consiglio nuova trail bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per me fra le due non c'è storia, la stump è un progetto nuovo contro una bici di diversi anni. Come schema di sospensione sono una l'opposto dell'altra (per me è mille volte meglio il giunto horst al monocross regressivo della genius).

Però se cerchi una bici polivalente la genius secondo me si pedala molto meglio, ma la Scott la confronterei con una camber, la stumpy nuova è più am che trail...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

amaldifa

Biker popularis
14/8/16
67
0
0
Visita sito
Se confronto la
Camber fsr comp Carbon 29
con
Genius 910
in termini di telaio, ammortizzatori, forcella e componenti cosa mi consigli?

Ho sempre guidato una front specialized hardrock ed ho intenzione di fare il salto e passare ad una full in carbonio.....sono alto 1.85 e prediligo una bici polivalente che mi permetta di andare ovunque senza la necessità di fare corse! La userei in montagna, ma anche per escursioni in collina e anche in pianura.
Ti ringrazio
 

amaldifa

Biker popularis
14/8/16
67
0
0
Visita sito
Mi ero fattto suggestionare dal test di 7 trial bike a confronto (vedi sotto)
http://www.mtb-mag.com/test-comparativa-di-7-bici-trail-da-29/
dove ha vinto la Specialized Stumpjumper FSR-expert Carbon 29 come migliore trial bike dell'anno con la migliore polivalenza.

......e leggendo poi vari articoli la Stumpjumper Fsr perché sembra essere il cavallo di punta delle trial bike della Specialized.

Cosa ne pensi?

Grazie ancora
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La camber comp carbon 2016 è montata molto bene se ne trovi ancora in giro la valuterei.


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

tommiragno

Biker superis
9/7/14
326
32
0
Calenzano (FI)
Visita sito
Bike
Transition Smuggler
Anche secondo me la Camber è un ottima scelta, progetto nuovo e parere personale dopo averle provate entrambe, molto più godibile e pedalabile in salita, fermo restando che la genius è una gran bella bici!!! Se trovassi una 2016 credo che riusciresti a strapparla ad un ottimo prezzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

amaldifa

Biker popularis
14/8/16
67
0
0
Visita sito
sul sito specialized adesso ci sono solo i modelli 2017. La carbon comp 2017 monta una trasmissione 2x11 invece che la 1x11 montata lo scorso anno.
ecco perché 2x
Ho il dubbio che con la trasmissioni 1x11 sia un po' più dura per un utente medio.
Cosa ne pensi dei modelli Camber 2017 rispetto alla Camber 2016?
Dei modelli 2017 camber fsr comp Carbon 29 2x e Camber fsr expert Carbon quale si avvicina di più alla camber 2016?
Sono sempre comunque indeciso tra stumpjumper fsr comp e camber perché non avendole provate non so cosa possa darmi in più o meno una rispetto all'altra? Forse non mi è bene chiaro cosa significhi che una è più all Mountain e l'altra trail!
Grazie


Inviato dal mio GT-I9192 utilizzando Tapatalk
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
In ordine.
I modelli 2017, comp ed expert hanno un equivalente, in termini di allestimento nel 2016.
La carbon comp, rispetto all'equivalente modello 2016, monta una trasmissione 2x11 invece che 1x11. Per il resto si equivalgono. Meglio monocorona o doppia? La pubblicità dice mono, la realtà dipende. Che giri fai? corti e con pendenze non proibitive? Sei allenato? Va bene il mono, più semplice ed efficace. Lunghe escursioni anche con 1500/2000 mt di dislivello o più, non sei più giovanissimo ed esci solo per il giro della domenica? Allora vai di doppia.
Per quanto riguarda la definizione di trail e all mountain bike, per semplificare, possiamo dire che entrambi sono bici più o meno universali e non destinate ad un ambito sportivo specifico (tant'è che negli States non usano queste definizioni), sostanzialmente si differenziano per la destinazione d'uso in funzione della tipologia di sentieri che si percorrono.
Fai poco o niente asfalto e carrarecce forestali, invece i tuoi sentieri abituali sono scassati, rocciosi e spesso veloci? Hai il manico per usare tutta quell'escusione? Prendi una stumpjumper: più escursione, geometrie più aperte, montaggio ruote/gomme più robusto e tassellato
Se invece spazi dall'uscita tranquilla e percorri strade e sentieri di tutti i tipi, in discesa non hai l'ambizione di tenere i tuoi amici dietro e vuoi una bici un po' più efficiente in salita,magari con ruote e gomme più leggere e scorrevoli, prendi una camber.
Tanta escursione ha un costo nel portarsela dietro, giustificato solo dal saperla utilizzare su percorsi di uncerto tipo
 

amaldifa

Biker popularis
14/8/16
67
0
0
Visita sito
Grazie ora inizio a chiarirmi meglio le idee....mi sento più un biker da Camber...e penso di optare per doppia corona.


Inviato dal mio GT-I9192 utilizzando Tapatalk
 

amaldifa

Biker popularis
14/8/16
67
0
0
Visita sito
In ordine.
I modelli 2017, comp ed expert hanno un equivalente, in termini di allestimento nel 2016.
La carbon comp, rispetto all'equivalente modello 2016, monta una trasmissione 2x11 invece che 1x11. Per il resto si equivalgono. Meglio monocorona o doppia? La pubblicità dice mono, la realtà dipende. Che giri fai? corti e con pendenze non proibitive? Sei allenato? Va bene il mono, più semplice ed efficace. Lunghe escursioni anche con 1500/2000 mt di dislivello o più, non sei più giovanissimo ed esci solo per il giro della domenica? Allora vai di doppia.
Per quanto riguarda la definizione di trail e all mountain bike, per semplificare, possiamo dire che entrambi sono bici più o meno universali e non destinate ad un ambito sportivo specifico (tant'è che negli States non usano queste definizioni), sostanzialmente si differenziano per la destinazione d'uso in funzione della tipologia di sentieri che si percorrono.
Fai poco o niente asfalto e carrarecce forestali, invece i tuoi sentieri abituali sono scassati, rocciosi e spesso veloci? Hai il manico per usare tutta quell'escusione? Prendi una stumpjumper: più escursione, geometrie più aperte, montaggio ruote/gomme più robusto e tassellato
Se invece spazi dall'uscita tranquilla e percorri strade e sentieri di tutti i tipi, in discesa non hai l'ambizione di tenere i tuoi amici dietro e vuoi una bici un po' più efficiente in salita,magari con ruote e gomme più leggere e scorrevoli, prendi una camber.
Tanta escursione ha un costo nel portarsela dietro, giustificato solo dal saperla utilizzare su percorsi di uncerto tipo
Sai suggerirmi qualche negozio in zona Lombardia Milano e provincia?
E acquistarla online?
Quale potrebbero essere un buon prezzo per la camber 2016? Il 25%in meno?
Grazie

Inviato dal mio GT-I9192 utilizzando Tapatalk
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Non abito in Lombardia, non saprei. Se vuoi prendere on line valuta anche marchi come canyon o rose, generalmente sono montate meglio a parità di prezzo. In questo momento sul 2016 dovrebbero farti lo sconto che hai indicato
 

Classifica mensile dislivello positivo