Consiglio KTM Ultra fun

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wert

Biker novus
12/1/14
33
0
0
Visita sito
Salve a tutti, da un po' di tempo ho deciso di prendere finalmente una MTB di buona qualità per sostituire la vecchissima pininfarina verde, che mi ha accompagnato per tanti ma davvero tanti chilometri :i-want-t:

Ho un negozio vicinissimo a casa, che è rivenditore ufficiale KTM e Focus, mi hanno proposto una KTM Ultra fun, bici esteticamente accattivante e montata meglio della Focus avente lo stesso prezzo, che quindi non tengo in considerazione.

Ho anche Decathlon vicino, ma preferirei NON comprare alla Decathlon come negozio, non mi sembra il massimo dell'affidabilità a livello di interventi meccanici, e dovrei farmi 20 km in caso di problemi, e Rockrider non mi attrae.

Queste sono le caratteristiche della bici, copiate direttamente dal sito:

http://www.ktmbikes.eu/ktm-bikes/eshop/2-1-BIKES/2-2-BIKES-29/5/323-KTM-Ultra-Fun-29-2014

Frame Alloyframe 6061
Fork Suntour SF13 XCM HLO 29 100
Headset Ritchey OE Logic Zero
Stem KTM Line AS-021 -7°
Handlebar KTM Line HB-FB12L -flat, 700
Rotor Shimano RT54 180 /180
Brake Shimano M395 hydr. Disc
Shifter Shimano Alivio M430 3/9
R-Derailleur Shimano Deore M592 shadow
F-Derailleur Shimano Altus M371
Crankset Shimano M391 44-32-22
BB-Set Shimano ES25 BSA-Oktalink
Sprocket Shimano HG20-9 11-34
Pedal Wellgo C127
Wheelset KTM Line 29" Ryde/RM66
Rim Ryde Taurus 21 29"
Hub F Shimano RM66-CL
Hub R Shimano RM66-CL
Tire Continental X-King 29" x 2.2 55-622
Saddle KTM VL-1489
Seatpost KTM Line SP-612 350/27.2

In grassetto ho evidenziato il cambio, che al posteriore è un Deore, che spiega la differenza di prezzo tra la KTM Ultra fun e la KTM Ultra one, che costa 100 € in meno. Leggo da un bel po' il forum ormai, ho capito che Deore è decisamente un cambio migliore rispetto ad acera o alivio.

Io con la bici farò sicuramente più asfalto che sterrato, anche perchè ancora non conosco tanti posti nella mia zona, in quanto non mi sono mai avventurato con la vecchia bici in questi posti. Non ho esigenze particolari di "gare" o altro, diciamo un semplice "passeggio" e, probabilmente in futuro, dei giri un po' più impegnativi con amici che praticano MTB in varie associazioni. Più probabile che farò subito qualche scalino e viuzze varie piuttosto che sterrato, quindi spero che i cerchioni e le sospensioni non si "rompano" subito...nella pininfarina ogni scalino il cerchione si piegava :smile:

Che ne pensate di questa bici? Come detto vendono pure Focus, ma a detta dello stesso venditore la KTM è migliore come qualità-prezzo. Avrei la possibilità di vedere delle Cube spostandomi di 20 km circa, ma si presenterebbe un po' il problema di spostarmi ogni volta in macchina per eventuale assistenza / garanzia, mentre con la KTM ci posso andare in 2 minuti a piedi...non mi dilungo ancora, vorrei sentire i vostri pareri, grazie mille :)
 
Salve a tutti, da un po' di tempo ho deciso di prendere finalmente una MTB di buona qualità per sostituire la vecchissima pininfarina verde, che mi ha accompagnato per tanti ma davvero tanti chilometri :i-want-t:

Ho un negozio vicinissimo a casa, che è rivenditore ufficiale KTM e Focus, mi hanno proposto una KTM Ultra fun, bici esteticamente accattivante e montata meglio della Focus avente lo stesso prezzo, che quindi non tengo in considerazione.

Ho anche Decathlon vicino, ma preferirei NON comprare alla Decathlon come negozio, non mi sembra il massimo dell'affidabilità a livello di interventi meccanici, e dovrei farmi 20 km in caso di problemi, e Rockrider non mi attrae.

Queste sono le caratteristiche della bici, copiate direttamente dal sito:

[url]http://www.ktmbikes.eu/ktm-bikes/eshop/2-1-BIKES/2-2-BIKES-29/5/323-KTM-Ultra-Fun-29-2014[/URL]



In grassetto ho evidenziato il cambio, che al posteriore è un Deore, che spiega la differenza di prezzo tra la KTM Ultra fun e la KTM Ultra one, che costa 100 € in meno. Leggo da un bel po' il forum ormai, ho capito che Deore è decisamente un cambio migliore rispetto ad acera o alivio.

Io con la bici farò sicuramente più asfalto che sterrato, anche perchè ancora non conosco tanti posti nella mia zona, in quanto non mi sono mai avventurato con la vecchia bici in questi posti. Non ho esigenze particolari di "gare" o altro, diciamo un semplice "passeggio" e, probabilmente in futuro, dei giri un po' più impegnativi con amici che praticano MTB in varie associazioni. Più probabile che farò subito qualche scalino e viuzze varie piuttosto che sterrato, quindi spero che i cerchioni e le sospensioni non si "rompano" subito...nella pininfarina ogni scalino il cerchione si piegava :smile:

Che ne pensate di questa bici? Come detto vendono pure Focus, ma a detta dello stesso venditore la KTM è migliore come qualità-prezzo. Avrei la possibilità di vedere delle Cube spostandomi di 20 km circa, ma si presenterebbe un po' il problema di spostarmi ogni volta in macchina per eventuale assistenza / garanzia, mentre con la KTM ci posso andare in 2 minuti a piedi...non mi dilungo ancora, vorrei sentire i vostri pareri, grazie mille :)

Ciao, a pare mio, capisco la comodità e tutto ma per 700 euro io una bici cosi non la comprerei mai:celopiùg:
Innanzitutto ha un rapporto qualità prezzo decisamente troppo basso e poi rischieresti di stufarti visto la componentistica un po mediocre.
detto cio se quello che ci devi fare è passeggio e forse giretti un po più impegnativi è meglio la rr 5.3 che con 300 euro in meno ha cmq un rapporto qualità prezzo più alto ( anche se la componentistica è un filino sotto); capisco che il deca non ti attira ma comprare una entrylevel per 700 euro secondo me è troppo;
io ti consiglierei di farti un giretto alla cube che a quel prezzo potresti trovare decisamente delle offerte più competitive; per l'assistenza poi una volta comprata la bici, la puoi portare da qualunque sivende se hai dei problemi.
In fine potresti anche valutare offerte online e risparmiare parecchio ( sempre se hanno la tua taglia) ; ad esempio guarda qui [url]http://www.bike-discount.de/shop/k1/a80134/acid-29-black-n-white.html[/URL]
in questo caso con 20 euro in più hai un mezzo decisamente superiore;-)
Poi fai come vuoi, se quella ti piace è giusto che la compri, però secondo me non spendere soldi inutilmente solo per non girare un po;
chi cerca trova:celopiùg:
 

Wert

Biker novus
12/1/14
33
0
0
Visita sito
Ciao, a pare mio, capisco la comodità e tutto ma per 700 euro io una bici cosi non la comprerei mai:celopiùg:
Innanzitutto ha un rapporto qualità prezzo decisamente troppo basso e poi rischieresti di stufarti visto la componentistica un po mediocre.
detto cio se quello che ci devi fare è passeggio e forse giretti un po più impegnativi è meglio la rr 5.3 che con 300 euro in meno ha cmq un rapporto qualità prezzo più alto ( anche se la componentistica è un filino sotto); capisco che il deca non ti attira ma comprare una entrylevel per 700 euro secondo me è troppo;
io ti consiglierei di farti un giretto alla cube che a quel prezzo potresti trovare decisamente delle offerte più competitive; per l'assistenza poi una volta comprata la bici, la puoi portare da qualunque sivende se hai dei problemi.
In fine potresti anche valutare offerte online e risparmiare parecchio ( sempre se hanno la tua taglia) ; ad esempio guarda qui [url]http://www.bike-discount.de/shop/k1/a80134/acid-29-black-n-white.html[/URL]
in questo caso con 20 euro in più hai un mezzo decisamente superiore;-)
Poi fai come vuoi, se quella ti piace è giusto che la compri, però secondo me non spendere soldi inutilmente solo per non girare un po;
chi cerca trova:celopiùg:

Grazie per i consigli, la bici online non mi entusiasma tanto, preferisco avere un contatto fisico con rivenditore quando si fanno acquisti di un certo spessore. Delle Cube in effetti ne parlano bene, credo proprio che nel pomeriggio vado a farci un giretto, vediamo cosa mi propongono in negozio, mi faccio dire il nome del modello così da guardarle su internet e farmi aiutare da voi nella scelta, punterei sempre ad una 29". Spostandomi di 40 km circa invece potrei andare in un negozio veramente fornito, che vende Scott, Giant, Bianchi, Cube, Focus, Wilier, Torpado e compagnia bella, dove tra l'altro mio padre ha acquistato una bici da corsa l'anno scorso...ormai sto aspettando questa bici da così "tanto" tempo che non riesco più ad aspettare, forse complice la bella giornata di sole di oggi.

A quel prezzo rr8.1...

Ma è una 26 la RR 8.1? E poi esteticamente non mi piace affatto, ho avuto amici che tra l'altro hanno comprato bici da decathlon e gli hanno sbagliato la taglia...insomma, non riesco a fidarmi molto di questo negozio, ho comprato alcune cose da loro, certe di ottima qualità...ma altre decisamente scarse...certo, guardando il forum ho visto che questa rr 8.1 è veramente osannata, ma esteticamente è parecchio bruttina, anche l'occhio vuole la sua parte :D
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Fatti un giro dei vari negozi e chiedi cosa hanno da proporti.
Chiedi anche se hanno modelli 2013 in offerta. Bici nuove ovviamente. Per l'usato la cosa è un pelino diversa.
Purtroppo quel che fa la convenienza o meno di una bici rispetto all'altra, a parte prodotti dai listini folli, sono gli sconti che i vari negozianti sono disposti a fare.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Grazie per i consigli, la bici online non mi entusiasma tanto, preferisco avere un contatto fisico con rivenditore quando si fanno acquisti di un certo spessore. Delle Cube in effetti ne parlano bene, credo proprio che nel pomeriggio vado a farci un giretto, vediamo cosa mi propongono in negozio, mi faccio dire il nome del modello così da guardarle su internet e farmi aiutare da voi nella scelta, punterei sempre ad una 29". Spostandomi di 40 km circa invece potrei andare in un negozio veramente fornito, che vende Scott, Giant, Bianchi, Cube, Focus, Wilier, Torpado e compagnia bella, dove tra l'altro mio padre ha acquistato una bici da corsa l'anno scorso...ormai sto aspettando questa bici da così "tanto" tempo che non riesco più ad aspettare, forse complice la bella giornata di sole di oggi.



Ma è una 26 la RR 8.1? E poi esteticamente non mi piace affatto, ho avuto amici che tra l'altro hanno comprato bici da decathlon e gli hanno sbagliato la taglia...insomma, non riesco a fidarmi molto di questo negozio, ho comprato alcune cose da loro, certe di ottima qualità...ma altre decisamente scarse...certo, guardando il forum ho visto che questa rr 8.1 è veramente osannata, ma esteticamente è parecchio bruttina, anche l'occhio vuole la sua parte :D

So che le RR non sono tra le più apprezzate ma sia quando ci sono gli sconti (che ci sono anche al deca) che quando i prezzi sono normali durante la stagione di punta, il deca come rapporto q/p è imbattibile.

Poi ok che l'occhio vuole la sua parte, ma tra una biga molto performante ma non molto accattivante per l'estetica e una biga meno performante ma bella, è ovvio che si sceglie quella performante perchè la biga mentre pedali non la vedi ma le gambe la sentono e quando ti lascia a piedi o inizi a dover cambiare i pezzi perchè sono sotto a quelli che avrebbe avuto la RR 8.1 vedi che ti girano le scatole e non ti metti li vicino a fare le foto e a dire: non va un caxxo però è bellissima..

Se uno vuole una bella biga ma ha un budget limitato la prima cosa che deve fare a mio avviso è mettere da parte il design e buttarsi sulle specifiche: se vuole prendere una bella bici davvero, se poi vuole strapagare una biga solo perchè bella, fatti suoi..
 

Topo San

Biker novus
21/11/13
5
0
0
Visita sito
io l'Ultra Fun 29 l'ho acquistata a € 620,00 alcuni giorni fa e non mi sembra proprio che sia un bidone.

p.s. perché decantate le lodi delle RR e in firma avete altre bighe?
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
io l'Ultra Fun 29 l'ho acquistata a € 620,00 alcuni giorni fa e non mi sembra proprio che sia un bidone.

p.s. perché decantate le lodi delle RR e in firma avete altre bighe?

Perche la mia così com'è adesso tra pedali e modifiche è costata tra i 3500 e i 4000€... Noi consigliamo in base al budget e spesso i budget di uno che fa parecchia strada è superiore a quello di uno che inizia... :i-want-t:
 

Wert

Biker novus
12/1/14
33
0
0
Visita sito
Sono stato da Cube, mi hanno proposto una Cube Acid 29" del 2013, valore di 900 €, ad un prezzo di 700 €, perché è dell'anno scorso. A detta del negoziante è migliore della KTM, il cambio dovrebbe essere a 10 velocità, al contrario della KTM che ne ha 9.

Qui c'è la scheda di quella che dovrebbe essere la bici se non mi sono sbagliato, corrispondono pure i prezzi!

http://www.bike-discount.de/shop/k1970/a80134/acid-29-black-n-white.html

modello dell'anno: 2013

Equipaggiamento:
Telaio Alu Lite 6061 AMF 29er RFR-Geometry, disc only
Forcella Rock Shox XC32 Solo Air 29", Motion Control, Poploc, 100mm
Percorso 100mm
Freni Shimano BR-M395 hydr. disc brake (160/160mm)
Guarnitura Shimano FC-M522, 42x32x24T, 175 mm, 3x10 speed
Movimento centrale BB-ES25 113mm
Comandi cambio Shimano Deore SL-M591, Rapidfire-Plus, 10-speed
Cambio Shimano XT, RD-M781-SGSL, Shadow 10-speed
Deragliatore Shimano Deore FD-M590-10. Down Swing 34.9mm, 10-speed
Mozzi Shimano HB-RM66 Centerlock / Shimano FH-RM66 Centerlock
Cerchi RFR ZX24 29er
Copertoni Schwalbe Smart Sam 2.25
Attacco Manubrio Easton EA30 Oversized, Lenkerklemmung 31.8mm, 8�
Manubrio Easton EA30 Lowriser Oversized, 660 mm
Reggisella Easton EA30 30.9*400mm
Serie Sterzo FSA No.10 semi-integrated, 1 1/8"
Manopole CUBE Performance Grip
Selle Scape Active 8
Pedali -
Peso 13,5 kg
Colore black �n� white
Particolarità RFR Varioclose 34.9mm

Poi il negoziante dice che come taglia di 29" va bene una S, che è quella che ha in negozio...non mi ha nemmeno misurato nulla...sono alto 170 cm
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Secondo me puoi approfittare dell'offerta. Sicuramente è migliore di quella KTM e buona per 700€.
Per la taglia, tra la 15" e la 17" ci sono solo 15mm di lunghezza, quindi se non hai troppo fuori sella, magari potrebbe andar bene.
 
Sono stato da Cube, mi hanno proposto una Cube Acid 29" del 2013, valore di 900 €, ad un prezzo di 700 €, perché è dell'anno scorso. A detta del negoziante è migliore della KTM, il cambio dovrebbe essere a 10 velocità, al contrario della KTM che ne ha 9.

Qui c'è la scheda di quella che dovrebbe essere la bici se non mi sono sbagliato, corrispondono pure i prezzi!

[url]http://www.bike-discount.de/shop/k1970/a80134/acid-29-black-n-white.html[/URL]



Poi il negoziante dice che come taglia di 29" va bene una S, che è quella che ha in negozio...non mi ha nemmeno misurato nulla...sono alto 170 cm

quoto mauro, non dovresti aver problemi però per sicurezza; per 170 cm una 15 ( a patto che la s stia per una 15) forse è un po risicata, e non vorrei che dopo avessi problemi che derivano da un errata postura sul mezzo; questo è un mio parere ;-) se ti va di vedere più o meno se le tue misure coincidono con quelle della bike prova a guardare qui: [url]http://bikemtb.net/scegliere-la-misura-giusta-del-telaio-di-una-bici-mtb/[/URL] :celopiùg:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Anche io sono più o meno nelle tue condizioni. Quando ho scelto la mia canyon mi era stata consigliata la taglia inferiore perché da am spinto e quindi sarebbero stati più i vantaggi di averla giusta giusta che quelli di averla grande. Alla fine ho optato per la S e sono soddisfatto.
 

Wert

Biker novus
12/1/14
33
0
0
Visita sito
Grazie ancora per i consigli, sono stato in un altro negozio ancora a vedere le bici Scott, mi hanno proposto una Scott Scale 970 a 800 €, qui la scheda tecnica:

http://www.scott-sports.com/it/it/products/234247008/bike-scale-970-l/

Stesso montaggio di bici ma 27.5, Scott Scale 770, sempre 800 €.

O ancora mi consigliava eventualmente una bici più comoda, data la geometria del telaio, una Scott Aspect 720, 800 € sempre, ben montata e tutto...da quanto ho potuto capire io dalla mia ignoranza, mi sembra montata più o meno come la Cube, ma tra Cube e Scott preferisco prendere la Scott nello stesso negozio dove mio padre ha comprato la bdc, sicuramente professionali e in gamba, anche se alla fine sono proprio quelli più lontani da casa.

http://www.scott-sports.com/it/it/products/234050006/bike-aspect-720-s/

Insomma, alla fine mi sono confuso di nuovo :smile:
Comunque se tutto va bene, ossia se passo un esame universitario Giovedì...Sabato prossimo vado a prendere la Scott Scale 970 :i-want-t:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Le Scale 970 e 770 costano 799€ di listino, quindi non è che 800€ un'offertona...
La Acid 2013 ha una XC32 ad aria, contro la XCR a molla della Scott. Io come forcella preferirei quella, però se ti piace di più e se ti trovi meglio sulla Scott, vedi tu.
 

Wert

Biker novus
12/1/14
33
0
0
Visita sito
Le Scale 970 e 770 costano 799€ di listino, quindi non è che 800€ un'offertona...
La Acid 2013 ha una XC32 ad aria, contro la XCR a molla della Scott. Io come forcella preferirei quella, però se ti piace di più e se ti trovi meglio sulla Scott, vedi tu.

Si, infatti non ho parlato di offerta, ma semplicemente il prezzo che mi è stato detto dal venditore, possibilmente al momento dell'acquisto qualcosina la toglie.
Per la differenza tra Scott e Cube...a mio padre piace di più la Scott (e alla fine i soldi tra l'altro li esce lui diciamo...), preferisce prenderla dallo stesso negozio dove ha preso la sua bici da corsa...ed esteticamente è più bella :)

La differenza tra forcella ad aria e a molla sta nel semplice fatto che una è più regolabile dell'altra? Io preferirei prendere la più resistente, dato che avrei intenzione di fare qualche rampa di scale che sogno da una vita :i-want-t:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si, infatti non ho parlato di offerta, ma semplicemente il prezzo che mi è stato detto dal venditore, possibilmente al momento dell'acquisto qualcosina la toglie.
Si, chiaro che non hai parlato di offerta.
Il mio "offertona" era una battuta, perché in genere un po' di sconto lo si ottiene quasi sempre. Quanto dipende dai marchi e dal margine del negoziante, ma un 10% in media non è impossibile.
Per la differenza tra Scott e Cube...a mio padre piace di più la Scott (e alla fine i soldi tra l'altro li esce lui diciamo...), preferisce prenderla dallo stesso negozio dove ha preso la sua bici da corsa...ed esteticamente è più bella :)
Questi sono fattori personali e soggettivi, inutile commentare o consigliare.

La differenza tra forcella ad aria e a molla sta nel semplice fatto che una è più regolabile dell'altra? Io preferirei prendere la più resistente, dato che avrei intenzione di fare qualche rampa di scale che sogno da una vita :i-want-t:
Le differenze tra le forcelle non sono solo nelle potenzialità di regolazione, ma anche qualitative, anche se entrambe sono della stessa fascia, non certo enormemente differenti.
Resistente...... Tutta la bici deve essere resistente, cerchi in primis. Soprattutto per fare le scale. Ognuno ha i suoi sogni, alcuni condibisibili, altri no. Quello delle scale per me non lo è. Le MTB in genere si amano perché permettono altri tipi di sogni, tipo il contatto con la natura. Per le scale ci sarebbero le bmx, dirt e quant'altro.
 

Wert

Biker novus
12/1/14
33
0
0
Visita sito
Si, chiaro che non hai parlato di offerta.
Il mio "offertona" era una battuta, perché in genere un po' di sconto lo si ottiene quasi sempre. Quanto dipende dai marchi e dal margine del negoziante, ma un 10% in media non è impossibile.

Questi sono fattori personali e soggettivi, inutile commentare o consigliare.


Le differenze tra le forcelle non sono solo nelle potenzialità di regolazione, ma anche qualitative, anche se entrambe sono della stessa fascia, non certo enormemente differenti.
Resistente...... Tutta la bici deve essere resistente, cerchi in primis. Soprattutto per fare le scale. Ognuno ha i suoi sogni, alcuni condibisibili, altri no. Quello delle scale per me non lo è. Le MTB in genere si amano perché permettono altri tipi di sogni, tipo il contatto con la natura. Per le scale ci sarebbero le bmx, dirt e quant'altro.

Grazie ancora per le risposte. Il negoziante in questione (ma penso lo faranno tutti), "regala" insieme alla bici ciclocomputer, borraccia, pompa piccola e borsello sottosella, mi pare non dà altro...roba certo di un valore relativamente basso, ma sempre gradita. Tra l'altro il venditore dove dovrei prendere la bici, sul proprio sito vende la stessa identica bici a 740 € al posto di 800 € in negozio...certo, poi ci sarebbe la spedizione, il montaggio da fare suppongo...quindi meglio prenderla in negozio.

Riguardo il discorso scale, sarebbe più ad un andatura turistica che discese pazze, perchè vivo in una città dove il centro storico sale e scende parecchio, ricco di scale e vicoli, decisamente suggestivi da fare in bici :)
Ovviamente i percorsi naturali li voglio fare anche, perchè il contatto con la natura mi piace parecchio.

A proposito di "Scale", sembra proprio che sarà lei la prescelta...e Sabato 8 Marzo dovrebbe essere lei la donna festeggiata :smile:
 

Wert

Biker novus
12/1/14
33
0
0
Visita sito
Ieri alla fine ho preso la Scott Scale 970, ho fatto pochi km di test, dato il tempo non proprio clemente, mi soddisfa per il momento :)

Forse però nel rimontare la ruota anteriore, che abbiamo tolto per il trasporto in macchina, si sarà poco poco spostata qualcosa nelle pasticche e c'è un leggerissimo sfregamento, che non arriva nemmeno a frenare la ruota, ma fa un po' di rumore, ho letto che dovrebbe essere quasi normale, e basta rodare un po' i freni, corretto?
 

Classifica mensile dislivello positivo