consiglio mtb 26

maxgimmi

Biker popularis
21/3/17
82
13
0
65
roma
Visita sito
Bike
Merida big nine 40
bene, grazie della risposta, che taglia dovrei cercare, che dici? il fatto che sia una 26' non influisce sulla scelta?
grazie, ciao
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
il fatto che sia una 26' non influisce sulla scelta?

no, 26 è la misura della ruota, le taglie S, M, L, XL ecc esprimono la misura del telaio ed è questa la misura che si prende come riferimento per la scelta in base all'altezza del rider, che poi alcune bici per le misure di telaio più piccole usino anche ruote più piccole è un'altro paio di maniche, tipo trek che sulla taglia S delle sue bici usa ruote 27,5 mentre dalla M in su sono 29...
 

maxgimmi

Biker popularis
21/3/17
82
13
0
65
roma
Visita sito
Bike
Merida big nine 40
ok, quindi se volessi cercare una bici per la consorte alta circa cm160 su che mi oriento?

una "S" ?
altra domanda, se trovo una s è uguale se il cerchio è 26 o 29??

io direi s con cerchio anche da 27,5 e anche una m con cerchio da 26, il ragionamento fila secondo te?

tks
 

maxgimmi

Biker popularis
21/3/17
82
13
0
65
roma
Visita sito
Bike
Merida big nine 40
ok, ti ringrazio, anche se non mi rimane chiaro il fatto che una "S" ruota 26' e una "S" ruota 29' devo considerarle uguali nella scelta del rider....

comunque mi hai chiarito abbastanza le idee ( o me le hai confuse non lo so'!)

;-)

ciao grazie
Max
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
ok, ti ringrazio, anche se non mi rimane chiaro il fatto che una "S" ruota 26' e una "S" ruota 29' devo considerarle uguali nella scelta del rider....

comunque mi hai chiarito abbastanza le idee ( o me le hai confuse non lo so'!)

;-)

ciao grazie
Max

La taglia telaio dipende dalle misure appunto del telaio, non delle ruote.
E la scelta della misura viene fatta in base alle misure del biker (principalmente lunghezza gambe, più che altezza totale).

La scelta del formato della ruota invece dipende dal tipo di utilizzo, prima si faceva tutto con la 26" (c'era solo quella).
Ad oggi le 26" sono diciamo "fuori produzione" anche se qualcosa ancora si trova, certamente con forti sconti.
27.5 e 29 sono i formati moderni, hanno dei pro e dei contro, da valutare in base l'utilizzo, 27.5 più agile, 29 più stabile per sintetizzare.
Qualcuno consiglia il formato in base l'altezza, la cosa non ha un senso logico, se uno ci si trova bene non ci sono problemi reali, piuttosto estetici (una S con le 29" appare un po' sproporzionata).
 

maxgimmi

Biker popularis
21/3/17
82
13
0
65
roma
Visita sito
Bike
Merida big nine 40
ti ringrazio della risposta e disponibilità, alla fine sarebbe sempre la cosa migliore provare la bici prima di prenderla, ora io, cercando un usato, e non essendo ne' io ne' lei biker professionisti, mi orienterò su una 26 "S" per "strappare" una cifra contenuta, anche perchè, il solito discorso che si fa all'inizio, se poi faccio u' uscita e non mi piace o mi fa male la schiena e la bici la butto in cantina!

tutto questo per coinvolgerla nelle uscite che faccio con i miei compagni di gita visto che la città, abito a Roma, con la bici "te la riprendi" ed è veramente una cosa carina che ho scoperto troppo tardi, parlo del centro città ma anche dei percorsi su sterrati nelle varie ville ( vedi G.R.A.B)

buona bike, ciao!
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
ora io, cercando un usato, e non essendo ne' io ne' lei biker professionisti, mi orienterò su una 26 "S" per "strappare" una cifra contenuta, anche perchè, il solito discorso che si fa all'inizio, se poi faccio u' uscita e non mi piace o mi fa male la schiena e la bici la butto in cantina!

Per quello che stai cercando (26" in alluminio montata non al top) dovresti trovare qualcosa sulle 200€.
Qualcosa in più per qualche 26" in carbonio montata discretamente.
Se vuoi spendere poco, le 29 lasciale perdere in partenza, non c'è niente di valido.

Quanto è il budget a disposizione?
 

maxgimmi

Biker popularis
21/3/17
82
13
0
65
roma
Visita sito
Bike
Merida big nine 40
ho avuto la 520 e devo dire che non è male, ora la usa il mio compagno di passeggiate e si trova bene, per la gentile consorte mi sono "acceso" perchè mi è stata proposta una 340 ruote 26' taglia"L" a 100 euro.....
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
ho avuto la 520 e devo dire che non è male, ora la usa il mio compagno di passeggiate e si trova bene, per la gentile consorte mi sono "acceso" perchè mi è stata proposta una 340 ruote 26' taglia"L" a 100 euro.....

Le 100€ non sarebbero un problema, ma su una L se lei è 1,60 ci starà davvero male.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Che la taglia di tua moglie non è L non ci piove. Con più che la morfologia ed agilità delle donne è diversa da quella maschile.

La taglia S con le ruote da 27,5 o 29 può essere pure che la trovi, ma sta attento che oltre al discorso estetico ci sono dei motivi tecnici da valutare.
Uno x esempio è che sterzando la ruota interferisce con i piedi ..e non è cosa da poco.
Due che la bici sarà cmq più alta di quel con ruote da 26.

Un tempo era matematico:
22 24 ragazzi
26 donna
28 uomo
non è che fossero del tutto scemi... .. che ne dici !??
9e10b53546b4981716e4e64f78b26d71.jpg
2ede18548e5e96156cd831e5ef13716d.jpg


Purtroppo non sono limpide ..scusa.
Direi che ti ci andrebbe una s o xs
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ciao a tutti,

ho sotto mano una rr 340 taglia L per mia moglie che è alta cm160, sarà la taglia giusta???

grazie
max
Vai direttamente al Decathlon con la moglie e vedrai che a poco di differenza ne prendi una nuova soprattutto di taglia corretta e la puo' anche provare. Se effettui l'acquisto con la carta decathlon che te la rilasciano immediatamente hai anche diritto al reso e sostituzione.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
6.

Un tempo era matematico:
22 24 ragazzi
26 donna
28 uomo
non è che fossero del tutto scemi... .. che ne dici !??

Che erano abbastanza scemi.

Nelle bici da strada c'è un unico formato e ci salgono ragazzi, donne e uomini, senza problemi.
Nella MTB c'è stato l'introduzione di diversi formati (scopo solo di mercato?) la cui differenza è in base l'utilizzo, non a chi c'è sopra.
Poi può anche capitare che uno si trovi meglio con un formato rispetto ad un altro, ma è secondo me più un discorso di adattamento, non si può salire su una bici e sentirsela subito "a misura".

Poi il discorso di toccare la ruota con il piede dovrete spiegarmela, perché a me "diversamente alto" non è mai capitata.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
infatti, volevo la conferma da più esperti ma era un dubbio che sicuramente avevo.
ne troverò mai una ? bah!!
Ti parla uno che dall' "alto" dei suoi 164 cm scalzo (la misura dell'altezza va sempre rilevata da scalzi), é sempre andato su mtb 26 (il mio parco bike é composto tutto da 26, tranne una) misura S.
C'è però da dire che S sta appunto per Small, ed in quanto tale, succede che la S di una marca/modello non corrisponde (o meglio si discosta e non di poco) alla S di un'altra marca/modello; sulla base dei quasi 30 anni di attività ciclistica, posso tranquillamente dirti, per restare appunto nell'ambito del formato da 26 pollici e delle bici da me possedute che:
- la S della FRW modello West Lake in alluminio é una 38 cm;
- la S della FRW modello Harder in carbonio é una 39 cm;
- la S dell'Olympia Leopard in alluminio è una 39 cm
- la S della Cube Aim in alluminio è una 40,5 cm
- la S della Whistle Alikut 1160d é una 42 cm
- la S della Cube Ams 125 PRO in alluminio (questa é una full) è una 42.5 cm.
Avendo un cavallo non molto "alto" (74,5 cm misurato da me e 77 cm misurato dal ciclista "forzando") posso dirti che con le bici fino a 40 cm ho il controllo assoluto, cioè del 100% della bici nell'ambito delle gare (sì, le faccio sempre con le 26...) per cui porto me stesso e la bike in condizioni limite ma in totale controllo. Più alzo questo valore e più (ripeto solo nelle gare in cui si va a 3000) mi vado un po più accorto.
O ogni caso, la.misura per tua moglie, considerando altezza e cavallo (che non hai specificato) è una S
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Che erano abbastanza scemi.

Nelle bici da strada c'è un unico formato e ci salgono ragazzi, donne e uomini, senza problemi.
Nella MTB c'è stato l'introduzione di diversi formati (scopo solo di mercato?) la cui differenza è in base l'utilizzo, non a chi c'è sopra.
Poi può anche capitare che uno si trovi meglio con un formato rispetto ad un altro, ma è secondo me più un discorso di adattamento, non si può salire su una bici e sentirsela subito "a misura".

Poi il discorso di toccare la ruota con il piede dovrete spiegarmela, perché a me "diversamente alto" non è mai capitata.
Se sei convinto sia effettivamente così mi sa che o ho letto male o hai ancora molto da imparare... ed in più fai disinformazione.
Ciau ne!

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Se sei convinto sia effettivamente così mi sa che o ho letto male o hai ancora molto da imparare... ed in più fai disinformazione.
Ciau ne!

Allora hai letto male, perché non mi risulta che le BDC abbiano diversi formati ruota.

Con le 26 si faceva tutto e si andava da tutte le parti, quindi le 27.5 e 29 sono state solo una strategia di mercato, non tanto le 29 che avrebbero almeno un perché su determinate discipline (che poi piano piano lo stanno avendo su tutte) ma soprattutto le 27.5, vera mossa inutile, poca differenza dalle 26 e nessun vantaggio delle 29.

Se questa ti sembra disinformazione spiegami quale sarebbe la vera informazione.
A meno che non sei tra quelli che ancora credono che il formato ruota dipenda dalla statura del biker.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Classifica mensile dislivello positivo