Consiglio obiettivi per reflex Nikon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Buongiorno fotografi! ;-)

Vorrei cambiare i due obiettivi della mia d40x (il 18-55 di base con la macchina e un 55-200 VR sempre nikon) con un superzoom così da avere una sola lente tuttofare e un grand'angolo per il resto..

Ho messo gli occhi su questi 2 Tamron. Obiettivi che ai miei occhi di profano/mezzo fotografo della domenica non sembrano malaccio, soprattutto il rapporto qualità/prezzo..

Che ne dite? Dato che non sono un professionista, ma un semplice "semi" appassionato, queste 2 lenti sono valide oppure meglio lasciare stare?

TAMRON Obiettivo zoom AF 18-270mm f/3.5-6.3 DI II VC LD asferico [IF] macro

g_01314146.jpg


TAMRON Obiettivo zoom SP AF 10-24 mm F/3.5-4.5 Di II LD asferico [IF]

g_02296687.jpg



Grazie ciao!!
 
T

teoDH

Ospite
Il 18-200 te lo sconsiglio, non guadagneresti nulla in termini di qualità rispetto alle due ottiche che già hai, ti risparmieresti qualche cambio di ottica, ma avresti in mano un'accoppiata corpo/ottica più pesante e ingombrante.

Il secondo è un buon obiettivo, valuta però anche il Tokina, che dovrebbe essere in quella stessa fascia di prezzo.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Grazie! Il fatto è che volevo prendere un "tutto in uno" proprio per evitare di portare in giro le due ottiche e in modo da evitare polvere, ecc.. durante il cambio.

Dici che il 18-270 Tamron come lunghezza focale, è paragonabile al 18-200 di Nikon?

Il Tonika quale intendi? L'11-16? Ma andrà bene sul mio corpo macchina? (che non ha il motore per l'AF interno..)
 
T

teoDH

Ospite
Grazie! Il fatto è che volevo prendere un "tutto in uno" proprio per evitare di portare in giro le due ottiche e in modo da evitare polvere, ecc.. durante il cambio.

Dici che il 18-270 Tamron come lunghezza focale, è paragonabile al 18-200 di Nikon?

Il Tonika quale intendi? L'11-16? Ma andrà bene sul mio corpo macchina? (che non ha il motore per l'AF interno..)

La polvere non la eviti, la storia del cambio ottica è una bufala, la polvere negli zoom che si allungano entra quando zoomi, non quando cambi l'ottica...
le ottiche tuttofare fanno una sola cosa: fanno tutto mediocremente...
Tra esse, il 18-200 VR nikon si difende (ma perde il confronto con qualsiasi vetro di escursione più ridotta e di pari fascia). il resto lo lascerei sugli scaffali, IMHO

Di tokina non sono più tanto informato, effettivamente l'11-16 non è AFS... strano però che non abbiano fatto la versione AFS...
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
le ottiche tuttofare fanno una sola cosa: fanno tutto mediocremente...
Tra esse, il 18-200 VR nikon si difende (ma perde il confronto con qualsiasi vetro di escursione più ridotta e di pari fascia). il resto lo lascerei sugli scaffali, IMHO

Quindi mi consiglieresti il 18-200 nikon piuttosto del 18-270 tamron?
Certo che costa un bel pò in più però.. :nunsacci:

L'idea è quella di avere una lente che mi permetta di avere una qualità superiore alle compatte ma che abbia "quasi" la loro praticità (lo zoom).
Punta e clicca, senza stare a cambiare lente e quindi portarsi dietro peso e ingombro extra..

Salendo di prezzo: e, del Nikon 16-85 o del 18-105 che mi dici?
Certo non avrei lo zoom che ho con 200/270 però dovrebbero essere meglio del 18-55 che ho. Inoltre il primo ha un'angolo leggermente più ampio e se lo prendessi, forse per le mie necessità potrei pensare di non prendere più il grand'angolo..
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Quindi mi consiglieresti il 18-200 nikon piuttosto del 18-270 tamron?
Certo che costa un bel pò in più però
.. :nunsacci:

CRC... sarò onesto e schietto... la differenza di prezzo fra una lente NIKON e una concorrente compatibile la vedi EVIDENTEMENTE, non solo nel prezzo, ma anche nella qualità dell'immagine finale.
Parlo per esperienza in prima persona.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
ho il tamron 17-50 f2,8 e va benissimo
il 70-200 f2,8 sigma perfetto
il 50 f1,8 luminosissimo.

nella prima d40 avevo un sigma 18-200 stabilizzato e se ti devo dire mi piange il cuore ancora averlo venduto.
non era f2,8 ma era perfetto per un tuttofare

te lo consiglio http://www.sigmaphoto.com/shop/18-200mm-f35-63-dc-os-sigma[url]http://www.sigmaphoto.com/shop/18-200mm-f35-63-dc-os-sigma[/URL]

Io pure ho lenti SIGMA serie EX e mi trovo benissimo ma va detto che una lente di mamma NIKON, ahimè, fa notare la differenza sullo scatto... provare per credere...
 

Classifica mensile dislivello positivo