Consiglio itinerari zona fiera di primero

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Superfetz

Biker serius
9/4/12
235
2
0
Gorizia
Visita sito
Ciao ragazzi la prima settimana di settembre mi trovero in zona transacqua-fiera di primero per trascorrere le mie ferie. Qualcuno, magari del posto, ha qualche tracca gps da inviare con percorsi non super impegnaltivi 30-50 km 1000mt di dislivello percorribili con una front da 29? Magari con qualche bel sigle track? Eventuali consigli-informazioni sulla zona sono sempre ben accetti!
Grazie

Enrico
 
Ciao ragazzi la prima settimana di settembre mi trovero in zona transacqua-fiera di primero per trascorrere le mie ferie. Qualcuno, magari del posto, ha qualche tracca gps da inviare con percorsi non super impegnaltivi 30-50 km 1000mt di dislivello percorribili con una front da 29? Magari con qualche bel sigle track? Eventuali consigli-informazioni sulla zona sono sempre ben accetti!
Grazie

Enrico


Ciao non ho tracce da passarti però fai un salto in Val Noana, molto suggestiva, stai esterno alle gallerie e così fai sterrato, poi dal rifugio Fonteghi prendi a sx, sali per circa 7/800m fino ad un bivio, li vai a sx segui la strada fai 300 m di salita pazzesca in mezzo a dei masi, goditi il panorama delle Feltrine, da li trovi una piccola discesa su prato che ti riporta al Fonteghi, lì chiedi e vai a prendere il collegamento per Le Vederne -rifugio Vederna- giunto lì ti rigodi da altra angolazione le feltrine, poi chiedi e prendi o la discesa classica su forestale che porta a Pontet o se vuoi divertirti di più chiedi la discesa che porta al Cappuccetto Rosso, in questa verso quasi la fine ci sarebbe da prendere un sentiero a dx mooolto carino....anzi no, non voglio responsabilità.....:smile::smile:vai fino al Cappuccetto e ti ritrovi a IMer.
Poi ci sono infinità di percorsi, obbligatorio andare sul Valles in Val Venegia fin a baita Segantini, da lì ci sono discese carine sui tagli in direzione Passo Rolle e San Martino, in pratica tagli la strada, sia sterrata che non su sentieri molto scorrevoli, poi a San Martino ci sono sentieri che portano a Fiera belli divertenti.
Vai anche in Calaita da Imer, fai Zortea, Calaita e poi il collegamento con San Martino di Castrozza.
Insomma le mie spiegazioni non saranno chiare e utili ma mi sono fatto prendere la mano....quanto ti farei da guida....:spetteguless:
Ultima cosa, io fossi in te mi farei portare da risalita meccanizzata in Cima Rosetta per poi scendere fino a Gares, trattasi del giro classico delle Pale di San Martino, di questo trovi traccia sicuro, ed è qualcosa di strepitoso, ti rimane dentro fino all'estate prox.
 

Superfetz

Biker serius
9/4/12
235
2
0
Gorizia
Visita sito
Ciao non ho tracce da passarti però fai un salto in Val Noana, molto suggestiva, stai esterno alle gallerie e così fai sterrato, poi dal rifugio Fonteghi prendi a sx, sali per circa 7/800m fino ad un bivio, li vai a sx segui la strada fai 300 m di salita pazzesca in mezzo a dei masi, goditi il panorama delle Feltrine, da li trovi una piccola discesa su prato che ti riporta al Fonteghi, lì chiedi e vai a prendere il collegamento per Le Vederne -rifugio Vederna- giunto lì ti rigodi da altra angolazione le feltrine, poi chiedi e prendi o la discesa classica su forestale che porta a Pontet o se vuoi divertirti di più chiedi la discesa che porta al Cappuccetto Rosso, in questa verso quasi la fine ci sarebbe da prendere un sentiero a dx mooolto carino....anzi no, non voglio responsabilità.....:smile::smile:vai fino al Cappuccetto e ti ritrovi a IMer.
Poi ci sono infinità di percorsi, obbligatorio andare sul Valles in Val Venegia fin a baita Segantini, da lì ci sono discese carine sui tagli in direzione Passo Rolle e San Martino, in pratica tagli la strada, sia sterrata che non su sentieri molto scorrevoli, poi a San Martino ci sono sentieri che portano a Fiera belli divertenti.
Vai anche in Calaita da Imer, fai Zortea, Calaita e poi il collegamento con San Martino di Castrozza.
Insomma le mie spiegazioni non saranno chiare e utili ma mi sono fatto prendere la mano....quanto ti farei da guida....:spetteguless:
Ultima cosa, io fossi in te mi farei portare da risalita meccanizzata in Cima Rosetta per poi scendere fino a Gares, trattasi del giro classico delle Pale di San Martino, di questo trovi traccia sicuro, ed è qualcosa di strepitoso, ti rimane dentro fino all'estate prox.

Ciao ti ringrazio per la dritta! Dal telefono ho difficolta a rispondere al messaggio privato che mi hai inviato. Se mi dai il tuo numero ti chiamo e ne parliamo!
 

Superfetz

Biker serius
9/4/12
235
2
0
Gorizia
Visita sito
Ciao non ho tracce da passarti però fai un salto in Val Noana, molto suggestiva, stai esterno alle gallerie e così fai sterrato, poi dal rifugio Fonteghi prendi a sx, sali per circa 7/800m fino ad un bivio, li vai a sx segui la strada fai 300 m di salita pazzesca in mezzo a dei masi, goditi il panorama delle Feltrine, da li trovi una piccola discesa su prato che ti riporta al Fonteghi, lì chiedi e vai a prendere il collegamento per Le Vederne -rifugio Vederna- giunto lì ti rigodi da altra angolazione le feltrine, poi chiedi e prendi o la discesa classica su forestale che porta a Pontet o se vuoi divertirti di più chiedi la discesa che porta al Cappuccetto Rosso, in questa verso quasi la fine ci sarebbe da prendere un sentiero a dx mooolto carino....anzi no, non voglio responsabilità.....:smile::smile:vai fino al Cappuccetto e ti ritrovi a IMer.
Poi ci sono infinità di percorsi, obbligatorio andare sul Valles in Val Venegia fin a baita Segantini, da lì ci sono discese carine sui tagli in direzione Passo Rolle e San Martino, in pratica tagli la strada, sia sterrata che non su sentieri molto scorrevoli, poi a San Martino ci sono sentieri che portano a Fiera belli divertenti.
Vai anche in Calaita da Imer, fai Zortea, Calaita e poi il collegamento con San Martino di Castrozza.
Insomma le mie spiegazioni non saranno chiare e utili ma mi sono fatto prendere la mano....quanto ti farei da guida....:spetteguless:
Ultima cosa, io fossi in te mi farei portare da risalita meccanizzata in Cima Rosetta per poi scendere fino a Gares, trattasi del giro classico delle Pale di San Martino, di questo trovi traccia sicuro, ed è qualcosa di strepitoso, ti rimane dentro fino all'estate prox.

Analizzando il circuito con risalita meccanizzata fino a cima rosetta da li si scende a gares ma per rientrare a san martino di castrozza che giro consigli?
 
Analizzando il circuito con risalita meccanizzata fino a cima rosetta da li si scende a gares ma per rientrare a san martino di castrozza che giro consigli?

Vai fino a Falcade -200m dislivello- e prendi seggiovia per "Le Buse", da lì scendi su strada sterrata fino ad incrociare la strada asfaltata, ti fai circa 300m di dislivello fino a Passo Valles, poi una volta al passo Valles decidi se farti una lunga discesa su asfalto fino a che trovi la possibilità di girare a sx per andare sullo sterrato che ti porta percorrendo la val Venegia in Baita Segantini, altrimenti se hai voglia -te lo consiglio- ti fai circa 200m di dislivello con bici anche in spalla in direzione forcella Venegia, poi da lì scollini e ti fai una bella discesa mi sembra sul 749 che ti porta alla solita val Venegia, una volta in baita Segantini in direzione Passo Rolle prendi i tagli mi raccomando, appena partito dalla baita dopo circa 200m li trovi già sulla sx, prendili sono divertentissimi, stai sempre sulla sx, per dirti passa distante dalla Capanna Cervino -che avrai alla tua dx a non meno di 150m- così poco dopo troverai un carinissimo taglio che ti porta quasi a passo Rolle, da Passo Rolle fatti i tagli che ti evitano i tornanti in discesa su asfalto, bisogna avere un pò d'occhio a volte per trovarli, a volte finito il taglio non trovi subito la continuazione, bisogna fare un pò di asfalto per ritrovarla....
Poi da S. Martino ci sarebbe una discesa carinissima in sentiero, dovrebbe essere il 23 e 717 ma non sono così facili da trovare io mi sono incasinato e solo l'ultima volta sono riuscito a trovare subito la via giusta e a Pc è impossibile da spiegare.
Tornando all'inizio del giro hai due opzioni per arrivare a Gares o percorrere la maggior parte del 761 per poi fare l'ultima parte del 756 o fare sì il 761 ma prendere il 756 da dove inizia e fartelo tutto...dipende il manico che hai, a detta di tanti è troppo difficile a detta mia e pochi altri è una guduria, però occhio, a volerlo fare tutto in sella ci vuole un pò di pelo...
Buon giro, spero di esserti stato utile
 

Superfetz

Biker serius
9/4/12
235
2
0
Gorizia
Visita sito
Ok nulla di impegnativo allora..... se riesco lo faccio sabato con amici tempo permettendo!!! Domani me lo studio bene sulla tabacco!!! Grazie mille poi ti faccio sapere come va!
 

Classifica mensile dislivello positivo