Consiglio Multitool

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alek_83

Biker novus
30/10/11
38
0
0
Sìrtori
Visita sito

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio per un multitool, ne ho visti alcuni su chainreaction:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=7456
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=11318
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=15443
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=25841

sapreste darmi un consiglio please? Lo smagliacatena è universale e va bene per tutti i tipi di catene?

grazie

Ale

il CT-Works di SKs é molto buono, ma é ingombrante e pesante.
Io ce l'ho perché ha cose che gli altri non hanno (chiavi piatte da 10,13,14 e 15mm!), ma lo uso solo in città-bighellonate a lungo raggio.
Sulla BDC o Mtb ne uso uno piú piccolo, tipo il Topeak.
Per le mie esigenze, deve avere smagliacatena, due cacciaviti, e brugole 2-2.5-3-4-5-6-8
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
mi sembra per alcune bussole della guarnitura

(che però si potrebbero sempre sostituire :medita: )

Si, é esatto.
Peró c'é da mettere in conto che le T30 sono usate dalle bussole in alluminio "di fabbrica", che hanno sempre il frenafiletti applicato: improbabile che si sbitino da sole.
Il tiraraggi Mavic poi lo trovo abbastanza inutile: se qualcosa succede sulle Mavic (che sono ruote ben robuste), molto probabilmente non lo si risolve solo con un "tiraraggi"; senza contare che allora servirebbe anche qualcosa per tenere fermo il raggio piatto... a quel punto uno si porta da casa la chiavetta che viene data con le ruote, che si é un poco ingombrante, ma é anche molto leggera.

Insomma, nel "multitool ci deve essere l'essenziale, non il superfluo o-o
 

Siriux

Biker superis
31/5/10
411
0
0
Milangeles
Visita sito
Si, é esatto.
Peró c'é da mettere in conto che le T30 sono usate dalle bussole in alluminio "di fabbrica", che hanno sempre il frenafiletti applicato: improbabile che si sbitino da sole.
Il tiraraggi Mavic poi lo trovo abbastanza inutile: se qualcosa succede sulle Mavic (che sono ruote ben robuste), molto probabilmente non lo si risolve solo con un "tiraraggi"; senza contare che allora servirebbe anche qualcosa per tenere fermo il raggio piatto... a quel punto uno si porta da casa la chiavetta che viene data con le ruote, che si é un poco ingombrante, ma é anche molto leggera.

Insomma, nel "multitool ci deve essere l'essenziale, non il superfluo o-o

Ocio che ho detto UST-Mavic...non ho mai parlato di raggi piatti e mai di averla usata, solo che averla nel tool e un'opzione in più.
La chiave data in dotazione e quella in plastica che serve anche per i mozzi meglio nella casseta dei ferri o al limite me la porto dietro in vacanza.

Poi quello che per te può non essere superfluo per altri magari lo e non credi?
o-o
 

Siriux

Biker superis
31/5/10
411
0
0
Milangeles
Visita sito
vabbè troppo specifico

appunto...nel mio caso e stata una scelta specifica dettata dalla vite di serraggio del forcellino che e identica alla vite esterna della bussole per le corone.
Comunque nel primo messaggio mi sono limitato a scrivere che io mi trovo bene con quel prodotto, non mai detto a nessuno che vada acquistato per forza di cose.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ocio che ho detto UST-Mavic...non ho mai parlato di raggi piatti e mai di averla usata, solo che averla nel tool e un'opzione in più.
La chiave data in dotazione e quella in plastica che serve anche per i mozzi meglio nella casseta dei ferri o al limite me la porto dietro in vacanza.

Poi quello che per te può non essere superfluo per altri magari lo e non credi?
o-o

si ok, ma per "chiave UST Mavic" intendi quella per svitare le boccole sul cerchio?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
appunto...nel mio caso e stata una scelta specifica dettata dalla vite di serraggio del forcellino che e identica alla vite esterna della bussole per le corone.
Comunque nel primo messaggio mi sono limitato a scrivere che io mi trovo bene con quel prodotto, non mai detto a nessuno che vada acquistato per forza di cose.

su questo punto, sarebbe molto saggio se facessero un multitool con una parte ben spessorata ad incastro esagonale 6.4mm per accettare i "bits" a 1/4", che costano due soldi ed uno si sceglie (e porta dietro) quello che piú serve: Torx, Brugola, cacciavite, chiave a bussola....

4162S3ajSXL._SL500_AA300_.jpg


altro vantaggio, utensile rovinato lo si rimpiazza con uno nuovo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Siriux

Biker superis
31/5/10
411
0
0
Milangeles
Visita sito
si ok, ma per "chiave UST Mavic" intendi quella per svitare le boccole sul cerchio?

Si esatto...anche se come scritto spero di non doverlo mai usare.

su questo punto, sarebbe molto saggio se facessero un multitool con una parte ben spessorata ad incastro esagonale 6.4mm per accettare i "bits" a 1/4", che costano due soldi ed uno si sceglie (e porta dietro) quello che piú serve: Torx, Brugola, cacciavite, chiave a bussola....

4162S3ajSXL._SL500_AA300_.jpg


altro vantaggio, utensile rovinato lo si rimpiazza con uno nuovo ;-)

Sai che l'ho cercato per mari e monti una qualcosa del genere, trovato solo un modello ma usava solo i bits ed era simile ad una chiave a cricchetto da 1/4, ma poi mancava lo smaglia catena e l'ho lasciato dove stava per questo ho optato per il lezyne tutto quello che mi serve in un oggetto solo, altrimenti se non avessi avuto bisogno della T30 perché la classica brugola da 5 balla nella vite del forcellino avrei preso di sicuro altro.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...


Sai che l'ho cercato per mari e monti una qualcosa del genere, trovato solo un modello ma usava solo i bits ed era simile ad una chiave a cricchetto da 1/4...

io l'ho visto della usag, ma era completo di parecchi inserti e costava parecchio

anche il forcellino di ricambio della specy enduro 2005 ha la vite torx T30, ma se non si è particolarmente sfortunati si può riutillizzare la vite del forcellino di serie, che è invece una brugola da 5

p.s. nella vite T30 del forcellino di ricambio è la brugola da 4 che sciacqua, la 5 non entra; però secondo me si riesce a stringere anche la brugola da 4 o con la torx T25
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
su questo punto, sarebbe molto saggio se facessero un multitool con una parte ben spessorata ad incastro esagonale 6.4mm per accettare i "bits" a 1/4", che costano due soldi ed uno si sceglie (e porta dietro) quello che piú serve: Torx, Brugola, cacciavite, chiave a bussola....

4162S3ajSXL._SL500_AA300_.jpg


altro vantaggio, utensile rovinato lo si rimpiazza con uno nuovo ;-)

ce l'ho... quello del lidl di qualche settimana fa.
 

Classifica mensile dislivello positivo