consiglio per passaggio da tripla a doppia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
ciao a tutti come da titolo sto per passare a una guarnitura doppia , attualmente monto un gruppo sram x7 3x10 , secondo voi che combinazione dovrei montare volendo mantenere lo stesso pacco pignoni ? non ricordo bene se 11-32 o 11-36. qualcuno sa dirmi quale siano le corone giuste per entrambi i pacchi pignoni? scusate la mia poca precisione :P
 

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
in effetti l'ho letto , ma devo essere un po tardo perchè dopo la lettura ne sono uscito un pelo più confuso :( per questo chiedevo pareri ... non vorrei comprare qualcosa di sbagliato ...
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
dietro 11-36 e' abbastanza scontato, davanti se puoi metti 22-36 a meno che tu non abbia molta gamba o che tu faccia poca salita.
il problema potrebbe essere la tua guarnitura che permette al minimo il 24
e quindi 24-38.
con la 29 su salite dure col 24 -36 puo' essere molto dura
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Ci sono altre discussioni, anche recenti e con commenti giornalieri, quindi con il cerca trovavi anche qualcosa di inerente :spetteguless:
Comunque anche io ti consiglio una 22-36 se vuoi preservare la gamba o comunque non spingere come un assassino in salita, oppure una 24-38
 

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
dietro 11-36 e' abbastanza scontato, davanti se puoi metti 22-36 a meno che tu non abbia molta gamba o che tu faccia poca salita.
il problema potrebbe essere la tua guarnitura che permette al minimo il 24
e quindi 24-38.
con la 29 su salite dure col 24 -36 puo' essere molto dura

non credo di modificare la mia guarnitura esistente ma di comprarne una nuova guarnitura x7 nativa a 2 corone , quindi non credo ci sia il problema del 24 come minimo giusto? in ogni caso grazie a tutti per le risposte
:celopiùg:
 

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
allora ragazzi riciao a tutti , continuo questo topic in quanto ho verificato sulla bici e il pacco pignoni è un 11-32, quindi credo che la guarnitura 22-36 non sia più indicata per questo pacco pignoni. sul sito sram le guarniture x7 vengono fonite con le configurazioni 39-26 , 42-28 , 36-22 , 38-24 . tra queste quale sarebbe quella idonea al mio pacco pignoni? o mi consigliate di cambiare anche il pacco pignoni con un 11-36 al posto del mio 11-32? grazie a tutti per le eventuali risposte ;)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
allora ragazzi riciao a tutti , continuo questo topic in quanto ho verificato sulla bici e il pacco pignoni è un 11-32, quindi credo che la guarnitura 22-36 non sia più indicata per questo pacco pignoni. sul sito sram le guarniture x7 vengono fonite con le configurazioni 39-26 , 42-28 , 36-22 , 38-24 . tra queste quale sarebbe quella idonea al mio pacco pignoni? o mi consigliate di cambiare anche il pacco pignoni con un 11-36 al posto del mio 11-32? grazie a tutti per le eventuali risposte ;)



io personalmente andrei per la 22-36 , ma su una front come la tua , forse anche una 38-24 , ma quest'ultima cambiando il pacco pignoni con un 11-36 ...


perchè fidati di una cosa : su salite toste , spingere una 24 davanti con un pignone da 32 dietro e ruote da 29 " ...non è una cosa proprio semplice e da tutti devi avere 2 gambe belle toste....
 
C

CRIPPA MATTEO

Ospite
Ormai non si fa piu ne la tripla ne doppia ma single sramm xx1 e basta il resto noia comunque se monti la doppia le corone sono 40 e 26 non ascoltare gli altri si monta doppia 40 -26 ti permette di spingere su strada e salire con 26 se vai sotto pedali troppo in agile e rishi di saltare io ti consiglio di non andare sotto questa misure ricorda 40 -26 x doppia
 

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
io personalmente andrei per la 22-36 , ma su una front come la tua , forse anche una 38-24 , ma quest'ultima cambiando il pacco pignoni con un 11-36 ...


perchè fidati di una cosa : su salite toste , spingere una 24 davanti con un pignone da 32 dietro e ruote da 29 " ...non è una cosa proprio semplice e da tutti devi avere 2 gambe belle toste....
bhe le gambe belle toste non ci sono ancora devo fare ancora taaaanto allenamento per farmele:i-want-t: l'obbiettivo è proprio quello di salire un po più agile senza ammazzarmi non essendo pantani :smile:
 

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
Ormai non si fa piu ne la tripla ne doppia ma single sramm xx1 e basta il resto noia comunque se monti la doppia le corone sono 40 e 26 non ascoltare gli altri si monta doppia 40 -26 ti permette di spingere su strada e salire con 26 se vai sotto pedali troppo in agile e rishi di saltare io ti consiglio di non andare sotto questa misure ricorda 40 -26 x doppia
si ok ma per spingere un 1x11 credo si debba avere una gamba "seria" e comunque dovrei investire troppo ,al momento non mi sembra davvero il caso dato che in pochissimo tempo ho cambiato gruppo completo,forcella,ruote e freni... adesso devo un pò economizzare dato che sto puntando al telaio nuovo ... dunque devo accontentarmi di investire il meno possibile per ottimizzare in salita ;)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ormai non si fa piu ne la tripla ne doppia ma single sramm xx1 e basta il resto noia comunque se monti la doppia le corone sono 40 e 26 non ascoltare gli altri si monta doppia 40 -26 ti permette di spingere su strada e salire con 26 se vai sotto pedali troppo in agile e rishi di saltare io ti consiglio di non andare sotto questa misure ricorda 40 -26 x doppia

1-questo è un forum di discussione...
dire di non ascoltare gli altri ....non mi sembra una cosa proprio carina ...:spetteguless:

2-sarò scarso io , ho faccio percorsi strani ...ma spingere una 26 col pignone del 32 dietro e ruote da 29 , quando devi fare 15-20 km di salita continua al 10-15 % come faccio spesso ...

...complimenti a voi che ci riuscite con rapporti del genere ...io parlo per un biker normale , non per professionisti con 150 km nelle gambe ...onestamente penso che non sia la soluzione ottimale
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io ho una domanda
se ho un 3X9, lo posso trasformare in un 2X10???
Se si come??

cambiando pacco pignoni ( da 9 a 10 ) , cambio posteriore , comando cambio posteriore e catena ( quest'ultima perchè i pacchi pignoni da 10 sono più ravvicinati e necessitano della catena da 10 v , che è leggermente più stretta in larghezza )ed eventualmente ( quasi sicuramente ) aumentare a una 36 o 38 la seconda corona ( se no su asfalto in velocità , pedali tipo frullatore ) ...

poi togli la 3 corona dalla tua guarnitura e blocchi il finecorsa del deragliatore quando la catena è sulla 2 corona e sul pignone più piccolo


...in pratica spendi meno a comprare un gruppo completo 2 x 10 nuovo che comprare tutto nuovo singolarmente


...o fai come ho fatto io , avendo dietro un 9 v con 11-34 , ho trasformato la tripla in doppia 2x9 cambiando solo la 2 corona con una 36 ( 40 euro di spesa )...

in pratica adesso è una 2x9 con 11-34 dietro e 22-36 davanti ...

e ce n'è per farci ogni percorso....volendo anche un 38 davanti se hai una bella gamba può essere l'ideale
 
C

CRIPPA MATTEO

Ospite
La bici me la passa la societa' trek superfly 29 sl 2014 sram xx1 con forcella carbon rock shox ruote xxx e la 2013 era trek ocvl carbon 26 shimano xtr tutta forcella uguale doppia 40 -26 aaaaa precisare corro da 30 anni grazie
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
La bici me la passa la societa' trek superfly 29 sl 2014 sram xx1 con forcella carbon rock shox ruote xxx e la 2013 era trek ocvl carbon 26 shimano xtr tutta forcella uguale doppia 40 -26 aaaaa precisare corro da 30 anni grazie

E' in 30 anni di esperienza quello che hai appreso sono un po' di sigle e basta? Hai mai sentito parlare di differenze di allenamento e preparazione? I mezzi utilizzati da un professionista in gara non sono certamente indicati per un principiante/dilettante, quando dai un consiglio accertati prima a chi è destinato.
 

Classifica mensile dislivello positivo