Consiglio larghezza nastro per latticizzare Roval Carbon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Ciao,
ho dei cerchi Roval Carbon.
La larghezza esterna è 27 e quella interna 22.
Di serie è presente un nastro marrone che dovrebbe essere già adatto a tubeless ma ho l'impressione che non tenga bene per vari motivi e vorrei cambiarlo con qualcosa che abbia maggior tenuta e che sia facile da installare e non lasci residui se mai dovrò cambiarlo.
Pensavo di prendere quello di Effetto Mariposa visto che uso quel lattice ma che larghezza devo prendere?
Va bene quello da 25 mm?

In generale la larghezza del nastro deve essere una via di mezzo tra larghezza interna e larghezza esterna?
Deve essere posato solo sul fondo gola o risalire un po' anche sui lati del canale basso?
Comunque vorrei prendere questo:
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=133626;menu=1000,185,188
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
la vedo dura trovare le misure del nastro indicate nella tabella della guida.per la misura interna da 22 ,puoi usare il 25
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
I cerchi sono hookless; quindi il mariposa non è adatto?
perchè? cosa cambia se ha o non ha il labbro?
Nel caso quale nastro è meglio prendere? sperando che sia disponibile su bike24 dove sto chiudendo un ordine
cambia che con il labbro o dentino il nastro se è poco piu largo non viene spinto fuori , invece con l hookless, se il nastro è piu largo del canale interno viene spinto sul bordo del cerchio dal cerchietto del copertone e lo vedi sbordare fuori, con relative perdite di pressione sugli impatti, quindi meglio mettere due giri di nastro da 21 , cioè il tgs di mariposa
 
  • Mi piace
Reactions: 83Ale83

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
cambia che con il labbro o dentino il nastro se è poco piu largo non viene spinto fuori , invece con l hookless, se il nastro è piu largo del canale interno viene spinto sul bordo del cerchio dal cerchietto del copertone e lo vedi sbordare fuori, con relative perdite di pressione sugli impatti, quindi meglio mettere due giri di nastro da 21 , cioè il tgs di mariposa

Perdonami ma non ho capito
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
montando un nastro da 25 su canele 22hai 3mm in piu, rischi che se la gola del canale int cerchio non si mangia tutti i 3mm di nastro in eccesso ti troverai il nastro che finisce nel bordo hookless con conseguente problemi in fase di tallonatura copertone,in quanto il bordo hookless verticale deve essere completamente libero e sgombro . con il bordino a j non succede in quanto la forma a j del bordo trattiene tutto nastro in eccesso piu cerchietto copertone
 
Ultima modifica:

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Ok ora ho capito.
Speriamo allora che la gola sia abbastanza profonda da farmelo consumare.
Ma se prendo il nastro da 21 perché dovrei fare 2 giri?
Scusa le continue domande
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ok ora ho capito.
Speriamo allora che la gola sia abbastanza profonda da farmelo consumare.
Ma se prendo il nastro da 21 perché dovrei fare 2 giri?
Scusa le continue domande
perchè non è sufficentemente largo per coprire tutto il canale interno, quindi il primo giro parti piu verso il lato sx secondo giro lo fai piu vicino al lato dx oppure il contrario, così almeno sei sicuro di coprire piu possibile il canale e non aver perdite dai fori nipple
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Ok ora mi è tutto chiaro; ho pensato di prendere il 25 e se poi dovesse salire sulle pareti laterali con il taglierino lo rimuovo passandolo proprio nell'angolo.
è una cavolata?
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Credo di aver risolto;
ho trovato il nastro Schwalbe da 23; mi sembra di capire che con il mio canale largo 23 e senza dente devo prendere un nastro da 23.
Giusto?
Anche se poi la gola ne mangerà un pochino nella larghezza.
Prendo il 23?
 

Classifica mensile dislivello positivo