Consiglio prima gravel: alluminio o acciaio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabrizio19

Biker novus
24/8/12
19
0
0
Ancona
Visita sito
Ciao a tutti,

sto per acquistare la prima gravel e mi rimangono questi dubbi, ancor prima di scegliere tra questo o quel modello...

Premessa: il mio utilizzo sarebbe quello di fare giri più lunghi di quelli che faccio ora in MTB, quindi sopra agli 80-100 km, prevalentemente su strade secondarie e di campagna. Asfalto malmesso, qualche buca e brevi tratti di strade bianche o sterrato agevole.

Dubbio: trovo opinioni discordanti riguardo il materiale. Escludendo il carbonio perché vorrei spendere un po' meno, alcuni mi hanno consigliato l'acciaio per la sua maggiore elasticità e assorbimento vibrazioni rispetto al più rigido alluminio. Per vostra esperienza personale la differenza è così netta? O incidono di più la scelta dei copertoni o la geometria stessa del telaio?

PS subito disponibile nella mia zona avrei per allumionio una Paralane 6.8 2020 o una Genesis Croix de Fer 10 2020 allestita a mio piacimento (orientanto a Shimano 105). La prima è più carina esteticamente e mi sembra un po' riprendere linee da strada, mentre la seconda rappresenta più il mondo gravel...

Grazie mille a tutti
 
Ultima modifica:

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Ciao a tutti,

sto per acquistare la prima gravel e mi rimangono questi dubbi, ancor prima di scegliere tra questo o quel modello...

Premessa: il mio utilizzo sarebbe quello di fare giri più lunghi di quelli che faccio ora in MTB, quindi sopra agli 80-100 km, prevalentemente su strade secondarie e di campagna. Asfalto malmesso, qualche buca e brevi tratti di strade bianche o sterrato agevole.

Dubbio: trovo opinioni discordanti riguardo il materiale. Escludendo il carbonio perché vorrei spendere un po' meno, alcuni mi hanno consigliato l'acciaio per la sua maggiore elasticità e assorbimento vibrazioni rispetto al più rigido alluminio. Per vostra esperienza personale la differenza è così netta? O incidono di più la scelta dei copertoni o la geometria stessa del telaio?

PS subito disponibile nella mia zona avrei per allumionio una Paralane 6.8 2020 o una Genesis Croix de Fer 10 2020 allestita a mio piacimento (orientanto a Shimano 105). La prima è più carina esteticamente e mi sembra un po' riprendere linee da strada, mentre la seconda rappresenta più il mondo gravel...

Grazie mille a tutti
io ho scelto l'acciaio più per questioni di cuore ,la differenza nel feeling non è poi così netta , almeno io non la percepisco, la sezione e pressione dei pneumatici quelle si fanno la differenza fra una bici comoda o scomoda oltre alla posizione di guida data dalle geometrie e la qualità dei punti di contatto (sella e manubrio).....
 
  • Mi piace
Reactions: fabrizio19

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il materiale è solo un elemento che definisce il comfort di un telaio l'altro aspetto ancora più importante è la geometria oltre ovviamente ad alti accorgimenti come dice @kind of blue
Da quello che ho letto la Croix de fer è una ottima bici comoda e affidabile più incline al cicloturismo piuttosto che al concetto di gravel, mentre la Paralane mi sembra una classica gravel con una geometria non troppo distante dalla classica BDC.
 
  • Mi piace
Reactions: fabrizio19

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao, io la ho in acciaio, la mtb in alluminio, la corsa l'avevo in alluminio. Corsa prima e la gravel ora, con la forcella in carbonio. Per quanto mi riguarda sono i pneumatici assieme alla pressione a cui li tieni che fanno la stragrande maggioranza della differenza. Il mio suggerimento è di prendere quella che ti piace di più . (Chiaramente alcune caratteristiche dei componenti sono importanti e possono fare molta differenza)
 
  • Mi piace
Reactions: fabrizio19

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
il consiglio migliore secondo me è sempre quello di prendere quella che ti piace di più
io di gravel ho provato alluminio e titanio, geometrie simili, stesse ruote e gomme, confermo che la differenza nel materiale è poca rispetto a ruote e gomme, però si sente

poi opinione mia vai dritto sulla la crois de fer, ma io sono di parte, adoro l'acciaio e mi piacciono un botto le genesis

ultima cosa la trasmissione, non so che pendenze hai intenzione di incontrare, ma comunque è importante avere a disposizione rapporti corti, altrimenti fuori dall'asfalto salire può diventare un dramma; se pensi al 105 ok, però cassetta col 36 e guarnitura 46/30 (grx, miche, fsa, o altro, ce ne sono svariate)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uso gravel in carbonio e MTB in acciaio. Sto pensando all'acciaio per la prossima gravel (niner: abbandona il PF30, per favore!!!).
L'acciaio pesa più dell'alluminio e del carbonio (spesso il doppio rispetto al carbonio), ma è sostanzialmente più comodo (meno "secco", ma è difficile da definire come sensazione).
Concordo con Albasnake: trasmissione lascia stare il 105 e passa direttamente a GRX. Grx400 hai guarnitura 46-30 + 11-36 come pacco pignoni, a 10 velocità (più che sufficienti, credimi). Costi siamo lì con il 105, ma non hai un 50-34 o, peggio, un 52-36, che in salita ti fanno sputare i polmoni.
Se vuoi spendere qualcosa in più: GRX600 come guarnitura e 810 come deragliatore posteriore. In teoria l'anteriore potresti usare sempre il 400, ma la differenza con l'800 è di qualche euro.

Stavo guardando le caratteristiche della Croix de fer... Dispone ancora di attacco freni postmount, che si, sono validi, ma dovresti sostituire le pinze freno sia nel caso tu scelga 105 che GRX (entrambi flatmount). Entrambi i comandi permettono di montare, comunque, prendendole a parte, pinze postmount (786, mi sembra). Il modello 30, invece, dispone di attacchi flatmount, forse sarebbe preferibile.

La Croix de fer permette un passaggio gomma massimo 38mm... non è tantissimo, e penso potrebbe diventare un problema se mai vorresti gomme un po' più generose.

Ps: degli amici hanno preso, sempre di Genesis, il modello Vagabond, che è un misto tra MTB e Gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Uso gravel in carbonio e MTB in acciaio. Sto pensando all'acciaio per la prossima gravel (niner: abbandona il PF30, per favore!!!).
L'acciaio pesa più dell'alluminio e del carbonio (spesso il doppio rispetto al carbonio), ma è sostanzialmente più comodo (meno "secco", ma è difficile da definire come sensazione).
Concordo con Albasnake: trasmissione lascia stare il 105 e passa direttamente a GRX. Grx400 hai guarnitura 46-30 + 11-36 come pacco pignoni, a 10 velocità (più che sufficienti, credimi). Costi siamo lì con il 105, ma non hai un 50-34 o, peggio, un 52-36, che in salita ti fanno sputare i polmoni.
Se vuoi spendere qualcosa in più: GRX600 come guarnitura e 810 come deragliatore posteriore. In teoria l'anteriore potresti usare sempre il 400, ma la differenza con l'800 è di qualche euro.

Stavo guardando le caratteristiche della Croix de fer... Dispone ancora di attacco freni postmount, che si, sono validi, ma dovresti sostituire le pinze freno sia nel caso tu scelga 105 che GRX (entrambi flatmount). Entrambi i comandi permettono di montare, comunque, prendendole a parte, pinze postmount (786, mi sembra). Il modello 30, invece, dispone di attacchi flatmount, forse sarebbe preferibile.

La Croix de fer permette un passaggio gomma massimo 38mm... non è tantissimo, e penso potrebbe diventare un problema se mai vorresti gomme un po' più generose.

Ps: degli amici hanno preso, sempre di Genesis, il modello Vagabond, che è un misto tra MTB e Gravel.
solo per la precisione, credo che 700x38c significhi in ETRTO 40-622 (per ragioni sconosciute)
non che cambi molto però la CDF dovrebbe arrivare a 40mm
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
solo per la precisione, credo che 700x38c significhi in ETRTO 40-622 (per ragioni sconosciute)
non che cambi molto però la CDF dovrebbe arrivare a 40mm
Devo controllare, perchè sta cosa mi ha fregato con le Vittoria Terreno Zero, che sono indicato 700x37, ma che in realtà sono 40-622 (sempre per le stesse ragioni sconosciute), e che non posso montare sulla GT perchè la ruota posteriore tocca il fodero basso quando mi alzo sui pedali (per un pelo!!!).
Ah, se mai ti dovessero interessare, te le regalo! :mrgreen: Mai usate, se non un paio di km. TR, tra l'altro (ma con uncino, quindi no cerchi senza hook).
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
....
Ps: degli amici hanno preso, sempre di Genesis, il modello Vagabond, che è un misto tra MTB e Gravel.
Mi hai incuriosito e sono andato a vederla: bella, mi piace, se dovessi prendere una bici da affiancare alla Jaroon per percorsi mtb, ci farei un pensierino .
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake and Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi hai incuriosito e sono andato a vederla: bella, mi piace, se dovessi prendere una bici da affiancare alla Jaroon per percorsi mtb, ci farei un pensierino .
Alla fine questa Vagabond, un po' come la Salsa Fargo, è un ibrido MTB/Gravel... adesso le nuove gravel, tipo la nuova Diverge o la Grade 2020, cominciano ad avere geometrie che strizzano l'occhio a queste bici ibride, un po' MTB e un po' gravellose.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Devo controllare, perchè sta cosa mi ha fregato con le Vittoria Terreno Zero, che sono indicato 700x37, ma che in realtà sono 40-622 (sempre per le stesse ragioni sconosciute), e che non posso montare sulla GT perchè la ruota posteriore tocca il fodero basso quando mi alzo sui pedali (per un pelo!!!).
Ah, se mai ti dovessero interessare, te le regalo! :mrgreen: Mai usate, se non un paio di km. TR, tra l'altro (ma con uncino, quindi no cerchi senza hook).
sempre troppo gentile, te le avrei comprate già mesi fa, ma ho la cantina piena di gomme da finire, di sicuro ti chiamo prima di comprare altre gomme gravel 700c ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

fabrizio19

Biker novus
24/8/12
19
0
0
Ancona
Visita sito
Grazie MILLE a tutti per i vostri preziosi consigli!
Per pochi minuti, proprio mentre ero dal negoziante, l'ipotesi Croix de Fer 10 è sfumata perché è andata Out of Stock :freeride:

Una delle poche ed ultime alternative per la mia taglia e le caratteristiche che cerco potrebbe essere la Vitus Substance SRS-2 Adventure 2020 (a € 1.600). Acciaio + forcella in carbonio, GRX e doppia...
Qualche dubbio sui copertoni: "WTB Byway 650bx47 TCS Road Plus, fianco beige, mescola doppia DNA, carcassa leggera tubeless, tallone TCS in aramide".

Conoscete o avete esperienze con questo brand?
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Ciao, io non lo conoscevo fino a qualche secondo fa. La bici comunque ha una linea pulita e molto carina.
Interessante opzione direi :-) .
Se hai voglia, dai pure un occhiata al sito di PlanetX, fanno belle bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo