Consiglio Prima Gravel: Topstone, Vitus o...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
Riprendo questa discussione per un aggiornamento;ebbene si, dopo un paio di mesi di gravel ho fatto la mia scelta definitiva.. Ho dato indietro la scalpel, venerdi do indietro la topstone sora e ritiro una bellissima, a mio avviso, topstone carbon lefty 3 grey;in questo periodo ho usato la mtb 1 sola volta prediligendo sempre la gravel.. Ci ho fatto giri che non avevo mai fatto con scalpel, sia a livello di distanza che di dislivello.. Un modo diverso di pedalare, molto più appagante secondo me, e poi probabilmente non ho mai sfruttato le potenzialità della mia full da xc.. Certo, mi rendo conto che una topstone lefty è un po' una scommessa, non è una gravel pura, ma guardando le caratteristiche potrebbe essere davvero la bici tuttofare, più scorrevole su asfalto di una mtb, più confortevole di una gravel classica.. Sono stato oggi in negozio e dal vivo rende molto di più e una volta pesata è risultata come la mia in alluminio, 10,750 TG. L con pedali, e considerando la forcella non mi sembra male.. Saluti Emanuele
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

Aerts

Biker serius
16/8/15
124
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Laufey & Vitus Substance
Riprendo questa discussione per un aggiornamento;ebbene si, dopo un paio di mesi di gravel ho fatto la mia scelta definitiva.. Ho dato indietro la scalpel, venerdi do indietro la topstone sora e ritiro una bellissima, a mio avviso, topstone carbon lefty 3 grey;in questo periodo ho usato la mtb 1 sola volta prediligendo sempre la gravel.. Ci ho fatto giri che non avevo mai fatto con scalpel, sia a livello di distanza che di dislivello.. Un modo diverso di pedalare, molto più appagante secondo me, e poi probabilmente non ho mai sfruttato le potenzialità della mia full da xc.. Certo, mi rendo conto che una topstone lefty è un po' una scommessa, non è una gravel pura, ma guardando le caratteristiche potrebbe essere davvero la bici tuttofare, più scorrevole su asfalto di una mtb, più confortevole di una gravel classica.. Sono stato oggi in negozio e dal vivo rende molto di più e una volta pesata è risultata come la mia in alluminio, 10,750 TG. L con pedali, e considerando la forcella non mi sembra male.. Saluti Emanuele
una scelta coraggiosa, ma alla fine credo che contino giustamente i percorsi che uno fa e il divertimento derivante dai vari giri. La topstone lefty è sicuramente particolare. Come ti trovi?
Comunque anche io nel frattempo ho venduto la Topstone... da quando l'abbiamo presa noi, si è scatenata la corsa a questo modello tanto che era praticamente impossibile trovarne una e alla fine ho ceduto alle richieste di un acquirente che me l'ha pagata bene.
In questi mesi ho comunque saputo differenziare grazie alla Gravel. Con la MTB faccio percorsi decisamente più gravity divertendomi parecchio, mentre con la Gravel ho riscoperto giri che facevo anni fa in BDC arricchendoli di passaggi su sterrato e sentieri.
Il prossimo acquisto sarà una Gravel di un gradino superiore: freni a disco idraulici, cambio GRX ecc... già ordinata ;-)
 

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
Beh si, una scelta coraggiosa.. E soprattutto contraddittoria rispetto a tutto quello che avevo scritto.. Ma la gravel è stato un colpo di fulmine,me ne sono accorto dai primissimi giri fatti, e dal fatto che la scalpel rimaneva sempre più spesso a casa:anche con questa mi trovo molto bene, sebbene l'abbia provata molto poco, e non so neanche quando potrò risalirci visto che sto fermo da 10 gg a causa di una infiammazione del tendine rotuleo (provocata da un paio di corsette al mare). Delle gravel non mi piacevano le ruote 650b,e questa ce le ha, non mi piaceva il monocorona, ed ha anche questo, eppure anche su asfalto non si perde poi un granché rispetto alla topstone con ruote da 700 e copertoni da 37:per quanto riguarda la forcella, che era il componente che mi preoccupava di più, posso dire che ci si accorge di averla a fine di giro, quando si va a vedere lo stelo e ci si rende conto che "l'anellino" di gomma è sceso, per il resto si avverte ovviamente un maggior comfort di marcia, ma nessun ondeggiamento o cedimento sull anteriore, così come il kinping, si perde un pochino di reattività, ma a mio avviso nulla che faccia pensare ad una, come spesso viene ironicamente definita, full da xc a cui manca solo il manubrio dritto. Il gruppo trasmissione è i freni grx si comportano benissimo, neanche da paragonare al sora 2x9,e anche le ruote wtb di serie, che ho fatto latticizzare, non mi dispiacciono, neanche come scorrevolezza. Insomma, fino ad ora più che soddisfatto dell acquisto, spero di poter fare presto un bel giro e di poter confermare tutte le sensazione positive avute finora.. Saluti Emanuele
 

Classifica mensile dislivello positivo