Consiglio Prima Gravel: Topstone, Vitus o...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Ciao,
in questo periodo di fermo forzato mi è salita la scimmia per l'acquisto di una Gravel. Sono già felice possessore di una Mtb Full che utilizzo esclusivamente su sterrato e con cui mi trovo alla grande. Per struttura e rapporti non riesco ad usarla per "Svago". Per intenderci se voglio farmi un giro sulla ciclabile con la famiglia o un percorso più soft su asfalto, mi sento ovviamente un pesce fuor d'acqua. All'inizio pensavo di prendermi un frontino o una bici da trekking, ma poi ho iniziato ad approfondire il discorso Gravel. Potrebbe essere una soluzione flessibile che mi permetterebbe di usarla anche per giri più divertenti su strade asfaltate secondarie o su percorsi sterrati più tranquilli.
Non vorrei investire molto sia perchè sarebbe un esperimento sia perchè non ho purtroppo il tempo per macinare troppi kilometri. Non la userei nemmeno per bikepacking o lunghi viaggi.
Budget ipotizzato: sotto i 1000 euro.
Tra le "entry level" che non siano dei cancelli ho individuato la Cannondale Topstone Sora /https://www.cannondale.com/it-it/bikes/road/gravel/topstone-alloy/topstone-sora?sku=c15800m10xs) e la Vitus Substance V-2 (https://www.chainreactioncycles.com...us-substance-v-2-adventure-2020/rp-prod185542).
A livello di costo siamo lì. Con la Cannondale risparmierei una settantina di euro, che spenderei per renderla tubeless cambiando i copertoni (la Vitus è già TR). Esteticamente la Vitus mi piace molto, mentre la Cannondale è particolare con quel verde… ma credo sia più rivendibile. Da qui il dubbio.
Qualcuno ha consigli da darmi oppure altri modelli da suggerire? Avevo visto anche la GT Grade Alloy che però sembrerebbe di un gradino inferiore.
Un aspetto a cui sono attento sono i rapporti. Avendo parecchie salite nella mia zona e venendo da un monocorona con la 32 davanti e il 46 dietro che mi fa andare ovunque, ho il timore che i rapporti della Gravel siano penalizzanti considerando che stiamo parlando di bici sui 10,5/11kg e non delle BDC da 6... Topstone e Vitus con il 30x34 mi sembrano le più idonee.
grazie per i suggerimenti che mi saprete dare.
 

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
ciao,avevo fatto una domanda molto simile alla tua qualche settimana fa,poiche' indeciso tra la topstone sora e la gt grade alloy;sono anch'io orientato su questi modelli perché non so effettivamente come mi ci trovero',essendo abituato ad una full xc,e non voglio spenderci molto.Sono piu' attratto dalla cannondale perché rispetto alla gt la preferisco esteticamente (il telaio con passaggio cavi interno è un'altra cosa) e perché un 46/30 con 34 posteriore lo vedo piu' adatto alla mia gamba,ma mi frena parecchio il fatto che le ruote non siano tubeless ready.La grade d'altro canto potrebbe essere la scelta piu' intelligente;costa 200 euro in meno di listino,ha ruote tr ma ha il claris 8 velocita' anziché il sora a 9.Comunque il mio negoziante le ha entrambe disponibili della mia taglia per cui prossima settimana,sperando che riaprano,vado e quella che mi convicera' di più me la porto a casa..
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
ciao,avevo fatto una domanda molto simile alla tua qualche settimana fa,poiche' indeciso tra la topstone sora e la gt grade alloy;sono anch'io orientato su questi modelli perché non so effettivamente come mi ci trovero',essendo abituato ad una full xc,e non voglio spenderci molto.Sono piu' attratto dalla cannondale perché rispetto alla gt la preferisco esteticamente (il telaio con passaggio cavi interno è un'altra cosa) e perché un 46/30 con 34 posteriore lo vedo piu' adatto alla mia gamba,ma mi frena parecchio il fatto che le ruote non siano tubeless ready.La grade d'altro canto potrebbe essere la scelta piu' intelligente;costa 200 euro in meno di listino,ha ruote tr ma ha il claris 8 velocita' anziché il sora a 9.Comunque il mio negoziante le ha entrambe disponibili della mia taglia per cui prossima settimana,sperando che riaprano,vado e quella che mi convicera' di più me la porto a casa..
Ho fatto esattamente le tue considerazioni. La GT mi piaceva per il buon prezzo. Un negoziante che le vende entrambe (GT e Cannondale) me l'ha però sconsigliata perchè dice che "flette" troppo sul carro per cui può essere penalizzante. Alla fine vado su Topstone. E' leggera ed il rapporto è il più adatto alla mia gamba. Sono abituato ad un monocorona con un 32x46 e i rapporti di altri modelli mi spaventavano. Ho considerato anche la rivendibilità del marchio se in un futuro dovessi cambiare idea. Pare inoltre che sia un modello molto richiesto tanto è vero che di usati se ne trovano ben pochi in giro. Unica pecca i cerchioni e i copertoni non tubeless. Mi sono già attivato per nastrare, latticizzare e cambiare i copertoni.
Se ti interessa avevo scoperto anche la Saracen Levarg. Il modello entry level ha praticamente gli stessi allestimenti della Topstone ed esteticamente secondo me è molto bella… devo ammettere che sono stato veramente indeciso fino all'ultimo! Il problema è che mi sembra molto vicina alla MTB (la Levarg monta ruote da 650b) per cui ho preferito prendere qualcosa di più differente e complementare, ma dagli un occhio, ne potrebbe valere la pena ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mrlele

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
Ho fatto esattamente le tue considerazioni. La GT mi piaceva per il buon prezzo. Un negoziante che le vende entrambe (GT e Cannondale) me l'ha però sconsigliata perchè dice che "flette" troppo sul carro per cui può essere penalizzante. Alla fine vado su Topstone. E' leggera ed il rapporto è il più adatto alla mia gamba. Sono abituato ad un monocorona con un 32x46 e i rapporti di altri modelli mi spaventavano. Ho considerato anche la rivendibilità del marchio se in un futuro dovessi cambiare idea. Pare inoltre che sia un modello molto richiesto tanto è vero che di usati se ne trovano ben pochi in giro. Unica pecca i cerchioni e i copertoni non tubeless. Mi sono già attivato per nastrare, latticizzare e cambiare i copertoni.
Se ti interessa avevo scoperto anche la Saracen Levarg. Il modello entry level ha praticamente gli stessi allestimenti della Topstone ed esteticamente secondo me è molto bella… devo ammettere che sono stato veramente indeciso fino all'ultimo! Il problema è che mi sembra molto vicina alla MTB (la Levarg monta ruote da 650b) per cui ho preferito prendere qualcosa di più differente e complementare, ma dagli un occhio, ne potrebbe valere la pena ;-)
Niente male anche la saracen,ma le ruote 650b sulla gravel non convincono neanche me;al 90% prendero' anch'io la topstone anche se le ruote non tr non mi vanno proprio giu';certamente cambiero' subito i copertoni e faro' latticizzare,ma in caso di foratura,come giustamente mi aveva fatto notare un altro utente in una discussione simile,la gomma stallonera' e si dovra' per forza mettere una camera d'aria per continuare il giro.Per carita',conosco diverse persone che girano senza tubeless,ma sara' che mi sono abituato bene con la mtb e tornare a casa e rendersi conto di aver bucato solo quando,pulendo la bici,ti accorgi di avere un po' di lattice sul tubo sella e sul fondello non è niente male..ma la botte piena e la moglie ubriaca non si possono avere, per cui vorra' dire che avremo un discreto telaio su cui lavorare se ci dovesse appassionare,o una discreta bici da rivendere rapidamente in caso contrario..
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Niente male anche la saracen,ma le ruote 650b sulla gravel non convincono neanche me;al 90% prendero' anch'io la topstone anche se le ruote non tr non mi vanno proprio giu';certamente cambiero' subito i copertoni e faro' latticizzare,ma in caso di foratura,come giustamente mi aveva fatto notare un altro utente in una discussione simile,la gomma stallonera' e si dovra' per forza mettere una camera d'aria per continuare il giro.Per carita',conosco diverse persone che girano senza tubeless,ma sara' che mi sono abituato bene con la mtb e tornare a casa e rendersi conto di aver bucato solo quando,pulendo la bici,ti accorgi di avere un po' di lattice sul tubo sella e sul fondello non è niente male..ma la botte piena e la moglie ubriaca non si possono avere, per cui vorra' dire che avremo un discreto telaio su cui lavorare se ci dovesse appassionare,o una discreta bici da rivendere rapidamente in caso contrario..
Non posso che condivideti in tutto. Tubeless tutta la vita. Io sulla MTB mai avuto un problema. Speriamo che sia funzionale anche per la Gravel. La mia dovrebbe arrivare in questi gg e poi da settimana prossima finalmente posso provarla. Tra gli upgrade stavo valutando anche il passaggio ad una cassetta 11-40 che però alcuni dicono che non sia fattibile, altri invece scrivono di esserci riusciti… boh!
Sulla Saracen tieni presente che può tranquillamente montare anche le ruote da 700 solo che comporterebbe un'ulteriore spesa. Altra bici interessante che ho scoperto negli ultimi giorni girando per i forum è la Megamo Jakar. Marchio spagnolo con buoni allestimenti. Difficile però da trovare, non sono ancora molti i rivenditori.
 

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
Sicuramente qualche valida alternativa nella stessa fascia di prezzo si trova,ma ho optato per la topstone sia perché sono affezionato al marchio sia perché sara la quarta bici che prendero' dal mio rivenditore,oltre a diverse coppie di ruote,gruppi trasmissione etc..,per cui mi fara',come mi ha gia' detto,un ottimo prezzo;per quanto riguarda la cassetta 11/40 non penso che serva con una 30 anteriore,al limite una 11/36,ma non perché la mia gamba sia particolarmente allenata,tutt'altro,ma perché con la gravel ho intenzione di farci giri un po' più lunghi ma senza pendenze eccessive.Intanto aspetto che riapra per andare a prenderla;nel frattempo,se ti arrivera' prima della mia,attendo qualche tua impressione dopo che l'avrai provata..un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: Aerts

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
Alle fine oggi pomeriggio sono andato a prendermela,ed ora ho in casa anche una bella topstone sora;ora dovro' aspettare lunedì 4 per poterci fare un giro e cominciare a capire se puo' andare bene per me;certo,salirci sopra,abituato con una full con un manubrio da 74 cm,è un po' traumatico,ma vedremo come sara' pedalarci.
Riguardo al discorso tubeless sia il mio amico proprietario del negozio,che uno dei soci mi hanno vivamente sconsigliato di farlo in quanto capita piu' di qualche volta di stallonare essendo stretti gli pneumatici;aveva disponibili un paio di mavic all road(per cui ruote tubeless native) che volevo subito montare ma mi hanno consigliato di non metterle;ho seguito il consiglio(anche perché penso che chiunque avrebbe preferito vendere anche una coppia di ruote piuttosto che farmi desistere)) e per ora ho lasciato le originali..e mi sono fatto dare 2 camere d'aria da portare per la prima uscita.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Alle fine oggi pomeriggio sono andato a prendermela,ed ora ho in casa anche una bella topstone sora;ora dovro' aspettare lunedì 4 per poterci fare un giro e cominciare a capire se puo' andare bene per me;certo,salirci sopra,abituato con una full con un manubrio da 74 cm,è un po' traumatico,ma vedremo come sara' pedalarci.
Riguardo al discorso tubeless sia il mio amico proprietario del negozio,che uno dei soci mi hanno vivamente sconsigliato di farlo in quanto capita piu' di qualche volta di stallonare essendo stretti gli pneumatici;aveva disponibili un paio di mavic all road(per cui ruote tubeless native) che volevo subito montare ma mi hanno consigliato di non metterle;ho seguito il consiglio(anche perché penso che chiunque avrebbe preferito vendere anche una coppia di ruote piuttosto che farmi desistere)) e per ora ho lasciato le originali..e mi sono fatto dare 2 camere d'aria da portare per la prima uscita.
Vedrai che ti diverti!!!
Io tubeless da subito, nessun dubbio!
Qui la mia: https://www.mtb-mag.com/forum/t/gravel-perchè-si.384037/post-8845587
 

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
Vedrai che ti diverti!!!
Io tubeless da subito, nessun dubbio!
Qui la mia: https://www.mtb-mag.com/forum/t/gravel-perchè-si.384037/post-8845587
beh,la tua è un'altra cosa,molto bella..oggi quando sono andato mi ha proposto anche una gt grade carbon sulla quale mi avrebbe fatto uno sconto molto sostanzioso..ci ho pensato un po',ma poi ,per i motivi che ho gia' spiegato,ho preferito non spenderci moltissimo,anche perché la mia preferita resta sembre la mtb;poi se proprio mi dovesse appassionare anche la topstone sora è una buona merce di scambio,vista la richiesta,per fare un salto di qualita'..
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Alle fine oggi pomeriggio sono andato a prendermela,ed ora ho in casa anche una bella topstone sora;ora dovro' aspettare lunedì 4 per poterci fare un giro e cominciare a capire se puo' andare bene per me;certo,salirci sopra,abituato con una full con un manubrio da 74 cm,è un po' traumatico,ma vedremo come sara' pedalarci.
Riguardo al discorso tubeless sia il mio amico proprietario del negozio,che uno dei soci mi hanno vivamente sconsigliato di farlo in quanto capita piu' di qualche volta di stallonare essendo stretti gli pneumatici;aveva disponibili un paio di mavic all road(per cui ruote tubeless native) che volevo subito montare ma mi hanno consigliato di non metterle;ho seguito il consiglio(anche perché penso che chiunque avrebbe preferito vendere anche una coppia di ruote piuttosto che farmi desistere)) e per ora ho lasciato le originali..e mi sono fatto dare 2 camere d'aria da portare per la prima uscita.
Anche la mia è arrivata oggi! L'ho appena finita di montare. Quando l'ho tirata fuori dalla scatola mi sembrava veramente piccola... Temevo di aver sbagliato taglia, ma una volta montata e salito in sella mi sono ricreduto. Le misure mi sembrano perfette anche se, come te, mi fa strano paragonata alla full. Quello che mi "preoccupa" sono i cerchi e i copertoni, veramente stretti. Io vorrei farci qualche bel sentiero sterrato e sono curioso di verificare la resistenza della Topstone. Per i copertoni ormai ho ordinato i Tubeless che fortunatamente ho preso da 40 proprio perché volevo delle gomme più "cicciotte". Ti faccio sapere come va. Se non dovesse andare bene, rimetto le camere d'aria. Tu per curiosità che pedali hai montato? Io sono abituato ai flat, ma mi sembrano esagerati per cui ho ordinato degli spd... Tra una cosa e l'altra sto spendendo troppo!
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
neanche a farlo apposta..due nuove topstone in circolazione..
sul discorso tubeless ho voluto ascoltare i consigli che mi hanno dato,ma eventuamente si fa sempre
in tempo a fare la conversione;i copertoni da 37 per l'uso che ne vorrei fare penso che vadano bene,per la taglia ho preso la L,sono alto circa 1.80,anche se la Scalpel è una M (ma piuttosto lunga come media) e mi sembra la mia misura,anche perché qualche tempo fa ho pedalato una M di un mio amico per una decina di km e mi sono sentito veramente troppo rannicchiato.I pedali ho montato gli stessi che ho sulla mtb (ne avevo una coppia di riserva),i cranck Brothers candy,mi ci trovo bene,sono anni che li uso..ora non resta che aspettare qualche altro giorno per rimontare finalmente in sella e provarle..saluti Emanuele
 

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
Oggi pomeriggio primo giretto con la topstone,30km circa con 300 mt di dislivello (..e vi assicuro che dopo 2 mesi ho sentito anche questi nelle gambe);l'ho voluta provare sul suo terreno ideale,sterrato leggero con qualche tratto un po' piu' impegnativo(per una gravel) ed e' andata meglio di quanto mi aspettassi.La cosa che piu' mi preoccupava era la postura,totalmente diversa da quella a cui sono abituato,e devo dire che dopo circa una mezz'ora di adattamento,non ho piu' avvertito il fastidioso indolensimento sul palmo della mano sinistra,sicuramente anche grazie alle diverse posizioni che ti permette il tipo di manubrio; un'altra cosa che mi lasciava perplesso era il freno meccanico;(peso 90 kg e gli xt che ho sulla mtb hanno sempre fatto il loro dovere) devo ammettere invece che hanno superato le mie aspettative e dopo qualche chilometro di rodaggio hanno cominciato a lavorare piuttosto bene;per quanto riguarda i rapporti quelli della topstone secondo me sono ideali per questo tipo di bici(e per le mie gambe);il 46 è più che sufficiente per andare veloci,e la 30 mi ha permesso di fare un paio di salite al 10 per cento abbastanza agevolmente.Una nota di merito,anche se sensazione puramente soggettiva,alla sella di serie,per cui presumo super economica,che non mi ha dato il minimo fastidio da quando sono montato sulla bici fino al termine del giro.Comunque,sebbene mi renda conto che un'uscita così breve non possa farmi dare un giudizio definitivo,sono anche dell'idea che in genere la prima impressione è quella che conta,e la mia prima è stata piuttosto positiva;nel fine settimana la provero' insieme ad un altro paio di amici,uno dei quali "gravellista" convinto,per un giro un po' piu' lungo e spero di poter confermare tutto cio' che ho riscontrato finora..saluti Emanuele
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Oggi anche io ho fatto il mio esordio con la Topstone. Ho dovuto attendere qualche giorno perchè, già che ero in ballo, ho fatto un paio di upgrade. Ho cambiato il pacco pignoni mettendo un 12-36 così da avere un rapporto più agile (temevo il confronto con i rapporti della MTB) e ho sostituito i copertoni con un modello un po più da sterrato (700x40) trasformando il tutto in tubeless. L'inizio è stato "traumatico" perchè abituato alla full sia per postura che per gestione dei tratti "sconnessi". Piano piano ho preso confidenza con il nuovo mezzo e alla fine sono tornato a casa con il sorriso e divertito. E' sicuramente un altro mondo e un altro modo di pedalare. La Topstone mi è piaciuta perchè se l'è cavata bene su tutti i terreni. Reattiva e leggera in salita, sicura sullo sterrato. Ho fatto qualche strappo impegnativo e mi ha sorpreso: non ho usato neppure il 36 a dimostrazione che peso e geometrie fanno effettivamente la differenza rispetto ad una mtb. Sul "fuori strada" ha retto bene. Non è sicuramente paragonabile ad una Mtb front, però se la cava. Nei prossimi giorni farò qualche giro più lungo ed impegnativo per testarla al meglio.
A livello tecnico il cambio sora mi è parso più che buono. Pur cambiando pacco pignoni non ho dovuto praticamente fare regolazioni e le cambiate mi sono sembrate fluide. La misura del telaio è "giusta". Ho scelto la SM consigliato dai rivenditori e direi che ci siamo. Probabilmente sarebbe andata bene anche la M, ma preferisco la taglia inferiore nel dubbio. Unica perplessità sui freni... io ho sentito la differenza con quelli idraulici della MTB. La frenata è più lunga e non immediata. Sarà anche questione di abitudine, ma forse è l'unico aspetto che mi ha lasciato qualche dubbio. Nel complesso comunque la Topstone è promossa così come la scelta della Gravel da affiancare alla full!
 

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
Confermo anch'io le impressioni positive che mi aveva dato;oggi giro un po' più impegnativo, 70 km con circa 800 mt di dislivello, per i castelli romani, lago di nemi, rocca priora, genzano, Ariccia..e devo dire che mi è piaciuta.. Ho trovato piuttosto buoni anche i freni, tanto è vero che mi sono sentito sicuro anche nell'affrontare le discese asfaltate sulla via del ritorno a 60km/h. Quello che trovo un po' scarso rispetto al resto è il cambio, ma mi rendo conto che per questa fascia di prezzo non si possa pretendere molto di piu';sono ancora indeciso se passare a ruote tubeless o meno.. Più che altro per alleggerire un po' e avere una migliore risposta nei rilanci.. Vedremo.. Anche se per il momento con le gomme a 4 bar per i miei giri su asfalto e su sterrato compatto mi sto trovando bene.. Stavo pensando anch io di cambiare il pacco pignoni con un 12 36 e probabilmente lo farò in settimana.. Un paio di denti in più non guastano.. Buone pedalate Emanuele
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Confermo anch'io le impressioni positive che mi aveva dato;oggi giro un po' più impegnativo, 70 km con circa 800 mt di dislivello, per i castelli romani, lago di nemi, rocca priora, genzano, Ariccia..e devo dire che mi è piaciuta.. Ho trovato piuttosto buoni anche i freni, tanto è vero che mi sono sentito sicuro anche nell'affrontare le discese asfaltate sulla via del ritorno a 60km/h. Quello che trovo un po' scarso rispetto al resto è il cambio, ma mi rendo conto che per questa fascia di prezzo non si possa pretendere molto di piu';sono ancora indeciso se passare a ruote tubeless o meno.. Più che altro per alleggerire un po' e avere una migliore risposta nei rilanci.. Vedremo.. Anche se per il momento con le gomme a 4 bar per i miei giri su asfalto e su sterrato compatto mi sto trovando bene.. Stavo pensando anch io di cambiare il pacco pignoni con un 12 36 e probabilmente lo farò in settimana.. Un paio di denti in più non guastano.. Buone pedalate Emanuele
Sul tubeless posso dirti che sembra non dare problemi. Ho fatto solo una quarantina di kilometri, ma ieri mi sono dedicato ad un paio di sentieri scassati, da Mtb, e non ho avuto problemi. Ho comprato due copertoni della WTB, modello Venture, Tubeless Ready, che si sono dimostrati perfetti. Hanno tallonato facilmente (usando ovviamente un compressore) senza farmi impazzire.
Per la 12-36, come ho scritto, puoi sostituirla ad occhi chiusi perché non necessita di particolari regolazioni. Il 36 può tornare utile. Sempre nel giro di ieri ho affrontato una salita lunga ed impegnativa proprio perché volevo testare bene la bici e ad un certo punto sono andato di 36 perché non ne avevo più... per cui ben venga la sostituzione! Buone pedalate anche a te.
 

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
Sul tubeless posso dirti che sembra non dare problemi. Ho fatto solo una quarantina di kilometri, ma ieri mi sono dedicato ad un paio di sentieri scassati, da Mtb, e non ho avuto problemi. Ho comprato due copertoni della WTB, modello Venture, Tubeless Ready, che si sono dimostrati perfetti. Hanno tallonato facilmente (usando ovviamente un compressore) senza farmi impazzire.
Per la 12-36, come ho scritto, puoi sostituirla ad occhi chiusi perché non necessita di particolari regolazioni. Il 36 può tornare utile. Sempre nel giro di ieri ho affrontato una salita lunga ed impegnativa proprio perché volevo testare bene la bici e ad un certo punto sono andato di 36 perché non ne avevo più... per cui ben venga la sostituzione! Buone pedalate anche a te.
In effetti cercavo la conferma che il 36 va bene anche per il nostro cambio, in rete si leggono opinioni discordanti, ma vista la tua esperienza procederò anch'io alla sostituzione.. Invece volevo chiederti, avendo esperienza col tubeless ma solo su ruote ust native, montando gomme tr su cerchi che non lo sono, come tallonano..? Nel senso non avendo, presumo, il classico "dentino" delle ust, un copertone riesce a rimanere in sede senza camera d aria..? La domanda probabilmente è sciocca, ma questo tipo di "accoppiata" mi mette un po' di ansia visti anche i miei 90 kg.. grazie.. Un salito
 

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
In effetti cercavo la conferma che il 36 va bene anche per il nostro cambio, in rete si leggono opinioni discordanti, ma vista la tua esperienza procederò anch'io alla sostituzione.. Invece volevo chiederti, avendo esperienza col tubeless ma solo su ruote ust native, montando gomme tr su cerchi che non lo sono, come tallonano..? Nel senso non avendo, presumo, il classico "dentino" delle ust, un copertone riesce a rimanere in sede senza camera d aria..? La domanda probabilmente è sciocca, ma questo tipo di "accoppiata" mi mette un po' di ansia visti anche i miei 90 kg.. grazie.. Un salito
Io ho preso il modello WTB sopra citato che era Tubeless ready e non ho avuto problemi. Con il compressore hanno tallonato subito senza usare acqua e sapone o altri accorgimenti. I cerchi li ho nastrati con Gorilla Tape. Io uso quello da anni. È 2.5cm di larghezza e ha riempito perfettamente il cerchio. Ho solo sbagliato valvole. Ho voluto prenderle verdi, in tinta con la bici... Mai più! Belle da vedersi, ma di scarsa qualità... Ho imparato la lezione per il futuro
 

Classifica mensile dislivello positivo