Consiglio passaggio da doppia a monocorona.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SAISUOP

Biker serius
2/11/13
161
24
0
35
CASTEDDU
Visita sito
Bike
Stumpjumper 29 carbon 2017
Ciao Ragazzi, sarò breve (ma intenso :hahaha: ).

Vorrei mettere il monocorona alla mia stumpjumper e passare da una doppia 22/36 anteriore con cassetta 11/36 e deragliatore SRAM x9 gabbia media a:

- Monocorona da 28T + cassetta 11/42 (trasformazione con kit pignone 42t) e deragliatorie a gabbia corta/media

- Monocorona da 30T (molto più reperibile del 28t) con cassetta 11/45 (+ costoso e meno reperibile del kit trasformazione da 42T) con deragliatore gabbia corta/media.

L'altra alternativa più dispendiosa sarebbe cambiare la guarnitura... ma vorrei evitare per ore :specc:

La scelta di questi rapporti non troppo duri è data dal poco tempo che ho per potermi allenare e fare gamba e dal fatto che le uscite che faccio con il mio gruppo sono prevalentemente "discesistiche" , anche se in cima bisogna cmq arrivarci.. :i-want-t::il-saggi:

Tecnicamente non sono espertissimo quindi se qualcuno ha la pazienza di linkarmi qualche soluzione sarebbe cosa graditissima!
Grazie :celopiùg::celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

guasc1

Biker novus
17/11/14
36
0
0
Visita sito
Io ho fatto tutto OneUp e mi sono trovato benone.

P.S. Non scendere sotto il 30 col 42 dietro.... Altrimenti in pianura o discesa vai di minipimer. Io sono una pippa e sull'enduro ho montato il 30 e vado su bene.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
io sulla Mega ho un x7 gabbia media con 32-11/42, sinceramente il 45 mi pare un po' eccessivo, piuttosto terrei la doppia, ma sono correnti di pensiero, comunque ti posso dire che l'x7 è pochino tirato già sul 42, diciamo che ho raggiunto un compromesso sulla regolazione. Non so quanto cambi con l'x9
Per la guarnitura ho una truvativ AKA con corona anticaduta (che poi cade lostesso se si va forte e tocca comunque mettere un guidacatena)
Il 42 è questo a2z http://www.gambacicli.com/it/a2z-ingranaggio-posteriore-40t-per-cassette-10-velocita.html
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
sui pro e i contro del passaggio da doppia a mono ci sono tante discussioni e tante opinioni.

Se posso permettermi ti chiedo:
Ti capita di usare l'accoppiata 22 _ 36?
In che situazioni?
Te lo chiedo perchè passando alla singola perderesti il rapporto così corto anche se non è sempre un male.
Ho la sensazione infatti che in particolar modo su una 29 salire troppo piano in fuoristrada sia contro producente.
Io ho la doppia con 24 e dietro sempre 36 e solo in un paio di ripidoni al limite del ribaltamento asfaltati vorrei un rapporto leggermente più corto.
In fuoristrada invece non mi è mai successo anzi difficilmente uso la combinazione 24 _ 36 se non per brevi tratti e alzando il numero dei giri perchè mi sembra che se abbasso la velocità faccio più fatica a superare gli ostacoli e a mantenere la linea.
 

SAISUOP

Biker serius
2/11/13
161
24
0
35
CASTEDDU
Visita sito
Bike
Stumpjumper 29 carbon 2017
Grazie per le dritte ragazzi.. :celopiùg:

sui pro e i contro del passaggio da doppia a mono ci sono tante discussioni e tante opinioni.

Se posso permettermi ti chiedo:
Ti capita di usare l'accoppiata 22 _ 36?
In che situazioni?
Te lo chiedo perchè passando alla singola perderesti il rapporto così corto anche se non è sempre un male.
Ho la sensazione infatti che in particolar modo su una 29 salire troppo piano in fuoristrada sia contro producente.
Io ho la doppia con 24 e dietro sempre 36 e solo in un paio di ripidoni al limite del ribaltamento asfaltati vorrei un rapporto leggermente più corto.
In fuoristrada invece non mi è mai successo anzi difficilmente uso la combinazione 24 _ 36 se non per brevi tratti e alzando il numero dei giri perchè mi sembra che se abbasso la velocità faccio più fatica a superare gli ostacoli e a mantenere la linea.

L'accoppiata 22/ 36 non la uso praticamente MAI. sia xkè mi sembra di stare fermo e sia xkè ho montato una pipa + corta per avere la bici più raccolta e maneggevole in discesa e in salita con un rapporto così leggero praticamente impenno :nunsacci: .. diciamo che con il 22 davanti mi tengo sempre qualcosa di scorta dietro.
Dite di provare con il 30T davanti quindi?
La doppia non vorrei tenerla per più motivi, come alleggerire la bici di un bel pò, sarebbe un occasione per fare leggermente più gamba (soffrendo nel primo periodo) ed anche per fattore estetico!

Quindi mi sembra di capire che volendo montare un kit pignone da 42t + una corona da 30T davanti la spesa sia intorno alle 100 130 €.
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Considera che secondo me ... e me lo confermano le tue parole, la combinazione 22 _ 36 è fin troppo corta e molto poco sfruttabile.
la 22 _ 36 corrisponde a un rapporto di 0,61 che con 60 RPM sono esatti 5 Km/h
la 24 _ 36 corrisponde a un rapporto di 0,67 che con 60 RPM sono esatti 5,5 Km/h

passando al mono corona per avere lo stesso rapporto corto devi avere la combinazione:
28 _ 42 corrisponde a un rapporto di 0,67 che con 60 RPM sono esatti 5,5 Km/h

se passi alla 30 avrai:
30 _ 42 corrisponde a un rapporto di 0,71 che con 60 RPM sono esatti 5,9 Km/h
Chi ti dice che non è duro o non fa lunghe salite serie o ha il fisico e/o la bici leggera

Secondo me perdere l'agilità del 22 _ 36 della doppia non è un problema anzi ma se non sei allenato sulle salite ripide e pensando al mono corona ci vuole il 28.
Il passaggio da 28 a 30 sembra poco ma si sente.

Il problema del mono col 28 è però che se tieni il pignone piccolo da 11:

28 _ 11 corrisponde a un rapporto di 2,55 che con 80 RPM sono esatti 28 Km/h e se fai trasferimenti in pianura o se vuoi pedalare in leggera discesa ti fumano le gambe dopo poco ... per andare a 35 Km/h devi fare 100 RPM.

Per rendere tollerabile il 28 davanti devi secondo me necessariamente mettere una cassetta con pignone minimo 10 e così avrai:

28 _ 10 corrisponde a un rapporto di 2,80 che con 80 RPM sono esatti 30,8 Km/h e comincia ad essere già un po' meglio e per andare a 35 ti bastano circa 90 RPM che sono molto differenti dai 100 di prima.

Quindi concludendo se passi al mono col 28 secondo me ti serve la cassetta 10-42.
Se te la senti puoi optare per la corona davanti da 30 ma soffrirai nelle salite dure.
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ti riporto la mia esperienza. Ho una Mondraker Dune R da 14,7kg, endurone non proprio a suo agio nelle salite. Tuttavia l'ho sempre pedalata anche per dislivelli importanti (+1500) usando una doppia con corona 24 e pignone 36.
Da un mesetto ho montato una RaceFace da 30 e pignone A2Z da 42. E' vero, è un filo più duro (ma proprio poco) ma sugli stessi percorsi non mi è ancora capitato di mettere giù il piede. Anzi, lo prendo anche come un allenamento "forzato" per sviluppare più forza e resistenza in vista dei lunghi giri alpini che mi aspettano quest'estate. E' vero che tu hai una 22 e quindi con la 30 sentiresti una differenza maggiore, ma se è anche vero che il 22-36 non l'hai mai usato, secondo me l'accoppiata 30-42 è fattibile.
Comunque, indipendentemente dalla dentatura, mai più senza monocorona: risparmiato 400gr, via manettino, via cablaggio, facilità di pulizia, zero sbattimenti :-)
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Ti riporto la mia esperienza. Ho una Mondraker Dune R da 14,7kg, endurone non proprio a suo agio nelle salite. Tuttavia l'ho sempre pedalata anche per dislivelli importanti (+1500) usando una doppia con corona 24 e pignone 36.
Da un mesetto ho montato una RaceFace da 30 e pignone A2Z da 42. E' vero, è un filo più duro (ma proprio poco) ma sugli stessi percorsi non mi è ancora capitato di mettere giù il piede. Anzi, lo prendo anche come un allenamento "forzato" per sviluppare più forza e resistenza in vista dei lunghi giri alpini che mi aspettano quest'estate. E' vero che tu hai una 22 e quindi con la 30 sentiresti una differenza maggiore, ma se è anche vero che il 22-36 non l'hai mai usato, secondo me l'accoppiata 30-42 è fattibile.
Comunque, indipendentemente dalla dentatura, mai più senza monocorona: risparmiato 400gr, via manettino, via cablaggio, facilità di pulizia, zero sbattimenti :-)

Ma scusa la tua bici non ha ruote da 27,5?
Se ha le ruote da 27,5 ovviamente il rapporto di ingranaggio in relazione alla ruota rende il rapporto effettivo finale sensibilmente più corto.
 

SAISUOP

Biker serius
2/11/13
161
24
0
35
CASTEDDU
Visita sito
Bike
Stumpjumper 29 carbon 2017
Considera che secondo me ... e me lo confermano le tue parole, la combinazione 22 _ 36 è fin troppo corta e molto poco sfruttabile.
la 22 _ 36 corrisponde a un rapporto di 0,61 che con 60 RPM sono esatti 5 Km/h
la 24 _ 36 corrisponde a un rapporto di 0,67 che con 60 RPM sono esatti 5,5 Km/h

passando al mono corona per avere lo stesso rapporto corto devi avere la combinazione:
28 _ 42 corrisponde a un rapporto di 0,67 che con 60 RPM sono esatti 5,5 Km/h

se passi alla 30 avrai:
30 _ 42 corrisponde a un rapporto di 0,71 che con 60 RPM sono esatti 5,9 Km/h
Chi ti dice che non è duro o non fa lunghe salite serie o ha il fisico e/o la bici leggera

Secondo me perdere l'agilità del 22 _ 36 della doppia non è un problema anzi ma se non sei allenato sulle salite ripide e pensando al mono corona ci vuole il 28.
Il passaggio da 28 a 30 sembra poco ma si sente.

Il problema del mono col 28 è però che se tieni il pignone piccolo da 11:

28 _ 11 corrisponde a un rapporto di 2,55 che con 80 RPM sono esatti 28 Km/h e se fai trasferimenti in pianura o se vuoi pedalare in leggera discesa ti fumano le gambe dopo poco ... per andare a 35 Km/h devi fare 100 RPM.

Per rendere tollerabile il 28 davanti devi secondo me necessariamente mettere una cassetta con pignone minimo 10 e così avrai:

28 _ 10 corrisponde a un rapporto di 2,80 che con 80 RPM sono esatti 30,8 Km/h e comincia ad essere già un po' meglio e per andare a 35 ti bastano circa 90 RPM che sono molto differenti dai 100 di prima.

Quindi concludendo se passi al mono col 28 secondo me ti serve la cassetta 10-42.
Se te la senti puoi optare per la corona davanti da 30 ma soffrirai nelle salite dure.

Grazie sei stato davvero utile e gentile.. oltre che competente!!!!

Ci ragionerò su :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Considera che secondo me ... e me lo confermano le tue parole, la combinazione 22 _ 36 è fin troppo corta e molto poco sfruttabile.
la 22 _ 36 corrisponde a un rapporto di 0,61 che con 60 RPM sono esatti 5 Km/h
la 24 _ 36 corrisponde a un rapporto di 0,67 che con 60 RPM sono esatti 5,5 Km/h

passando al mono corona per avere lo stesso rapporto corto devi avere la combinazione:
28 _ 42 corrisponde a un rapporto di 0,67 che con 60 RPM sono esatti 5,5 Km/h

se passi alla 30 avrai:
30 _ 42 corrisponde a un rapporto di 0,71 che con 60 RPM sono esatti 5,9 Km/h
Chi ti dice che non è duro o non fa lunghe salite serie o ha il fisico e/o la bici leggera

Secondo me perdere l'agilità del 22 _ 36 della doppia non è un problema anzi ma se non sei allenato sulle salite ripide e pensando al mono corona ci vuole il 28.
Il passaggio da 28 a 30 sembra poco ma si sente.

Il problema del mono col 28 è però che se tieni il pignone piccolo da 11:

28 _ 11 corrisponde a un rapporto di 2,55 che con 80 RPM sono esatti 28 Km/h e se fai trasferimenti in pianura o se vuoi pedalare in leggera discesa ti fumano le gambe dopo poco ... per andare a 35 Km/h devi fare 100 RPM.

Per rendere tollerabile il 28 davanti devi secondo me necessariamente mettere una cassetta con pignone minimo 10 e così avrai:

28 _ 10 corrisponde a un rapporto di 2,80 che con 80 RPM sono esatti 30,8 Km/h e comincia ad essere già un po' meglio e per andare a 35 ti bastano circa 90 RPM che sono molto differenti dai 100 di prima.

Quindi concludendo se passi al mono col 28 secondo me ti serve la cassetta 10-42.
Se te la senti puoi optare per la corona davanti da 30 ma soffrirai nelle salite dure.

Ottima spiegazione
 

Pesie

Biker popularis
9/3/14
61
2
0
Visita sito
Bike
Trek
Posso infilarmi anch'io? Vorrei fare la stessa cosa sulla mia cube. Adesso ho 24/38 e vorrei mettere la 30. Una cosa non mi è chiara. La 30 va al posto della 38? Si toglie la piccola?
La guarnitura è xt e anche il deragliatore è xt shadow. Con 11/42 ci potrebbero essere problemi?
Qualche consiglio/link per non spendere un capitale
Grazie


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo