Consiglio pacco pignoni MSC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Ho intenzione di fare un upgrade economico alla mia bici. Attualmente monto un pp 11-34 su una doppia sram x9. Volevo più respiro in salita e ho visto questo pp:
https://www.probikeshop.it/cassetta-9v-msc-bikes-1-spider/148706.html
Qualcuno conosce questa marca e sa dirmi se è affidabile?
In intestazione riporta: "Cassetta 9V MSC BIKES 1 SPIDER Shimano / Sram", mentre nelle note tecniche (per l'11-46, che è quello che più mi interessa) è scritto: "11-46: compatibile solamente con il cambio Shimano 9 velocità senza la tecnologia Shadow, a gabbia lunga e utilizzo obbligatorio della prolunga per il forcellino cambio" mentre per l'11-42 riporta: "11-42: compatibile solamente con il montaggio monocorona e il cambio a gabbia lunga"...
Volendo mantenere la doppia, nessuno dei 2 pp sarebbe compatibile, vero? E nel caso volessi renderla monocorona, dovrei guardare qualche altra compatibilità utilizzando questo pp? Mi conviene?
Grazie

P.s. Non so se ho postato nella sezione giusta, scusate
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho intenzione di fare un upgrade economico alla mia bici. Attualmente monto un pp 11-34 su una doppia sram x9. Volevo più respiro in salita e ho visto questo pp:
https://www.probikeshop.it/cassetta-9v-msc-bikes-1-spider/148706.html
Qualcuno conosce questa marca e sa dirmi se è affidabile?
In intestazione riporta: "Cassetta 9V MSC BIKES 1 SPIDER Shimano / Sram", mentre nelle note tecniche (per l'11-46, che è quello che più mi interessa) è scritto: "11-46: compatibile solamente con il cambio Shimano 9 velocità senza la tecnologia Shadow, a gabbia lunga e utilizzo obbligatorio della prolunga per il forcellino cambio" mentre per l'11-42 riporta: "11-42: compatibile solamente con il montaggio monocorona e il cambio a gabbia lunga"...
Volendo mantenere la doppia, nessuno dei 2 pp sarebbe compatibile, vero? E nel caso volessi renderla monocorona, dovrei guardare qualche altra compatibilità utilizzando questo pp? Mi conviene?
Grazie

P.s. Non so se ho postato nella sezione giusta, scusate

Immagino che il problema sia la capacità totale del cambio posteriore.
Ogni deragliatore posteriore può gestire un numero di denti massimo (dato dalla somma delle differenze tra la corona più grande e più piccola di guarnitura e pacco pignoni).
Probabilmente con una doppia o tripla, con questo pacco pignoni, sfori la capacità massima del cambio (la aumenti di 6 o 10 denti rispetto alla cassetta 11-34).
Per essere sicuri però bisognerebbe verificarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

khalit

Biker extra
20/11/17
724
351
0
52
Rocca di Papa
Visita sito
Bike
Banshee rune 2009
Ti ringrazio, questa è una cosa che proprio non sapevo... C'è un modo per calcolare questa eccedenza? E, nel caso la trasformassi in mono, avrei lo stesso problema?

P.s. Sul sito consigliano di montare sul cambio posteriore un forcellino che estenda il range del pp, è questo il problema a cui fai riferimento?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
riuppo la discussione. Qualcuno ha mai provato una delle ultime cassette di MSC (ad esempio la 11v 11-50 che sta su Probikeshop a 179?)
Sembrano pari pari alle ZTTO SuperLight che qualcuno ha provato, la prima serie, registrando però una durata limitatissima. Poi, chi lo sa, magari queste son costruite meglio ma parliamo sempre di brand cinesi quindi possono essere un "affarone" come una "sola".
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Sembrano pari pari alle ZTTO SuperLight che qualcuno ha provato, la prima serie, registrando però una durata limitatissima. Poi, chi lo sa, magari queste son costruite meglio ma parliamo sempre di brand cinesi quindi possono essere un "affarone" come una "sola".
Mah non saprei, ma non mi risulta siano la stessa cosa. MSC Bikes è una compagnia spagnola, ZTTO sono cinesi
 

Classifica mensile dislivello positivo