Consiglio manubrio in carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ricky13

Biker novus
8/4/15
17
0
0
bologna
Visita sito
Buongiorno a tutti, vorrei cambiare il manubrio della mia mtb (cube reaction gtc pro 29 del 2015) con uno in carbonio principalmente per filtrare maggiormente le vibrazioni, sono arrivato alla scelta tra questi modelli
-ritchey wcs Carbon trail flat 710mm
-ritchey wcs Carbon flat 710mm o 740mm
-Thomson Carbon xc 730mm
-Easton ec70 da 720mm
-Easton ec90sl da 720mm
Voi quale mi consigliereste? Il mio è un flat da 720mm
Grazie a tutti per le risposte
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
il manubrio è parte fondamentale dell'assetto di ogni bike....e per questo la scelta è sempre molto soggettiva.
guardando l'elenco che hai postato è chiaro che si tratta di modelli di alta qualità e di sicura validità e robustezza.

se con l'impostazione data dal tuo attuale in alluminio ti trovi bene non hai ragione di cambiarne la misura o la geometria, perciò prendine uno con le stesse caratteristiche...oltre alla larghezza valuta il suo backsweep.

ti riporto la mia esperienza con la bike xc....son passato da un (alluminio) funn flame pg da 680mm con backsweep di 9° ad un truvativ noir t30 da 700mm e 10°....perchè avevo necessità di un maggior controllo nel tecnico in quanto, facendo all mountain con una biammortizzata da 150mm (la mia bici primaria), sono uno che anche sulla xc guida molto col corpo nelle discese.
 

Ricky13

Biker novus
8/4/15
17
0
0
bologna
Visita sito
Grazie per la risposta
Il mio dovrebbe averne uno di 8,mentre
i wcs di 5
Il thomson di 8
Gli easton e il trail di 9
Il mio problema maggiore è in salita dove il davanti si solleva,quindi pensavo anche di allungare la pipetta da 80 a 90 per caricare maggiormente sul davanti
Quindi tra quelli elencati sono tutti manubri validi?
 
S

sogre

Ospite
Buongiorno a tutti, vorrei cambiare il manubrio della mia mtb (cube reaction gtc pro 29 del 2015) con uno in carbonio principalmente per filtrare maggiormente le vibrazioni, sono arrivato alla scelta tra questi modelli
-ritchey wcs Carbon trail flat 710mm
-ritchey wcs Carbon flat 710mm o 740mm
-Thomson Carbon xc 730mm
-Easton ec70 da 720mm
-Easton ec90sl da 720mm
Voi quale mi consigliereste? Il mio è un flat da 720mm
Grazie a tutti per le risposte

Io ho un manubrio in carbonio cinese, 720mm per 150 grammi con back sweep di 9°, pagato 20 Euro circa. E' il terzo che compro per le mie bici quindi ti posso fare beneficiare dell mia esperienza sul fatto che non ho percepito migliorie in termini di confort, sono belli, robusti e leggeri ma non ho nottato maggiore confort...
Invece sono passato da manopole in classica gomma a manopole Lizard Skin DSP (costano più del manubrio!): Magico! Filtrano alla grande piccoli uri e vibrazioni...
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Grazie per la risposta
Il mio dovrebbe averne uno di 8,mentre
i wcs di 5
Il thomson di 8
Gli easton e il trail di 9
Il mio problema maggiore è in salita dove il davanti si solleva,quindi pensavo anche di allungare la pipetta da 80 a 90 per caricare maggiormente sul davanti
Quindi tra quelli elencati sono tutti manubri validi?


prima di cambiare l'attacco manubrio, se è una versione con un minimo d'inclinazione, tipicamente 6°, fa prima una prova a rimontarla capovolta, ossia con l'inclinazione verso il basso.
io sulla mia xc ne utilizzo una con un angolo negativo di 17°.


Io ho un manubrio in carbonio cinese, 720mm per 150 grammi con back sweep di 9°, pagato 20 Euro circa. E' il terzo che compro per le mie bici quindi ti posso fare beneficiare dell mia esperienza sul fatto che non ho percepito migliorie in termini di confort, sono belli, robusti e leggeri ma non ho nottato maggiore confort...
Invece sono passato da manopole in classica gomma a manopole le lizard skins "" (costano più del manubrio!): Magico! Filtrano alla grande piccoli uri e vibrazioni...

è vero, esistono i manubri cinesi da pochi euro...sulla loro sulla loro validità non mi posso esprimere in quanto non ne ho mai avuto o provato uno ma.....per "deformazione professionale" tendo a non risparmiare sugli elementi che influiscono direttamente sulla sicurezza della bike.

sul manubrio alluminio avevo delle manopole lizard skins "north shore grip" e le ho trovate eccezionali....adesso, sul manubrio in carbonio, utilizzo delle sram in spugna, simili alle ritchey ma con un solo collarino, e a differenza di prima torno a casa senza alcun dolore :cucù:


stessa situazione sulla bici da am, con cui faccio discese a manetta, anche a 50 all'ora...sostituito il truvativ da 730mm in alu con un answer am da 710 in carbonio...ed è cambiato dalla notte al giorno. ps: in questo caso ho mantenuto le stesse manopole. :spetteguless:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Carbonice il top, ha pure il rinforzo per serrare a più dei classici 4nm, crash replace e soprattutto è fatto in Germania e non in Cina come tutti quelli elencati

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
S

sogre

Ospite
è vero, esistono i manubri cinesi da pochi euro...sulla loro sulla loro validità non mi posso esprimere in quanto non ne ho mai avuto o provato uno ma.....per "deformazione professionale" tendo a non risparmiare sugli elementi che influiscono direttamente sulla sicurezza della bike.

Per sicurezza io ho fatto il ragionamento contrario!

I manubri in carbonio sono molto robusti ma non esenti di debolezze come il punto di attacco delle leve dei freni e le estremità che in caso di urto/i si possono incrinare senza dare nessun segno visivo (anche sotto le manopole).

Piuttosto che spendere 200 Euri di manubrio di marca (sempre rigorosamente "made in Cina") e tenerlo per anni preferisco spendere 20 Euri e cambiare, come ho fatto a primavera, preventivamente il manubrio...

Ovviamente, non potendo fare lo stesso ragionamento per il telaio per ovvi motivi di costi sono andato sul titanio.:smile:
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
io ho due manubri in carbonio, di marca, ed entrambi sono rinforzati sulle zone di ancoraggio....credo sia il minimo che ogni costruttore garantisce

inviato utilizzando TapTalk
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io ho due manubri in carbonio, di marca, ed entrambi sono rinforzati sulle zone di ancoraggio....credo sia il minimo che ogni costruttore garantisce

inviato utilizzando TapTalk
Non è il minimo infatti non tutti ce l' hanno. Poi c'è da vedere quanto pesa, carbonice sei sotto i 115g a lunghezza 700 mm.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
180gr il 700 flat e poco sopra i 200 quello della all mountain.
secondo me il carbonio si acquista per il confort....quelle poche decine di grammi di differenza dall'alluminio non contano per me

inviato utilizzando TapTalk
 

homerone

Biker superis
24/2/08
443
8
0
parma
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy r
chiedo qui per non aprire altra discussione.
Ho acquistato un manubrio in carbonio e nella scatola erano presenti 2 adesivi che sembrano plastiche di protezione qualcuno sa dirmi dove vanno applicate? 2018-03-02 18.04.09.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo