Consiglio per acquisto...light bike.....Titanio? Vantaggi/svantaggi...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
ciao Fabio ho letto un pò e provo a dire la mia:

per la tipologia di percorsi che fai / facciamo perchè non pensi di farti una bella front in titanio ? ti posso assicurare che è molto più comoda dell'alluminio poi con paio di ruote tubeless saresti a posto. credo che con quella cifra ci potresti stare dentro. poi avresti un telaio "eterno". poi già che stai spendendo un pò di soldi perchè non fare una visita biomeccanica magari hai particolari necessità ......saluti Diego

Ma l'esito della visita biomeccanica (che non so cosa sia :nunsacci:) può influire sulla scelta di una nuova bike?
Non la si può fare a bici presa per ottimizzare la posizione sulla specifica bici?

Il discorso del titanio è interessante, ma sono orientato su una full......tutti quelli che passano da front a full dicono che non tornerebbero mai indietro.......
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.516
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Ma l'esito della visita biomeccanica (che non so cosa sia :nunsacci:) può influire sulla scelta di una nuova bike?
Non la si può fare a bici presa per ottimizzare la posizione sulla specifica bici?

Il discorso del titanio è interessante, ma sono orientato su una full......tutti quelli che passano da front a full dicono che non tornerebbero mai indietro.......

il discorso della visita biomeccanica ti permette di individuare in base alle tue misure le misure perfette della bici, dimensioni telaio, altezza e posizione sella, altezza manubrio, posizione tacchette, eccetera.
"dimensioni telaio" in centimetri, poi che sia una taglia 18" piuttosto che una S lo si valuta in base alle info tecniche dei vari prduttori.
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
il discorso della visita biomeccanica ti permette di individuare in base alle tue misure le misure perfette della bici, dimensioni telaio, altezza e posizione sella, altezza manubrio, posizione tacchette, eccetera.
"dimensioni telaio" in centimetri, poi che sia una taglia 18" piuttosto che una S lo si valuta in base alle info tecniche dei vari prduttori.

Molto interessante........ciò dovrebbe aiutare in maniera decisiva a scegliere la bici con le misure corrette, ma sarà poi effettivamente così all'atto pratico:nunsacci:
Dove si può fare in zona nostra (tra Saronno e Bovisio) tale visita? e....quanto costa........:paur:
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
ciao Fabio ho letto un pò e provo a dire la mia:

per la tipologia di percorsi che fai / facciamo perchè non pensi di farti una bella front in titanio ? ti posso assicurare che è molto più comoda dell'alluminio poi con paio di ruote tubeless saresti a posto. credo che con quella cifra ci potresti stare dentro. poi avresti un telaio "eterno". poi già che stai spendendo un pò di soldi perchè non fare una visita biomeccanica magari hai particolari necessità ......saluti Diego

Ok, pulce all'orecchio messa........
Sto raccogliendo informazioni sulle bici in Titanio e sembrano veramente valide per quello che voglio fare in MTB......

Dato che non mi sembra il caso di aprire un nuovo topic, ho modificato il titolo di questo per raccogliere le impressioni di chi ce le ha e di che uso ne fa.
Lo so, nel forum se ne parla tanto e tanto sto leggendo, ma non trovo un riferimento per cui siano chiaramente indicati i vantaggi e gli svantaggi di questo materiale, magari anche in confronto al carbonio ed all'alluminio.

Mi sembra di capire che il titanio è talmente elastico da rendere inutile la full e che una front sarebbe sufficientemente confortevole anche per lunghe percorrenze/gare di resistenza....giusto?
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.516
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
ecco, giusto ieri al miniraduno c'era Davide (L' Aleda del gruppo del triangolo lariano) con una front On-One in acciaio. Rispetto alla sua reign-X è molto leggera -ovvimente- ma dice che non è poi cos' scomoda. il telaio assorbe bene, certo se sei sullo scassatissimo serve la full.
Lui ieri asseriva che dove con la reign travolgeva tutto senza ritengo, mentre con la front la deve "guidare" dove serve, in discesa sullo scasato deve lavorare di gambe molto + di prima, in salita è + leggera e comunque sempre + reattiva della reign.
 

Classifica mensile dislivello positivo