Consiglio per acquisto mtb downhill

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ippos

Biker novus
16/3/08
16
0
0
Stabio
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo di questo sito e di questa disciplina che voglio intraprendere quest'anno.Vado già in bici da 10 anni pero' mai provato downhill, adesso sento che è arrivata l'ora.
Mi chiedevo se qualcuno mi puo' dare una dritta su che bici comprare, visto la marea di marche o almeno su che marche buttare l'occhio per non restare poi fregato nella scelta.
Il mio budget non è limitato.
Grazie a tutti voi
Saluti
Patrick:i-want-t:
 

Dado RM

Biker tremendus
se non hai budget una bella commençal supreme DH, oppure una foes DHR con cornutt se non hai limiti di budget, oppure una bella orange 224( che è una delle migliori bici secondo me x fare dh, ed è anche la bici se non erro + leggera della scorsa stagione, poi ci sarebbe anche la mondraker Kaiser WC che userà quest'anno Fabien Barel nella WC..e mi pare una buonissima biga, con un rapporto qualità prezzo buonissimo! ma ce ne sono mille altre, ti consiglio di guardare magari il topic sulle bighe dei Forumendoli, dove potrai farti molte idee :prost:


ps= aggiungo solo una altra biga, Santacruz V10.


sciaooo :prost:
 

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
beh vero, hai ragione franc, scusate x l'elecno lungo lungo di bici al top, ma non avevo pensato ke era all'inizio e sono sceso coi nomi delle top bike a manetta ehehe scusate :prost:
ma no per carità!!!
mica ce l'avevo con te figurati...

era solo un mio consiglio per lui...
anche io penso farei la stessa cosa...
se uno ha un budget illimitato è normale...
:celopiùg:
 

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
Prima cosa secondo me dovresti puntare su biciclette semplici, che si possano guidare senza problemi; mezzi come sunday,v10,m6 ecc per essere guidati e soprattutto per far divertire chi le guida, necessitano un pò di esperienza, sennò pianti il bash ovunque e nn riesci nemmeno a ollarla.
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
Se non vuoi fare gare, vai su una bici da freeride.

Tutto dipende dal tuo budget, magari un buon usato oppure una Kona Stinky che con 2000€ la porti a casa nuova sono la scelta ideale.
 

ippos

Biker novus
16/3/08
16
0
0
Stabio
Visita sito
Wow grazie mille dei consigli.
ne terro' sicuramente conto
Io pensavo ne prendo una buona almeno poi la spesa è fatta, quindi consigliate di stare su una freeride, per l'inizio
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Wow grazie mille dei consigli.
ne terro' sicuramente conto
Io pensavo ne prendo una buona almeno poi la spesa è fatta, quindi consigliate di stare su una freeride, per l'inizio

NO!..niente FR puro (ormai sono spesso solo cancelloni, mentre le DH si stanno "trasformando" in agili belve).

Ormai siamo giunti ad un livello al quale la biga da DH può essere agile non troppo meno di una da FR…con il + il fatto di poter spingere senza pietà quando vai a manetta aperta! (DH).

Quindi:
- opz 1: ti prendi una stinky completa usata dal mercatino (ce ne sono infinite) intorno ai 1.500€ (quindi montata al top); ci fai 1 o 2 anni di esperienza e la rivendi a 1.000€ dopo aver capito cosa ti piace; poi metti mano al portafoglio e ne compri una da 3.500/4.500€ (v10, ancillotti, versus trigger, commencal DH, turner dhr, ecc…);
- opz 2: prendi subito un mezzo top gamma da 3.500/4.500€ (v10, ancillotti, versus trigger, commencal DH, turner dhr, ecc…).
- opz 3: prendi un gioielli tra i 2.500/3.500€ dal mercatino...super top gamma.

PS: il bello di questo sport è anche il crescere al di sopra delle capacità del mezzo...ossia prendere "qualcosa" che ti permetta di fare tutto..diventare bravo e sepre più "sofisticato"...veder crescere le proprie esigenze e soddisfarle con upgrade vari...fino ad arrivare a cambiare telaio.
Certo: forcella, ruote e freni devono subito essere di buona qualità "base"..ma io sconsiglierei di partire con tutto "top gamma"...

Ad esempio agli inizi può andare bene:
- freni hayes HD 203mm
- forca marzocchi 888 RV
- ammo fox dhx3

Dopo un anno/due di riding intenso, ci sta passare a:
- freni formula k18 200mm
- forca marzocchi 888 rcx3
- ammo fox dhx5

Questo giusto per fare un esempio
 
  • Mi piace
Reactions: Marco il Pazzo

franc 1

Biker marathonensis
30/3/07
4.221
1
0
32
terni, italy
Visita sito
NO!..niente FR puro (ormai sono spesso solo cancelloni, mentre le DH si stanno "trasformando" in agili belve).

Ormai siamo giunti ad un livello al quale la biga da DH può essere agile non troppo meno di una da FR…con il + il fatto di poter spingere senza pietà quando vai a manetta aperta! (DH).

Quindi:
- opz 1: ti prendi una stinky completa usata dal mercatino (ce ne sono infinite) intorno ai 1.500€ (quindi montata al top); ci fai 1 o 2 anni di esperienza e la rivendi a 1.000€ dopo aver capito cosa ti piace; poi metti mano al portafoglio e ne compri una da 3.500/4.500€ (v10, ancillotti, versus trigger, commencal DH, turner dhr, ecc…);
- opz 2: prendi subito un mezzo top gamma da 3.500/4.500€ (v10, ancillotti, versus trigger, commencal DH, turner dhr, ecc…).
- opz 3: prendi un gioielli tra i 2.500/3.500€ dal mercatino...super top gamma.

PS: il bello di questo sport è anche il crescere al di sopra delle capacità del mezzo...ossia prendere "qualcosa" che ti permetta di fare tutto..diventare bravo e sepre più "sofisticato"...veder crescere le proprie esigenze e soddisfarle con upgrade vari...fino ad arrivare a cambiare telaio.
Certo: forcella, ruote e freni devono subito essere di buona qualità "base"..ma io sconsiglierei di partire con tutto "top gamma"...

Ad esempio agli inizi può andare bene:
- freni hayes HD 203mm
- forca marzocchi 888 RV
- ammo fox dhx3

Dopo un anno/due di riding intenso, ci sta passare a:
- freni formula k18 200mm
- forca marzocchi 888 rcx3
- ammo fox dhx5

Questo giusto per fare un esempio
ha espresso in italiano le idee che vagavano scombussolate nella mia mente:smile::smile::smile::smile:
:celopiùg:
 

V3n4

Biker ciceronis
1/6/06
1.489
-14
0
Como
Visita sito
NO!..niente FR puro (ormai sono spesso solo cancelloni, mentre le DH si stanno "trasformando" in agili belve).

Ormai siamo giunti ad un livello al quale la biga da DH può essere agile non troppo meno di una da FR…con il + il fatto di poter spingere senza pietà quando vai a manetta aperta! (DH).

Quindi:
- opz 1: ti prendi una stinky completa usata dal mercatino (ce ne sono infinite) intorno ai 1.500€ (quindi montata al top); ci fai 1 o 2 anni di esperienza e la rivendi a 1.000€ dopo aver capito cosa ti piace; poi metti mano al portafoglio e ne compri una da 3.500/4.500€ (v10, ancillotti, versus trigger, commencal DH, turner dhr, ecc…);
- opz 2: prendi subito un mezzo top gamma da 3.500/4.500€ (v10, ancillotti, versus trigger, commencal DH, turner dhr, ecc…).
- opz 3: prendi un gioielli tra i 2.500/3.500€ dal mercatino...super top gamma.

PS: il bello di questo sport è anche il crescere al di sopra delle capacità del mezzo...ossia prendere "qualcosa" che ti permetta di fare tutto..diventare bravo e sepre più "sofisticato"...veder crescere le proprie esigenze e soddisfarle con upgrade vari...fino ad arrivare a cambiare telaio.
Certo: forcella, ruote e freni devono subito essere di buona qualità "base"..ma io sconsiglierei di partire con tutto "top gamma"...

Ad esempio agli inizi può andare bene:
- freni hayes HD 203mm
- forca marzocchi 888 RV
- ammo fox dhx3

Dopo un anno/due di riding intenso, ci sta passare a:
- freni formula k18 200mm
- forca marzocchi 888 rcx3
- ammo fox dhx5

Questo giusto per fare un esempio


Non sono convinto che una bici da DH sia sempre meglio e lo dico per esperienza diretta da ex possessore di Stinky ed attuale di Sunday.
Se non mi fossi messo in testa la malsana idea di correre in DH (per prendere tante bastonate), preferirei di gran lunga una bella monopiastra da 180 davanti e un telaietto tipo intense SS.
Ti ci diverti di più nei park, si presta di più a fare qualche trickettino, la pedali, e sui sentierini di montagna è decisamente più agile. Senza contare che si presta molto di più ad essere guidata anche molto più rilassati.

Vedo con una bici da downhill che se non ti metti ad andare sempre a "gas spalancato" e nello stesso tempo ad esserci fisicamente sopra, continuando a spingerla, questa non va (infatti io sono sempre fermo:rosik:).
Certo è che quando inizi a guidarla, però impegandoti al massimo, ti aiuta il doppio di un mezzo da freeride, ma si parla esclusivamente di percorsi molto veloci o parecchio "rotti".

Poi dipende sempre come e dove la usi. Se non farai gare ma la porterai esclusivamente su percorsi quali, ad esempio: Pila, Livigno, 2alpes, Morzine ecc...
allora puoi orientarti anche su di un modello più improntato alla DH.

Si può dire che se prendi un buon prodotto freeride ci fai di tutto, dalla salita alla discesa dh, al park...
se prendi una DH ci fai DH.

Cerca di pensare quello che vuoi fare e soprattutto pensare al tuo budget, da li poi nascono le varie alternative: è inutile parlare di bici da 6000€ se il budget è di 1000€ o viceversa.
 

astraldrive

Biker serius
17/4/07
136
0
0
Novara
Visita sito
Io per iniziare ti consiglierei una bella Demo 7 o un bel vpFree che sono piu improntate sul Freeride aggressivo ma che si lasciano pedalare bene,poi se vedi che vuoi qualcosa in piu al massimo ti fai un purosangue da DH(e li ti consiglio una bella Intense M6),tanto stai certo che se ti prende lo scimmione un giorno le vorrai entrambe(una FR e una DH),te lo dico per esperienza personale.........

E poi e dai e dai le biciclette non bastano mai...............he he he !!!!
 

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
Fidati di me rispondi a queste semplici domande e credo che tutti ti sapremo aiutare di più.
1 Budget?
2 Sarebbe una prima bici ho hai altri mezzi?Nel caso che genere possiedi?
3 hai intenzione di pedalarla?
4 Prevalentemente in che luoghi la usi?
Sei più uno schiaccia sassi o guidi più stiloso?
Con queste risposte fai gia una bella scrematura almeno dei generi in commercio e poi capito l'utilizzo andremo a vedere i vari modelli!
Sparare nomi così a caso nn serve a molto, soprattutto considerando che sei all'inizio e nn hai esperienza di mezzi gia provati alle spalle!
 

benbenbigalo

Biker novus
25/11/07
21
0
0
velletri ( rm )
Visita sito
...mi intrufolo...visto che la scimmia è salita...
immaginate due scemi...uno specialized enduro...un'altro specialized stumpjumper...
ora...immaginatevi questi due stanchi delle salite vanno a provare percorsi in discesa..
...cazz...che roba...raggi alllentati...amm a fine corsa...salti schivati...vogliamo di piùùùùùù!!!!!!
con cosa iniziare???....usato...lee cougan...non ricordo il modello...di circa 2 anni fa...1500 euro...sembra tosta..oppure?sono troppi? (doppia piastra la fork)
non vorremmo spendere tanto...ma di componenti non ne capiamo molto...siamo più per il prendi e pedala..appena posso vi dico il modello...ma comunque qualsiasi consiglio è buono!!
 

Classifica mensile dislivello positivo