consiglio nuova bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxmike76

Biker popularis
22/12/07
74
0
0
lonigo (vi)
Visita sito
ciao ragazzi
è la prima volta che scrivo, avrei bisogno di una dritta.
sono due settimane che ho deciso di prendermi una nuova mtb, ma sono talmente confuso che pur avendo visitato non so quanti siti la decisione è ancora in alto mare.
io da poco più di un anno pedalo una nsr buckjack, praticamente un modello di bassa gamma ma che mi ha aiutato ad appassionarmi.
ora è arrivato il momento di fare un passo avanti ma mi rendo conto che non è facile decidere, in quanto tra un componente e l'altro non sempre è facile sapere le vere differenze e sopratutto se ne vale la pena investire li o da unaltra parte.
volevo restare sotto i 2000 euro.
giro quasi soltanto sui colli berici, praticamente ci sono un po' tutti i tipi di percorsi, dalla mulattiera alla discesa tra le rocce.
datemi una dritta voi.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
vedo che è il primo messaggio, quindi intanto ti do il benvenuto!!!
se il budget è 2000€ ci viene fuori un bel mezzo, la prima domanda che ti faccio io è : front o full???
postaci qualche modello che hai già visto e che ti interessa, con 2000€ ci vengono fuoori così tanti mezzi che nn finiremmo più di scrivere.
io sono un po' di parte e ti dico di guardarti una scott scale 35 in carbonio, una gran bella bike (io ne ho preso una proprio qualche giorno fa che puoi vedere qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=120724 così ti fai un'idea intanto)
 

roccobiker

Biker novus
12/2/09
5
0
0
firenze
Visita sito
Non è facile dare consigli di questo tipo,ci provo sperando che la cosa ti sia utile.Il budget che hai a disposizione ti dovrebbe garantire l'acquisto di una buona bici nuova oppure di un ottimo usato.Quindi ti si presenta già una prima scelta e le opzioni sono entrambe valide,basta che ti affidi ad un negozio specializzato e non a uno di questi mostruosi megastore che hanno tutto e niente.A meno che tu non sia un meccanico è assurdo risparmiare 100 euro se poi,al bisogno, non ti caga nessuno.In mtb si ha sempre bisogno,la natura stessa della mtb si presta a problemi meccanici piccoli e grandi.Da quello che dici fai un pò di tutto quindi ti consiglio una bi-ammortizzata,tra l'altro,a differenza di qualche anno fa,anche grandi campioni,soprattutto americani,usano bici bi-ammortizzate.Negli anni ho fatto anche io questo percorso,la prima bici era un ferro ma è quella che mi ha fatto venire il fuoco della mtb,poi ho acquistato una Cannondale rush 3(bi-a) con la quale ho fatto di tutto:cicloturismo e gare!Ad un certo punto,a livello agonistico,la Rush era davvero pesante,3 0 4 kg di troppo sono una mostruosità in una gran fondo,così ho deciso di prendere una bici front,ammortizzata solo davanti,in carbonio e così adesso ho una Scott scale 20 che è decisamente più performante,leggera e scomoda.Tutto non si può avere.Ti consiglio poi di acquistare una mtb griffata(cannondale,scott,ktm,kona etcetc)non perchè in assoluto siano le migliori ma perchè se,poi,vuoi cambiare nessuno ti sbatterà la porta in faccia.Occhio anche alla componentistica che è quella che fa la differenza,a parità di telaio vedrai differenze spaventose di prezzo.E'una cosa normale,quando inizierai ad usare una buona bici tutto ti sarà chiaro e potrai apprezzare la differenza di un freno shimano xtr piuttosto di uno lx e via dicendo.Ultima cosa:la mtb che acquisterai deve essere in funzione delle tue esigenze,a volte la domenica esco e trovo gente con bici da seimila euro che fa,quando va bene, cento km al mese.E'assurdo anche se uno se lo può permettere:come un cinquantenne come me con una pischella di venti anni!!Ciao e pedala,fammi sapere!
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Primo quesito, front o full?
Secondo, vuoi prenderla presso un negozio, oppure potresti scegliarla online?
Terzo, carbonio o alluminio?
Quarto, cerchi la prestazione o il divertimento?

Il mezzo e il prezzo verranno fuori quando risponderai a queste domande
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Benvenuto e....bel budget! Con 2000 euri escono delle belle bici. Ma concordo con famiddi; i soldi ci sono, bene, hai idee più precise?
Sembra, dalla descrizione dei percorsi, un tipo da full...ma ce ne sono di mille tipi! Guarda nella bicipedia e nella prima bici per...disorientati! e fatti un'idea più precisa, gira un po' nei vari forum e in particolare della "disciplina" che ti interessa e poi chiedi, troverai sempre, anche troppe, risposte
 

maxmike76

Biker popularis
22/12/07
74
0
0
lonigo (vi)
Visita sito
grazie delle risposte
allora cerco di fare un po' più di chiarezza, magari scrivendo riesco a riordinare un po' i pensieri.
nella mia zona chi ha una full è una mosca bianca, sarà penso per via dell'atezza dei colli berici che non permette dislivelli oltre i 400m tutti in un colpo.
è altrettanto raro incontrare una scott e l'idea mi alletta molto, infatti questa mattina essendo in ferie sono andato a verona a vedere lascale 30/35, ho notato una leggerezza incredibile malgrado gruppi e ruote, aveva anche una 30 usata di un anno, ma con gruppo misto lx/xt vecchi e freni lx.
apparte questo pensavo di prendere un nuovo per poterlo pagare con un finanziamento.
nella mia zona ci sono per via di un concessionario ufficiale tantissime specialized ed olimpia, ho dato un occhio ai due cataloghi e ho trovato la stumpjumper ht comp magari da customizzare con comandi sram e ruote crosstrail oppure puntare su olimpia spyke che però mi dicono che per essere in carbonio è molto pesante (la versione con gruppo completo slx 12,7kg, non so se è una bufala).
ieri sera ho scritto poco perchè ho partecipato a una notturna, nella quale ho buttato l'occhio su delle full dynamics, qualcuno mi sa dire come vanno?
oggi pomeriggio vado a vedere i prezzi per specialized e olimpia e forse vado da un artigiano.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
grazie delle risposte
allora cerco di fare un po' più di chiarezza, magari scrivendo riesco a riordinare un po' i pensieri.
nella mia zona chi ha una full è una mosca bianca, sarà penso per via dell'atezza dei colli berici che non permette dislivelli oltre i 400m tutti in un colpo.
è altrettanto raro incontrare una scott e l'idea mi alletta molto, infatti questa mattina essendo in ferie sono andato a verona a vedere lascale 30/35, ho notato una leggerezza incredibile malgrado gruppi e ruote, aveva anche una 30 usata di un anno, ma con gruppo misto lx/xt vecchi e freni lx.
apparte questo pensavo di prendere un nuovo per poterlo pagare con un finanziamento.
nella mia zona ci sono per via di un concessionario ufficiale tantissime specialized ed olimpia, ho dato un occhio ai due cataloghi e ho trovato la stumpjumper ht comp magari da customizzare con comandi sram e ruote crosstrail oppure puntare su olimpia spyke che però mi dicono che per essere in carbonio è molto pesante (la versione con gruppo completo slx 12,7kg, non so se è una bufala).
ieri sera ho scritto poco perchè ho partecipato a una notturna, nella quale ho buttato l'occhio su delle full dynamics, qualcuno mi sa dire come vanno?
oggi pomeriggio vado a vedere i prezzi per specialized e olimpia e forse vado da un artigiano.
Ma con 2000 euro vai oltre a una Olympia spike montata slx, e poi il peso non è tutto, se guardi quello ti suggerisco un carbonio, un'altra cosa, conti di tenerla molto questa bike che andrai a comprare? vuoi farci gare? conti su futuri upgrade?
 

maxmike76

Biker popularis
22/12/07
74
0
0
lonigo (vi)
Visita sito
allora ragazzi notizia bomba:
ho trovato un usato finanziabile.
telaio specialized m5 2008
forcella fox terralogic
ruote dtswiss tubles
gruppo sram xo
guarnitura xtr
freni formula oro (cavoli non so quali)
serie sterzo mi sembra cane creek in carbonio
reggisella di quelli piegati

il telaio non ha un graffio, la forcella sembra nuova.
mi ha detto che la bici ha fatto più chilometri su asfalto che in fuoristrada.
1700/1800 euro domani mi sa dire
cosa dite? è messa bene, la compro?
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
allora ragazzi notizia bomba:
ho trovato un usato finanziabile.
telaio specialized m5 2008
forcella fox terralogic
ruote dtswiss tubles
gruppo sram xo
guarnitura xtr
freni formula oro (cavoli non so quali)
serie sterzo mi sembra cane creek in carbonio
reggisella di quelli piegati

il telaio non ha un graffio, la forcella sembra nuova.
mi ha detto che la bici ha fatto più chilometri su asfalto che in fuoristrada.
1700/1800 euro domani mi sa dire
cosa dite? è messa bene, la compro?
è l'S- works? è l'alluminio?
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
beh è montata molto bene, e 1700 mi sembra un buon prezzo, soprattutto se dici che è veramente presa bene.Ruote non sai il modello? comunque non è del tutto ragalata ma è un buon prezzo, se non sbaglio il solo telaio nuovo lo paghi sugli 850 circa.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
No perdonami ma 4000 euro non penso proprio, ammeno che non monti ruote in carbonio o altri componenti costosissimi, ad occhio e croce nuova potrebbe costare sui 3000 massimo 3200 ma penso anche meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo