Consiglio maglia tecnica maniche lunghe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.538
3.473
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
si ok ma come fa una maglia a rete ad essere considerata maglia termica?

Termica vuol dir poco; se è a rete evidentemente è progettata per espellere la maggior parte del calore prodotto dal corpo, è una funzione termica pure quella. Non credo sia consigliata per le attività a bassa temepratura.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Termica vuol dir poco; se è a rete evidentemente è progettata per espellere la maggior parte del calore prodotto dal corpo, è una funzione termica pure quella. Non credo sia consigliata per le attività a bassa temepratura.
La usano per le spedizioni al nord, di recensioni è pieno. Io ho risposto a una domanda dicendo il nome di un prodotto, le informazioni su internet su si trovano facilmente.
Poi si è liberi di credere o non credere figuriamoci, ma partire subito con scetticismo mi pare un atteggiamento superficiale.

Di alternative calde e piu tradizionali è pieno!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.538
3.473
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La usano per le spedizioni al nord, di recensioni è pieno...

Vuol dir poco, se non si specifica qual'è lo scopo per cui viene utilizzata, che sospetto sia quello di massimizzare l'espulsione dell'umidità; per trattenere il calore servirà qualcosa d'altro. E' un prodotto che non conosco, ma non arrivo a credere che una rete sia funzionale nel trattenere il calore.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vuol dir poco, se non si specifica qual'è lo scopo per cui viene utilizzata, che sospetto sia quello di massimizzare l'espulsione dell'umidità; per trattenere il calore servirà qualcosa d'altro. E' un prodotto che non conosco, ma non arrivo a credere che una rete sia funzionale nel trattenere il calore.
Va bene, allora sarà cosi. Meglio una maglia piu classica, anzi il foglio di giornale
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Il concetto è corretto, però c'è un limite al numero di strati che uno può indossare: quando hai un intimo, un fleece e un antivento, e hai ancora freddo vuol dire che devi cambiare uno dei due primi strati, o tutti e due. E' sbagliato pensare che esista un intimo termico che vada bene per tutte le situazioni.
certamente un limite esiste ma sotto alla giacca si possono creare molte combinazioni tipo:
canotta a rete+ maglia intima maniche lunghe leggera
maglia maniche corte media+intima lunga media
maniche corte media+intima lunga leggera
in casi estremi canotta +corte media +lunghe media
ecc ecc.......
il concetto è quello di aumentare gli spessori senza bloccare la "diffusione del vapore"
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ammazza quanto vi vestite. Io fino a -10° metto una maglia termica e una giacca non molto calda e sono un meridionale freddoloso. Solo di guanti ne metterei 3 paia :-|
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Venerdì mi arriva la maglia di rete, se guarisco dal mal di schiena la provo subito, a me il concetto sembra intelligente. Alla peggio la userò per sedurre vecchie babbione col vedo-non vedo!
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: alf71 and Nekro

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Vuol dir poco, se non si specifica qual'è lo scopo per cui viene utilizzata, che sospetto sia quello di massimizzare l'espulsione dell'umidità; per trattenere il calore servirà qualcosa d'altro. E' un prodotto che non conosco, ma non arrivo a credere che una rete sia funzionale nel trattenere il calore.
Vai sul forum gemello e vedi in quanti la usano, quella a contatto con la pelle e sopra la gabba/perfetto, chi ha più freddo mette una giacca leggermente più pesante oppure 2 brynje una sopra l'altra, se ne parlano tutti benissimo e dicono che tiene caldo malgrado sia una maglia rete un motivo ci sarà, già tenerti asciutto vuol dire tenerti al caldo.
Concordo con @fafnir trovo l'abbigliamento da bdc migliore come qualità.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vai sul forum gemello e vedi in quanti la usano, quella a contatto con la pelle e sopra la gabba/perfetto, chi ha più freddo mette una giacca leggermente più pesante oppure 2 brynje una sopra l'altra, se ne parlano tutti benissimo e dicono che tiene caldo malgrado sia una maglia rete un motivo ci sarà, già tenerti asciutto vuol dire tenerti al caldo.
Concordo con @fafnir trovo l'abbigliamento da bdc migliore come qualità.
Come calore la brynje non è molto distante dalla mia craft active che è una termica classica, parlo da freddo prima di partire.
Perché una volta partito con la craft sudo e sto peggio visto che resta piu bagnata.
Detto questo, brynje + gabba non bastano vicino a 0°C, ma non basta nemmeno la sola craft + gabba. Infatti le uso tutte e due e sto benissimo, ovviamente la brynje sempre il primo strato.

Probabilmente con 2 brynje si andrebbe bene, magari l'anno prossimo provo
 

Maurando

Biker novus
20/3/14
4
2
0
Visita sito
Vorrei prendere una termica maniche lunghe da usare in inverno sotto la giacca e durante le mezze stagioni da sola (tra i 10 e 20 gradi con giacca antivento all'occorrenza)
Ho visto questa della Gore Bike Wear, https://www.amazon.it/dp/B0052KF7P6/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_VyCVDbG0K0XJB
ho solo qualche perplessità anche perché l'ho vista solo su Amazon:
  • collo troppo basso, ma potrei abbinarlo a scaldacollo che già ho
  • Anteriore antivento: quello che cerco ma vorrei il parere di qualcuno che l'abbia già provata per capire se scalda troppo
  • Assenza di tasche posteriori
Voi che ne dite? Esperienze? Consigli?

Salve, potresti sentire qui:
Io ho quasi tutto di loro e mi trovo benissimo in ogni stagione.
M
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.538
3.473
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Vai sul forum gemello e vedi in quanti la usano...

Non serve, sono andato a vedermi il prodotto è ho scoperto che ce l'avevo pure io anni fa, in versione manica corta; posso quindi confermare tutto quello che ho scritto, è una maglia ottima per tenere asciutto il tronco, ma se non ci metti uno strato isolante sopra (come la gabba, appunto) non vai lontano. Inoltre le indicazioni sul sito sono molto precise, è data per un utilizzo da -30°C a +20°C, un capo così termoregolante non potrà mai esistere, se non vuoi assiderarti devi utilizzare un'altro strato, come ad esempio quello che è a catalogo della stessa azienda, ma non è a rete, bensì in misto lana merino.
Ricordo anche che in effetti rispetto ad altri capi in rete tratteneva più calore, per cui oltre i 20°C circa dovevo passare alle canotte in coolmax.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non serve, sono andato a vedermi il prodotto è ho scoperto che ce l'avevo pure io anni fa, in versione manica corta; posso quindi confermare tutto quello che ho scritto, è una maglia ottima per tenere asciutto il tronco, ma se non ci metti uno strato isolante sopra (come la gabba, appunto) non vai lontano. Inoltre le indicazioni sul sito sono molto precise, è data per un utilizzo da -30°C a +20°C, un capo così termoregolante non potrà mai esistere, se non vuoi assiderarti devi utilizzare un'altro strato, come ad esempio quello che è a catalogo della stessa azienda, ma non è a rete, bensì in misto lana merino.
Ricordo anche che in effetti rispetto ad altri capi in rete tratteneva più calore, per cui oltre i 20°C circa dovevo passare alle canotte in coolmax.
La gabba è la giacca che metti sopra...avevi capito di usare la brynje per girare solo con quella?
Adesso con 7-13 gradi io sto girando cosi, con solo quelle due.
Niente altro ne in salita ne in discesa, in salita mi apro la cerniera della gabba.
Con piu freddo verso i 0 gradi mettero in mezzo una termica ma penso che siamo d'accordo che anche senza brynje non basta una termica+gabba. A meno che non parliamo di sacchetti dell'immondizia che traspirano 0
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Come calore la brynje non è molto distante dalla mia craft active che è una termica classica, parlo da freddo prima di partire.
Perché una volta partito con la craft sudo e sto peggio visto che resta piu bagnata.
Detto questo, brynje + gabba non bastano vicino a 0°C, ma non basta nemmeno la sola craft + gabba. Infatti le uso tutte e due e sto benissimo, ovviamente la brynje sempre il primo strato.

Probabilmente con 2 brynje si andrebbe bene, magari l'anno prossimo provo
Si con la craft in mezzo ti si bagna di sicuro però almeno non è a contatto del corpo, io uso una giacca gore power trail come pesantezza simile alla gabba però con un taglio diverso, è più larga e non aderente come la gabba/perfetto.
Con 2 brynje ricordo di aver letto che si suda meno che con brynje+craft, io ho la craft active extreme 2.0 che avevo pagato solo 22/23 su wiggle e uso quella con la giacca gore, ma se spingi un pò in salita si bagna... a ma va bene questa configurazione più vicino allo 0 ma intorno ai 10 gradi mi si bagna un pò, a 15 gradi uso l'estivo sotto e vado bene, ma a 10 io la appoggio sopra la salopette per evitare di bagnare schiena e pancia, il torace apro la giacca e non lo lascio sudare.
In poche parole devo prendermi la super thermo sia a manica lunga che corta e sono apposto!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si con la craft in mezzo ti si bagna di sicuro però almeno non è a contatto del corpo, io uso una giacca gore power trail come pesantezza simile alla gabba però con un taglio diverso, è più larga e non aderente come la gabba/perfetto.
Con 2 brynje ricordo di aver letto che si suda meno che con brynje+craft, io ho la craft active extreme 2.0 che avevo pagato solo 22/23 su wiggle e uso quella con la giacca gore, ma se spingi un pò in salita si bagna... a ma va bene questa configurazione più vicino allo 0 ma intorno ai 10 gradi mi si bagna un pò, a 15 gradi uso l'estivo sotto e vado bene, ma a 10 io la appoggio sopra la salopette per evitare di bagnare schiena e pancia, il torace apro la giacca e non lo lascio sudare.
In poche parole devo prendermi la super thermo sia a manica lunga che corta e sono apposto!
Avoja se si bagna, con la craft anche se sudo come un animale torno a casa che peso uguale, è tutto nella craft. Ed è comunque la meno peggio fra le classiche che ho provato
 

Classifica mensile dislivello positivo