Consiglio per pneumatici da sterrato per l'inverno

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Che gomme mi consigliate di montare sulla mia Cannondale Trail SL5 per il periodo invernale per percorsi sterrati e con fondo irregolare? Di serie monta dei CST "All purpose" che, come dice il termine anglosassone, mi sembra vadano bene per l'uso generale ma non per percorsi impegnativi e dal fondo irregolare e sdrucciolevole. Un amico mi ha consigliato i Kenda "Nevegal" con battistrada di larghezza 1,95". Mi ha detto che su asfalto sono un pò "pesanti" ma in fuoristrada sono ottimi. Voi cosa mi consigliereste?
 

Bianchi 4600

Biker novus
29/3/08
38
0
0
Catania
Visita sito
Consiglierei Continental Vertical 2.3, le ho montate 2 anni fa e sono rimaste le mie preferite. Terreni: Sabbia, Fango, Pietre, e su asfalto non vanno malissimo. Considera che sono 2.3 non tanto leggere.
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Io ti consiglierei i Continental Mountain King 2.2. Tieni conto che han fatto il nuovo disegno per cui troverai in rete ed in negozio la versione precedente probabilmente anche a buon prezzo.
In alternativa potresti mettere Geax Barro Mountain 2.1, un'ottimo compromesso tra grip e scorrevolezza.
Il Nevegal va bene solo in discese scassate e percorsi impegnativi. Se lo porti sul battuto/asfalto non pedali più!
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Cosa mi dite dei Panaracer Fire XC Pro? Pare che su fango non vadano granchè bene ma su rocce, sterrato e fondi viscidi sento commenti entusiastici in merito. Dato che vivo in una regione dal clima piuttosto secco non credo di dovermi trovar spesso a misurarmi con terreni fangosi, quindi tutto sommato potrebbero anche andar bene. Oltretutto sono venduti ad un prezzo competitivo...
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Cosa mi dite dei Panaracer Fire XC Pro? Pare che su fango non vadano granchè bene ma su rocce, sterrato e fondi viscidi sento commenti entusiastici in merito. Dato che vivo in una regione dal clima piuttosto secco non credo di dovermi trovar spesso a misurarmi con terreni fangosi, quindi tutto sommato potrebbero anche andar bene. Oltretutto sono venduti ad un prezzo competitivo...
Con quelle non pedali più! Scorrevolezza 0!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Cosa mi dite dei Panaracer Fire XC Pro? Pare che su fango non vadano granchè bene ma su rocce, sterrato e fondi viscidi sento commenti entusiastici in merito. Dato che vivo in una regione dal clima piuttosto secco non credo di dovermi trovar spesso a misurarmi con terreni fangosi, quindi tutto sommato potrebbero anche andar bene. Oltretutto sono venduti ad un prezzo competitivo...
Panaracer Fire XC Pro
Io li ho montati in due bike posteriormente (vers 2.1) proprio per un uso a 360° e devo dire che sono soddisfatto del grip su ogni terreno.
Ovvio sul fango vanno un po in crisi come il 90% delle coperture... ma quante volte si incappa nel fango?
(in questa stagione ...molte! Basterebbe evitarlo :-) )

In asfalto si sentono un poco ma non per questo sono poco scorrevoli, poi il fatto di essere alquanto resistenti al consumo mi soddisfano perchè diversamente dovrei cambiare spesso le coperture.
Costo minimo, molta resa... ma non sono così diffusi...
Per quel che costano vale la pena provarli.

All'ant Nobby Nic 2.25.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Sono stato in negozio per prendere le Panaracer Fire XC Pro. Il proprietario mi ha proposto come alternativa le Kenda Blue Groove. I prezzi erano quasi equivalenti. Le ho confrontate e le Kenda mi sono sembrate un pò più versatili e polivalenti. Leggo anche che a quanto pare sul fango non vanno malissimo. Alla fine ho optato per le Blue Groove 2.1". Domani le monto sulla biga. Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questo tipo di pneumatici?

Idea balzana: e se montassi una Kenda Blue Groove all'anteriore lasciando al posteriore la gomma che monto attualmente (CST All Purpose 1.95") che è più scorrevole:idea1:? A voi che ne sembra?
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Sono stato in negozio per prendere le Panaracer Fire XC Pro. Il proprietario mi ha proposto come alternativa le Kenda Blue Groove. I prezzi erano quasi equivalenti. Le ho confrontate e le Kenda mi sono sembrate un pò più versatili e polivalenti. Leggo anche che a quanto pare sul fango non vanno malissimo. Alla fine ho optato per le Blue Groove 2.1". Domani le monto sulla biga. Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questo tipo di pneumatici?

Idea balzana: e se montassi una Kenda Blue Groove all'anteriore lasciando al posteriore la gomma che monto attualmente (CST All Purpose 1.95") che è più scorrevole:idea1:? A voi che ne sembra?

Nessuno ha da dirmi qualcosa in proposito?
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Nessuno ha da dirmi qualcosa in proposito?
Le preferenze - generalizzando -sono Kenda Nevegal o Schwalbe Nobby Nic all'anteriore,
per la maggior parte dei percorsi.

Al posteriore ognuno ha la sua formula: tenuta, fango, consumo, scorrevolezza....

Accoppiate diverse dipendono dai fondi calcati e dal tipo di attività bike che si fa..

però tu puoi girare le gomme come vuoi... anzi, poi dicci come vanno! ;-)
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Alla fine ho deciso di montare Kenda Blue Groove all'anteriore ed al posteriore e di testarle subito in maniera severa. Ieri mattina sono uscito con mio cognato ed un amico ed abbiamo fatto un itinerario tra i più impegnativi e tecnici della mia zona (gli appassionati palermitani lo conoscono bene: è quello che porta da Monreale al bosco di Casaboli e poi scollina verso Pioppo). Abbiamo trovato di tutto: ghiaia, sabbia, fango e pietre. Le pendenze ed i dislivelli erano notevoli e in qualche punto le piogge avevano scavato vere e proprie voragini rendendo il sentiero impraticabile. Le Blue Groove se la sono cavata benissimo in tutte le circostanze ed hanno mostrato anche una buona capacità di scaricare rapidamente il fango. Su strada, abituato alle coperture molto più scorrevoli da 1,95 che montavo in precedenza, la sensazione è un pò genere "cingoli di carro armato" ma tutto sommato è questione di farci l'abitudine. Il sentiero che abbiamo percorso si dipana in mezzo a suggestive pinete e in alcuni punti offre scorci panoramici davvero suggestivi ma è tecnicamente ed atleticamente impegnativo e senza pneumatici adatti sarebbe stato ancora più difficile da percorrere. Mi sono rimasti la soddisfazione di esser riuscito a percorrere fino in fondo il difficile itinerario che abbiamo scelto:prost: (sia pur facendo qualche tratto a piedi...), il bel ricordo di una mattinata di sport immersi nella natura ed il ricordo meno piacevole di un polso ancora un pò malconcio a causa di una caduta sul pietrisco in discesa:scassat: (ma questa è colpa del ciclista, non delle gomme...).
 

Classifica mensile dislivello positivo