Consiglio portabici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
GattoQ sai dove posso trovare il tutto? e il prezzo? grazie in anticipo
In qualsiasi Centro Commerciale ben fornito
o da qualche rivenditore accessori auto o meccanico cicli ONESTI...

perchè delle barre normali non costano un'esagerazione (a meno che non siano quelle dedicate che costano sempre un botto, ma sono fatte meglio e durano una vita).

Così pure i porta-bike; se si vuol spendere poco meglio un modello di mezzo che quello economicissimo.

Decathlon anche.
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
Ragazzi scusate mi allaccio a questa conversazione,io ho una panda nuovo modello che ha già di sopra le barre adesso vorrei sapere se esite un porta bici che si adatta a quelle barre ad un prezzo non elevato,m'interesserebbe avere la possibilità di inserire due bici

Io ho proprio una Panda. Barre della Prealpina
Immagine.JPG


Il sistema di blocco sul tubo obliquo, non ti crea problemi coi cavi freno/cambi?
(immagino che anche sulla tua SJ passino di li).

Non da grossi problemi perchè il gancio inferiore e fatto a "V" e passa tutto da lì.
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Ti dò la mia esperienza.
Io ho comperato questo modello:
[url]http://www.peruzzosrl.it/portabici.php?id_tip=2[/URL]

Pregi:
- carico/scarico bici in 3 minuti netti senza smontare nulla
- montaggio agevole
- i braccetti (comperarti a parte) sono indispensabili per tenere le bici ferme in posizione, senza che si tocchino

Difetti:
- 3 bici faticano a starci. 3 da xc ok ma 3 DH no! vai sicuro oltre il peso limite. Io ce ne carico 2 da dh e basta
- bici con interasse lungo tendono a sbordare leggermente dalle canalette
- dopo un pò di tempo cigola in modo sinistro....
- è adatto solo a determinati modelli di auto, se la cambi non è detto che vada bene
- i cinghietti fissaruote sono corti....per gommazze grosse stringono a fatica
Morale: ok per il portabici da portellone, io lo preferisco in assoluto a quello da tetto ma......compra il Thule che è meglio rifinito.
Costa di più ma li vale tutti.
 

bernoccolo

Biker serius
21/8/09
140
-1
0
imola
Visita sito
Io ho proprio una Panda. Barre della Prealpina
Vedi l'allegato 93701




Non da grossi problemi perchè il gancio inferiore e fatto a "V" e passa tutto da lì.


ho anche io il proride 591, ed è veramente comodissimo e molto stabile.
l'unica cosa è che fischia, non so come sia di preciso (temo sia la scanalatura che c'è sotto il binario) ma dai 70 in su fischia di brutto.
a te non capita Dado?
 

antoine

Biker serius
25/6/09
122
0
0
incisa valdarno
Visita sito
Bike
Canyon cf sl 8.9
Grazie ragazzi i vostri consigli sono sempre preziosi....credo che prenderò quello da tetto della thule ProRide 591,un'ultima cosa il braccio che ferma il tubo obliquo non ha controindicazioni con telai in carbonio vero?:nunsacci:
 

Dado-WRX

Biker superis
20/7/07
375
1
0
Torino
Visita sito
ho anche io il proride 591, ed è veramente comodissimo e molto stabile.
l'unica cosa è che fischia, non so come sia di preciso (temo sia la scanalatura che c'è sotto il binario) ma dai 70 in su fischia di brutto.
a te non capita Dado?

A me non ha mai fischiato, che barre hai? Le mi e sono quelle aereodinamiche in alluminio. Tanto per essere preciso io fisso il portabici con l'ausilio della canalina delle barre quindi con quelle viti a testa quadra e non con quegli adattatori a "U".
 

bernoccolo

Biker serius
21/8/09
140
-1
0
imola
Visita sito
A me non ha mai fischiato, che barre hai? Le mi e sono quelle aereodinamiche in alluminio. Tanto per essere preciso io fisso il portabici con l'ausilio della canalina delle barre quindi con quelle viti a testa quadra e non con quegli adattatori a "U".


ho una peugeot 206 con le barre originali ed uso gli adattatori, forse con l'aerodinamica della macchina si forma un flusso d'aria "sfigato".. :nunsacci:
con le barre da 15 euro che avevo prima invece niente
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Aproposito di thule ProRide 591 il braccio che ferma il tubo obliquo è indicato per telai in carbonio?:nunsacci:


prendi l'outride 561. fissi la forcella e la stabilità è veramente tanta.
ti togli ogni pensiero e non corri il rischio di rovinare il telaio (carbonio o alluminio che sia).
inoltre si abbassa di parecchio l'altezza totale del carico.
 

Escariot

Biker superis
2/3/10
338
0
0
Lecce
Visita sito
Mi permetto di fare una precisazione, sebbene neofita in MTB ho qualche esperienza con il codice della strada. Se avete un'auto con fanali posteriori alti (tipo la mia opel corsa, la focus, punto, ecc..) non potete mettere il portabici posteriore perchè va a coprire i sudetti fanalini. Io ho lo stesso problema, e risparmiare prendendo un portabici da portellone (invece delle costose barre da tetto + portabici da tetto) si rischierebbe una multa salatissima, il che è economicamente svantaggioso a conti fatti.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Mi permetto di fare una precisazione, sebbene neofita in MTB ho qualche esperienza con il codice della strada. Se avete un'auto con fanali posteriori alti (tipo la mia opel corsa, la focus, punto, ecc..) non potete mettere il portabici posteriore perchè va a coprire i sudetti fanalini. Io ho lo stesso problema, e risparmiare prendendo un portabici da portellone (invece delle costose barre da tetto + portabici da tetto) si rischierebbe una multa salatissima, il che è economicamente svantaggioso a conti fatti.

Secondo me le barre da tetto più due portabici non sono poi così tanto più costosi di altri accrocchi!
 

Escariot

Biker superis
2/3/10
338
0
0
Lecce
Visita sito
Dipende...
Ti posso dire il preventivo per la mia Opel Corsa:
Barre portatutto OPEL = 198€ (presso la Opel)
Barre portatutto Thule = 100€ (C/o autoricambi)
Barre portatutto concorrenza in ferraccio = 60€ (c/0 autoricambi)
Portabici da tetto dipende, può andare dai 28€ ai 120€

Un portabici posteriore =69€ (c/o negozio di bici Guido Alberto a Lecce
[url]http://www.cv2.it/dettaglio.asp?id=554&n=Portabici+auto&s=Portabici[/URL] )

Poi, naturalmente il costo varia a seconda dell'auto e della qualità degli accessori.

La multa invece varia da 200€ a 400€ con decurtazione di 6 punti alla patente, sempre nel caso che:
Non siano visibili i fanali posteriori :arrabbiat:
Non sia ben visibile la targa :arrabbiat:
Non sia eposto il cartello a bande rosse e bianche (che indica che viene superato l'ingombro dell'auto) :arrabbiat:

Spero di essere stato un po' d'aiuto.:il-saggi:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Dipende...
Ti posso dire il preventivo per la mia Opel Corsa:
Barre portatutto OPEL = 198€ (presso la Opel)
Barre portatutto Thule = 100€ (C/o autoricambi)
Barre portatutto concorrenza in ferraccio = 60€ (c/0 autoricambi)
Portabici da tetto dipende, può andare dai 28€ ai 120€

Un portabici posteriore =69€ (c/o negozio di bici Guido Alberto a Lecce
[URL="http://www.cv2.it/dettaglio.asp?id=554&n=Portabici+auto&s=Portabici"][url]http://www.cv2.it/dettaglio.asp?id=554&n=Portabici+auto&s=Portabici[/URL][/URL] )

Poi, naturalmente il costo varia a seconda dell'auto e della qualità degli accessori.

La multa invece varia da 200€ a 400€ con decurtazione di 6 punti alla patente, sempre nel caso che:
Non siano visibili i fanali posteriori :arrabbiat:
Non sia ben visibile la targa :arrabbiat:
Non sia eposto il cartello a bande rosse e bianche (che indica che viene superato l'ingombro dell'auto) :arrabbiat:

Spero di essere stato un po' d'aiuto.:il-saggi:
Personalmente non mi piace quel tipo di portabike.
Preferirei quello con le canaline per appoggiare le ruote.
In questo ultimo caso il prezzo sarebbe più alto.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
come si fissano sul saris bones le bici in modo che non pendolino o non sbattano una sull'altra o la prima sullla carrozzeria?
Già se ti poni questo problema...
è meglio che cambi portabici!
Prendine uno che abbia le guide per le ruote (canaline) e i braccetti per i telai: nessuno sbattimento da alcuna parte
qualche soldo speso in più
e qualche problema in meno.
 

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
51
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
Ragazzi, una domanda:
ho acquistato il portabici da tetto per focus sw.
Sono un tappo ma mi arrangio a metterla sul tetto. La bici, nonostante sia fissata, vibra lateralmente. Ora, so che se il fermo che tiene la bike fosse rigido rischierebbe di rompersi, ma è normale che io abbia la fobia che capiti qualcosa?
Monto le barre porta tutto de "La Prealpina" ed il porta bici è compatibile con questo tipo di barre.
Ho speso 350€ per tutto, ma ultimamente metto la bici nel bagagliaio.
Secondo voi le mie fobie sono esagerate?
 

Classifica mensile dislivello positivo