Consiglio MTB XC Scott Scale 950 o Canyon Al Sl 9.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dariomirez

Biker novus
28/3/20
37
4
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
Ciao ragazzi, vorrei un consiglio da chi è più esperto di me.
Vorrei sostituire il mio cancello specialized rockhopper Comp alluminio da 26 (14kg, 3 corone, 18v 10/32 se non sbaglio )
Sto valutando le due sotto.
Al carbonio montato entry preferirei un'alluminio montata bene...
Esteticamente preferisco la Scale, non che sia brutta la Canyon anzi...sono gusti.
Il fattore estetico per quanto importante resta cmq secondario rispetto ad un montaggio decisamente più valido.
E la Canyon mi sembra sia montata meglio ma, non vorrei sbagliare o tralasciare qualcosa di importante: chiedo anche a voi.
La uso in montagna nei boschi, strade bianche, e single track medio impegnativi.
Ne ciclo turismo ne utilizzo quotidiano, solo svago nei wend in bella stagione.
25-30km più o meno e pendenze da biker con allenamento medio.

Eccole, entrambe di partenze €1699



Grazie ragazzi!
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.306
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Partendo dal fatto che sono 2 bici diverse, la canyon più votata al trail con forca da 34 e 120 di escursione, mentre la Scott più xc con forca da 100 e steli da 32, a me sembra montata meglio la Scott con gruppo misto xt slx contro la sram nx.
 

Ale_FSR

Biker popularis
16/7/16
91
9
0
33
Vercelli
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper comp 650b
Stavo guardando anche io una front e ho messo gli occhi sulla canyon che è montata molto meglio rispetto alla scott. Sono due tipi diversi come ti è stato già detto ma se la usi “a cazzeggio” vai sulla canyon.
P.s. Quando io mi trovo davanti a un gruppo SRAM o gruppo shimano io vado sempre di shimano.
 

Dariomirez

Biker novus
28/3/20
37
4
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
Vero ragazzi ed io sono un neofita di tipologie di MTB.
Infatti mi sembra di aver capito che, per come la uso io è meglio una Trail che un XC pura come la Scale: meno faticosa su lunghi tratti e più stabile nei single track e in discesa.
Tenendo conto poi che, ho allenamento e preparazione da utilizzatore medio.
(Una buona full è decisamente fuori budget)
Stavo valutando anche la Al Sl 8.0 che è montata Xt-slx: anche io preferisco Shimano.
Ha la stessa forcella ma, 1 kg in più come peso finale.
Vi linko le due Canyon...c'è tanto di più nella 9.0, da giustificarne la scelta?
Io quasi preferirei la 8.0: Shimano e 400€ di differenza
Grazie, mi siete di aiuto


 

Ale_FSR

Biker popularis
16/7/16
91
9
0
33
Vercelli
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper comp 650b
Vero ragazzi ed io sono un neofita di tipologie di MTB.
Infatti mi sembra di aver capito che, per come la uso io è meglio una Trail che un XC pura come la Scale: meno faticosa su lunghi tratti e più stabile nei single track e in discesa.
Tenendo conto poi che, ho allenamento e preparazione da utilizzatore medio.
(Una buona full è decisamente fuori budget)
Stavo valutando anche la Al Sl 8.0 che è montata Xt-slx: anche io preferisco Shimano.
Ha la stessa forcella ma, 1 kg in più come peso finale.
Vi linko le due Canyon...c'è tanto di più nella 9.0, da giustificarne la scelta?
Io quasi preferirei la 8.0: Shimano e 400€ di differenza
Grazie, mi siete di aiuto


Si diciamo che per 400 euro che avanzi ti metti magari un set di freni più belli. Per avere di differenza solo il gx eagle non merita. Per il discorso acquisto online e assistenza bisognerebbe sentire qualcuno che ha già avute esperienze con canyon
 

Dariomirez

Biker novus
28/3/20
37
4
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
Si diciamo che per 400 euro che avanzi ti metti magari un set di freni più belli. Per avere di differenza solo il gx eagle non merita. Per il discorso acquisto online e assistenza bisognerebbe sentire qualcuno che ha già avute esperienze con canyon
Pensavo lo stesso per il discorso freni.
Immagino ci sia anche altro, forse le ruote..ma non so così esperto e 400€ non sono pochi
Provo a dare un'occhiata se trovo qualcosa su assistenza Canyon
Grazie
 

Dariomirez

Biker novus
28/3/20
37
4
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
Di nulla, aggiornaci con la tua scelta:-)
Sarà fatto!!!
Ancora una cosa: Canyon mi dà taglia S
Sono 173, cavallo 80 e braccio 60.
Normalmente sono una M ma per Canyon la M parte dall'175 che monta ruota 29"
Vorrei prendere la M per la 29"...ma non posso provarla, per il discorso online.
Per un paio di cm non credo ci siano grandi problemi, non sono un pro
 

Ale_FSR

Biker popularis
16/7/16
91
9
0
33
Vercelli
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper comp 650b
Sarà fatto!!!
Ancora una cosa: Canyon mi dà taglia S
Sono 173, cavallo 80 e braccio 60.
Normalmente sono una M ma per Canyon la M parte dall'175 che monta ruota 29"
Vorrei prendere la M per la 29"...ma non posso provarla, per il discorso online.
Per un paio di cm non credo ci siano grandi problemi, non sono un pro
Io prenderei la M, al massimo te la giochi con l’attacco manubrio mettendolo più corto
 

Dariomirez

Biker novus
28/3/20
37
4
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
Ottima scelta Per curiosità, dietro hai il perno passante 148x12 oppure il 141x5 qr?
Perno passante 148.
Scelta sia per quello che per l'isospeed.
Solo il cambio nx non mi convince molto ma, vedremo.
Non vedo l'ora di provarla.
Posso chiederti una cosa io, invece?
Il proprietario ha latticizzato.
Bello, me lo trovo già fatto ma...non avevdo mai avute le tubeless prima d'ora, se foro posso comunque usare una camera d'emergenza?
Lui mi ha detto che, se sono piccoli i fori, il lattice stesso li riempie...è corretto?
E comunque grazie dei consigli, credo anch'io di aver fatto una buona scelta: non troppo esterna come xc
 

Ale_FSR

Biker popularis
16/7/16
91
9
0
33
Vercelli
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper comp 650b
Perno passante 148.
Scelta sia per quello che per l'isospeed.
Solo il cambio nx non mi convince molto ma, vedremo.
Non vedo l'ora di provarla.
Posso chiederti una cosa io, invece?
Il proprietario ha latticizzato.
Bello, me lo trovo già fatto ma...non avevdo mai avute le tubeless prima d'ora, se foro posso comunque usare una camera d'emergenza?
Lui mi ha detto che, se sono piccoli i fori, il lattice stesso li riempie...è corretto?
E comunque grazie dei consigli, credo anch'io di aver fatto una buona scelta: non troppo esterna come xc
Per il cambio c’è sempre tempo, magari ti fai un bel upgrade a xt 12v. Comunque per il lattice ti conviene sempre portarti dietro una camera d’emergenza non si sa mai
 

Classifica mensile dislivello positivo