Allora, quello è il budget estremo diciamo.
Se riesco a stare più basso è molto meglio! magari sui 2000, così poi spendo il resto sul corredo.
Sull'usato hai ragione, ma bisognerebbe avere l'occhio buono per non prendere una cantonata...
Per l'online... discorso simile, bisognerebbe essere in grado di arrangiarsi in tutto poi, altrimenti l'assistenza diventa un salasso!!!
Il tuo discorso ha senso (ma se vai sulla Sensor che hai linkato, mi sa che per il corredo ti rimane 1€)
Io cerco, nel limite del possibile, di fare tutto da me, ma non penso ci sia troppa differenza (a parte forse il primo "tagliando" che il sivende potrebbe eventualmente regalarti) nell'assistenza ad una bici presa online rispetto ad una presa in un rivenditore fisico...davvero ci son meccanici che fanno tariffe differenziate? E se, che ne so, il marchio che ti piace ha il rivenditore lontanissimo da te? ogni volta ti devi sparare un viaggio importante per farla sistemare perchè altrimenti i meccanici locali ti "pettinano"?
Anche per l'usato hai ragione...ma immaginavo (visto che il tuo non era il solito post "consigliatemi la miglior bici da 275€ max"), che data la disponibilità a stanziare un budget serio, fossi uno con l'occhio allenato.
Il discorso taglia è un po' incasinato per tanti motivi: un po' perchè come me sei spesso proprio "a cavallo" tra M e L, un po' per le case (che come le marche di abbigliamento, spesso hanno un concetto diverso di M: Ibis, ad esempio veste piccolo...Transition (e mi pare anche GT, ero salito su una Force e la mia taglia era assolutamente una M) spesso vestono più grande) un po' per le geometrie sempre più disparate che ti fanno stare in sella diversamente su bici diverse, ma della stessa taglia. Provale se puoi
Ps. il corredo puoi fartelo piano piano dopo, con calma...la bici figa, come i diamanti, è per sempre! Oddio per sempre...almeno fino alla prossima bici figa
PPs.
@sideman rispetto la tua opinione, ma non sarei così categorico nel differenziare segmenti Trail e AM....non stiamo parlando di XC ed Enduro, spesso sono le stesse case produttrici che presentano direttamente le bici come Trail/AM, li ritengo due segmenti abbastanza sovrapponibili. Dico una banalità: La bici “non specializzata” (diciamo non una DH, nè il frontino da sparo) è sempre un compromesso. Tra trail e AM il confine è mooolto più sfumato: sta solo a te valutare se propendere per un mezzo che “ti aiuti” più in salita o in discesa.
Con una bici come la mia Ripley ho fatto più che decorosamente praticamente di tutto (toh, non ci sono mai andato in bike park, ma perchè non vado in assoluto in bike park) dalla “crosscrautata” con i pedaloni invasati che in discesa scendono a piedi, all’endurata con quelli che salgon con calma ma a scendere sono dei terra-aria, con tutte le sfumature intermedie di Marathon, Trail, AM.....Il limite in tutti i casi sono stato io e non la bici e, spesso, riesco a non essere ultimo della fila nonostante bici più specializzate della mia, a prescindere dall’ambito di applicazione, missili in salita ed in discesa esclusi, ovviamente