Consiglio mtb full 29" (prima esperienza)

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
899
514
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera

Tako 75

Biker serius
24/11/09
165
60
0
48
Napoli
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 2019 comp carbon
Non credo proprio sia la stessa bici... che versione è?
Il triangolo sotto la sella è diverso... è più vecchia?
"Specialized" è scritto sopra al tubo in bianco e non sotto in verdino.
Sulla pancia sotto ha tutti adesivi protettivi.
Ho visto anche io... nn è la stessa. Ho cercato anche nell'archivio specialized ma non ce ne è una con la stessa colorazione. L'unico modo, penso, sia quello di risalire al modello dal numero di telaio, che trovi nei pressi del movimento centrale, e provare a registrare il telaio sul sito così ti viene fuori il model year.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Allora, ieri sono tornato dal rivenditore e vi riporto le considerazioni:

NUOVO
Orbea Occam TR M30: mi conferma il prezzo di 2.500 euro, ci sono forti scontische (a settembre dovrebbero presentare il modello nuovo, nuovo telaio) e se avessi tempo di aspettare settembre/ottobre il prezzo potrebbe essere ancora più basso, a fronte ovviamente di disponibilità a magazzino.

USATO
Specialized Stumpjumper: mi propone questa bici in carbonio, a 1.500 euro. A detta sua è un’ottima bici come prima esperienza nelle Full, che poi come usato rivenderei sicuramente meglio della Orbea (lui è rivenditore ufficiale Orbea). Così posso capire senza spendere 1000 euro in più se è la bici tipologia di bici che fa per me o meno, capire se voglio un livello superiore.
Di seguito vi riporto caratteristiche e foto:
Forcella: Fox, Ammo Fox
Freni: Avid Elixir
Cambio: Shimano xt
Pedivella: Shimano xt
Ruote: Roval
Taglia: L
mi sostituirebbe subito il cambio con un monocorona e aggiungerebbe il reggisella telescopico (ora assente).
Io non riesco a capire con esattezza che modello sia, potete aiutarmi?
E' un ragionamento sensato? il modello/prezzo ne vale la pena?


In entrambi i casi del mio Front Scapin Kyoto mi rientrerebbe 400/500 euro da scalare dai prezzi sopra scritti (sono in dubbio se tenerlo/abbandonarlo :nunsacci:)

Domanda da ignorante del carbonio: ma tutti i telai in carbonio opaco (non verniciato) hanno degli "aloni/segni" dovuti alla lavorazione del materiale?! Lui mi diceva di sì, e mi ha mostrato che tutte le bici hanno questi segni se non vengono verciate lucido, ma che comunque Specialized garantisce il telaio a vita.

Quella delle foto è una Stumpjumper FSR Comp Carbon 29 del 2013.

https://www.adessopedala.com/show_modello.lasso?codice_modello=20121215105029

Quella postata da @Tako75 è invece lo stesso modello, ma del 2018. L'ultima versione prima del telaio attuale.

Quella che ti ha proposto il negoziante mi sembra onestamente troppo vecchia. Per giunta non ha nemmeno il reggisella telescopico, universalmente riconosciuto come indispensabile per "alzare un po' l'asticella" in discesa. Cercando un usato da altri negozi trovi sicuramente di meglio. In generale, non capisco perché ti sei fissato con questo negozio. Prima di scegliere dove comprare dovresti forse decidere COSA compare. Stumpjumper o Occam? Ti assicuro che non sono simili come può sembrare. La Stumpy scende meglio ma sale peggio. La Occam sale meglio ma scende peggio.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Hai pienamente ragione, infatti i miei dubbi sono dati dal fatto che mi trovo ad un bivio e non so che strada scegliere:
-da un lato mi piace salire su e giù per le colline/sentieri della mia zona... mediamente tra l'ora e mezza e le due ore e mezza in base al giro e poi scendere provando nuovi sentieri che non conosco. Esco sia in compagnia che da solo, attualmente i miei amici hanno delle Front.
-dall'altra parte vorrei allargare l'orizzonte, provare discese più tecniche ed uscire anche con altri amici/gruppi che usato le Full... (non sono mai contento insomma!! :-) )

In sostanza ho capito che dovrei avere in garage una bici per ogni tipologia di uscita :smile:

Il venditore di primo getto, mi aveva consigliato una Felt Edict, una Full ma di impronta XC... per salire bene con gli amici e avere in discesa qualcosa in più rispetto ad una semplice Front in alluminio
Parto dai tuoi amici: se hanno la front, e tu non ha il doppio della loro gamba, lascia perdere tutte le full con oltre 130, per quanto ti dicano che vanno come XC, non ci credere nemmeno dipinto. In questo periodo stanno uscendo ottimo Full marathon con 120 di escursione e forca da 34, come la scott spark 930, che costa di listino 3700, e dovresti portarla via a meno, la RM element e anche la insticnt che però sono un po' care, ma c'è una mega offerta di che la sconta fino al 40%, la SC tallboy o la 5010 (però 27,5), la orbea oiz che può essere configurata 120, na norco optic, forse un po' cara, infine quella che forse è la più azzeccata qualità prezzo e rivedibilità la habit carbon 3 da 130 (quasi nel budget), che fa al pari con l'eccellente giant trance advansed decisamente più cara ma anche su quella si spunta parecchio come sconto c.
Ovviamente ti ho citato degli esempi, tutti in carbonio, con l'all risparmi. Per risparmiare potresti anche considerare si possibile di svestire la tua bici, però non sempre è un'operazione fattibile.
Se dovessi scegliere io, avendola provata, prenderei la habit, in salita è quasi una xc e in discesa è una vera trail, tallboy, element, oiz e spark sono molto più xc, però già dotate di forcelle con steli 34, angoli molto aperti e 120 di escursione che si sentono rispetto a 100. Con quest'ultime se ben vestite si può persino provare a fare qualche gara xc. Mi sono di certo dimenticato un sacco di marchi, tra cui i più noti on line, però la tipologia di bici credo possa essere quella che fa per te.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Parto dai tuoi amici: se hanno la front, e tu non ha il doppio della loro gamba, lascia perdere tutte le full con oltre 130, per quanto ti dicano che vanno come XC, non ci credere nemmeno dipinto. In questo periodo stanno uscendo ottimo Full marathon con 120 di escursione e forca da 34, come la scott spark 930, che costa di listino 3700, e dovresti portarla via a meno, la RM element e anche la insticnt che però sono un po' care, ma c'è una mega offerta di che la sconta fino al 40%, la SC tallboy o la 5010 (però 27,5), la orbea oiz che può essere configurata 120, na norco optic, forse un po' cara, infine quella che forse è la più azzeccata qualità prezzo e rivedibilità la habit carbon 3 da 130 (quasi nel budget), che fa al pari con l'eccellente giant trance advansed decisamente più cara ma anche su quella si spunta parecchio come sconto c.
Ovviamente ti ho citato degli esempi, tutti in carbonio, con l'all risparmi. Per risparmiare potresti anche considerare si possibile di svestire la tua bici, però non sempre è un'operazione fattibile.
Se dovessi scegliere io, avendola provata, prenderei la habit, in salita è quasi una xc e in discesa è una vera trail, tallboy, element, oiz e spark sono molto più xc, però già dotate di forcelle con steli 34, angoli molto aperti e 120 di escursione che si sentono rispetto a 100. Con quest'ultime se ben vestite si può persino provare a fare qualche gara xc. Mi sono di certo dimenticato un sacco di marchi, tra cui i più noti on line, però la tipologia di bici credo possa essere quella che fa per te.

assolutamente d'accordo
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
quella specialized è un po' vecchiotta...
potresti anche valutare l'idea di tenere
la front per le uscite pedalate dietro casa e comprarti una full da 130 - 140 mm di escursione.
purtroppo la bici unica non esiste.
per la occam rimane un ottima scelta. vista dal vivo è molto bella.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Cercando un usato da altri negozi trovi sicuramente di meglio. In generale, non capisco perché ti sei fissato con questo negozio. Prima di scegliere dove comprare dovresti forse decidere COSA compare. Stumpjumper o Occam? Ti assicuro che non sono simili come può sembrare. La Stumpy scende meglio ma sale peggio. La Occam sale meglio ma scende peggio.

Non è che mi sono fissato... :mrgreen:
Ero andato a vedere per la Occam (rivenditore ufficiale assieme alle Felt) e così ho spulciato l'Usato (ha tante Specialized) e ascoltato quello che mi diceva.
L'altro negozio in cui sono andato è ufficiale GT e ha altri marchi da Trail/Enduro (DeVinci/Saracen/Sunn).
Questi sono i due più vicini a casa, comodi comodi e sono riuscito a fare un salto veloce senza impegno.
Allargando il cerchio trovo uno con Ktm/Bmc, un altro Scott e, un po' più lontano Specialized ufficiale e Giant mi pare.

La Stumpy era una scelta di prova, così senza abbandonare il Frontino avevo due mezzi per ogni occasione.
Per la Occam vale l'idea per avere una "bici unica" per fare tutto e tenerla per qualche anno almeno.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Non è che mi sono fissato... :mrgreen:
Ero andato a vedere per la Occam (rivenditore ufficiale assieme alle Felt) e così ho spulciato l'Usato (ha tante Specialized) e ascoltato quello che mi diceva.
L'altro negozio in cui sono andato è ufficiale GT e ha altri marchi da Trail/Enduro (DeVinci/Saracen/Sunn).
Questi sono i due più vicini a casa, comodi comodi e sono riuscito a fare un salto veloce senza impegno.
Allargando il cerchio trovo uno con Ktm/Bmc, un altro Scott e, un po' più lontano Specialized ufficiale e Giant mi pare.

La Stumpy era una scelta di prova, così senza abbandonare il Frontino avevo due mezzi per ogni occasione.
Per la Occam vale l'idea per avere una "bici unica" per fare tutto e tenerla per qualche anno almeno.
Vai dal rivenditore Scott a valutare la Spark 930 [emoji846]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Ok, vi seguo nei discorsi, ma qua ci stiamo un po' allargando troppo con gli importi... :!:
Fatemi restare nei 2000/2500 euro finiti :freeride:

Ha senso contenere la spesa rimandendo sull'alluminio?!
Stessa bici intendo, ma materiale diverso
 

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Se dovessi scegliere io, avendola provata, prenderei la habit, in salita è quasi una xc e in discesa è una vera trail, tallboy, element, oiz e spark sono molto più xc, però già dotate di forcelle con steli 34, angoli molto aperti e 120 di escursione che si sentono rispetto a 100. Con quest'ultime se ben vestite si può persino provare a fare qualche gara xc. Mi sono di certo dimenticato un sacco di marchi, tra cui i più noti on line, però la tipologia di bici credo possa essere quella che fa per te.

La Habti 3 mi piace, dici che sia una follia risparmiare rimandendo sull'alluminio?

Forse la Occam TR M30, per via della scontistica, ha il miglior rapporto qualità/prezzo.
Me la sconsigli proprio?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
La Habti 3 mi piace, dici che sia una follia risparmiare rimandendo sull'alluminio?

Forse la Occam TR M30, per via della scontistica, ha il miglior rapporto qualità/prezzo.
Me la sconsigli proprio?
Non lo so. Io ho solo bici in carbonio, l'ultima all che ho avuto è stata la reing x, sostituita con RM altitude. In ottica rivendibilità il carbonio è sempre il carbonio, però se tu riuscissi a provarla... A parte il peso, io ho sempre riscontrato un maggiore piacere di guida col carbonio, non so se è un'impressione o placebo, ma anche con amici ottimi biker spesso ci siamo confrontati e abbiamo ricavato che il carbonio da l'impressione di alzare l'asticella (siamo tutti agonisti da buon livello a top). Dovresti trovare il modo di provare.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ok, vi seguo nei discorsi, ma qua ci stiamo un po' allargando troppo con gli importi... :!:
Fatemi restare nei 2000/2500 euro finiti :freeride:

Ha senso contenere la spesa rimandendo sull'alluminio?!
Stessa bici intendo, ma materiale diverso

La Spark in alluminio ha poca differenza di peso rispetto a quella in carbonio, a parità di montaggi. Certo, il carbonio è un'altra cosa per rigidità, resa estetica e rivendibilità.

La Habit non l'ho mai provata. Però mi dà l'impressione di essere più una All Mountain rispetto alle altre che ti hanno consigliato.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ok, vi seguo nei discorsi, ma qua ci stiamo un po' allargando troppo con gli importi... :!:
Fatemi restare nei 2000/2500 euro finiti :freeride:

Ha senso contenere la spesa rimandendo sull'alluminio?!
Stessa bici intendo, ma materiale diverso


ti dico cosa farei io nella tua situazione con un budget di 2500 finiti, considerando che un certo valore io lo do sempre al rivenditore che mi ispira la maggior fiducia:

Da amante spassionato GT, purtroppo non posso spendere quelle cifre per avere davanti una sektor, mi dispiace ma non mi riesce, quindi valuterei queste tre opzioni:
- Trance 29 2 che con il minimo sconto ti verrebbe sui 2.300 (listino 2.600)
bicicletta che ha appena preso un ragazzo del mio gruppo che veniva da una front, ci ho fatto il giro del parcheggio me mi sono sentito assolutamente ben inserito nel mezzo, il sistema maestro è una garanzia assoluta, ma la cosa che mi ha stupito è la leggerezza quando l'ho sollevata. Montata molto bene x il prezzo
- Cannondale Habit 4 che con il minimo sconto ti verrebbe sulle 2.500 (listino 2.800)
Conosco molto bene la precedente con 27,5 e lefty, bici a mio avviso strepitosa. Quindi di questa posso dire poco essendo 29 e senza lefy e mi spiace gli abbiano tolto la lefty però la bontà del progetto è quella a Cannondale sta puntando tantissimo su Habit. Forse ora è un pò più dedicata alla discesa di prima
- Orbea che hai detto ti verrebbe sulle 2500
Senza sconto non l'avrei presa in considerazione anche perchè non la conosco e perchè per la cifra di listino mi aspetteri assolutamente di meglio, ma chiaramente con questo sconto diventa il miglior rapporto qualità/prezzo e un telaio in carbonio.

se fossi io a decidere con il tuo budget mi concentrerei su queste tre opzioni e deciderei e ripeto darei importanza anche alla fiducia che ti ispira il rivenditore e alla vicinanza. Tieni anche conto che su Giant e Cannondale ho messo lo sconto minimo che per me è il 10%...ma non è detto che tu non possa strappare di più. Meno del 10% cambia venditore....

facci sapere
sid
 
  • Mi piace
Reactions: Biker27

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
@Mandarin @drmale

ma siete cosi sicuri sulla miglior rivendibilità di un carbonio?
Io un carbonio usato non lo comprerei, il carbonio può avere magagna non visulizzabili magari a una non attentissima ispezione, insomma mi fiderei poco di un carbonio ustato
IMHO
Potresti anche avere ragione, ma comunque più facile da vendere.
 

Classifica mensile dislivello positivo