Consiglio per taglia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
Ragazzi scusate se apro un nuovo topic ma avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda la taglia della nuova mtb che vorrei acquistare;questa www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2016/grand-canyon-al-6-9.html . Sono alto 170 e di cavallo faccio 76 e il programmino Cayion per la scelta della taglia mi da una s e fin qui tutto bene . Poi un paio di amici mi hanno consigliato di orientarmi su una m e qui cominciano i dubbi. Attualmente sto usando questa bike http://www.whistlebikes.com/prodotti/promo20/patwin-29-1505-21s in taglia s ,quindi una 17 e non mi ci trovo male.Grazie per eventuali risposte ciao
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzi scusate se apro un nuovo topic ma avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda la taglia della nuova mtb che vorrei acquistare;questa [url]www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/2016/grand-canyon-al-6-9.html[/URL] . Sono alto 170 e di cavallo faccio 76 e il programmino Cayion per la scelta della taglia mi da una s e fin qui tutto bene . Poi un paio di amici mi hanno consigliato di orientarmi su una m e qui cominciano i dubbi. Attualmente sto usando questa bike [url]http://www.whistlebikes.com/prodotti/mtb/PATWIN-291615-21s[/URL] in taglia s ,quindi una 17 e non mi ci trovo male.Grazie per eventuali risposte ciao


Sulla Wistle senti di trovarti bene , per vial del cavallo che hai di 76 cm , solitamente adattabile ad una 17-17,5 , ma quanto riguarda l'orizzontale credo risulti un pochino lungo per te per via dell'altezza di 170 cm.
Il PPS di Canyon ovviamente ti consiglia una S che per telaio Canyon sarebbe una 16 , ma molto spesso sarebbe interessante chiedere consiglio direttamente a loro per via della poca affidabilita del PPS stesso. Ovviamente una M sarebbe una 18 , ma penso troppo grande di gia.
Io cercherei un marchio che produce telai 17-17.5 e poi decidere marca e modello...alcuni telai che possano andar bene per te , potrebbero essere gli LTD di Cube, il Master di Olympia oppure il Crave di Specialized...questi mi vengono in mente adesso.
 

Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
Cube l'avevo valutata perché avevo capito che la mia reale misura è la 17 con le altre vado fuori budget.Troppo invitante il rapporto qp di Canyon lunedì sentirò il call center per un consulto
 

Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
Intanto ne approfitto per ringraziare per la risposta velocemente data.Poi volevo inserire queste misure per vedere se si poteva arrivare ad una soluzione prima di decidere di cambiare marca.
Diciamo che Whistle ossia quella che uso attualmente ha un tubo sella da 430 contro il 405 della Canyon S e 445 della Canyon M ,mentre se parliamo di orizzontale lo troviamo nello stesso ordine nelle misure di: W S 595 / C S 580/ C M 590 attacco manubrio Canyon 80.Poi se riesco posto una foto di come sono messo in sella adesso . Comunque la misura che più si avvicina a quella che ho adesso è la M Canyon
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Intanto ne approfitto per ringraziare per la risposta velocemente data.Poi volevo inserire queste misure per vedere se si poteva arrivare ad una soluzione prima di decidere di cambiare marca.
Diciamo che Whistle ossia quella che uso attualmente ha un tubo sella da 430 contro il 405 della Canyon S e 445 della Canyon M ,mentre se parliamo di orizzontale lo troviamo nello stesso ordine nelle misure di: W S 595 / C S 580/ C M 590 attacco manubrio Canyon 80.Poi se riesco posto una foto di come sono messo in sella adesso . Comunque la misura che più si avvicina a quella che ho adesso è la M Canyon

...secondo mè con i telai moderno molto sloopati ha più senso guardare l'orizzontale virtuale che il tubo piantone per scegliere la taglia , se tulla tua whistle come posizione / lunghezza ti trovi bene , allora devi ricercare quelle misure anche sulla canyon , ovvero la taglia M ! e se ci ballano 1-2 cm una volta ,messo in sella , si agisce su stem e spessori per trovare il corretto carico all'anteriore
 

Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
...secondo mè con i telai moderno molto sloopati ha più senso guardare l'orizzontale virtuale che il tubo piantone per scegliere la taglia , se tulla tua whistle come posizione / lunghezza ti trovi bene , allora devi ricercare quelle misure anche sulla canyon , ovvero la taglia M ! e se ci ballano 1-2 cm una volta ,messo in sella , si agisce su stem e spessori per trovare il corretto carico all'anteriore

Quello che pensavo io da diciamo principiante mi fa più paura trovarmi con una bici troppo piccola rispetto a una dove magari posso rimediare con 20 mm meno di attacco manubrio confermate?Mettendo a confronto le geometrie del primo post è plausibile che mi convenga una M di Canyon visto che con la mia a parte il montaggio scadente poi non ho mai avuto problemi?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Quello che pensavo io da diciamo principiante mi fa piùpaura trovarmi con una bici troppo piccola rispetto a una dove magari posso rimediare con 20 mm meno di attacco manubrio confermate?

... io personalmente ti confermo , anche perchè la M canyon è anche mezzo cm meno della tua attuale , quindi è più che giusta , e soprattutto su xc , una bike corta è un incubo da pedalare ! non stiamo parlando di adattare una L a uno che è a cavallo frà S e M , ma 2 bike praticamen te uguali .
la S di canyon è troppo corta per tè !
 

Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
Grandi è arrivata meno di 2 settimane dall'ordine non l'ho ancora provata ma la misura mi pare corretta e comunque ho varie regolazioni a disposizione.Scusate vi disturbo un'ultima volta dritte o link per la regolzione della reba? Peso circa 80 kg.Grazie per eventuali risposte
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grandi è arrivata meno di 2 settimane dall'ordine non l'ho ancora provata ma la misura mi pare corretta e comunque ho varie regolazioni a disposizione.Scusate vi disturbo un'ultima volta dritte o link per la regolzione della reba? Peso circa 80 kg.Grazie per eventuali risposte

...sul lato dovrebbe esserci una tabella per il gonfiaggio , ma in casa rockshox sono sempre molto stretti nelle inidicazioni , nel senso che se le segui , giri con la forca di solito abbastanza dura e sag dal 10 al 15% , io ti direi di tenere sui 110-120 psi , o cmq di partire con un sag intorno al 20% e poi in base ai tuoi gusti aggiungi o togli 5 psi in più o in meno .

per il ritorno parti dà una base di metterlo 2/3 verso la lepre , e anche quì in base alle tue esigenze lo sposti di qualche click o verso la lepre o verso la tartaruga
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Grazie ho visto la tabella ma ero stato confuso dai modelli con le 2 camere .Domani ultimi accorgimenti r si parte

se ti posso consigliare , io su una bike dà xc preferirei favorire la reattività rispetto al comfort puro , quindi adotterei un sag intorno al 15% , e un ritorno molto orientato verso la lepre , ma sono miei gusti personali ...
 

Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
se ti posso consigliare , io su una bike dà xc preferirei favorire la reattività rispetto al comfort puro , quindi adotterei un sag intorno al 15% , e un ritorno molto orientato verso la lepre , ma sono miei gusti personali ...

Il sag del 15% significa che quando sono seduto da fermo la forcella deve affondare di 15 mm o faccio riferimento alla tabella dove è segnato?
 

Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
Perfetto bici provata e a parte il motore scarso mi sembra di avere fatto un buon acquisto.Grazie a tutti per i preziosi consigli adesso aspetto offerta lidl per il cavalletto poi ritornerò all'attacco per i consigli relativi alla manutenzione e ad eventuali regolazioni ciao a presto
 

Classifica mensile dislivello positivo