Consiglio Localita In Trentino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


swattato

Biker popularis
8/10/12
91
1
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti, dopo aver convinto la mia compagna a provare la MTB e dopo averla convinta a spendere dei soldi per comprarne una decente ora sono riuscito a convincerla a fare una vacanza in agosto in trentino con bici al seguito :i-want-t:ora rimane il problema di trovare il posto adatto...avevo cominciato ad informarmi ma ci sono talmente tanti posti che mi è cominciata a girare la testa...ma il problema maggiore è che vorrei trovare un posto dove ci siano percorsi tranquilli da poter fare con lei e magari qualcosa di più impegnativo da scappatella solitaria mentre lei recupera energia in qualche spa...

grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti, dopo aver convinto la mia compagna a provare la MTB e dopo averla convinta a spendere dei soldi per comprarne una decente ora sono riuscito a convincerla a fare una vacanza in agosto in trentino con bici al seguito :i-want-t:ora rimane il problema di trovare il posto adatto...avevo cominciato ad informarmi ma ci sono talmente tanti posti che mi è cominciata a girare la testa...ma il problema maggiore è che vorrei trovare un posto dove ci siano percorsi tranquilli da poter fare con lei e magari qualcosa di più impegnativo da scappatella solitaria mentre lei recupera energia in qualche spa...

grazie
...basta andare al lago di garda....e non serve nemmeno la spa....:spetteguless:
 

swattato

Biker popularis
8/10/12
91
1
0
roma
Visita sito
ottime idee entrambe...mi sono accorto che di Folgaria lavarone luserna ho anche un dépliant...potrebbe essere un ottimo posto per provare anche una bike da strada visto che ci sono due punti dove affittano biciclette...
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
riva del garda alla grande! io e la mia ragazza ce ne siamo innamorati! la mattina si esce in MTB, e al pomeriggio sei in "spiaggia"
se poi lei è stanca o tu vuoi fare una uscita piu impegnativa se ne sta in spiaggia e te vai :D

ci sono una valanga di percorsi..dalle ciclabili, a DH!

folgaria è secondo me meno bella dal punto di vista turistico!

se invece sei disposto ad andare un po più in la potresti pensare a Seefeld in Tirol! paese a 1200m a 20km da innsbruck! tantissimi sterrati uno più bello dell'altro,tutti fattibili alla grande! tra l'altro è (purtroppo) pieno di italiani!

se no ci sono le dolimiti! e anche li vai sul sicuro! tipo moena canazei predazzo..
 

swattato

Biker popularis
8/10/12
91
1
0
roma
Visita sito
Ciao thias...mi era scappata la risposta...raccontata cosi la riva del garda intriga...ma anche predazzo visto che ci andró a sciare potrei informarmi per bene...
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Ciao thias...mi era scappata la risposta...raccontata cosi la riva del garda intriga...ma anche predazzo visto che ci andró a sciare potrei informarmi per bene...

per farti una idea.. ecco cosa puoi trovare a riva del garda e dintorni:
http://www.gardamtb.com/itinerari.php
da fare con la compagna ti straconsiglio la Ponale.. percorso facilissimo, corto circa 25km andata e ritorno, con 500-600mt di dislivello. parti dal garda e arrivi sul lago di ledro! cosi ti fai pure il bagno prima di tornare :D
tieni inoltre presente la scappatella sul monte baldo! sali in ovovia e poi ci son mille sentieri una volta raggiunta la vetta.. e se becchi una giornata serena è spettacolare la vista sul lago!

anche a predazzo ci son molti percorsi, ma non c'è il lago!
li con la ragazza ho fatto il giro del latemar!
 

swattato

Biker popularis
8/10/12
91
1
0
roma
Visita sito
per farti una idea.. ecco cosa puoi trovare a riva del garda e dintorni:
[url]http://www.gardamtb.com/itinerari.php[/URL]
da fare con la compagna ti straconsiglio la Ponale.. percorso facilissimo, corto circa 25km andata e ritorno, con 500-600mt di dislivello. parti dal garda e arrivi sul lago di ledro! cosi ti fai pure il bagno prima di tornare :D
tieni inoltre presente la scappatella sul monte baldo! sali in ovovia e poi ci son mille sentieri una volta raggiunta la vetta.. e se becchi una giornata serena è spettacolare la vista sul lago!

anche a predazzo ci son molti percorsi, ma non c'è il lago!
li con la ragazza ho fatto il giro del latemar!

Grazie...il sito sembra fatto veramente bene, ci sono un sacco di percorsi anche se non ho capito bene il criterio di suddivisione tra XC e AM...insomma in mezzo ci avrei messo almeno un trail...comunque se hai anche qualche struttura alberghiera da consigliarmi direi che mi manca solo di prenotare :loll:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ho avuto il tuo stesso "problema"..io l'ho risolto portandola a Livigno..la ciclabile fino al lago è facilissima (asfalto e pochissimo sterrato)..poi per te hai l'infinita scelta,compreso il bike park del mottolino che mi è piaciuto parecchio..poi mentre lei si gode la SPA,tu ti sparì qualche trail e per ringraziarla puoi comprarle una miriade di profumi senza pagare l'IVA..:smile:

Ah,la stessa cosa per le MTB e i ricambi..:smile:
 

swattato

Biker popularis
8/10/12
91
1
0
roma
Visita sito
Ho avuto il tuo stesso "problema"..io l'ho risolto portandola a Livigno..la ciclabile fino al lago è facilissima (asfalto e pochissimo sterrato)..poi per te hai l'infinita scelta,compreso il bike park del mottolino che mi è piaciuto parecchio..poi mentre lei si gode la SPA,tu ti sparì qualche trail e per ringraziarla puoi comprarle una miriade di profumi senza pagare l'IVA..:smile:

Ah,la stessa cosa per le MTB e i ricambi..:smile:

poi mi costa troppo sta vacanza mi conviene partire da solo :smile:...Livigno era un'altra meta che mi ispirava anche per il bike park...ho visto un sito on-line e mi sembrano molto attrezzati...cmq per ora la mia lei mi segue è arrivata a farsi anche 48 km e 1200 m di dislivello il problema è che non riuscirebbe a farseli per 5 giorni di fila quindi ci vorrebbe qualcosa di tranquillo per alternare...ma il bike park come è a livigno? io non faccio gravity ma mi piacerebbe provare e se ci fossero vari livelli di difficoltà sarebbe meglio...
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Grazie...il sito sembra fatto veramente bene, ci sono un sacco di percorsi anche se non ho capito bene il criterio di suddivisione tra XC e AM...insomma in mezzo ci avrei messo almeno un trail...comunque se hai anche qualche struttura alberghiera da consigliarmi direi che mi manca solo di prenotare :loll:

ah.. per quanto riguarda la struttura alberghiera ce ne sono mille.. io sono stato questa estate una settimana in un residence di cui non ricordo il nome, e per capodanno sono tornato e sono andato in uno degli appartamenti dell hotel Belvedere (appartamento molto bello e a 50mt dalla spiaggia)
comunque guarda su booking.com se sei interessato ad un hotel, oppure se preferisci un appartamento manda una mail a:
[email protected]
dicendo periodo che ti interessa e in quanti siete. ti rispondono super rapidi con l'elenco degli appartamenti ancora disponibili!

per quanto riguarda la classificazione degli itinerari invece non so ben dirti..io ho sempre e solo fatto quelli classificati come XC di quel sito! quindi gli altri non li conosco!
 

maurizio74mm

Biker superis
17/11/12
369
0
0
lombardia
Visita sito
Io sono stato l'anno scorso, in una frazione di Bressanone, in un punto strategico vicino all'imbocco della val Pusteria. Se volevo percorsi tranquilli e facili, ci sono chilometri e chilometri di ciclabili, compresa la ciclabile della val Pusteria. Se volevo escursioni ben più toste, avevo l'imbarazzo della scelta. Salita sterrata della cima Plose, dura ma appagante con vista sul. gruppo delle Odle. E la selvaggia Val di Luson, passo delle Erbe con vista Sass de Putia.
 

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
.....cmq per ora la mia lei mi segue è arrivata a farsi anche 48 km e 1200 m di dislivello il problema è che non riuscirebbe a farseli per 5 giorni di fila quindi ci vorrebbe qualcosa di tranquillo per alternare...ma il bike park come è a livigno? io non faccio gravity ma mi piacerebbe provare e se ci fossero vari livelli di difficoltà sarebbe meglio...

Livigno o Bressanone!
In entrambi i posti hai ogni genere di percorso XC-AM-DH....e per agevolare la tua ragazza a fare giri un pò più di largo raggio puoi meccanizzare parte del dislivello con gli impianti,praticamente giri di 1500-1600 di d+ da pedalare che non riusciresti a fare tutti i giorni li trasformi in giri di 700-600 d+ e quindi 1500-1600 di d- ;-)

A Livigno i sentieri che la aggirano sono molto curati e tutti da front,diciamo che la difficoltà viene data dalla velocità in cui li affronti...poi c'è il Mottolino con trail di diversa difficoltà(blu-rossi e neri,come per le piste da sci) o pui avventurarti in altri percorsi più lunghi e AM

A Bressanone ci sono una miriade di sentieri di varia difficoltà ma eventualmente ci sono molte strade di servizio o resta comunque la ciclabile veramente bella ......qui se soggiorni in hotel hai la Brixen Card http://www.brixencard.info/it/i-vostri-vantaggi/servizi-inclusi.html con la quale puoi utilizzare tutti i mezzi pubblici(impianti compresi)gratuitamente ...;-)

Entrambe le località sono molto ben gestite per favorire i biker
 

Miur

Biker serius
Anche se non è molto conosciuta per questo sport, io ti consiglio la Val di Sole: hai percorsi di tutte le difficoltà (tracce GPS disponibili sul sito valdisole.net), una bike park interessante a Commezzadura (dove, tra l'altro, c'è la pista di DH che è stata usata per la tappa italiana della Coppa del mondo negli ultimi due-tre anni, oltre al Campionato del mondo del 2008) e ci sono anche le terme a Pejo e Rabbi.

http://www.valdisole.net/IT/Mountain-Bike/
http://www.centrobikevaldisole.com/
http://www.termepejo.it/
http://www.termedirabbi.it/

Se poi la tua morosa ci dovesse prendere gusto, ci sono anche giri di più giorni, da organizzare a seconda della propria gamba, con il servizio taxi per il bagaglio:

http://www.dolomitibrentabike.it/la...fferta_tour_a_tappe_in_mountain_bike,209.html

Infine, non molto distante c'è anche il comprensorio dell'Adamello, con diversi itinerari che sconfinano in Trentino:

http://www.adamelloski.com/it/tracce-gps-mtb-trentino/

Non è cool come il lago di Garda, ma se ti piace la montagna è sicuramente il posto giusto...

A te l'imbarazzo della scelta!
 

swattato

Biker popularis
8/10/12
91
1
0
roma
Visita sito
Bè ragazzi grazie...non ho che l'imbarazzi della scelta. Diciamo che mi posso concentrare su queste tre località...Livigno...lago di Garda...e Bressanone...ora ho un bel po' da studiare per cercare un albergo che mi dia tutti i servizi necessari...Bressanone in particolare mi è molto cara, ricordo la scuola di Dottorato che feci ormai 10 anni fa...forse è destino che torni...:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo