Consiglio nuova bici: Canyon Spectral AL 9.0 SL

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi sono in procinto di acquistare la mia nuova bici, una Canyon Spectral AL 9.0 SL 27,5" del 2014.

Arrivo da una Stumpjumper FSR 26" e il motivo principale del cambio è il diametro delle ruote (oltre a TUTTI i componenti di livello superiore).

Ho notato una differenza di 1,5 gradi sull'angolo di sterzo, io con la mia mi trovo molto bene (68,5°). Non sono informato sugli angoli di sterzo delle 27,5" per cui non so se è paragonabile o meno, qui chiedo a voi che ne sapete di più di me...

Cosa ne pensate di questa bici? Quello che cerco è una bici versatile che mi porti bene in salita ma che sia puntata alla discesa... Attualmente con la mia Specialized da 13,7 kg non ho problemi, quindi a livello di peso ci siamo (questa dovrebbe essere 12,98 kg) ma rimango dubbio sulla geometria, anche se in realtà ne ho sentito parlare molto bene...

Queste sono le caratteristiche:

Caratteristiche:

Ammortizzatore posteriore: Fox Float CTD fabbrica Fit Kashima valvola Boost 190 x 51 millimetri
Forcella: Fox 32 Talas 27.5 CTD fabbrica Fit Kashima 140 millimetri
Deragliatore posteriore: SRAM X0 Type 2 Long
Deragliatore: SRAM X0
Comandi: SRAM X0
Freno anteriore: X0 Avid 200 millimetri Trail Carbon
Freno posteriore: Avid X0 Trail Carbon 185 millimetri
Ruote: DT spline 90 XMI450 27.5
Pneumatici: Continental Mountain King II 2.4 Protezione BlackChili 27.5
Cassette: Shimano XT 11-36
Reggisella: Rock Shox Reverb Stealth 125 millimetri
Sella: Ergon SM30 Pro

Spero possiate consigliarmi, grazie!
Ciao
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Io ho una Spectral AL 8.9 (29") l'angolo di sterzo sono passato dalla Front con 70 alla Full con 68,5 in pratica la stessa proporzione della tua.

All'inizio è strano specialmente in piano senti la differenza anche dello stem pià corto, in discesa però un'altra sicurezza lasci andare maggiormente la bici.

La Spectral è proprio quello che fa per te, una bici da Trail molto pedalabile in salita e orientata alla discesa.
 

Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Io ho una Spectral AL 8.9 (29") l'angolo di sterzo sono passato dalla Front con 70 alla Full con 68,5 in pratica la stessa proporzione della tua.

All'inizio è strano specialmente in piano senti la differenza anche dello stem pià corto, in discesa però un'altra sicurezza lasci andare maggiormente la bici.

La Spectral è proprio quello che fa per te, una bici da Trail molto pedalabile in salita e orientata alla discesa.

Grazie della risposta.
Avevi valutato anche tu la 27,5 oppure eri convinto con la 29? Come mai hai scelto quest'ultima se posso chiedertelo?
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Mi ero trovato bene con la front 29 e alla fine sono rimasto sul 29.

Dipende un po' da cosa cerchi e dal tuo stile di guida. Il 27,5 ti permette sicuramente di andare più forte sui passaggi tecnici é più maneggevole e curva meglio d'altro canto la 29 ti da un po' più sicurezza se devi mollare un po' i freni e passare sopra radici o sassi ed é minore il rischio di impiantarsi e ribaltarsi.

Visto che ho iniziato da poco a frequentare la montagna ho preferito una scelta che mi desse più sicurezza rispetto alla prestazione.

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo