Consiglio nuova trail front

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fungo83

Biker novus
28/4/16
9
0
0
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum, vado in mtb da un po con la mia rr 5.3
Io giro prettamente su argini come allenamento in funzione di uscite in montagna quindi songle track e forestali.
Mi sto orientanto sull'acquisto di una nuova mtb ma sono un po combattutobtra due modelli
Orbea loki 29 o 27,5 plus
https://www.orbea.com/it-it/sites/loki/

Oppure commenchal metta ht trail
http://www.commencal-store.co.uk/meta-ht-trail-race-29-orange-2015-c2x15147388

Qualcuno ha qualche consiglio in merito? Indipendentemente dal montaggio ma come telaio? Qualcuno mi sa aiutare? Grazie mille!!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io andrei di loki... Sia xkè esteticamente mi piace di più.. Sia xkè ha una forcella da 120 e geometrie più rilassate e votate alle discesa
 

fungo83

Biker novus
28/4/16
9
0
0
Visita sito
Pensa che ero convinto fosse piu da discesa la meta... 😅😅😅 (non sono molto preparato)
La loki mi piace moltissimo... Anche li dovrei valutare se la plus o la 29....
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao a tutti sono nuovo del forum, vado in mtb da un po con la mia rr 5.3
Io giro prettamente su argini come allenamento in funzione di uscite in montagna quindi songle track e forestali.
Mi sto orientanto sull'acquisto di una nuova mtb ma sono un po combattutobtra due modelli
Orbea loki 29 o 27,5 plus
https://www.orbea.com/it-it/sites/loki/

Oppure commenchal metta ht trail
http://www.commencal-store.co.uk/meta-ht-trail-race-29-orange-2015-c2x15147388

Qualcuno ha qualche consiglio in merito? Indipendentemente dal montaggio ma come telaio? Qualcuno mi sa aiutare? Grazie mille!!

Io ho l'orbea 27.5+, te la consiglio tra le due perchè puoi montarci anche le 29 (comprando cerchi nuovi), cosa che non credo puoi fare se prendi la nativa 29.
Se ti piace anche la salita, la plus è perfetta, sali veramente ovunque basta avere la gamba (io ho montato addirittura il 42 post con cassetta sunrace e avendo la 22 ant, sali dove fatichi a piedi). Per la discesa ci fai qualsiasi cosa, chiaramente essendo una trail e front devi stare più reattivo e un pò più tranquillo, ma non hai limiti.
Hai però il vantaggio di non aver la manutenzione dell'ammortizzatore.

Non so quanto possa essere significativo ma ho pesato ieri la bici "pronta per uscire" e pesava 15,8 kg con quindi borraccia grande, borsa sottosella piena di kit manutenzione, pompa, portacellulare e ovviamente pedali, taglia L.

Aggiungo che dal prezzo di listino che vedi sul sito ci devi togliere almeno un 10% di sconto, ma anche un pò di più in base al rivenditore.

Ti aggiungo però anche un altro modello nella scelta di cui se ne parla nel post delle gomme plus: https://www.norco.com/bikes/mountain/trail-plus/torrent-7/torrent-72/
 

fungo83

Biker novus
28/4/16
9
0
0
Visita sito
Io ho l'orbea 27.5+, te la consiglio tra le due perchè puoi montarci anche le 29 (comprando cerchi nuovi), cosa che non credo puoi fare se prendi la nativa 29.
Se ti piace anche la salita, la plus è perfetta, sali veramente ovunque basta avere la gamba (io ho montato addirittura il 42 post con cassetta sunrace e avendo la 22 ant, sali dove fatichi a piedi). Per la discesa ci fai qualsiasi cosa, chiaramente essendo una trail e front devi stare più reattivo e un pò più tranquillo, ma non hai limiti.
Hai però il vantaggio di non aver la manutenzione dell'ammortizzatore.

Non so quanto possa essere significativo ma ho pesato ieri la bici "pronta per uscire" e pesava 15,8 kg con quindi borraccia grande, borsa sottosella piena di kit manutenzione, pompa, portacellulare e ovviamente pedali, taglia L.

Aggiungo che dal prezzo di listino che vedi sul sito ci devi togliere almeno un 10% di sconto, ma anche un pò di più in base al rivenditore.

Ti aggiungo però anche un altro modello nella scelta di cui se ne parla nel post delle gomme plus: https://www.norco.com/bikes/mountain/trail-plus/torrent-7/torrent-72/

Ti ringrazio per l'intervento.. In effetti sulla 29 non si possono montare le 27,5+ in quanto la forca è troppo stretta...
La tua spiegazione è molto alettante unici dubbi che mi rimangono sono la scorrevolezza delle ruote ciccione sul pianeggiante e il costo delle coperture di ricambio veramente assurdo... Ti posso chiedere con che forca l'hai presa? Radon? Grazie mille!!!!
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ti ringrazio per l'intervento.. In effetti sulla 29 non si possono montare le 27,5+ in quanto la forca è troppo stretta...
La tua spiegazione è molto alettante unici dubbi che mi rimangono sono la scorrevolezza delle ruote ciccione sul pianeggiante e il costo delle coperture di ricambio veramente assurdo... Ti posso chiedere con che forca l'hai presa? Radon? Grazie mille!!!!

Se devi fare molto asfalto di trasferimento (parliamo di km e km) ad esempio, con le gomme plus ti conviene gonfiarle bene a 1,5 bar, diventano di marmo, la superficie di contatto col terreno diventa minima e la scorrevolezza è pari a qualsiasi altra gomma. Poi quando arrivi nella "zona di operazione" le porti indicativamente a 0,8 bar e sei ok. Io ad esempio nei miei giri dietro casa di asfalto ne faccio poco e tutto in decisa salita, quindi non sto neanche a gonfiare, ma lasci la pressione di esercizio, tanto non mi cambia niente.

Il costo delle plus va dalle € 25 delle Duro Miner a anche € 80 di alcune coperture. Ma mediamente sotto i € 50 ne trovi diverse tipo le Schwalbe Nobby Nic ad esempio e molte altre. Ne stanno inoltre uscendo diverse nuove, sempre più marche si affacciano al formato, vuoi anche per il discorso e-bike, quindi il mercato si allarga.
Es: [url]http://www.ridewill.it/c3/it/ciclismo/1/ruote-accessori/59/coperture/146/mtb-275-/391/[/URL]

io l'ho presa con la forca Fox da 32 che per un uso trail può andare, se uno vuole spingere di più in discesa la 34 forse è meglio ma si sale di prezzo come modello di bici. Mi ha detto il venditore che comunque la suntour che montano di base alcune versioni della Loki, non sono male e fanno il loro dovere.

ti linko inoltre la discussione sulle Plus, anche se ha più di 4.000 post ormai: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=312462&page=465[/URL]

:celopiùg:
 

scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel
Ciao, il mio consiglio va preso con le giuste precauzione xche la mia è stata una scelta mirata!
Ho preso la Kona Explosif '16 in acciaio e sono entusiasta della mia scelta, cercavo proprio un telaio in acciaio xche sono amante delle front e grazie alla sua elasticità ho un carro posteriore morbido e reattivo allo stesso tempo, nn è una full senza ammo sia chiaro!
In salita si fa portare nonostante i 14kg con telescopico, io ci faccio all mountain e ciclo alpinismo, ma ho montato corona da 28 e 45t dietro!
In discesa 120 di escursione sono sufficenti grazie all'angolo di 67.5, ho iniziato ad affrontare dei veri e propri muri in discesa senza alcuna paura e problema, in più a volte sto davanti al mio socio di uscite con una full 140/140 su sentieri veloci!
Ultima cosa, su Probikeshop è in sconto paura in questo momento e col modello '17 nn ci sono sostanziali differenze!
Concludendo, è una bici particolare che nn a tutti piace, soprattutto x via dell'acciaio e il peso, quindi pensaci bene se la terrai in considerazione, io volevo una bici così e per le mie esigenze è perfetta!
Ciao e buona scelta!
 

fungo83

Biker novus
28/4/16
9
0
0
Visita sito
A questo punto penso che il mio dilemma sia risolto in quanto orbea da oggi ha messo sul nuovo sito le mtb per il prossimo anno e la 29er su loki non sarà piu disponibile quindi credo rimarrò sulla 27,5+ (anche se hanno alzato un po il listino).. sperando che rimanga la possibilità di montare in un futuro la 29 con mozzi boost... In oltre vedo che la forniscono con il monocorona... La cosa un po mi mette in pensiero in quanto temo servano ancora piu gambe... Vedrò di testare qualcosa a vr La prima sett di settembre..

Ringrazio scorpiogiggi81 per il suo messaggio ma credo che la sua esigenza sia un po troppo specifica rispetto alla mia....
 

Classifica mensile dislivello positivo