Consiglio mtb full 29" (prima esperienza)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Ciao a tutti,

scrivo qui per avere da voi un consiglio: sono possessore di una Scapin Kyoto da 29” (bici front) e vorrei approcciarmi per la prima volta ad una bici full.
La mia principale preoccupazione è che il nuovo acquisto possa deludermi come "pedalabilità" e vorrei trovare un mezzo che mi permetta di fare “tutto”, salire abbastanza agevolmente ed aumentare il divertimento in discesa.
Dove mi consigliate di orientarmi, su che tipo di bici? diciamo che vorrei rimanere nel range massimo del 3000 euro.

Ad ogni modo, cercanto qua e là, mi sarei invaghito di queste due bici:
GT SENSOR CARBON ELITE 29”
https://www.gtbicycles.com/eur_it/sensor-carbon-elite

YT JEFFSY 29”
https://www.yt-industries.com/en/shopware.php?sViewport=detail&sArticle=2122&sCategory=509

che ne dite?
sbagliato completamente bici o ci possono stare?
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ciao a tutti,

scrivo qui per avere da voi un consiglio: sono possessore di una Scapin Kyoto da 29” (bici front) e vorrei approcciarmi per la prima volta ad una bici full.
La mia principale preoccupazione è che il nuovo acquisto possa deludermi come "pedalabilità" e vorrei trovare un mezzo che mi permetta di fare “tutto”, salire abbastanza agevolmente ed aumentare il divertimento in discesa.
Dove mi consigliate di orientarmi, su che tipo di bici? diciamo che vorrei rimanere nel range massimo del 3000 euro.

Ad ogni modo, cercanto qua e là, mi sarei invaghito di queste due bici:
GT SENSOR CARBON ELITE 29”
https://www.gtbicycles.com/eur_it/sensor-carbon-elite

YT JEFFSY 29”
https://www.yt-industries.com/en/shopware.php?sViewport=detail&sArticle=2122&sCategory=509

che ne dite?
sbagliato completamente bici o ci possono stare?
Ciao,
son bici da trail moderne, quindi la pedalabilità è ancora garantita ,certo non come il tuo frontino da 29. Se l'obiettivo tuo è salire con calma e poi buttarti giù sui sentieri mediamente più scassati che su percorsi di XC allora ok. Se il tuo obiettivo è di fare il tempo in salita, scordati questo tipo di bici. Anche comprando il top di gamma.
 

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Ciao,
son bici da trail moderne, quindi la pedalabilità è ancora garantita ,certo non come il tuo frontino da 29. Se l'obiettivo tuo è salire con calma e poi buttarti giù sui sentieri mediamente più scassati che su percorsi di XC allora ok. Se il tuo obiettivo è di fare il tempo in salita, scordati questo tipo di bici. Anche comprando il top di gamma.

OK grazie, non è una questione ti tempo ma di migliorare il divertimento.
Dici che è così difficile stare a ruota di bici front? Tanto per capire...
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Solitamente salgo su strada/sentieri scorrevoli e scendo principalmente attraverso boschi e sentieri sterrati con quale sasso, nei limiti di una bici front ovviamente, senza uccidermi :help:

Il "sentiero sterrato con qualche sasso" non mi sembra l'ambiente naturale per la Jeffsy, che è una All Mountain con una certa propensione alla discesa.

Forse sarebbe più indicata una cosa con meno escursione (120-120) e geometrie più tranquille.

Se, diversamente, vuoi passare a giri in montagna su terreni che possono essere anche tecnici, oppure alzare l'asticella in discesa, allora la Jeffsy è ok.

Non mi pronuncio sulla GT, non la conosco.
 

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Il "sentiero sterrato con qualche sasso" non mi sembra l'ambiente naturale per la Jeffsy, che è una All Mountain con una certa propensione alla discesa.

Forse sarebbe più indicata una cosa con meno escursione (120-120) e geometrie più tranquille.

Se, diversamente, vuoi passare a giri in montagna su terreni che possono essere anche tecnici, oppure alzare l'asticella in discesa, allora la Jeffsy è ok.

Non mi pronuncio sulla GT, non la conosco.

Sì, infatti l'idea di base sarebbe quella di alzare l'asticella soprattutto nelle discese... vorrei andare su qualcosa di più aggressivo ed aumentare il divertimento per capirci.

Hai qualche consiglio di bici alternativo alla Jeffsy?
Grazie ancora
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
OK grazie, non è una questione ti tempo ma di migliorare il divertimento.
Dici che è così difficile stare a ruota di bici front? Tanto per capire...
A parità di "gamba" del rider qualcosa si paga, certo se mi parli di un frontino in carbonio da 10kg e una full da non meno di 13,5kg, se parliamo di un top di gamma ed un frontino da 15kg, magari tutta questa differenza non si sente. Per come la vedo io, se quello con il frontino non ti aspetta in salita, altrettanto farai tu in discesa. Ad ogni modo vale quanto detto sopra dal buon @Mandarin, se i percorsi sono semplici, forse una marathon da 120mm (mi viene in mente una bici tipo la Stevens Jura) con geometrie più rilassate, forse è la soluzione più idonea.
 

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Da possessore di jeffsy al 29, ti posso dire che si pedala piuttosto agevolmente ma da il meglio di se in discesa. Per l'utilizzo che mi pare di capire faresti tu però mi sento di consigliarti un altro mezzo che ho provato e che al momento ti costerebbe pure meno della jeffsy cf29 base, ovvero la Neuron, sicuramente un mezzo più equilibrato per un uso a 360°
https://www.canyon.com/it-it/mtb/neuron/2019/neuron-cf-8-0.html
 

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Da possessore di jeffsy al 29, ti posso dire che si pedala piuttosto agevolmente ma da il meglio di se in discesa. Per l'utilizzo che mi pare di capire faresti tu però mi sento di consigliarti un altro mezzo che ho provato e che al momento ti costerebbe pure meno della jeffsy cf29 base, ovvero la Neuron, sicuramente un mezzo più equilibrato per un uso a 360°
https://www.canyon.com/it-it/mtb/neuron/2019/neuron-cf-8-0.html

Avevo visto anche questa in effetti...
Comunque, parlami della Jeffsy... ti trovi bene? volevo prendermi la Al Base nuova
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Sì, infatti l'idea di base sarebbe quella di alzare l'asticella soprattutto nelle discese... vorrei andare su qualcosa di più aggressivo ed aumentare il divertimento per capirci.

Hai qualche consiglio di bici alternativo alla Jeffsy?
Grazie ancora

Io ho una Stumpjumper, simile alla Jeffsy, in generale una bike divertente e facile. Non posso che consigliartela.

Altrimenti, di mountain bike da 29 pollici con escursione 130-150 ce n'è tantissime:

_Scott Genius
_Orbea Occam TR
_Cannondale Habit
_Canyon Neuron
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

54NDR0

Biker superis
13/6/14
362
151
0
Palermo SICILY
www.youtube.com
Bike
Jeffsy 29 & Kato Pro8
Avevo visto anche questa in effetti...
Comunque, parlami della Jeffsy... ti trovi bene? volevo prendermi la Al Base nuova
Presa a fine 2016 e finora spremuta a dovere, dalle lunghe escursioni in montagna con bei dislivelli, anche di più giorni, alle esplorazioni dei trail naturali molto dissestati della mia zona, alle regolari scorazzate sulle ps del regionale enduro. Insomma mi piace variare e lei si presta un pò a tutto questo. Sicuramente mi ha fatto alzare notevolmente l'asticella delle prestazioni rispetto alla mia precedente front da trail ed anche nelle salite sconnesse sono migliorati comfort ed efficacia. Certo il peso di 15kg della mia L con magic mary si fa sentire durante le lunghe escursioni che amo fare e potendo avrei sicuramente optato per il carbonio. Comunque mi posso ritenere soddisfatto, anche considerando che la comprai al prezzo stracciato di 1500€ approfittando di un breve periodo di sconti folli :-|
Ho provato anche altre bici di amici e come ti dicevo anche la Neuron. La filosofia è un pò la stessa ma sale un pò meglio e in discesa è un pò meno "carro armato" :mrgreen:, il divertimento in sicurezza è comunque assicurato e per te che vieni dalla front sarebbe comunque un gran bel passo in avanti.
 

5claudio86

Biker serius
io da possessore ti consiglio la trek fuel ex 9.8 , bici polivalente leggera e con una bella forca da 34 che in discesa da sempre una certa sicurezza!
in alternativa punterei su occam tr, brand poco blasonato ma mtb molto pedalabile, perde qualcosa in discesa però!
evitere personalmente canyon per un fatto di rivendibilita'!!

Sent from my COL-L29 using MTB-Forum mobile app
 

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Io ho una Stumpjumper, simile alla Jeffsy, in generale una bike divertente e facile. Non posso che consigliartela.

Altrimenti, di mountain bike da 29 pollici con escursione 130-150 ce n'è tantissime:

_Scott Genius
_Orbea Occam TR
_Cannondale Habit
_Canyon Neuron

Ora guardo un po'... Grazie
 

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Presa a fine 2016 e finora spremuta a dovere, dalle lunghe escursioni in montagna con bei dislivelli, anche di più giorni, alle esplorazioni dei trail naturali molto dissestati della mia zona, alle regolari scorazzate sulle ps del regionale enduro. Insomma mi piace variare e lei si presta un pò a tutto questo. Sicuramente mi ha fatto alzare notevolmente l'asticella delle prestazioni rispetto alla mia precedente front da trail ed anche nelle salite sconnesse sono migliorati comfort ed efficacia. Certo il peso di 15kg della mia L con magic mary si fa sentire durante le lunghe escursioni che amo fare e potendo avrei sicuramente optato per il carbonio. Comunque mi posso ritenere soddisfatto, anche considerando che la comprai al prezzo stracciato di 1500€ approfittando di un breve periodo di sconti folli :-|
Ho provato anche altre bici di amici e come ti dicevo anche la Neuron. La filosofia è un pò la stessa ma sale un pò meglio e in discesa è un pò meno "carro armato" :mrgreen:, il divertimento in sicurezza è comunque assicurato e per te che vieni dalla front sarebbe comunque un gran bel passo in avanti.

Mi ero innamorato del precedente modello 2018, quella nera/azzurra... la puntavo con gli sconti, ma non ho trovato la taglia disponibile, penso di essermi svegliato tardi... :omertà:
Adesso mi chiedo: prendo la nuova subito o aspetto il primo giro di sconti per beccarla o al limite prendere il modello superiore?:pirletto:
 

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
io da possessore ti consiglio la trek fuel ex 9.8 , bici polivalente leggera e con una bella forca da 34 che in discesa da sempre una certa sicurezza!
in alternativa punterei su occam tr, brand poco blasonato ma mtb molto pedalabile, perde qualcosa in discesa però!
evitere personalmente canyon per un fatto di rivendibilita'!!

Sent from my COL-L29 using MTB-Forum mobile app
Anche la Trek è interessante!
Le Orbea dalle mie parti stanno avendo successo, anche perchè c'è un rivenditore ufficiale che sta facendo buoni prezzi a quanto pare.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti,

scrivo qui per avere da voi un consiglio: sono possessore di una Scapin Kyoto da 29” (bici front) e vorrei approcciarmi per la prima volta ad una bici full.
La mia principale preoccupazione è che il nuovo acquisto possa deludermi come "pedalabilità" e vorrei trovare un mezzo che mi permetta di fare “tutto”, salire abbastanza agevolmente ed aumentare il divertimento in discesa.
Dove mi consigliate di orientarmi, su che tipo di bici? diciamo che vorrei rimanere nel range massimo del 3000 euro.

Ad ogni modo, cercanto qua e là, mi sarei invaghito di queste due bici:
GT SENSOR CARBON ELITE 29”
https://www.gtbicycles.com/eur_it/sensor-carbon-elite

YT JEFFSY 29”
https://www.yt-industries.com/en/shopware.php?sViewport=detail&sArticle=2122&sCategory=509

che ne dite?
sbagliato completamente bici o ci possono stare?

Sono due MTB leggermente differenti, la GT è una trail mentre la Jeffsy è una AM, quindi come già detto a livello di pedalabilità vai meglio in GT, ma in discesa la Jeffsy è un altro mondo.

Se vuoi restare in ambito trail, oltre alla Gt tra quelle che ho visto citate, per me sicuramente tra le top è la Cannondale Habit, provata e devo dire che è una bici eccellente
 

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Sono due MTB leggermente differenti, la GT è una trail mentre la Jeffsy è una AM, quindi come già detto a livello di pedalabilità vai meglio in GT, ma in discesa la Jeffsy è un altro mondo.

Se vuoi restare in ambito trail, oltre alla Gt tra quelle che ho visto citate, per me sicuramente tra le top è la Cannondale Habit, provata e devo dire che è una bici eccellente

Ho capito, ora il dilemma è restare sulla pedalabilità di una Trail bike o saltare su una AM? :duello:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ho capito, ora il dilemma è restare sulla pedalabilità di una Trail bike o saltare su una AM? :duello:

guarda il mio percorso è stato: 2 XC, una Trail (vecchie 26) e una AM

Per me la trail è la bici con cui si imparano tante cose, anche andare in discesa.
La bici completa con cui fai tutto molto bene ma non fai niente in maniera eccelsa...
Quindi dipende da te...in discesa a parità di manico la differenza si sente, poi dipende anche da modello a modello e in pedalabilità anche.
Dipende quanto ti piace la discesa, perchè conosco gente che negati in discesa pensavano di risolvere prendendo una bella AM: risultato, in discesa vanno come quando avevano l'XC col rovescio della medaglia che in salita vanno la metà ora...

Quindi se non sei sicuro resterei in campo trail, bici complete che fanno bene tutto e si adattano ad ogni tipo di giro e soprattutto ad ogni compagnia, e comunque tra una trail moderna e una XC in discesa vi è un abisso quindi ne sentiresti subito gli indiscussi vantaggi, da vedere se riusciresti ad apprezzare le qualità discesistiche di una AM.

di più non posso dirti, se non di provarle
 
  • Mi piace
Reactions: mauru

Biker27

Biker popularis
3/4/16
49
2
0
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel 9.7
Quindi se non sei sicuro resterei in campo trail, bici complete che fanno bene tutto e si adattano ad ogni tipo di giro e soprattutto ad ogni compagnia, e comunque tra una trail moderna e una XC in discesa vi è un abisso quindi ne sentiresti subito gli indiscussi vantaggi, da vedere se riusciresti ad apprezzare le qualità discesistiche di una AM.

di più non posso dirti, se non di provarle

Chiaro!
infatti l'idea è di noleggiarne una e provarla questo sabato
 

Classifica mensile dislivello positivo