Consiglio portabici

mrjackforpresident

Biker novus
4/5/10
6
0
0
brescia
Visita sito
Ciao, sono nuovo

per booger..
..volevo chiederti se col portabici che hai tu, il padova alu 650 si può agevolmente aprire il portellone quando le bici son caricate.
Ho un'A4 avant (sw), prenderei quelli da tetto, alla decathlon, simili al 591, costano 39.90€..ma mi sembra più pratico quello posteriore.
ciao, grazie mille

:i-want-t:



Ti dò la mia esperienza.
Io ho comperato questo modello:
http://www.peruzzosrl.it/portabici.php?id_tip=2[url]http://www.peruzzosrl.it/portabici.php?id_tip=2[/URL]

Pregi:
- carico/scarico bici in 3 minuti netti senza smontare nulla
- montaggio agevole
- i braccetti (comperarti a parte) sono indispensabili per tenere le bici ferme in posizione, senza che si tocchino

Difetti:
- 3 bici faticano a starci. 3 da xc ok ma 3 DH no! vai sicuro oltre il peso limite. Io ce ne carico 2 da dh e basta
- bici con interasse lungo tendono a sbordare leggermente dalle canalette
- dopo un pò di tempo cigola in modo sinistro....
- è adatto solo a determinati modelli di auto, se la cambi non è detto che vada bene
- i cinghietti fissaruote sono corti....per gommazze grosse stringono a fatica
Morale: ok per il portabici da portellone, io lo preferisco in assoluto a quello da tetto ma......compra il Thule che è meglio rifinito.
Costa di più ma li vale tutti.
 

abumba

Biker novus
21/7/09
6
0
0
Genova
Visita sito
Io dopo aver girato numerosi negozi di autoricambi e dopo aver chiesto pareri a vari possessori di porta bici....nn c'è che dire...vince THULE!! sono indeciso tra 591 e 561..tutti e due per il tetto ma il secondo ha il perno passante con l adattatore da 20mm...quale dei due?? in teoria sabato dovrei fare l acquisto...
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.710
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Mi permetto di fare una precisazione, sebbene neofita in MTB ho qualche esperienza con il codice della strada. Se avete un'auto con fanali posteriori alti (tipo la mia opel corsa, la focus, punto, ecc..) non potete mettere il portabici posteriore perchè va a coprire i sudetti fanalini. Io ho lo stesso problema, e risparmiare prendendo un portabici da portellone (invece delle costose barre da tetto + portabici da tetto) si rischierebbe una multa salatissima, il che è economicamente svantaggioso a conti fatti.

in questo caso ( di fanali alti posteriori e copertura targa) devi comprare l'accessorio che ti permette di remotizzare il portatarga+luci), ma alcune assicurazioni di chiedono un 5%-15% per via del carico sporgente.Sulla mia Focus berlina del 2003 avrei dovuto spendere olte 500€ per portabici+kit portatarga e luci (oltre la predisposizione elettrica per luci).
 

mrjackforpresident

Biker novus
4/5/10
6
0
0
brescia
Visita sito
...vero, i thule sembrano i migliori, il 561 parrebbe più adatto a lunghi viaggi, è più aerodinamico con sù la bici!..personalmente sceglierei il 591, è più veloce, non devo smontare la ruota anteriore e vai sicuro di poterci caricare qualsiasi bici, dalla mtb alla city tipo graziella!:celopiùg:
 

mrjackforpresident

Biker novus
4/5/10
6
0
0
brescia
Visita sito
abumba, se vuoi risparmiare e cominciare a farti un'idea prova con quello della decathlon a 39.90€, se non sbaglio ha anche la serratura, [url]http://www.decathlon.it/IT/porta-bici-axis-alu-silver-68672812/[/URL]
..personalmente, dopo i consigli di booger i mp, penso risolverò per il peruzzo alu 650/3, si monta (e soprattutto si smonta) in un attimo, si può cmq aprire il bagagliaio e ci stanno da 1 a 3 bici in un unica soluzione!

http://www.decathlon.it/IT/porta-bici-axis-alu-silver-68672812/
 

retrovertigo

Biker popularis
29/8/08
87
1
0
Milano
Visita sito
Io ho preso 2 thule proride 591 su ebay da un tedesco (ci sono un sacco di offerte) e li ho pagati la metà che dai normali distributori. Funzionano alla grande...le bici non rischiano di sicuro...mi sembrava che fosse uno dei pochi ad ospitare le ruote "grasse".
Il gancio che tiene il tubo obliquo effettivamente insieme al tubo stringe un pelo anche i cavi...e ha segnato leggermente il telaio (la bici andrebbe un pelo pulita in quel punto se è molto infangata...in questo modo si evitano sfregamenti). Al limite si può mettere una piccola imbottitura sul tubo prima di stringere...comunque gran bel prodotto!!
 
  • Mi piace
Reactions: 1967claudio

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Scusate se mi intrometto, qualcuno sa o usa i portabici da gancio traino e come si trova? Io ho 2 mtb da dh e per il peso non saprei cosa mettere. Vi ringrazio e a risentirci.
Contatta rinoski nel forum, lui ce l'ha!
Modello per 3 bike. Ne è soddisfatto.
 

blessyou

Biker popularis
12/12/14
45
0
0
Visita sito
Ragazzi,

sono indeciso se acquistare il Thule ProRide 591 oppure il FreeRide 532 per due trekking bike KTM LifeTour :i-want-t:

La cosa che non mi piace del 591 è che se si inverte il braccio (smontando tutti gli agganci) sembra che il supporto con il braccio girato crea dei fastidiosi fischi durante la marcia (alcuni hanno risolto chiudendo il buco con del nastro adesivo nero). La cosa che mi piace, è che in fase di installazione della bici, il braccio rimane fermo e questo aiuta ad ancorare la bici in sicurezza.

A favore invece del 532, è il doppio braccio di ancoraggio con pinza centrale, la facilità di invertire la chiusura del secondo portabici. Però in fase di installazione della bici, occorre fare attenzione all’ancoraggio.

Non ho problemi di budget, si accettano qualsiasi consigli …

Avendo un cane (che portiamo sempre con noi) sono scartati quelli posteriori …

Grazie a chiunque mi aiuterà a decidere, ciao
:prost:
 

Alextv56

Biker serius
22/3/14
133
31
0
Visita sito
Salve ragazzi. Mi è capito in due occasioni di vedere auto con dei porta bici molto interessanti. Le bici stavano verticali dietro il cofano lasciando visibili luci e targhe, appese con la ruota anteriore posizionata entro due specie di mezzelune. Non sono riuscito a trovare niente in internet. Qualcuno lo conosce?
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Sinceramente mi vengono i brividi solo a guardarlo... e costa pure parecchio!
Ho fatto l'investimento (e lo sbattimento) di installare il gancio di traino e prendermi un portabici a 3 posti per lo stesso e non me ne sono pentito.
Costo iniziale sicuramente alto, circa 950-1000 euro compreso gancio, collaudo, portabici e targa ripetitrice.... ne sono contento e, tra l'altro, se un domani volessi potrei prendermi un carrello appendice ed ho già tutto per poterlo utilizare.
 

Classifica mensile dislivello positivo