Consiglio nuovo acquisto: trek fuel ex 8 2020 oppure?

Enrico22

Biker novus
13/3/20
13
0
0
36
Fossombrone
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel
Ciao a tutti!!
sto cercando una nuova bici e mi sono imbattuto in questa trek


ho scritto al rivenditore e dando la mia indietro (una scalpel alluminio) mi ha detto che mi farebbe 1900 (sicuramente qualcosa ancora può scendere).
qualcuno mi sa dire se come bici è valida? se è pesante o se si pedala bene anche in salita?
Per ora la tipologia di percorsi che faccio è sui 25 km dislivello sui 1000 con 6-7 km di salita iniziale per arrivare ai vari sentieri (in base al percorso può essere o strada bianca o asfalto o sentiero pedalabile), il resto tutto sentieri con discese più o meno ripide e sconnesse.
Per adesso l'unica modifica che farei alla bici sarebbero i pedali, li farei sostituire con dei magped perchè vorrei avere oltre ai pin un pò più di presa e per iniziare mi sembrano un giusto compromesso.

Eventualmente con lo stesso budget avete dei consigli su altre bici da prendere in considerazione?
Ho visto anche la radon e la canyon ma l'online per ora lo vorrei scartare in quanto ho già sbagliato la taglia con la scalpel e non vorrei ripetere l'errore.

Grazie
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.163
795
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti!!
sto cercando una nuova bici e mi sono imbattuto in questa trek


ho scritto al rivenditore e dando la mia indietro (una scalpel alluminio) mi ha detto che mi farebbe 1900 (sicuramente qualcosa ancora può scendere).
qualcuno mi sa dire se come bici è valida? se è pesante o se si pedala bene anche in salita?
Per ora la tipologia di percorsi che faccio è sui 25 km dislivello sui 1000 con 6-7 km di salita iniziale per arrivare ai vari sentieri (in base al percorso può essere o strada bianca o asfalto o sentiero pedalabile), il resto tutto sentieri con discese più o meno ripide e sconnesse.
Per adesso l'unica modifica che farei alla bici sarebbero i pedali, li farei sostituire con dei magped perchè vorrei avere oltre ai pin un pò più di presa e per iniziare mi sembrano un giusto compromesso.

Eventualmente con lo stesso budget avete dei consigli su altre bici da prendere in considerazione?
Ho visto anche la radon e la canyon ma l'online per ora lo vorrei scartare in quanto ho già sbagliato la taglia con la scalpel e non vorrei ripetere l'errore.

Grazie
È una bici "tuttofare", con il giusto compromesso tra pedalabilità in salita e affidabilità nelle discese, io mi trovo molto bene. Leggo nell'annuncio che la bici è "pari al nuovo", vuol dire che è usata?
 

newgiok

Biker superis
Ciao a tutti!!
sto cercando una nuova bici e mi sono imbattuto in questa trek


ho scritto al rivenditore e dando la mia indietro (una scalpel alluminio) mi ha detto che mi farebbe 1900 (sicuramente qualcosa ancora può scendere).
qualcuno mi sa dire se come bici è valida? se è pesante o se si pedala bene anche in salita?
Per ora la tipologia di percorsi che faccio è sui 25 km dislivello sui 1000 con 6-7 km di salita iniziale per arrivare ai vari sentieri (in base al percorso può essere o strada bianca o asfalto o sentiero pedalabile), il resto tutto sentieri con discese più o meno ripide e sconnesse.

La bici così come esce è si pesantina (sei sopra i 14.500) ma, se sei uno che sale di ritmo regolare e senza tanti fuorisella, ti assicuro che va su molto bene. Certo quando sali su asfalto le gomme da 2.60 non aiutano ma le potrai sempre cambiare con sezioni più contenute (e così scendi anche di peso sulle masse rotanti). In discesa è davvero divertente e permette molto.
Mi pare una scelta ottima per il tuo tipo di utilizzo. Per il prezzo, se è realmente pari al nuovo, non è male, ma 650 per la tua scalpel (seppur in alluminio) mi sembrano veramente pochi. Prova a vedere se riesce a farti un po meglio.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Per il prezzo, se è realmente pari al nuovo, non è male, ma 650 per la tua scalpel (seppur in alluminio) mi sembrano veramente pochi. Prova a vedere se riesce a farti un po meglio.
In effetti...
In un negozio Trek il 20% di sconto non te lo fanno ma il 10% lo fanno a tutti, se sei bravo magari arrivi anche al 15% di sconto, quindi la bici nuova di pacca e in garanzia la porteresti via con 2800 euro, solo 250 euro in più di questa usata...
Se la differenza fosse maggiore potresti anche considerare un usato ma per così poco io non starei nemmeno a pensarci.
E in più ti da solo 650 euro per la tua...
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.026
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Son d'accordo con @fuzzico, io l'ho presa a Bologna dove notoriamente non fanno molto sconto ma l'ho pagata 2850 con inclusi pedali CB prezzati 120 euro e già messa tubeless. Secondo me potresti spuntare qualcosa in meno, hai provato a chiedere quanto ti fa se non dai dentro l'usato? Dipende dall'anno e da come è messa ma credo che mediamente 650euro li prenderai anche vendendola privatamente.
Comunque io mi trovo bene, ho proprio la 8 xt. Non so dirti quanto va bene perché è la prima full, prima evevo una front entry "avanzata" pesava sicuramente meno ma non ho avuto particolari difficoltà ad abituarmi, per quei pochi giri che son riuscito a fare ho apprezzato invece la grande differenza che fa l'ammortizzatore dietro in salita scassata e ovviamente la migliore predisposizione per la discesa
 

Enrico22

Biker novus
13/3/20
13
0
0
36
Fossombrone
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel
Grazie a tutti dei consigli.
Ancora non ho avuto modo di passare dal rivenditore, ma volevo infatti capire se riuscivo a portarla a 1700 proprio perché è usata.
Qui vicino ho anche un rivenditore di orbea e sicuramemte passerò anche li a vedere se trovo qualcosa.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti!!
sto cercando una nuova bici e mi sono imbattuto in questa trek


ho scritto al rivenditore e dando la mia indietro (una scalpel alluminio) mi ha detto che mi farebbe 1900 (sicuramente qualcosa ancora può scendere).
qualcuno mi sa dire se come bici è valida? se è pesante o se si pedala bene anche in salita?
Per ora la tipologia di percorsi che faccio è sui 25 km dislivello sui 1000 con 6-7 km di salita iniziale per arrivare ai vari sentieri (in base al percorso può essere o strada bianca o asfalto o sentiero pedalabile), il resto tutto sentieri con discese più o meno ripide e sconnesse.
Per adesso l'unica modifica che farei alla bici sarebbero i pedali, li farei sostituire con dei magped perchè vorrei avere oltre ai pin un pò più di presa e per iniziare mi sembrano un giusto compromesso.

Eventualmente con lo stesso budget avete dei consigli su altre bici da prendere in considerazione?
Ho visto anche la radon e la canyon ma l'online per ora lo vorrei scartare in quanto ho già sbagliato la taglia con la scalpel e non vorrei ripetere l'errore.

Grazie
per spendere quelle cifre mi muoverei su un usato di 2 anni circa

porteresti gia a casa telaio in carbonio probabilmente
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Scusate se mi intrometto, ma quando bloccate totalmente sia forcella che ammortizzatore centrale la bici è pedalabile su asfalto in salita e come va nei lunghi tratti pianeggianti? Potete alzarvi sui pedali senza che il carro posteriore ammortizzi troppo? Avete molta dispersione di potenza o è rigida quasi come una front? Velo chiedo perché dovrei passare alla full e tra le candidate c'è anche la fuel ex.
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.163
795
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Scusate se mi intrometto, ma quando bloccate totalmente sia forcella che ammortizzatore centrale la bici è pedalabile su asfalto in salita e come va nei lunghi tratti pianeggianti? Potete alzarvi sui pedali senza che il carro posteriore ammortizzi troppo? Avete molta dispersione di potenza o è rigida quasi come una front? Velo chiedo perché dovrei passare alla full e tra le candidate c'è anche la fuel ex.
La mia ha un blocco quasi totale, c'è una lieve oscillazione dietro, ma la dispersione di potenza non è per niente tanta
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.026
739
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Anche la mia è molto ferma, vedo oscillazioni solo se mi alzo sui pedali.
In questi giorni di quarantena che sto provando a imparare io bunny hop quando carico un po' si schiaccia ma la differenza da medium o open è veramente tanta. Io la tengo praticamente sempre in medium salita, asfalto e spesso anche in discesa.
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Grazie ragazzi per le vostre risposte, venendo da una front ho paura di ballare sulla bici nelle salite molto impegnative ma asfaltate in cui mi alzo sui pedali e questo mi portava a rifletterci molto sulla scelta della full. A questo punto la full credo sia la scelta azzeccata per guadagnare in comodità e lunghi percorsi sterrati dato che in blocco l'escursione del carro posteriore è ridotta a qualche centimetro, giusto?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Grazie ragazzi per le vostre risposte, venendo da una front ho paura di ballare sulla bici nelle salite molto impegnative ma asfaltate in cui mi alzo sui pedali e questo mi portava a rifletterci molto sulla scelta della full. A questo punto la full credo sia la scelta azzeccata per guadagnare in comodità e lunghi percorsi sterrati dato che in blocco l'escursione del carro posteriore è ridotta a qualche centimetro, giusto?
non prendere una bici da 3k senza averla provata

ti devi togliere da solo questi dubbi.
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.163
795
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Grazie ragazzi per le vostre risposte, venendo da una front ho paura di ballare sulla bici nelle salite molto impegnative ma asfaltate in cui mi alzo sui pedali e questo mi portava a rifletterci molto sulla scelta della full. A questo punto la full credo sia la scelta azzeccata per guadagnare in comodità e lunghi percorsi sterrati dato che in blocco l'escursione del carro posteriore è ridotta a qualche centimetro, giusto?
Nel mio caso nei percorsi sterrati non solo ho guadagnato in comodità, ma anche nei "tempi" di percorrenza, rispetto alla front che avevo prima: non sono un fissato del cronometro, ma ogni tanto mi piace confrontare i tempi dei percorsi che faccio piu' spesso, e ho notato che con la full non ci perdo niente in salita, anzi. Soprattutto nello scassato il vantaggio è tangibile, piu' stabilità, maggior facilità nel superare gli ostacoli, aiutato probabilmente anche dalle ruote da 29. L' unico svantaggio che ho constatato fino ad ora è se devi spingere la bici in pianura sull'asfalto, tenere per lungo tempo velocità sostenute risulta piu' difficoltoso rispetto a una frontina, a causa della robustezza della bici e soprattutto ai gommoni che monta (io ho 2,40 di larghezza e si sentono tutti).
 

cicloamatore

Biker serius
19/5/12
145
6
0
caserta
Visita sito
Bike
Bottecchia fx 540
Grazie Solda Gianluca, in effetti mi toglierò il dubbio provando una full per verificare nel blocco totale delle sospensioni come si comporta il carro posteriore. Prenderò un usato per fine anno e sono una taglia 20" o L a seconda del marchio. Maurett82 grazie per il tuo commento preciso, mi rendo conto che la full fa per me in quanto non sono un fissato nel tempo che impiego ma sicuramente mi piace fare il confronto con le varie uscite che faccio ed a volte spingere un pochettino oltre l'asticella quando sto informa altrimenti mi godo l'uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

Classifica mensile dislivello positivo