Consiglio per manubrio in carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Buongiorno a tutti. L'anno scorso ho sostituito il telaio della mia Cube con uno Scott Scale 900 SL del 2015, ho rimontato tutti i componenti della Cube e pian piano li sto sostituendo tutti.
Dopo sella, ruote, freni, gruppo è arrivato il turno del manubrio.
Attualmente ne monto uno marchiato Cube in alluminio, volevo sostituirlo con uno in carbonio per tre motivi.
Il primo per eliminare quella scritta Cube, che sulla Scott è un pugno in un occhio, il secondo per guadagnare 50/70 grammi, il terzo perchè penso che ne guadagnerò come confort (correggetemi se è una farsa). Faccio principalmente XC ma capita spesso di farmi giri di 100 Km con 3/4000 m di dislivello.
I 3 candidati sono questi:

Syncros FL 1.0 SL, peso 170 g, costo 170 €
Syncros FL 1.0 (normale), peso 190 g, costo 150€
Ritchey Carbon WCS 2X, peso 180g, costo 150€

Ovviamente ho dato uno sguardo all'oriente, su aliexpress propongono manubri apparentemente belli e leggeri a 15/20 €. MAgari mi sbaglierò però non mi fido, se si rompe un manubrio sono guai, peggio di freni o ruote.
Il manubrio lo prenderei senza nessun rialzo, la larghezza del mio attuale è da 720mm, il mio dubbio è anche relativo alla larghezza, essendo alto 195cm, dovrei prenderlo da 740mm?
Grazie mille a chi mi darà dei consigli.
 
  • Mi piace
Reactions: damianomick86

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
per la scelta del modello rimango anch'io in attesa in quanto interessa molto anche a me, per la larghezza posso darti una dritta che venne data a me, prova a fare delle flessioni a terra in posizione comoda, e vedi che larghezza tieni, quella dovrebbe essere la tua misura
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
su aliexpress propongono manubri apparentemente belli e leggeri a 15/20 €. MAgari mi sbaglierò però non mi fido, se si rompe un manubrio sono guai, peggio di freni o ruote.
di quelli da 15$ non mi fiderei nemmeno io, però ne sto usando uno da oltre un anno, pagato 58$, e, a giudicare da quanto ci ho messo per rifilare di 1 cm le estremità, direi che è bello robusto ...
il mio dubbio è anche relativo alla larghezza, essendo alto 195cm, dovrei prenderlo da 740mm?
più che un fattore relativo all' altezza, è un discorso legato alla larghezza delle spalle; però considera che un 740 lo puoi accorciare a 720 se non dovessi trovarti a tuo agio ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buongiorno a tutti. L'anno scorso ho sostituito il telaio della mia Cube con uno Scott Scale 900 SL del 2015, ho rimontato tutti i componenti della Cube e pian piano li sto sostituendo tutti.
Dopo sella, ruote, freni, gruppo è arrivato il turno del manubrio.
Attualmente ne monto uno marchiato Cube in alluminio, volevo sostituirlo con uno in carbonio per tre motivi.
Il primo per eliminare quella scritta Cube, che sulla Scott è un pugno in un occhio, il secondo per guadagnare 50/70 grammi, il terzo perchè penso che ne guadagnerò come confort (correggetemi se è una farsa). Faccio principalmente XC ma capita spesso di farmi giri di 100 Km con 3/4000 m di dislivello.
I 3 candidati sono questi:

Syncros FL 1.0 SL, peso 170 g, costo 170 €
Syncros FL 1.0 (normale), peso 190 g, costo 150€
Ritchey Carbon WCS 2X, peso 180g, costo 150€

Ovviamente ho dato uno sguardo all'oriente, su aliexpress propongono manubri apparentemente belli e leggeri a 15/20 €. MAgari mi sbaglierò però non mi fido, se si rompe un manubrio sono guai, peggio di freni o ruote.
Il manubrio lo prenderei senza nessun rialzo, la larghezza del mio attuale è da 720mm, il mio dubbio è anche relativo alla larghezza, essendo alto 195cm, dovrei prenderlo da 740mm?
Grazie mille a chi mi darà dei consigli.
Carbonice Wilde hilde UD, fatto in Germania, crash replacement, peso sui 100g (il 700 mm), rinforzo nelle zone di serraggio, stupendo.
Io ho brutte esperienze con altri componenti in carbonio ma questo è stato uno dei migliori componenti mai acquistati e lo consiglierei a chiunque.
Ti basta aggiungere un po' di euro e passi dai cinesi rimarchiati che hai elencato ad un prodotto artigianale che terrai sulle future bici.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Buongiorno a tutti. L'anno scorso ho sostituito il telaio della mia Cube con uno Scott Scale 900 SL del 2015, ho rimontato tutti i componenti della Cube e pian piano li sto sostituendo tutti.
Dopo sella, ruote, freni, gruppo è arrivato il turno del manubrio.
Attualmente ne monto uno marchiato Cube in alluminio, volevo sostituirlo con uno in carbonio per tre motivi.
Il primo per eliminare quella scritta Cube, che sulla Scott è un pugno in un occhio, il secondo per guadagnare 50/70 grammi, il terzo perchè penso che ne guadagnerò come confort (correggetemi se è una farsa). Faccio principalmente XC ma capita spesso di farmi giri di 100 Km con 3/4000 m di dislivello.
I 3 candidati sono questi:

Syncros FL 1.0 SL, peso 170 g, costo 170 €
Syncros FL 1.0 (normale), peso 190 g, costo 150€
Ritchey Carbon WCS 2X, peso 180g, costo 150€

Ovviamente ho dato uno sguardo all'oriente, su aliexpress propongono manubri apparentemente belli e leggeri a 15/20 €. MAgari mi sbaglierò però non mi fido, se si rompe un manubrio sono guai, peggio di freni o ruote.
Il manubrio lo prenderei senza nessun rialzo, la larghezza del mio attuale è da 720mm, il mio dubbio è anche relativo alla larghezza, essendo alto 195cm, dovrei prenderlo da 740mm?
Grazie mille a chi mi darà dei consigli.
sui 200 euro si trovano vari prodotti artigianali come Extralite, MCFK, Grigiocarbonio, Carbonice, ecc ... costano qualcosa in più rispetto ai citati Syncros e Ritchey, ma sono anche molto più leggeri, mediamente sui 110-125 grammi, chi più chi meno
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Bo, non lo so ma 100 g mi sembrano veramente pochi per pensare che siano sicuri al 100%. Mi chiedo perchè i grandi costruttori, con la lotta al grammo che c'è in giro si fermano a 170 180 gr? Da 100 a 180 si parla di un 80% di differenza. Probabilmente il prodotto marcato sarà più orientato alla sicurezza. Sinceramente non mi va di mettere a repentaglio la mia "vita" per cercare l'extra lite...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Buongiorno a tutti. L'anno scorso ho sostituito il telaio della mia Cube con uno Scott Scale 900 SL del 2015, ho rimontato tutti i componenti della Cube e pian piano li sto sostituendo tutti.
Dopo sella, ruote, freni, gruppo è arrivato il turno del manubrio.
Attualmente ne monto uno marchiato Cube in alluminio, volevo sostituirlo con uno in carbonio per tre motivi.
Il primo per eliminare quella scritta Cube, che sulla Scott è un pugno in un occhio, il secondo per guadagnare 50/70 grammi, il terzo perchè penso che ne guadagnerò come confort (correggetemi se è una farsa). Faccio principalmente XC ma capita spesso di farmi giri di 100 Km con 3/4000 m di dislivello.
I 3 candidati sono questi:

Syncros FL 1.0 SL, peso 170 g, costo 170 €
Syncros FL 1.0 (normale), peso 190 g, costo 150€
Ritchey Carbon WCS 2X, peso 180g, costo 150€

Ovviamente ho dato uno sguardo all'oriente, su aliexpress propongono manubri apparentemente belli e leggeri a 15/20 €. MAgari mi sbaglierò però non mi fido, se si rompe un manubrio sono guai, peggio di freni o ruote.
Il manubrio lo prenderei senza nessun rialzo, la larghezza del mio attuale è da 720mm, il mio dubbio è anche relativo alla larghezza, essendo alto 195cm, dovrei prenderlo da 740mm?
Grazie mille a chi mi darà dei consigli.

Per la tua bici prenderei un 740 e al più lo tagli. La larghezza è cosa molto soggettiva e la tua altezza in se conta poco.

Per il modello, ti direi a occhi chiusi race face next.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Bo, non lo so ma 100 g mi sembrano veramente pochi per pensare che siano sicuri al 100%. Mi chiedo perchè i grandi costruttori, con la lotta al grammo che c'è in giro si fermano a 170 180 gr? Da 100 a 180 si parla di un 80% di differenza. Probabilmente il prodotto marcato sarà più orientato alla sicurezza. Sinceramente non mi va di mettere a repentaglio la mia "vita" per cercare l'extra lite...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ai "grandi costruttori" delle prestazioni non gliene frega nulla e nemmeno di darti il miglior manubrio possibile (poi ai prezzi che hai detto sono un vero furto considerando quanto costa a loro).
Di quei manubri ne fanno a tonnellate e l'importante è che non esplodano.

I vari mcfk, carbonice, shmolke, WR etc hanno una ricerca della qualità dietro che fa la differenza e il peso è la conseguenza.
Io ho rotto praticamente tutto il rompibile in carbonio compreso il telaio della bici che montava il carbonice ed ero caduto proprio sul manubrio.
Il risultato è stato un tubo superiore scavato dai manettini dovuti a rotazione proprio del manubrio che ne è uscito perfetto nonostante tutto.
D'altronde per avere un limite di serraggio di 7nm e crash replacement significa che un po' ci credono in quello che vendono oppure no? Infondo fanno solo manubri e reggisella di qualita, Non mi pare le "grandi marche" diano le stesse garanzie.

Comunque libero di spendere i soldi tuoi come meglio credi ovviamente, hai chiesto pareri in un forum e io l'ho dato :)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Oddio, mi state quasi convincendo:pirletto::pirletto::pirletto:.
Ho fatto una carellata sui vari marchi da voi elencati e sinceramente mi danno anche fiducia. Scusami ma fino ad ora avevo dato un occhio solo ai Syncros e Ritchey, che sono le marche che monta scott, e i pesi si aggirano attorno ai 180 g. I 100 mi sembravano esagerati ma in effetti ho visto che tutte le marche da te citate sono tutte attorno ai 100 / 120g.
Ma scusate una cosa, onde evitare di prenderlo sbagliato, siccome col mio attuale mi trovo bene, come faccio a misurare l'inclinazione e l'eventuale rialzo, anche se mi pare che non ce l'abbia.
 
  • Mi piace
Reactions: oli1963

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Trovato, è questo:
https://www.cube.eu/it/equipment/bi...ube-handlebar-flat-race-pro-318-x-720-mm-x-9/

Quindi è inclinato all'indietro di 8° e non ha rialzo, giusto? I più tanti manubri in circolazione hanno 9° come angolo. Cambia poco niente immagino?
Siccome sulla bici, anche se mi trovo benissimo, mi sento più corto che lungo, forse, se lo trovo sarebbe meglio prendere il 6° anzichè il 9°.
Facendo un rapido calcolo tra il 6° e il 9° dovrebbero esserci 19 mm di arretramento, è corretto fare il calcolo così?
 

ihvan75

Biker superis
9/9/05
476
127
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8 XT 2020
  • Mi piace
Reactions: samfdk

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Posso chiedere un'altra cosa, siccome ho un leggero dubbio se prendere un flat o low rise, come di calcola il dislivello sella manubrio?
Ieri ho preso un livello, l'ho appoggiato sopra la sella e con un metro ho misurato fino al centro dell'attacco tra pipa e manubrio. Ci sono circa 10,5 cm. Se è corretto calcolarla così penso che il dislivello sia normale, soprattutto considerando che sono alto 195 cm. Quindi è meglio che prenda un flat. Giusto?
 

Pasqui 1.0

Biker serius
26/5/12
136
6
0
Giugliano (NA)
Visita sito
Premesso che le misure sono molto soggettive ma non ho capito bene, dici che la sella è più alta del manubrio di 10,5 cm?
Se così fosse mi sembra un po eccessivo ma come ho detto è tutto molto soggettivo ed effettivamente sei un po altino.
Ad ogni modo la misurazione tra la sella e la piega si dovrebbe fare così. Personalmente i flat non mi piacciono tanto ma sono indicati in alcune situazioni. Comunque aspetto prossimi commenti per imparare nuove cose.
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Salve a tutti, ritorno. Chiedo una cosa a chi ha il carbonice, possibile che non ci posso montare i tappi delle manopole? Come mai? Io ho delle manopole Esi con i suoi tappi, non posso usarli? Non volevo spendere altri 25 euro per prendere quelli originale carbonice ( che non mi piacciono neanche).
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
Salve a tutti, ritorno. Chiedo una cosa a chi ha il carbonice, possibile che non ci posso montare i tappi delle manopole? Come mai? Io ho delle manopole Esi con i suoi tappi, non posso usarli? Non volevo spendere altri 25 euro per prendere quelli originale carbonice ( che non mi piacciono neanche).
i "bar ends" che non si possono montare sono i cosiddetti "corni"
questi, per capirci
917104d1408564682-looking-good-bar-ends-alternative-grips-my-mtb-6916_00_d.jpg


i tappi delle manopole puoi montarli senza il minimo problema ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo