Consiglio mtb full 29" (prima esperienza)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.109
724
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
io se ti interessa sono recentemente passato a Radon Skeen. Volevo una trail bike che mi permettesse di farmi 60km con 1000mt+ ma scendere veloce.
Con un semplice cambio gomme passi da Xc a Freeride. niente salti però dato l'escursione 130 davanti e 120 dietro
steli della forca da vera trail bike.
altrimenti se non la skeen, se vuoi qualcosa che possa osare di più c'è la Slide!
entrambe in 27,5 o 29

qui sotto la mia con una bella review
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/mein-radon-skeen-trail-10-0.374581/
 

Tako 75

Biker serius
24/11/09
165
60
0
48
Napoli
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 2019 comp carbon
Ti riporto la mia esperienza.. sono da poco passato da una trail front alla Stumpjumper comp carbon.... in discesa ti si apre un mondo nuovo, nuove velocità, nuove sensazioni e meno preoccupazione di dove mettere le ruote; in salita con tutto chiuso si pedala tranquillamente anche alzandosi in piedi... al limite potresti prendere la ST con escursione limitata a 130/120; tanto poi un domani a passarla a 150/140 non ci vuole niente...
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Lascia perdere la Felt.

Se ti piace la Occam TR M30, prendila. Io l'ho avuta in mano per una mezzora a un bike test e mi è piaciuta un sacco. Dal rivenditore dovresti spuntare un 10% di sconto quindi ti costerebbe poco più di 3.000 euro.
 

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
la orbea è bella, niente da dire ma per 3600€ di listino vorrei i freni xt ed una trasmissione almeno GX.
la GT è una bella bici, (anche se trovo la precedente versione moto più accattivante ) però la sektor la trovo sottodimensionata. sarebbe meglio una pike o fox 34.


Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

L'Orbea la porterei a casa intorno ai 2500. Comunque grazie del consiglio, in caso chiedo un upgrade almeno dei freni...

sulla GT sono combattuto. Mi piace anche, ma i prezzi mi sembrano abbastanza sovradimensionati per il mezzo.
 

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Lascia perdere la Felt.

Se ti piace la Occam TR M30, prendila. Io l'ho avuta in mano per una mezzora a un bike test e mi è piaciuta un sacco. Dal rivenditore dovresti spuntare un 10% di sconto quindi ti costerebbe poco più di 3.000 euro.

Sì, alla fine la Felt l'ho messa da parte... troppo xc e non mi convince il rapporto allestimento/prezzo

Sulla Occam TR M30 mi fa un sconto pazzesco a quanto pare... me la da finita a 2500 ha detto! ( sempre che non cambi idea il venditore:smile::smile:)
A questo prezzo che ne pensi?
 
Ultima modifica:

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Ti riporto la mia esperienza.. sono da poco passato da una trail front alla Stumpjumper comp carbon.... in discesa ti si apre un mondo nuovo, nuove velocità, nuove sensazioni e meno preoccupazione di dove mettere le ruote; in salita con tutto chiuso si pedala tranquillamente anche alzandosi in piedi... al limite potresti prendere la ST con escursione limitata a 130/120; tanto poi un domani a passarla a 150/140 non ci vuole niente...

Me l'ha proposta usata, a 1500 euro mi pare...
 

Skyman

Biker popularis
30/4/15
53
10
0
Visita sito
Ciao a tutti,

scrivo qui per avere da voi un consiglio: sono possessore di una Scapin Kyoto da 29” (bici front) e vorrei approcciarmi per la prima volta ad una bici full.
La mia principale preoccupazione è che il nuovo acquisto possa deludermi come "pedalabilità" e vorrei trovare un mezzo che mi permetta di fare “tutto”, salire abbastanza agevolmente ed aumentare il divertimento in discesa.
Dove mi consigliate di orientarmi, su che tipo di bici? diciamo che vorrei rimanere nel range massimo del 3000 euro.

Ad ogni modo, cercanto qua e là, mi sarei invaghito di queste due bici:
GT SENSOR CARBON ELITE 29”
https://www.gtbicycles.com/eur_it/sensor-carbon-elite

YT JEFFSY 29”
https://www.yt-industries.com/en/shopware.php?sViewport=detail&sArticle=2122&sCategory=509

che ne dite?
sbagliato completamente bici o ci possono stare?

Da felice possessore ti consiglio di prendere in considerazione anche IMG_20180527_121106_resized_20190327_103332234.jpg la Transition Smuggler 29, trail da intenditori orientata alla discesa che si pedala molto bene in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Trez86

Tako 75

Biker serius
24/11/09
165
60
0
48
Napoli
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 2019 comp carbon

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Sì, alla fine la Felt l'ho messa da parte... troppo xc e non mi convince il rapporto allestimento/prezzo

Sulla Occam TR M30 mi fa un sconto pazzesco a quanto pare... me la da finita a 2500 ha detto! ( sempre che non cambi idea il venditore:smile::smile:)
A questo prezzo che ne pensi?

E' un prezzaccio. Ce l'ha in pronta consegna immagino, quindi nessuna possibilità di personalizzazione. Poco male. Chiedigli se ti sostituisce i feni con degli Shimano XT!

Ti giro anche un test della Occam:

https://www.mtbcult.it/tests/video-orbea-occam-tr-meno-travel-piu-divertimento/

Lui l'ha provata montata con la Pike RCT3. Però la Fox 34 Performance è comunque una buona forcella.
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
L'Orbea la porterei a casa intorno ai 2500. Comunque grazie del consiglio, in caso chiedo un upgrade almeno dei freni...

sulla GT sono combattuto. Mi piace anche, ma i prezzi mi sembrano abbastanza sovradimensionati per il mezzo.
il prezzo mi sembra ottimo!
però mi sembra la specialized usata possa essere un buon affare... che modello è?

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Adesso torno ad indagare meglio così poi vi riporto le mie impressioni... Grazie a tutti intanto, siete di aiuto nella mia confusione!
Proviamo a dipanare la matassa. Prima di prendere in considerazione una marca o l'altra dici esattamente cosa vuoi in salita, quanto sei disposto a sopportare in termini di fatica e di lentezza. Esci da solo o in compagnia, quanto tempo dura una tua gita, quanto dislivello, ti fermi fai foto, ecc.? questo perché oggi il mercato offre veramente una serie di gradazione di bici che possono consentirti di trovare quella giusta per te, e col tuo budget c'è anche la possibilità di comprare un mezzo decente. Quindi esprimi cosa vuoi dalla nuova bici, fare tutto non basta, perché ho una xc full con cui faccio tutto, e una AM full con cui faccio tutto, però con l'AM metto in conto che la salita è un po' meno divertente, con la xc metto in conto che la discesa è meno divertente.
 

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Allora, ieri sono tornato dal rivenditore e vi riporto le considerazioni:

NUOVO
Orbea Occam TR M30: mi conferma il prezzo di 2.500 euro, ci sono forti scontische (a settembre dovrebbero presentare il modello nuovo, nuovo telaio) e se avessi tempo di aspettare settembre/ottobre il prezzo potrebbe essere ancora più basso, a fronte ovviamente di disponibilità a magazzino.

USATO
Specialized Stumpjumper: mi propone questa bici in carbonio, a 1.500 euro. A detta sua è un’ottima bici come prima esperienza nelle Full, che poi come usato rivenderei sicuramente meglio della Orbea (lui è rivenditore ufficiale Orbea). Così posso capire senza spendere 1000 euro in più se è la bici tipologia di bici che fa per me o meno, capire se voglio un livello superiore.
Di seguito vi riporto caratteristiche e foto:
Forcella: Fox, Ammo Fox
Freni: Avid Elixir
Cambio: Shimano xt
Pedivella: Shimano xt
Ruote: Roval
Taglia: L
mi sostituirebbe subito il cambio con un monocorona e aggiungerebbe il reggisella telescopico (ora assente).
Io non riesco a capire con esattezza che modello sia, potete aiutarmi?
E' un ragionamento sensato? il modello/prezzo ne vale la pena?


In entrambi i casi del mio Front Scapin Kyoto mi rientrerebbe 400/500 euro da scalare dai prezzi sopra scritti (sono in dubbio se tenerlo/abbandonarlo :nunsacci:)

Domanda da ignorante del carbonio: ma tutti i telai in carbonio opaco (non verniciato) hanno degli "aloni/segni" dovuti alla lavorazione del materiale?! Lui mi diceva di sì, e mi ha mostrato che tutte le bici hanno questi segni se non vengono verciate lucido, ma che comunque Specialized garantisce il telaio a vita.
 

Allegati

  • spec.1.PNG
    spec.1.PNG
    432 KB · Visite: 36
  • spec.2.PNG
    spec.2.PNG
    512,6 KB · Visite: 35
  • spec.3.PNG
    spec.3.PNG
    671,7 KB · Visite: 37
  • spec.4.PNG
    spec.4.PNG
    432 KB · Visite: 38
  • spec.5.PNG
    spec.5.PNG
    422,2 KB · Visite: 33
Ultima modifica:

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Proviamo a dipanare la matassa. Prima di prendere in considerazione una marca o l'altra dici esattamente cosa vuoi in salita, quanto sei disposto a sopportare in termini di fatica e di lentezza. Esci da solo o in compagnia, quanto tempo dura una tua gita, quanto dislivello, ti fermi fai foto, ecc.? questo perché oggi il mercato offre veramente una serie di gradazione di bici che possono consentirti di trovare quella giusta per te, e col tuo budget c'è anche la possibilità di comprare un mezzo decente. Quindi esprimi cosa vuoi dalla nuova bici, fare tutto non basta, perché ho una xc full con cui faccio tutto, e una AM full con cui faccio tutto, però con l'AM metto in conto che la salita è un po' meno divertente, con la xc metto in conto che la discesa è meno divertente.

Hai pienamente ragione, infatti i miei dubbi sono dati dal fatto che mi trovo ad un bivio e non so che strada scegliere:
-da un lato mi piace salire su e giù per le colline/sentieri della mia zona... mediamente tra l'ora e mezza e le due ore e mezza in base al giro e poi scendere provando nuovi sentieri che non conosco. Esco sia in compagnia che da solo, attualmente i miei amici hanno delle Front.
-dall'altra parte vorrei allargare l'orizzonte, provare discese più tecniche ed uscire anche con altri amici/gruppi che usato le Full... (non sono mai contento insomma!! :-) )

In sostanza ho capito che dovrei avere in garage una bici per ogni tipologia di uscita :smile:

Il venditore di primo getto, mi aveva consigliato una Felt Edict, una Full ma di impronta XC... per salire bene con gli amici e avere in discesa qualcosa in più rispetto ad una semplice Front in alluminio
 
Ultima modifica:

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Dovrebbe essere questa: https://www.specialized.com/it/it/stumpjumper-fsr-comp-carbon-29/p/115307?color=209171-115307
che comunque resta un gran bel mezzo... sul fatto che sia usata hai la tranquillità comunque di acquistarla da un rivenditore, quindi hai più garanzie...

Non credo proprio sia la stessa bici... che versione è?
Il triangolo sotto la sella è diverso... è più vecchia?
"Specialized" è scritto sopra al tubo in bianco e non sotto in verdino.
Sulla pancia sotto ha tutti adesivi protettivi.
 

Classifica mensile dislivello positivo