consiglio prima gravel... usata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


linuxx58

Biker popularis
24/9/14
80
1
0
Visita sito
Ho partorito! Il travaglio è stato lungo ma alla fine ha avuto i suoi frutti....montata Tiagra a 700 euro, me la stanno sistemando e pulendo, la ritiro giovedì.
Taglia 56, sono 180cm cavallo 84...come dovrebbero regolarmela? mi hanno messo la sella a 74 ma era davvero troppo alta. In questi giorni cercherò di fare un pò di regolazioni e prendere confidenza con il mezzo. Ho notato che sono montati i pneumatici da strada Turbo pro invece che gli Espoir Sport.
Anche io ho il cavallo di 84 cm e la sella a 74 cm dal movimento centrate, secondo me è giusta come altezza.
 

alidipollo

Biker novus
28/9/15
43
0
0
Visita sito
Anche io ho il cavallo di 84 cm e la sella a 74 cm dal movimento centrate, secondo me è giusta come altezza.

probabilmente è così però io non riuscivo a pedalare bene alla massima estensione della gamba, questione di cm, ho sceso un pò la sella facendo diverse prove, ma di pochissimo.
Una curiosità, il cavallo si misura con i pantaloncini imbottiti o senza?
Tra la sella e l'attacco del manubrio, nel mio caso quanta distanza ci deve essere, mi sento un pò distante e arrivo con le dita appena alla parte superiore delle leve dei freni
 

alidipollo

Biker novus
28/9/15
43
0
0
Visita sito
ragazzi scusate una domanda da ignorante: i fili che comandano i deragliatori sotto la bici non dovrebbero correre in parallelo? I miei si incrociano toccandosi fra loro e questa cosa mi sembra alquanto strana...
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
ragazzi scusate una domanda da ignorante: i fili che comandano i deragliatori sotto la bici non dovrebbero correre in parallelo? I miei si incrociano toccandosi fra loro e questa cosa mi sembra alquanto strana...

Non necessariamente, è una questione di preferenze.
Di solito, dove possibile, si preferisce far fare alla guaina in uscita dal manubrio il giro del tubo di sterzo, andando ad impegnare il passacavo dal lato opposto, così da consentire una curva più ampia e morbida e maggior libertà di rotazione dello sterzo a parità di "sporgenza" della guaina.
Ciò non è un problema nel caso in cui almeno uno dei cablaggi della trasmissione passi dall'orizzontale. Nel caso in cui invece entrambi passino sotto l'obliquo si è costretti a scegliere tra farli passare dal lato opposto per poi incrociare i cavi prima che raggiungano il movimento centrale oppure evitare incroci ma rinunciare ai vantaggi del passaggio dal lato opposto.
Qui diventa una questione di preferenze, e sta a chi assembla la bici decidere quale soluzione preferire. Le differenze a livello pratico sono comunque inavvertibili, è più una questione di impostazione.
Personalmente, preferisco incrociare i cavi sotto l'obliquo, o, se i passacavi sono sufficientemente arretrati, incrociare le guaine dopo il tubo di sterzo e prima del fermaguaina.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Si certo, ce li ho così anch'io sia sulla bdc che sulla monstercross...
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
qualità della foto pessima, c'era buio



Di solito si cerca di evitare degli incroci del genere.
Normalmente sotto il movimento centrale c'è un supporto di plastica che permette l'incrocio dei fili, se necessario, senza che si tocchino.
Essendo una Specialized, però, non mi meraviglio di soluzioni un po' strane.

Comunque se i cavi non si toccano e non sfregano tra loro puoi stare tranquillo.
 

alidipollo

Biker novus
28/9/15
43
0
0
Visita sito
boh veramente si toccano, se sfregano quando viene azionato il cambio non lo so.

Intanto, ma questo è un altro discorso,ho fatto regolare il deragliatore anteriore perchè avevo rumore di frizionamento sia in posizione di pedalata più agile che in posizione di cambio più impegnativa, e il meccanico dopo varie regolazioni mi ha praticamente detto che c'è poco da fare e ha poco margine per regolare e quindi un minimo di rumore me lo devo tenere, anche perchè si tratta di posizioni di cambio estreme che potrei usare solo in situazioni particolari e per pochi secondi prima di cambiare nuovamente rapporto. Inoltre dalla corona più piccola a quella più grande il deragliatore fa uno scatto intermedio prima di far saltare la catena, in pratica devo fare con la leva una specie di "doppietta" come si faceva nelle vecchie fiat 500 per inserire le marce.

A me questo rumore anche se minimo un pò mi da fastidio e non credo sia ineliminabile, sarà che un pò perchè ancora non ho gamba, un pò perchè giro in città, ma uso spesso i rapporti dove la catena è più obbliqua.
 

alidipollo

Biker novus
28/9/15
43
0
0
Visita sito
dopo un paio di uscite sto iniziando a sentire soddisfazione nel pedalare. La bici è molto facile e fluida, ho fatto un pò di sterrato e misto sconnesso e devo dire che è ancora megli che sulla strada, sembra ammortizzata, nonostante i copertoni turbo pro da strada.
Mi lamento solo del cambio Tiagra, un pò rumoroso e meno "secco" nelle cambiate rispetto l'Acera della RR che avevo prima. Probabilmente però non è stato regolato bene al negozio dove ho acquistato, su 10 velocità 5 hanno la catena che strofina con il deragliatore anteriore......e il meccanico mi dice che ha poco spazio per regolare...
 

alidipollo

Biker novus
28/9/15
43
0
0
Visita sito
ciao.....sono andato da un altro meccanico sabato e pare avesse sistemato meglio il cambio, pur rimanendo qualche rumore di frizionamento nei rapporti estremi, più leggeri e più pesanti e facendo fare uno scattino all'anteriore...prima di inserire alcuni rapporti.
Cmq ieri sono uscito con intenzioni di fare qualche km in più e ad un certo punto ho iniziato a sentire dei ticchettii provenire (presumo) dal gruppo cambio, ad ogni spinta con il pedale dei "tic" frequenti, ma irregolari nella cadenza e veramente fastidiosi, tra l'altro ho preferito non allontanarmi per paura di rompere qualcosa visto che la sensazione era quella di qualche elemento meccanico sotto sforzo.

Sono rientrato un pò avvilito nel senso che non mi aspettvo di avere certi problemi, nonostante la bici sia pur sempre economica, pensavo di avere diritto con più di mille euro a delle uscite "tranquille e silenziose".
Inoltre immaginavo delle cambiate più "secche" e il passaggio tra le corone grandi e piccole mi da sempre qualche preoccupazione, ieri mi si è tolta pure la catena....insomma rispetto la RR che avevo prima con l'Acera qui siamo peggiorati.
Mi conviene cambiare gruppo oltre che nuovamente il meccanico?
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
ciao.....sono andato da un altro meccanico sabato e pare avesse sistemato meglio il cambio, pur rimanendo qualche rumore di frizionamento nei rapporti estremi, più leggeri e più pesanti e facendo fare uno scattino all'anteriore...prima di inserire alcuni rapporti.
Cmq ieri sono uscito con intenzioni di fare qualche km in più e ad un certo punto ho iniziato a sentire dei ticchettii provenire (presumo) dal gruppo cambio, ad ogni spinta con il pedale dei "tic" frequenti, ma irregolari nella cadenza e veramente fastidiosi, tra l'altro ho preferito non allontanarmi per paura di rompere qualcosa visto che la sensazione era quella di qualche elemento meccanico sotto sforzo.

Sono rientrato un pò avvilito nel senso che non mi aspettvo di avere certi problemi, nonostante la bici sia pur sempre economica, pensavo di avere diritto con più di mille euro a delle uscite "tranquille e silenziose".
Inoltre immaginavo delle cambiate più "secche" e il passaggio tra le corone grandi e piccole mi da sempre qualche preoccupazione, ieri mi si è tolta pure la catena....insomma rispetto la RR che avevo prima con l'Acera qui siamo peggiorati.
Mi conviene cambiare gruppo oltre che nuovamente il meccanico?

Scusami, magari dico una sciocchezza, ma a me il "tick" è capitato perché avevo il magnete del sensore di cadenza che andava a battermi contro il cavo del deragliatore quando pedalavo con la corona più piccola (o la più grande, non ricordo).
Per quanto riguarda il mezzo scatto per quanto ne so è una caratteristica che serve proprio per permettere di sfruttare gli incroci estremi.
Ti posso dire che io ho acquistato usata una bdc con cambio Dura-Ace (del 2007, ma un Dura-Ace) e tuttora sto tentando di prendergli le misure, non so se può valere lo stesso anche per te...

Ciao
Samuele
 

alidipollo

Biker novus
28/9/15
43
0
0
Visita sito
Scusami, magari dico una sciocchezza, ma a me il "tick" è capitato perché avevo il magnete del sensore di cadenza che andava a battermi contro il cavo del deragliatore quando pedalavo con la corona più piccola (o la più grande, non ricordo).
Per quanto riguarda il mezzo scatto per quanto ne so è una caratteristica che serve proprio per permettere di sfruttare gli incroci estremi.
Ti posso dire che io ho acquistato usata una bdc con cambio Dura-Ace (del 2007, ma un Dura-Ace) e tuttora sto tentando di prendergli le misure, non so se può valere lo stesso anche per te...

Ciao
Samuele


Non ho nessun sensore di cadenza pedalata. Il rumore c'è solo quando sono sulla bici ed è comparso il giorno dopo l'intervento del meccanico....e non ha una cadenza regolare ogni tot secondi ma varia, secondo me dalla spinta del piede sul pedale.
Riguardo il cambio in genere, io comprendo difficoltà nella regolazione e tempo per abituarsi ma è già il secondo meccanico che mi dice testuali parole "meglio di così non si può regolare" che tradotto significa che non c'è spazio di manovra al deragliatore anteriore, cioè su alcuni rapporti devo sentire la catena frizionare con il deragliatore, come la bici economica di mio figlio......a me pare inconcepibile....ma può darsi che hanno ragione loro e che non conoscendo questo mondo non so che la migliore regolazione è che tre velocità almeno su dieci fanno rumore e non c'è niente da fare.
Vorrei solo uscire e concentrarmi sul percorso senza pensare al mezo meccanico, andare...tornare, posare la bici nel box, dargli una carezzina e rientrare a casa soddisfatto.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Non ho nessun sensore di cadenza pedalata. Il rumore c'è solo quando sono sulla bici ed è comparso il giorno dopo l'intervento del meccanico....e non ha una cadenza regolare ogni tot secondi ma varia, secondo me dalla spinta del piede sul pedale.
Riguardo il cambio in genere, io comprendo difficoltà nella regolazione e tempo per abituarsi ma è già il secondo meccanico che mi dice testuali parole "meglio di così non si può regolare" che tradotto significa che non c'è spazio di manovra al deragliatore anteriore, cioè su alcuni rapporti devo sentire la catena frizionare con il deragliatore, come la bici economica di mio figlio......a me pare inconcepibile....ma può darsi che hanno ragione loro e che non conoscendo questo mondo non so che la migliore regolazione è che tre velocità almeno su dieci fanno rumore e non c'è niente da fare.
Vorrei solo uscire e concentrarmi sul percorso senza pensare al mezo meccanico, andare...tornare, posare la bici nel box, dargli una carezzina e rientrare a casa soddisfatto.

Scusami se insisto ma - almeno sul mio cambio e per quanto ne so un po' su tutti i cambi moderni delle bdc - il "mezzo scatto" serve proprio per sfruttare gli incroci della catena, ma magari non è il tuo caso.
Per il "tik" a questo punto non so che dirti ma potresti provare a pedalare al contrario per vedere se dovesse ripresentarsi in modo da individuarne la fonte precisa, magari è una sciocchezza.
Poi alla fine proprio per smettere di smadonnare sul cambio della mtb mi sono comprato un cavalletto a 50€ da Decathlon ed ho messo su sia la mia che quella di mio figlio e tutorial alla mano mi sono regolato i due cambi che adesso sono degli orologi svizzeri, potresti pensare di fare lo stesso se non l'hai già fatto.
Ti capisco nel tuo discorso del volere tranquillità, abbi un po' di pazienza e magari cerca un qualche amico che sulle bdc riesca a metterci le mani e fatti aiutare...
 

alidipollo

Biker novus
28/9/15
43
0
0
Visita sito
Scusami se insisto ma - almeno sul mio cambio e per quanto ne so un po' su tutti i cambi moderni delle bdc - il "mezzo scatto" serve proprio per sfruttare gli incroci della catena, ma magari non è il tuo caso.
Per il "tik" a questo punto non so che dirti ma potresti provare a pedalare al contrario per vedere se dovesse ripresentarsi in modo da individuarne la fonte precisa, magari è una sciocchezza.
Poi alla fine proprio per smettere di smadonnare sul cambio della mtb mi sono comprato un cavalletto a 50€ da Decathlon ed ho messo su sia la mia che quella di mio figlio e tutorial alla mano mi sono regolato i due cambi che adesso sono degli orologi svizzeri, potresti pensare di fare lo stesso se non l'hai già fatto.
Ti capisco nel tuo discorso del volere tranquillità, abbi un po' di pazienza e magari cerca un qualche amico che sulle bdc riesca a metterci le mani e fatti aiutare...


..il mezzo scatto l'ho metabolizzato. Domani avvicino dal meccanico e vediamo che mi dice, poi inizierò a fare anche da solo come sto facendo adesso riguardo la postura, ogni uscita una regolazione, una volta ho male alla schiena, una volta mi sento caricato in avanti, forse la bici è al limite come misura (sono 180cm su una 56).
Il punto è che faccio anche altri sport e ho diverse passioni non sportive per cui mi trovo a studiare....e la bici doveva essere uno svago spensierato, invece dovrò reinventarmi meccanico
 

Classifica mensile dislivello positivo