Consiglio mtb full 29" (prima esperienza)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao, di dove sei?
valuteresti anche usato? Il tuo è un buon budget e, col fatto che c'è un sacco di gente che passa all'elettrico, trovi dei gioielli di bici ad ottimo prezzo.
cough cough...Qualcuno ha detto Ibis Ripley? cough cough ;-)
Anche altre modelli/marche blasonate si trovano ad ottimo prezzo usate
SantaCruz Hightower
Yeti SB5 o 5.5
DeVinci Troy

Quelle indicate da te e dagli altri prima di me (Jeffsy in primis, le Canyon pure) sono, oggettivamente, le migliori per prezzo/allestimento sul nuovo, difficile batterle...se però ammetti la possibilità di un usato..col tuo budget, già qui sul mercatino, ci son bici fichissime con allestimenti paurosi a meno della metà del prezzo pagato dal primo proprietario
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.119
6.405
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao, di dove sei?
valuteresti anche usato? Il tuo è un buon budget e, col fatto che c'è un sacco di gente che passa all'elettrico, trovi dei gioielli di bici ad ottimo prezzo.
cough cough...Qualcuno ha detto Ibis Ripley? cough cough ;-)
Anche altre modelli/marche blasonate si trovano ad ottimo prezzo usate
SantaCruz Hightower
Yeti SB5 o 5.5
DeVinci Troy

Quelle indicate da te e dagli altri prima di me (Jeffsy in primis, le Canyon pure) sono, oggettivamente, le migliori per prezzo/allestimento sul nuovo, difficile batterle...se però ammetti la possibilità di un usato..col tuo budget, già qui sul mercatino, ci son bici fichissime con allestimenti paurosi a meno della metà del prezzo pagato dal primo proprietario

penso che prima debba decidere se andare su trail o Am, poi secondo me può valutare la possibilità di un usato.
Cmq è vero, ci sono dei concessionari che ad oggi hanno smesso di riprendersi in casa gravity usato, pur con vendita di nuovo elettrico
 

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Scusate, un'altro dubbio...la taglia!
per chiudere il cerchio come faccio a capire quale dovrebbe essere la taglia giusta?
alcuni siti offrono delle linee guida "precise", altri propongono solo le geometrie della bici.
Io sono alto 179cm/cavallo 79cm e adesso la Front che ho è un M, ma ho la sensazione a volte che sia un po' piccola.
Poi, a complicare la scelta, alcuni mi dicono che sono una taglia M, altri che dovrei orientarmi su una L... come faccio ad essere il più preciso possibile?
(E' anche vero che forse le misure tra Front e Full non combaciano del tutto, o sbaglio?)

Restanto sulla GT Sensor che allego qui sotto, cosa devo guardare per orientarmi?
https://www.gtbicycles.com/eur_it/sensor-carbon-elite
 

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Ciao, di dove sei?
valuteresti anche usato? Il tuo è un buon budget e, col fatto che c'è un sacco di gente che passa all'elettrico, trovi dei gioielli di bici ad ottimo prezzo.
cough cough...Qualcuno ha detto Ibis Ripley? cough cough;-)
Anche altre modelli/marche blasonate si trovano ad ottimo prezzo usate
SantaCruz Hightower
Yeti SB5 o 5.5
DeVinci Troy

Quelle indicate da te e dagli altri prima di me (Jeffsy in primis, le Canyon pure) sono, oggettivamente, le migliori per prezzo/allestimento sul nuovo, difficile batterle...se però ammetti la possibilità di un usato..col tuo budget, già qui sul mercatino, ci son bici fichissime con allestimenti paurosi a meno della metà del prezzo pagato dal primo proprietario

Allora, quello è il budget estremo diciamo.
Se riesco a stare più basso è molto meglio! magari sui 2000, così poi spendo il resto sul corredo.
Sull'usato hai ragione, ma bisognerebbe avere l'occhio buono per non prendere una cantonata...
Per l'online... discorso similie, bisognerebbe essere in grado di arrangiarsi in tutto poi, altrimenti l'assistenza diventa un salasso!!!
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Allora, quello è il budget estremo diciamo.

Se riesco a stare più basso è molto meglio! magari sui 2000, così poi spendo il resto sul corredo.

Sull'usato hai ragione, ma bisognerebbe avere l'occhio buono per non prendere una cantonata...

Per l'online... discorso simile, bisognerebbe essere in grado di arrangiarsi in tutto poi, altrimenti l'assistenza diventa un salasso!!!

Il tuo discorso ha senso (ma se vai sulla Sensor che hai linkato, mi sa che per il corredo ti rimane 1€) ;-)

Io cerco, nel limite del possibile, di fare tutto da me, ma non penso ci sia troppa differenza (a parte forse il primo "tagliando" che il sivende potrebbe eventualmente regalarti) nell'assistenza ad una bici presa online rispetto ad una presa in un rivenditore fisico...davvero ci son meccanici che fanno tariffe differenziate? E se, che ne so, il marchio che ti piace ha il rivenditore lontanissimo da te? ogni volta ti devi sparare un viaggio importante per farla sistemare perchè altrimenti i meccanici locali ti "pettinano"?

Anche per l'usato hai ragione...ma immaginavo (visto che il tuo non era il solito post "consigliatemi la miglior bici da 275€ max"), che data la disponibilità a stanziare un budget serio, fossi uno con l'occhio allenato.

Il discorso taglia è un po' incasinato per tanti motivi: un po' perchè come me sei spesso proprio "a cavallo" tra M e L, un po' per le case (che come le marche di abbigliamento, spesso hanno un concetto diverso di M: Ibis, ad esempio veste piccolo...Transition (e mi pare anche GT, ero salito su una Force e la mia taglia era assolutamente una M) spesso vestono più grande) un po' per le geometrie sempre più disparate che ti fanno stare in sella diversamente su bici diverse, ma della stessa taglia. Provale se puoi

Ps. il corredo puoi fartelo piano piano dopo, con calma...la bici figa, come i diamanti, è per sempre! Oddio per sempre...almeno fino alla prossima bici figa :-)

PPs. @sideman rispetto la tua opinione, ma non sarei così categorico nel differenziare segmenti Trail e AM....non stiamo parlando di XC ed Enduro, spesso sono le stesse case produttrici che presentano direttamente le bici come Trail/AM, li ritengo due segmenti abbastanza sovrapponibili. Dico una banalità: La bici “non specializzata” (diciamo non una DH, nè il frontino da sparo) è sempre un compromesso. Tra trail e AM il confine è mooolto più sfumato: sta solo a te valutare se propendere per un mezzo che “ti aiuti” più in salita o in discesa.
Con una bici come la mia Ripley ho fatto più che decorosamente praticamente di tutto (toh, non ci sono mai andato in bike park, ma perchè non vado in assoluto in bike park) dalla “crosscrautata” con i pedaloni invasati che in discesa scendono a piedi, all’endurata con quelli che salgon con calma ma a scendere sono dei terra-aria, con tutte le sfumature intermedie di Marathon, Trail, AM.....Il limite in tutti i casi sono stato io e non la bici e, spesso, riesco a non essere ultimo della fila nonostante bici più specializzate della mia, a prescindere dall’ambito di applicazione, missili in salita ed in discesa esclusi, ovviamente :-)
 
Ultima modifica:

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Allora, quello è il budget estremo diciamo.
Se riesco a stare più basso è molto meglio! magari sui 2000, così poi spendo il resto sul corredo.
Sull'usato hai ragione, ma bisognerebbe avere l'occhio buono per non prendere una cantonata...
Per l'online... discorso similie, bisognerebbe essere in grado di arrangiarsi in tutto poi, altrimenti l'assistenza diventa un salasso!!!
Se posso permettermi, venendo da front, ti consiglierei una trail bike..una AM è eccessiva e penalizzante in salita, mentee una trail sale ovunque (meglio fi una front su scassato), e scende a razzo sia su battuto che sconnesso, senza perdere in pedalabilita'. Volendo darti dei riferimenti, personalmente ti direi:
Cube stereo 120
Canyon neuron
Trek fuel ex
Specy camber
Orbea occam
Scott spark (non rc)
Cannondale habit
.
 

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Il tuo discorso ha senso (ma se vai sulla Sensor che hai linkato, mi sa che per il corredo ti rimane 1€) ;-)

Io cerco, nel limite del possibile, di fare tutto da me, ma non penso ci sia troppa differenza (a parte forse il primo "tagliando" che il sivende potrebbe eventualmente regalarti) nell'assistenza ad una bici presa online rispetto ad una presa in un rivenditore fisico...davvero ci son meccanici che fanno tariffe differenziate? E se, che ne so, il marchio che ti piace ha il rivenditore lontanissimo da te? ogni volta ti devi sparare un viaggio importante per farla sistemare perchè altrimenti i meccanici locali ti "pettinano"?

Anche per l'usato hai ragione...ma immaginavo (visto che il tuo non era il solito post "consigliatemi la miglior bici da 275€ max"), che data la disponibilità di stanziare un budget serio, fossi uno con l'occhio allenato.

ahahha! :D
Quello è il listino, poi il prezzo finito è 2600.
Ti confermo che il "primo tagliando" è compreso.

Un minimo di occhio c'è, ma vista la cifra in ballo vorrei che l'errore fosse a zero ;-)

Comunque, i negozi fisici purtroppo risentono sulla vendita del mezzo a causa di questi rivenditori on line che con il fattore "prezzo" catturano molti ragazzi e persone al primo ingresso... il bello, mi diceva, e che poi questi poi non sanno nemmeno girare una vite e si presentano in negozio per qualsiasi cosa (di conseguenza non ti abbonano nulla, e dal mio punto di vista fanno anche bene).
Addirittura per la spedizione dei pezzi in garanzia alla casa madre mi diceva... che dovresti arrangiarti
 

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Dei vostri consigli mi intrigano:
Gt Sensor
Orbea Occam TR
Cannondale habit
Specialized Stumpjumper
Le prime due con il rivenditore vicinissimo a casa...

Ma per una trail come queste, investire sul carbonio o meglio restare sull'alluminio?
 
Ultima modifica:

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
se la GT sensor è quella del link, punta almeno ad una forcella con steli da 34 mm, offrono più rigidità . la sektor se non sbaglio ha steli da 32mm.

sulla domanda meglio carbonio o alluminio, ti rispondo che se puoi permetterti il telaio in carbonio, si vale la pena. altrimenti si fa tutto anche un telaio in alluminio.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Dei vostri consigli mi intrigano:
Gt Sensor
Orbea Occam TR
Cannondale habit
Specialized Stumpjumper
Le prime due con il rivenditore vicinissimo a casa...

Ma per una trail come queste, investire sul carbonio o meglio restare sull'alluminio?


Valuta anche la Giant Trance 29. 130 davanti, 115 dietro con sistema Maestro. Salirai sicuramente bene e in discesa ti si apre un mondo rispetto alla front... l'allestimento vedi tu, dipende solo da budget
 

Favaric

Biker novus
21/4/16
5
0
0
29
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 / Canyon Sender 9
Ciao! Io ho vissuto più o meno la stessa situazione l'anno scorso, passando da una front a una full da 29", proprio la Jeffsy.
Io mi sono trovato molto bene.
In salita la pedalabilità è un po' diminuita (ma con miglioramenti nei tratti con poco grip, il carro ammortizzato aiuta in quei casi), però essendo il mio scopo arrivare in cima per poi buttarsi giù e divertirsi in discesa poco male.
Per quanto riguarda la discesa che dire, la differenza è stata veramente abissale, prima di portare il mezzo al limite ce ne vorrà di strada da fare!
Personalmente sono molto soddisfatto dell'acquisto, perchè alla fine perdendo qualcosa in salita ho guadagnato moltissimo in discesa, che era la cosa che stavo cercando.

Per quanto riguarda l'assistenza devo dire che sono rimasto molto sorpreso perchè ho dovuto cambiare il mio DPX2 per una trafilatura d'olio: lavoro eseguito in garanzia con spedizioni a carico YT a tempi record, ovviamente smontaggio/montaggio fatto da solo.

Spero possa essere utile, buone pedalate!
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Dei vostri consigli mi intrigano:
Gt Sensor
Orbea Occam TR
Cannondale habit
Specialized Stumpjumper
Le prime due con il rivenditore vicinissimo a casa...

Ma per una trail come queste, investire sul carbonio o meglio restare sull'alluminio?

Che ne dici della Camber?

E' uscita di scena da qualche mese, ma si trovano dei begli usati con pochi km o delle nuove superscontate (un rivenditore milanese ha una la S-Works scontata del 52%).

https://mercatino.mtb-mag.com/p-503...IZED-CAMBER-COMP-CARBON-2018-***PARI-AL-NUOVO
 

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Ieri mi sono destabilizzato... :nunsacci:
Il rivenditore vicino a casa, dopo avermi mostrato l'Orbea Occam, si è soffermato a mostrarmi le FELT EDICT, marchio che non conoscevo fino a ieri (forse sentito nominare).
A prima vista mi è piaciuta molto!!!!
Poi si è soffermato parecchio ad elencarmi le qualità di questa bici, soprattutto per l'uso che voglio farne io.
Che è una bici votata alla pedalata con ottime doti di discesa, ecc.. completamente in carbonio.

Ne sapete qualcosa?
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ieri mi sono destabilizzato... :nunsacci:
Il rivenditore vicino a casa, dopo avermi mostrato l'Orbea Occam, si è soffermato a mostrarmi le FELT EDICT, marchio che non conoscevo fino a ieri (forse sentito nominare).
A prima vista mi è piaciuta molto!!!!
Poi si è soffermato parecchio ad elencarmi le qualità di questa bici, soprattutto per l'uso che voglio farne io.
Che è una bici votata alla pedalata con ottime doti di discesa, ecc.. completamente in carbonio.

Ne sapete qualcosa?
La edict è da XC, ma proprio xcxc.. Ha tipo 70° di angolo sterzo... È ufficiale.. sei confuso [emoji12]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Vi ho perso tutti oggi?!
Non so se andare al risparmio su una Gt Sensor (anche alluminio, upgradandola un po') o andare sull'Orbea occam che ho linkato sopra.
Senza dimenticare che ho un debole per la Jeffsy (ma mi sento impacciato sul primo settaggio e poi la manutenzione...)
Felt bella, ma ho capito che forse è troppo xc e non alzo l'asticella nelle discese...
 

Classifica mensile dislivello positivo