Consiglio Portabici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Consol ha scritto:
Sono stanco di smontare la bici ogni volta per incastrarla in auto.
Qualcuno di voi possiede un portabici (economico possibilmente) universale,magari da attaccare dietro che porti(magari) 2 bici Freeridose?
Dove si puo' trovare una cosina efficace?
GRAZIE

occhio ragazzo, il portabici posteriore è diventato fuorilegge:-( :-(
quindi non si vendono più e potresti trovarti multato e con -2punti sulla patente8-)
Unica soluzione rimasta è il portabici da montare sul tetto..............io preferisco buttare in macchina la bici anche se mi piange un pò il cuore, soprattutto al rientro, quando la bike è sudicia:-( :-( ...........sempre meglio, però, di adare in giro con la bici sul tetto :bleah: :bleah:
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
fg773 ha scritto:
occhio ragazzo, il portabici posteriore è diventato fuorilegge:-( :-(
quindi non si vendono più e potresti trovarti multato e con -2punti sulla patente8-)
Unica soluzione rimasta è il portabici da montare sul tetto..............io preferisco buttare in macchina la bici anche se mi piange un pò il cuore, soprattutto al rientro, quando la bike è sudicia:-( :-( ...........sempre meglio, però, di adare in giro con la bici sul tetto :bleah: :bleah:

Perché dici che sono fuori legge?
E' cambiato qualcosa o erano vietati anche prima?
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
se è solo montato non ci sono problemi ma come ci metti la bike copri copri fari, stop e segnalatori di direzione.........quindi se ti beccano sono se non sbaglio da 32 a 150 eurozzi e - 2 punti....................insomma è un pò la solita cosa all'italiana:?: :?: : se lo monti e basta tutto ok, se lo utilizzi so legnate :sculacci: :sculacci: :sculacci:
 

Consol

Biker superis
29/6/05
364
1
0
53
Valdagno-land VI
Visita sito
fg773 ha scritto:
se è solo montato non ci sono problemi ma come ci metti la bike copri copri fari, stop e segnalatori di direzione.........quindi se ti beccano sono se non sbaglio da 32 a 150 eurozzi e - 2 punti....................insomma è un pò la solita cosa all'italiana:?: :?: : se lo monti e basta tutto ok, se lo utilizzi so legnate :sculacci: :sculacci: :sculacci:


Grazie.Ma allora dove cavolino lo trovo un porta bike, anche sopra cappotta, che tenga due bici da 20 kg.,omologato?????
Gambacicli ne ha uno posteriore interessante ma se mi dici cio'......punti,multazza e casini vari come faccio a fidarmi a prendermelo e montarlo e soprattutto a USARLO???!!!
DATEMI UNA DRITTAAAAA, VI PREGO.Voglio montare la bici in auto senza togliere una vite e senza diventare pazzo......!!!!!
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Consol ha scritto:
Grazie.Ma allora dove cavolino lo trovo un porta bike, anche sopra cappotta, che tenga due bici da 20 kg.,omologato?????
Gambacicli ne ha uno posteriore interessante ma se mi dici cio'......punti,multazza e casini vari come faccio a fidarmi a prendermelo e montarlo e soprattutto a USARLO???!!!
DATEMI UNA DRITTAAAAA, VI PREGO.Voglio montare la bici in auto senza togliere una vite e senza diventare pazzo......!!!!!

mha, che dirti? anche a me sarebbe piaciuto quello posteriore ma ....:-( :-(
quelli da tetto? non so che dirti, sarò anche duro di comprendonio ma non monto quegli affari sul tetto e meno ancora ci metto su la bici, piuttosto mi compro un monovolume modello furgone e rinuncio alla mia bella sw.
P.s.: puoi guardare anche da Deca ne ha diversi, credo visibili anche tramite sito internet :hail: :hail:
 

Consol

Biker superis
29/6/05
364
1
0
53
Valdagno-land VI
Visita sito
fg773 ha scritto:
mha, che dirti? anche a me sarebbe piaciuto quello posteriore ma ....:-( :-(
quelli da tetto? non so che dirti, sarò anche duro di comprendonio ma non monto quegli affari sul tetto e meno ancora ci metto su la bici, piuttosto mi compro un monovolume modello furgone e rinuncio alla mia bella sw.
P.s.: puoi guardare anche da Deca ne ha diversi, credo visibili anche tramite sito internet :hail: :hail:


Hai ragione, mi prendo un bel SCANIA con rimorchio e cosi' ci metto bici mia , della morosa e anche quella degli amici!!!!!!
Purtroppo,scherzi a parte, io ho una CLIO.Pensa te cosa mi tocca fare ogni volta.........Ma pensaci bene.Ciao e grazie.
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
fg773 ha scritto:
se è solo montato non ci sono problemi ma come ci metti la bike copri copri fari, stop e segnalatori di direzione.........quindi se ti beccano sono se non sbaglio da 32 a 150 eurozzi e - 2 punti....................insomma è un pò la solita cosa all'italiana:?: :?: : se lo monti e basta tutto ok, se lo utilizzi so legnate :sculacci: :sculacci: :sculacci:

E' ovvio che non deve coprire luci, targa, ecc., e questo non solo in Italia (in olanda usano addirittura dei portabici con i ripetitori delle luci e della targa); ma per l'appunto quello che ho io, che aggancio al portellone della macchina (Alfa 156 SW), è sufficientemente alto e anche con la bici sopra non copre assolutamente nulla di importante, e non credo proprio che mi possano multare.

fra l'altro l'ho già usato parecchio (Elba, Versilia , Corsica) e nessuno mi ha mai detto nulla

semmai prima dell'acquisto è bene verificare la compatibilità con la bici; il mio, per esempio, va benissimo con la vecchia scapin, mentre se ci monto la Kona Kula non c'entrano poi altre biciclette
 

dides77

Biker ultra
29/6/05
673
0
0
46
superga
Visita sito
Io continuo a smontarla e ad infilarla in auto.

Piuttosto che il portabici da auto posso consigliarti la borsa porta bici che uso e che ho comprato da decathlon,posso infilarci anche le ruote e non rischio di sporcare troppo.
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Anch'io sapevo della multa,così ho fatto installare da un elettrauto una presa a 7 poli-come quelle che potete vedere accanto ad un gancio di traino-che poi ho incollato sotto al paraurti ,e col portabici ho comprato una staffa dalla thule con i ripetitori dei gruppi ottici e lo spazio per la targa...l'ho pagata 25 euro,forse a farla da soli se si è capaci si spende meno della metà.
@consol:la tua clio ha i gruppi ottici piuttosto bassi,non ai lati del lunotto come punto,focus o la mia meriva;se fissi il portabici+in alto,in modo da far stare la bici sopra il lunotto,non dovresti temere multe


...ah,cercate un vecchio topic(un mesetto fa...)trovate anche delle foto
 

Corr@-Team Cab11

Biker infernalis
17/1/03
1.905
0
0
52
Savona
www.cab11.com
fg773 ha scritto:
occhio ragazzo, il portabici posteriore è diventato fuorilegge:-( :-(
quindi non si vendono più e potresti trovarti multato e con -2punti sulla patente

Ma da quando??? a me non risulta proprio! E si che ho diversi amici nella Polstrada, io continuo ad utilizzarlo tranquillamente, incrocio posti di blocco o sono seguito da macchine delle forze dell'ordine e non mi han mai detto niente (l'ultima proprio ieri), basta solo stare attenti a non coprire targa, luci varie ed avere il cartello del carico sporgente...

Forse però ogni tanto esageriamo un pò! :smile: :smile:

portabici.jpg
 

#sele#

Biker ultra
5/11/04
685
1
0
38
Trento (TN)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC World Cup
io sono anni che le monto sul tetto e non vedo che problemi ci siano.....
Anche ora che ho cambiato auto, e ho preso una SW, continuerò a fare così. A breve comprerò un portabici Thule (dovrebbero essere indistruttibili) e via....
Se hai tante bici anche secondo me, l'ipotesi carrello non è da scartare. Se però hai già il gancio traino.....perchè se non ce l'hai, di costa 7-800€ farlo montare.......
 

kinnik

Biker serius
17/8/03
224
0
0
Zena
Visita sito
Sì è passibili di sanzione esclusivamente se vengono coperte luci e/o targa, oppure sia eccessivamente sporgente. Riporto l'articolo:

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli.

1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo;da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.

2. Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo;può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall'art. 61.

3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.

4. Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo e non devono strisciare sul terreno.

5. È vietato trasportare o trainare cose che striscino sul terreno, anche se in parte sostenute da ruote.

6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.

7. Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalità di approvazione dei pannelli. Il pannello deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell'approvazione.

8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,05 a euro 286,38.

9. Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo. Perciò l'organo accertatore, nel caso che trattasi di veicolo a motore, oltre all'applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. I documenti sono restituiti all'avente diritto allorché il carico sia stato sistemato in conformità delle presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal regolamento.


Inoltre la violazione del suddetto articolo (164 del codice della strada) comporta la decurtazione di 3 punti (fonte sito ACI)

Spero di essere stato utile ;-)
 

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
Corr@-Team Cab11 ha scritto:
Ma da quando??? a me non risulta proprio! E si che ho diversi amici nella Polstrada, io continuo ad utilizzarlo tranquillamente, incrocio posti di blocco o sono seguito da macchine delle forze dell'ordine e non mi han mai detto niente (l'ultima proprio ieri), basta solo stare attenti a non coprire targa, luci varie ed avere il cartello del carico sporgente...

Forse però ogni tanto esageriamo un pò! :smile: :smile:

QUOTE]

Grande abbuffata!!!!
Come è stato detto anche per carichi sporgenti anche lateralmente. Anche io ho la clio e avevo questo problema. col portabici posteriore e la clio le ruote sporgono eccome e sono da togliere, almeno una, il che ti ruga anche metterle in macchina.Su una macchina più larga le due ruote ci stanno e quindi no problem....
Io per ora vado con la bici smontata in macchina anche avendo già il portabici da tetto, ma sono stufo. portarne una con la clio ancora ancora, due diventano veramente una faticaccia oltre a rischiare di rigarle sempre.
Mi sa che rimane il tetto....
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
rouge ha scritto:
Corr@-Team Cab11 ha scritto:
Ma da quando??? a me non risulta proprio! E si che ho diversi amici nella Polstrada, io continuo ad utilizzarlo tranquillamente, incrocio posti di blocco o sono seguito da macchine delle forze dell'ordine e non mi han mai detto niente (l'ultima proprio ieri), basta solo stare attenti a non coprire targa, luci varie ed avere il cartello del carico sporgente...

Forse però ogni tanto esageriamo un pò! :smile: :smile:

QUOTE]

Grande abbuffata!!!!
Come è stato detto anche per carichi sporgenti anche lateralmente. Anche io ho la clio e avevo questo problema. col portabici posteriore e la clio le ruote sporgono eccome e sono da togliere, almeno una, il che ti ruga anche metterle in macchina.Su una macchina più larga le due ruote ci stanno e quindi no problem....
Io per ora vado con la bici smontata in macchina anche avendo già il portabici da tetto, ma sono stufo. portarne una con la clio ancora ancora, due diventano veramente una faticaccia oltre a rischiare di rigarle sempre.
Mi sa che rimane il tetto....


Ma che tipo di bici hai?
Io ho sempre messo la jekyll sul tetto con fermo alla ruota anteriore tipo sgancio rapido. Mai nessun problema, neanche a 140 in autostrada. L'unico guaio possono essere le pinze freno, per cui non sempre il portabici va bene. Ad esempio, quando sulal jekyll avevo i formula b4 tutto ok. quando ho messo i grimeca non ce stato niente da fare. Thule, però, ha un nuovo portabici per bighe da freeride (così è pubblicizzato), che non ha bisogno di smontare la ruota anteriore. chissà quanto costa...

http://www.thule.com/frames.asp?id=1884

Dona
 

rouge

Biker superis
22/8/05
349
2
0
48
Varese
Visita sito
Donatello ha scritto:
rouge ha scritto:
Ma che tipo di bici hai?
Io ho sempre messo la jekyll sul tetto con fermo alla ruota anteriore tipo sgancio rapido. Mai nessun problema, neanche a 140 in autostrada. L'unico guaio possono essere le pinze freno, per cui non sempre il portabici va bene. Ad esempio, quando sulal jekyll avevo i formula b4 tutto ok. quando ho messo i grimeca non ce stato niente da fare. Thule, però, ha un nuovo portabici per bighe da freeride (così è pubblicizzato), che non ha bisogno di smontare la ruota anteriore. chissà quanto costa...

http://www.thule.com/frames.asp?id=1884

Dona

La bici è tirata in larghezza se montata posteriormente alla clio, sporge parecchio e per essere più tranquilli conviene forse togliere una ruota. non parlo per esperienza, io l'ho sempre messa o sul tetto o internamente smontata. Volevo acquistare un posteriore, ma mi hanno consigliato di smontare una ruota su una macchina piccola!

Ciauz
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
scusate l'ignoranza io sono sempre andato in giro con le bici sul tetto della macchina e senza smontare nessuna ruota ma da anni.......
non capico la diffidenza!!sulla clio sarebbe la soluzioni di gran linga piu economica e veloce......
non so ditemi :?:
 

Classifica mensile dislivello positivo