serie Elixir (Juicy3 esclusi, mantenuti per la gamma "bassa" e, suppongo, a breve verranno tolti di produzione).
Dovresti quindi prendere gli Elixir 5: [URL]http://www.gambacicli.com/avid-elixir-white-freno-disco-p-3083.html[/URL]
Shimano utilizza olio minerale ed è più facile fare la manutenzione.
Avid utilizza olio sintetico (dot 5.1 o 4), ha una miglior modulabilità, una frenata più potente e leve più ergonomiche.
Necessita di maggior manutenzione (almeno un paio di spurghi l'anno).
Tra Avid Juicy3 e Shimano Xt, meglio Shimano Xt.
Tra Avid Elixir 5 e Xt, meglio Avid.
Ovviamente secondo me, del tutto opinabile.
P.s. io provengo da anni di Shimano e son passato ad Avid.
Quoto tutto, io però non passerei da Shimano ad Avid.
io ho i juicy3. Francamente non spenderei 150E per dei juicy3 usati.....
piuttosto che tipo di freno cerchi?
o meglio, che caratteristica vuoi prediligere?
peso, modulabilità, potenza, mordente, regolazioni...... (tutte quante ce li hanno freni da 400E )
vuoi cambiare anche i dischi?