consiglio miglior telaio front in carbonio per xc granfondo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
salve a tutti... ho iniziato a guardarmi in giro per cambiare la mia bike.
Avevo pensato di cambiare il telaio della mia epic e tenere i componenti che in questi anni ho customizzato.
Visto che oramai faccio prevalentemente allenamento,gare di xc e gf e pochissime escursioni, stavo pensando di prendere un telaio front in carbonio leggero e reattivo. Il mio budget è limitato al max a 1000 euro per il telaio, guardando un po' in giro ho visto :

- Telaio Orbea alma carbon, euro 1000 compreso lavoro.
- wilier solitario euro 750 + lavoro.
- olympia stark euro 912 + lavoro.
- whistle arawak euro 950 + lavoro.

Ho bisogno di un buon telaio in carbonio, compatibile con i freni a disco, con una buona garanzia (più anni sono meglio è :saccio:).
Di queste la mia preferita era l'orbea, molto particolare e con garanzia a vita.
Datemi consigli, anche se avete altre proposte compatibili con il mio budget e ditemi le vostre opinioni.
grazie Biker :-?
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
se ti interessa un telaio artigianale in carbonio, su misura (tubi fasciati) di ottima qualità ti do un contatto dalle nostre parti: un meccanico molto conosciuto che se li fa preparare su sue specifiche...
parliamo di 1000-1100 gr di telaio, verniciato su tue specifiche, per un costo di 1000 euro (lavoro etc ocmpreso....)

Ne parliamo in privato però, mi sembra più corretto...
 

Borgamtb

Biker ciceronis
29/10/06
1.400
0
0
mestre
Visita sito
se ti interessa un telaio artigianale in carbonio, su misura (tubi fasciati) di ottima qualità ti do un contatto dalle nostre parti: un meccanico molto conosciuto che se li fa preparare su sue specifiche...
parliamo di 1000-1100 gr di telaio, verniciato su tue specifiche, per un costo di 1000 euro (lavoro etc ocmpreso....)

Ne parliamo in privato però, mi sembra più corretto...
tabarin? ;-)
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
quoto jimmy: orbea potrebbe essere un bel compromesso...la solitario ha angoli un pò "strani"...non credo sia proprio un bisturi....

In effetti l'orbea mi solletica non poco...il telaio è molto particolare e ne ho sentito parlare bene, poi ha la garanzia a vita!!
Perchè dici che il w1ilier ha angoli un po' strani?puoi spiegarti meglio...please?
Ma dell'olympia e della whistle cosa mi dite?
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Vedo che mi consigliate orbea :-o
Che ne dite montata così :

FORCELLA: fox rl F100
ATTACCO: fsa OS105
MANUBRIO: pazaz 31.8 in carbonio
COMANDI CAMBIO: Shimano lx 2005 separati (forse da upgradare con xtr 2007)
FRENI: Shimano xt 2005
DERAGLIATORE: Shimano xt 2006
CAMBIO: Shimano XTR 2005
CASSETTA: Shimano XTR 2006
GUARNITURA: Shimano XTR 2006
CATENA: Shimano XTR 2006
PINZE: Shimano XTR 2006
RUOTE: Mavic Crossmax XL 2006 DISC
COPERTURE: schwalbe racing ralph 2.1 camera (vediamo se upgrade con tubless)
REGGISELLA: ??
SELLA: selle italia slr xc
PEDALI: crank brother eggbeater sl
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.423
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Vedo che mi consigliate orbea :-o
Che ne dite montata così :

FORCELLA: fox rl F100
ATTACCO: fsa OS105
MANUBRIO: pazaz 31.8 in carbonio
COMANDI CAMBIO: Shimano lx 2005 separati (forse da upgradare con xtr 2007)
FRENI: Shimano xt 2005
DERAGLIATORE: Shimano xt 2006
CAMBIO: Shimano XTR 2005
CASSETTA: Shimano XTR 2006
GUARNITURA: Shimano XTR 2006
CATENA: Shimano XTR 2006
PINZE: Shimano XTR 2006
RUOTE: Mavic Crossmax XL 2006 DISC
COPERTURE: schwalbe racing ralph 2.1 camera (vediamo se upgrade con tubless)
REGGISELLA: ??
SELLA: selle italia slr xc
PEDALI: crank brother eggbeater sl


Dico che è una gran figata!! Quanto andrebbe a pesare col telaio anche?

Ti aspetto con quella a http://www.lapedalonga.it/. Se le gambe sono a livello della bici .......

Ciao!!!
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
visto che nessuno l'ha fatto potrei suggerirti di fare un salto in atala e guardarti bene la Whistle, ora non so come si comporta quella che hai addocchiato tu, io posso dirti che uso come bdc una Creek in carbonio, telaio molto reattivo non lontano da uno in Aluminio anche se smorza le vibrazioni... quindi visto anche il prezzo, un incontro ravvicinato lo farei.. poi vedi tu:-)
se non ricordo male anche l'Arawak è un monoscocca quindi dovrebbe essere rigido per il reattivo... tutto sta alla geometria...
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
cambierei ruote: allo stesso prezzo delle assemblate DT, indirizzo xc e non am come le crossmax xl...
per la forcella, potendo, la rlc: tarare la soglia di sblocco, almeno a me, risulta molto comodo e duttile
copertoni: forse dei nobby nic, o la classica accoppiata nobby ant e ralph posteriore
 

baz

Biker imperialis
salve a tutti... ho iniziato a guardarmi in giro per cambiare la mia bike.
Avevo pensato di cambiare il telaio della mia epic e tenere i componenti che in questi anni ho customizzato.
Visto che oramai faccio prevalentemente allenamento,gare di xc e gf e pochissime escursioni, stavo pensando di prendere un telaio front in carbonio leggero e reattivo. Il mio budget è limitato al max a 1000 euro per il telaio, guardando un po' in giro ho visto :

- Telaio Orbea alma carbon, euro 1000 compreso lavoro.
- wilier solitario euro 750 + lavoro.
- olympia stark euro 912 + lavoro.
- whistle arawak euro 950 + lavoro.

Ho bisogno di un buon telaio in carbonio, compatibile con i freni a disco, con una buona garanzia (più anni sono meglio è :saccio:).
Di queste la mia preferita era l'orbea, molto particolare e con garanzia a vita.
Datemi consigli, anche se avete altre proposte compatibili con il mio budget e ditemi le vostre opinioni.
grazie Biker :-?
anche io senza dubbio orbea, eventualmente olympia...
 

Classifica mensile dislivello positivo