consiglio impianto freni idraulici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
ci sono sicuramente differenze di peso, gli XT senz'altro sono più leggeri e per uso XC agonistico

juicy 3 ed elixir 5 sono più versatili, pesano un pochetto di più ma se la tua domanda è:"frenano?"
si, frenano bene entrambi, i juicy 3 costano un 20€ di più la coppia (150€, contro i 130-135 degli elixir)
 

danilux82

Biker serius
ci sono sicuramente differenze di peso, gli XT senz'altro sono più leggeri e per uso XC agonistico

juicy 3 ed elixir 5 sono più versatili, pesano un pochetto di più ma se la tua domanda è:"frenano?"
si, frenano bene entrambi, i juicy 3 costano un 20€ di più la coppia (150€, contro i 130-135 degli elixir)

da questo deduco che i Juicy sono migliori degli Elixir....o sbaglio?
dalle caratteristiche tecniche sul loro sito invece avevo dedotto che i migliori fossero gli Elixir, ma nel settore sono abbastanza neofita.....
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
io ho i juicy 3, nessun problema, nella serie juicy 3-5-7-ultimate sono i più pesanti ma dovrebbero essere i più potenti, gli elixir non li ho mai provati ma li vedo spesso montati sulle bici da am, magari aspetta il parere di qualcuno che li monta

ribadisco che con quel prezzo di fai un bell'impianto nuovo senza passare dall'usato (che poi c'è da cambiare pastiglie, fare lo spurgo, ecc)
 

danilux82

Biker serius
io ho i juicy 3, nessun problema, nella serie juicy 3-5-7-ultimate sono i più pesanti ma dovrebbero essere i più potenti, gli elixir non li ho mai provati ma li vedo spesso montati sulle bici da am, magari aspetta il parere di qualcuno che li monta

ribadisco che con quel prezzo di fai un bell'impianto nuovo senza passare dall'usato (che poi c'è da cambiare pastiglie, fare lo spurgo, ecc)

grazie ancora per il consiglio!
....altra cosa: i dischi posso lasciare quelli che ho con l'attuale impianto meccanico? la lunghezza dei cavi come la devo scegliere?
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
ogni impianto ha i suoi dischi, sono cmq nella confezione nuova che vai a comprare
i cavi sono tutti lunghi uguali, lasciali così come sono e non tagliarli, in base alla misura del telaio avenzerà più o meno cavo, lascialo un po' lungo sul manubrio così non ti da problemi

aspetta commenti sugli elixir ;-)
 

Whatamanz

Biker serius
18/7/10
137
2
0
Visita sito
Ragazzi, gli Elixir sono il modello superiore ai Juicy e costano un pelo di piu': Elixir 5 sono buoni in particolare con i dischi da 185, altrimenti puoi passare agli Elixir R intorno ai 200 euro.
 

danilux82

Biker serius
Ragazzi, gli Elixir sono il modello superiore ai Juicy e costano un pelo di piu': Elixir 5 sono buoni in particolare con i dischi da 185, altrimenti puoi passare agli Elixir R intorno ai 200 euro.

Ah ok!
Un dubbio che mi sta sorgendo: se non sbaglio la guaina del mio attuale freno posteriore ad un certo punto si interrompe perchè c'è un tratto dove il cavo passa "nudo" sopra il telaio....visto che i freni idraulici per loro natura hanno la guaina intera, come faccio a risolvere il problema? nel senso: dove faccio passare la guaina del freno posteriore?
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito

Sono più pesanti gli Xt.

La gamma Avid Juicy è fuori produzione sostituiti dalla serie Elixir (Juicy3 esclusi, mantenuti per la gamma "bassa" e, suppongo, a breve verranno tolti di produzione).
Dovresti quindi prendere gli Elixir 5: [URL]http://www.gambacicli.com/avid-elixir-white-freno-disco-p-3083.html[/URL]

Shimano utilizza olio minerale ed è più facile fare la manutenzione.

Avid utilizza olio sintetico (dot 5.1 o 4), ha una miglior modulabilità, una frenata più potente e leve più ergonomiche.
Necessita di maggior manutenzione (almeno un paio di spurghi l'anno).

Tra Avid Juicy3 e Shimano Xt, meglio Shimano Xt.
Tra Avid Elixir 5 e Xt, meglio Avid.
Ovviamente secondo me, del tutto opinabile.


P.s. io provengo da anni di Shimano e son passato ad Avid.

:celopiùg:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.409
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sono più pesanti gli Xt.

La gamma Avid Juicy è fuori produzione sostituiti dalla serie Elixir (Juicy3 esclusi, mantenuti per la gamma "bassa" e, suppongo, a breve verranno tolti di produzione).
Dovresti quindi prendere gli Elixir 5: [URL]http://www.gambacicli.com/avid-elixir-white-freno-disco-p-3083.html[/URL]

Shimano utilizza olio minerale ed è più facile fare la manutenzione.

Avid utilizza olio sintetico (dot 5.1 o 4), ha una miglior modulabilità, una frenata più potente e leve più ergonomiche.
Necessita di maggior manutenzione (almeno un paio di spurghi l'anno).

Tra Avid Juicy3 e Shimano Xt, meglio Shimano Xt.
Tra Avid Elixir 5 e Xt, meglio Avid.
Ovviamente secondo me, del tutto opinabile.


P.s. io provengo da anni di Shimano e son passato ad Avid.

:celopiùg:

Quoto tutto, io però non passerei da Shimano ad Avid.
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
io ho i juicy3. Francamente non spenderei 150E per dei juicy3 usati.....

piuttosto che tipo di freno cerchi?
o meglio, che caratteristica vuoi prediligere?

peso, modulabilità, potenza, mordente, regolazioni...... (tutte quante ce li hanno freni da 400E ;-) )

vuoi cambiare anche i dischi?
 

danilux82

Biker serius
io ho i juicy3. Francamente non spenderei 150E per dei juicy3 usati.....

piuttosto che tipo di freno cerchi?
o meglio, che caratteristica vuoi prediligere?

peso, modulabilità, potenza, mordente, regolazioni...... (tutte quante ce li hanno freni da 400E ;-) )

vuoi cambiare anche i dischi?

guarda, sinceramente non ho molte pretese, credo che mi basterebbero potenza e regolazioni...per i dischi, se sono compresi nella confezione magari li cambio.....
 

Classifica mensile dislivello positivo